 |
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.
Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.
Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.
 |
Anna
|
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.
Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.
Giulio Lanzi
Con riferimento al mio quesito n°8493 del 16/01/2009.Gent.mo Dr.Lanzi purtroppo poi le perdite sono continuate,non copiose,a volte vedevo solo perdite ematiche quando facevo pipì e non si sporcava nemmeno l'asorbente.Venerdì scorso,23/01/09,le perdite sono aumentate un pochino e avevo qualche dolore simil-mestruazione.Sabato ho iniziato a preoccuparmi e mi sono rivolta al pronto soccorso verso le 21,morale della favola il ginecologo di turno dopo visita e ecografia decide di ricoverarmi perchè dalla visita,sono le sue parole,non si poteva capire niente,l'ecografia non gli diceva nulla perchè avevo la vescica vuota,e quindi mi ricoverava dicendomi che se rifiutavo dimostravo che ero andata per niente e lamentandosi perchè secondo lui erano pochi in organico e sarei dovuta andare la mattina per la consulenza.Insomma ho accettato il ricovero,a malincuore perchè ho una bimba piccola che non avrei mai voluto lasciare soprattutto la notte.Il giorno dopo eseguono urinocoltura,di cui non ho i risultati,e altri esami del sangue che,a detta loro erano normali.Anche l'eco TV non ha rilevato alcun problema.Il lunedì visto che le perdite continuavano il primario decide per una revisione della cavità uterina,fatta il 27/01 e ieri pomeriggio mi hanno dimessa dicendomi solo tra 20gg ritiri l'esame istologico.Non nego che sono mooolto preoccupata e anche arrabbiata per il modo freddo con cui mi hanno trattata,praticamente vado in ospedale per placare l'ansia che mi torturava e torno a casa che sto peggio di prima.La prego Dr. mi dica qualcosa cosa mi dovrei e potrei aspettare vista l'attuale situazione,mi sembra di avere una spada di Damocle sulla testa,20gg di pura angoscia in attesa dei risultati dell'esame istologico.Ah dimenticavo ovviamente come diagnosi alle dimissioni:Metrorragia,peccato che questo lo sapevo già da me.Grazie per avermi ascoltata e attendo con fiducia una Sua sollecita risposta
(Romina - 28/1/2009 - Domanda n. 8541)
Non è nel mio stile commentare l'operato dei colleghi specie senza conoscere i dettagli e la documentazione. Posso dirti che fatta la revisione ci sono ottime probabilità che le perdite siano risolte e l'esame istologico (che è routinario) aiuterà a comprendere se non ci siano state alterazioni endometriali. Al momento non ci sono motivi per sospettare nulla di serio e quindi sentirsi sotto la spada di Damocle appare al momento non troppo giustificato.
Giulio
|
Gentile dottore, ho un ritardo di 13 giorni. Ho effettuato due test entrambi con esito negativo. Io ho 23 anni, da quando ne avevo 10 soffro di ipotiroidismo, ne soffrono sia mia madre che mia zia e ne soffrva anche mia nonna. Ho preso per poco tempo la pillola nel 2006 ma poi ho smesso perchè ero molto ingrassata. Fino ad allora il ciclo era stato regolare, solo 2 mesi prima che mi venisse prescritta la pillola si era verificato dapprima una serie di ritardi e poi il salto completo di un mese. Dopo aver smesso con la pillola il ciclo si è regolarizzato da solo fino ad oggi. é da novembre che mi capitano di nuovo ritardi. Dapprima 4, poi 8 e questo mese siamo a 13 giorni con oggi Ho la pancia gonfissima e dolorante e vivo il disagio di stare con gli altri tanto a terra è il mio stato d'animo. La prego di volermi dire cosa devo fare. Il mio medico dice che il ciclo può subire alterazioni a volte, ma il mio problema è soprattutto il disagio fisico. la ringrazio infinitamente. Antonella
(Antonella - 28/1/2009 - Domanda n. 8540)
Fermo restando che condivido il parere del collega puoi sempre indurre la mestruazione con i farmaci in caso il tuo medico ti prescriverà il farmaco e il dosaggio più opportuni.
Giulio
|
Domanda n. 8537. Grazie... Mi vengono un paio di volte al giorno e mi diventa solo dura, non sento male.... Grazie ancora tantissimo!!!!!!
(Daniela - 28/1/2009 - Domanda n. 8538)
Prego
Giulio
|
Gentilissimo dottori, io sono nella 26 settimana di gravidanza ed è da qualche giorno che mi si indurisce la pancia ogni tanto, è una cosa preoccupante o è un po' di tensione, visto che sono un po' ansiosa in questo periodo? Grazie, Daniela!
(Daniela - 28/1/2009 - Domanda n. 8537)
Se si indurisce saltuariamente e senza dolore non è cosa pericolosa.
Giulio
|
Salve dottore. Vorrei un consiglio sul dafarsi. Giá lei mi aveva consigliato in caso di consulatare un endocrinologo per una terapia per ovaio policistico. Il mio ginec. mi ha prescritto, come le ho detto precedentemente , estradiolo e progesterone. L´altra volta ho fatto un´altra visita, per mia iniziativa, e lui mi dic che non c´e´nulla di grave e che devo aspettare perche´devo fare almeno 3 mesi di questa terapia ( che ho quasi giá fatto senza vedere in me alcun risultato). Ma io sono preoccupata , sono 7 mesi che non ho piu´il mio ciclo, ed ora comincia anche a diventare per me importante il fattore tempo. Avrò ora dal mio ginec. un altro controllo il 5 febbraio. Lei cosa mi consiglia: lasciar fare al mio medico e "aspettare:-/ , oppure cercare un altro parere? ( ho trovato nelle vicinanze un ginecologo che lavora in team con altri medici tra cui endocrinologhi in un istituto di infertilità e sterilità . Sarebbe questo esagerato? o un parere in piu´non farebbe male?). Grazie infinitamente!
(Alessandra - 28/1/2009 - Domanda n. 8536)
Penso che un secondo parere ti rassicurerebbe e ti aiuterebbe a capire meglio il tuo stato.
Giulio
|
Salve, per curare la candida la ginecologa mi ha detto di prendere S******* Ovulo (Il trattamento prevede una somministrazione unica) e la lavanda intima B******.. So che l'ovulo lo devo mettere la notte prima di dormire ma posso ad esempio usare la lavanda nel pomeriggio e mettere l'ovulo la stessa sera?
Io martedi prossimo rimetto l'anella anticoncezionale e volevo sapere fino a quando devo avere un rapporto protetto da un'altra barriera?
Un'altra cosa... la lavanda può ridurre o inattivare l'attività contraccettiva?
Non ho molta confidenza con la ginecologa e per parlarle devo aspettare sempre un sacco dato che vado al consultorio..
Grazie per la vostra attenzione
(Cristina - 27/1/2009 - Domanda n. 8535)
Puoi fare lavanda nel pomeriggio e inserire l'ovulo la sera. Se metti l'anello a inizio mestruazione sei protetta fin da subito. La lavanda non interferisce con l'azione contraccettiva.
Giulio
|
Buonasera,gradirei un parere.
Qualche anno fà e solo per caso,facendo un prelievo ematico al mio bambino sul cariotipo, e' emerso.. " traslocazione reciproca tra il braccio corto del cromosoma 1 e il braccio lungo del cromosoma 18 di origine materna".
Il bimbo sta bene e la genetista mi ha detto di non preoccuparmi perchè la traslocazione è di origine materna e visto che io sto bene anche lui non avrà problemi.In effetti il bimbo sta bene...
Il problema che vorrei esporle è il seguente... Qualche mese fà ho scoperto di essere incinta ,ma all'8 settimana di gestazione dall'ecografia non si sono evidenziati echi embrionali,così si è dovuto procedere al raschiamento.
Dall'esame istologico è' emerso..."Deciduo coriale".
Ora vorrei chiederle,quanto abbia potuto incidere la traslocazione sul concepimento ed eventuale aborto e se ci sono i pressupposti per avere una nuova gravidanza..Il mio desiderio è stato sempre quello di vivere una nuova maternità e quando ho saputo di essere incinta ero piena di gioia...Ora accarezzerei l'idea di riprovarci ma la paura è tanta,soprattutto quella di mettere a rischio la salute del futuro bambino...Non sò se accantonare l'idea di un altro figlio o se provare a cercarlo...Potrebbe darmi delle delucidazioni,visto che non ho il coraggio di parlarne con il mio ginecologo per motivi morali...
La ringrazio anticipatamente sperando in un risposta.
(rossella - 27/1/2009 - Domanda n. 8534)
Non ho modo di determinare se la traslocazione abbia nel caso singolo essere stata concausa dell'aborto. A mio parere puoi senza dubbio riprovarci magari mettendo in conto un esame del cariotipo del feto come l'amniocentesi per verificare per quanto possibile l'assenza di alterazioni patologiche.
Giulio
|
Gentile Dott. Lanzi
Sono molto preoccupata: sono andata dalla ginecologa a fare una visita di controllo, da tempo ho un ciclo abbondante e molto doloroso. Mi ha trovato piccole cisti. Mi ha consigliato di non fare niente e aspettare 6 mesi, dopo di che, tornare e fare un altro controllo. Non mi ha spiegato più di tanto, ma nella mia cartella clinica ha scritto: possibile endometriosi. Sono terrorizzata! Ho letto che può provocare sterilità. Ho quasi 34 anni e vorrei avere dei figli in un futuro prossimo… Non so cosa fare: non sono tranquilla e mi angoscia aspettare cosi tanto per avere un vero referto clinico! Non mi do pace...
Le prego, Lei cosa consiglia in questo caso?
Ringrazio tanto una sua risposta!
Vanessa
(Vanessa - 27/1/2009 - Domanda n. 8533)
La diagnosi di Endometriosi è solo chirurgica e non credo che il sospetto della collega sia così serio altrimenti ti avrebbe informata della cosa e ti avrebbe spiegato il da farsi. Magari prima della scadenza dei sei mesi ripeti una buona ecografia pelvica con sonda transvaginale e se vuoi inviami il referto per commentarlo.
Giulio
|
gentile dottore...ho un bisogno urgente di una sua risposta...il 29/12 ho avuto il ciclo...il 3/01 ho avuto un rapporto non protetto con coito interrotto...oggi avrei dovuto avere nuovamente il ciclo, ma fino ad ora ancora niente...ci sono pericoli che sia rimasta incinta? oppure è l'ansia che mi fa ritardare il ciclo?
sto davvero male...ho già fatto un'interruzione di gravidanza ad ottobre...
(Serena - 26/1/2009 - Domanda n. 8532)
Credo che le probabilità di una gravidanza siano trascurabili. Vista anche la tua trascorsa interruzione volontaria ti consiglio di adottare un metodo contraccettivo sicuro.
Giulio
|
Buongiorno,
6 giorni fa ho fatto la laporoscopia e cromosalpingografia e istroscopia dove e' risultato tutto a posto. Mi sono venute anche le mestruazioni 3 giorni fa un po' in anticipo sul previsto. Posso provare ad avere una gravidanza gia' questo mese o e' rischioso? Dico per l'anestesia totale fatta,l'antibiotico che mi han fatto e l'antidolorifico/antivomito. Ci sono altri rischi? tipo gravidanza extrauterina? Grazie di cuore per una risposta. Cordiali saluti
(Claudia - 26/1/2009 - Domanda n. 8531)
Se si è trattato solo di interventi diagnostici o poco più non dovrebbero esserci controindicazioni alla ricerca di una gravidanza. Per essere sicura dovresti contattare l'operatore o farti consigliare da un medico che possa legere la tua cartella clinica.
Giulio
|
[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]
|