Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







salve dottore...volevo porle una domanda???sono incinta da 6 settimane e il ginecologo oltre alle analisi di routine,mi fa rilevare periodicamente il valore delle beta...la prima volta il valore era 2487 (18/02/2005);a distanza di una settimana ne ho fatto un altro ed è risultato 9400 (25/02/2008)...ho telefonato il ginecologo per dargli i risultati dei valori e lui mi ha detto ke andava tutto bene,anzi di andare il 7 marzo per un ecografia per capire se c'è già la possibilità di sentire il battitto cardiaco...lei che ne pensa?di solito a quante settimane è possibile sentire questo battito cardiaco?grazieee Lucia
(lucia - 26/2/2008 - Domanda n. 5030)

GiulioIl battito compare intorno alla 6ª settimana e con un buon ecografo e sonda endovaginale è di solito subito rilevabile. Per dirti invece dell'ndamento dei dosaggi avrei bisogno dell'UM.
Giulio



gentile dott grazie x le risposte.un altra domanda. considerato anni di minulet il ciclo naturale è arrivato dopo 34 gg.il mestruo solo 2 gg e mezzo solitamente con e senza pillola almeno 4 gg al 5 gg ho avuto un rapporto al 6 una macchia di sangue al 7 e 8 un altro rapporto e nel tardo pomeriggio una perdita trasparente con fili rossi.al mattino ho fatto un test dell ovulazione e la riga c era ma molto leggera.devo escludere un eventuale e felice gravidanza? quando secondo Lei dovrei ovulare? sento pungere sulle ovaie e fastidi ma non dolore il seno toccandolo mi fa male nella parte esterna ascellare.devo fare un test di gravidanza? 2 gg prima dell arrivo del flusso quello dell urine era negativo.grazie 1000 mi aiuti
(anna maria - 25/2/2008 - Domanda n. 5029)

GiulioDevi avere un poco di pazienza (con test negativo le probabilità sono scarse) alla tua età non è facile ottenere una gravidanza ai primi tentativi specie neii primi cicli dopo l'interruzione degli estroprogestinici.
Giulio



buonasera, ho partorito il 16/2 con parto naturale con uso di kiwi, manovre di kristeller perchè la bimba era occipitale e non riusciva ad uscire. Ho poi avuto problemi ad urinare (mancanza di stimoli) che sto esercitando urinando molto di frequente. Anche il perineo è compromesso e spero torni apposto senza dover ricorrere alla ginnastica del pavimento pelvico. Le scrivo perchè ho avuto dei bruciori e dolori nella zona vaginale per cui mi hanno consigliato tampone vaginale, analisi delle urine e urinocoltura. I risultati per le urine presentano un solo valore al di fuori della norma, che è emoglobina 0.10. Devo dire, non so se sia superfluo, che sono microcitemica e che in dimissione avevo 9.3 come valore Hb. Ora prendo f***** m***** materna e ferro di estrazione naturale acquistato in erboristeria. Può dirmi cosa significa il valore dell'Hb nelle urine? La ringrazio e scusi per la lunghezza.
(fausta - 25/2/2008 - Domanda n. 5028)

GiulioSignifica che ci sono tracce di sangue, la cosa può essere giustificata dal sovrastiramento della vescica durante il parto sempre che il cnel campione non sia finita una minima quantità di perdite vaginali che è ancora più fisiologico contengano emoglobina. Io trovo consigliabile la riabilitazione del pavimento pelvico a tutte le donne, nel tuo caso penso proprio dovresti prenderla in considerazione.
Giulio



ho 17 anni, assumo la pillola y****** da quasi 10 mesi, ogni sera alle ore 20:00. Ho cominciato il nuovo blister martedì. Sabato pomeriggio (nella prima settimana dunque) ho avuto un rapporto completo e la sera alle 20 ho dimenticato la pillola. Me ne sono ricordata il giorno dopo alle 18.00 circa e l'ho assunta in fretta, per poi prendere l'altra relativa alla domenica sempre alle ore 20:00. sono gravemente a rischio? se si cosa mi conviene fare? grazie in anticipo
(Elisabetta - 25/2/2008 - Domanda n. 5027)

GiulioNon sei gravemente a rischio di gravidanza indesiderata.
Giulio



Gentile dottore , vorrei sapere se una corsa quotidiana di un ora e mezza può causare un microaborto, e se l'interruzione precoce di gravidanza può presentiarsi piu volte di seguito. Rosaria
(Rosaria - 25/2/2008 - Domanda n. 5026)

GiulioFai la tua corsetta senza patemi che per causare un aborto ci vuole ben altro.
Giulio



Salve dottore grazie per la sua risposta. Riguardo , sempre, all'ovulazione dolorosa lei mi consiglia una terapia antinfiammatoria, io prendo già al momento del dolore l'***** , riesco a star meglio non bene, ma posso prendere tutti i mesi l'**** ? Oltretutto ciò non mi permette di avere dei rapporti sessuali tranquilli visto che stiamo provando ad avere un bambino e a oggi, dopo 6 mesi di prove, ancora niente. Perchè ancora niente gravidanza? Devo forse fare qualche esame in particolare ? premetto che ho già fatto ecografia pelvica, tampone vaginale, pap test ed è risultato tutto negativo.grazie
(elisabetta - 25/2/2008 - Domanda n. 5025)

GiulioSi puoi usare l'antiinfiammatorio (anche uno più attivo) tutti i mesi. Sei mesi non sono poi tanti devi avere pazienza. Credo che per capire bisognerebbe indagare possibili fenomeni infiammatori pelvici, escludere eventuali aderenze, e se non si trova nulla pensare eventualmente anche ad escludere una endometriosi. Si tratta insomma di un percorso da fare insieme allo specialista che ti segue.
Giulio



Gentile Dottore, stò cercando una gravidanza da tre mesi senza nessun risultato, ho scoperto per caso che il mio ragazzo ha un varicocele da quando era ragazzino che non gli ha mai causato problemi. Il varicocele è sempre causa di sterilità? cosa dobbiamo fare? Io ho l'utero retroverso flesso , la mia ginecologa ha detto che concepire è più difficile in quando fa più fatica a "pescare" (immagino l'ovulo fecondato) cosa ne pensa?
(Sara - 25/2/2008 - Domanda n. 5024)

GiulioPenso che il tuo ragazzo dovrebbe farsi controllare il varicocele (e se il suo medico lo ritiene fare uno spermiogramma) mentre invece non considero affatto l'utero retroverso un fattore di riduzione della fertilità.
Giulio



Gentile Dott. Lanzi sono una donna di quasi 44 anni, premesso che ad ottobre mi sono sottoposta ad un primo ciclo di Pma per una fivet (poi hanno eseguito la icsi) da cui ho prodotto solo quattro ovociti fecondati tre trasferito uno solo perchè gli altri non sono sopravvissuti, nessun attecchimento. A gennaio comincio la stimolazione per un secondo ciclo con P***** 100 3 unità al giorno e d****** 50 una iniezione al giorno, ai primi monitoraggi tutto bene ci sono sempre quattro follicoli, dopo dieci giorni mi escludono dal protocollo perchè secondo la ginecologa non arriverò a produrre più di due follicoli idonei al prelievo e mi blocca la somministrazione di ogni farmaco dicendomi di aspettare l'arrivo del ciclo mestruale, era il 25 gennaio. Ho sempre avuto un ciclo molto breve 23 25 giorni al massimo, ma il ciclo non arriva ed ho tutte le sensazioni tipiche del pre mestruo. Preoccupata sono andata a fare una visita da un altro ginecologo il quale riscontra un follicolo di 22 mm ed un'altro che si è incistato. Avendo un endometrio ispessito circa 23 mm sospetta una possibile gravidanaza e prima di fare qualunque cosa mi fa eseguire a giorni alterni il test di gravidanza, in tutti i casi beta negative, e nel frattempo il ciclo non arriva siamo già a 10 giorni di ritardo. Il ginecologo mi prescrive 200 unità di progesterone al giorno per 5 giorni per farmi venire il ciclo, che ad oggi dopo tre giorni dalla sospensione non è ancora arrivato, ma nel frattempo io mi sto gonfiando parecchio, sia all'addome con dolori frequenti, (da quando ho fatto le prime stimolazioni ho sempre dolori addominali) che alle gambe piedi e mani. Le gambe specialmente sono molto indolenzite ho formicolio e faccio fatica ad indossare i vestiti di sempre. Con queste stimolazioni ormonali si possono avere effetti del genere, tornerà secondo lei il ciclo e passerà questa orribile sensazione di gonfiore? Secondo lei avrebbero comunque dovuto indurmi l'ovulazione con il gonasi, evitando forse che mi si bloccasse tutto con le relative conseguenze? Inoltre mi sento anche molto sfasata faccio fatica a concentrarmi causa i forti mal di testa e a volte anche giramenti. Il ginecolo sostiene che nel mio caso con Fsh 14 non avrei dovuto sottopormi a stimolazioni per fivet perchè le mie ovaie stavano già dando il massimo e che le possibilità di restare incinta nel mio caso erano le stesse sia con fivet che naturalmente con monitoraggio dell'ovulazione. Mi sento veramente stanca e depressa, la mia vita dopo queste eserienze é peggiorata, sono sempre stata stanca a causa dell'anemia dovuta a mestruazioni molto frequenti ed abbondanti, ma la stanchezza di questi ultimi mesi mi rende difficile anche andare al lavoro o qualsiasi tipo di vita sociale, visto che faccio molta fatica anche a dormire da quando ho iniziato queste cure. La ringrazio per qualsiasi consiglio, anche una parola di conforto. In questo percorso ho capito che noi donne siamo sole, al centro dove mi ero rivolta i medici non ti danno alcuna spiegazione e nemmeno si interessano di come reagisci alle cure, sei solo un numero.Grazie. Giulia.
(giulia - 25/2/2008 - Domanda n. 5023)

GiulioGentile Giulia, conosco bene lo stress e la frustrazione di chi percorre la lunga strada della riproduzione medicalmente assistita. E' vero anche che col senno di poi è facile dire che il ciclo spontaneo senza stimolazione sarebbe stato ugualmente efficace. In realtà credo che almeno parte delle tue vicissitudini possa essere dipesa dalla decisione di seguire i consigli di due diversi specialisti. Non ho ben capito se hai intenzione di continuare sulla strada della fecondazione assistita, se così fosse trova qualcuno di cui fidarsi e seguine i consigli in caso contrario cambia specialista o centro. Ti auguro di ottenere quel che cerchi e mi spiace davvero che tu sia stata trattata come un numero, ti assicuro che non è sempre così.
Giulio



Buon giorno Dottore,intanto volevo ringraziarla molto per la risposta alla mia domanda di 21 febb.4954. Si,mi hanno prescritto METHERGIN 20gocce,3 volte al di,per 4 giorni.GRAZIE MILLE!!!
(Daniela - 25/2/2008 - Domanda n. 5002)

GiulioLa tua è stata una gestione corretta, credo tutto tornerà al più presto alla normalità.
Giulio



Salve dottore,scusi il disturbo, avrei una domanda da porle. Le premetto che soffro di ovaio micropolicistico da poco, ho sospeso la pillola a agosto e sto cercando un bimbo.. ma dopo quest'analisi il mio dottore mi ha dato da assumere due ovuli al giorno di progesterone (p****** 200) per 12 giorni dal 15 giorno del ciclo. Leggendo via internet ho letto che il progesterone blocca l'ovulazione. E' vero? Il mio dottore sa che cerco un figlio, allora perche mi avrebbe prescritto questo se poi blocca l'ovulazione? Grazie mille.
(ilaria - 25/2/2008 - Domanda n. 5001)

GiulioAl 15° giorno l'ovulazione è già avvenuta.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!