Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







salve dottore vorrei un consiglio se cosi si può definire. sono sposata da quasi 4 anni da 3 io e mio marito tentiamo in una gravidanza senza riuscirci. abbiamo iniziato a fare i vari controlli, riguardo me ho il ciclo irregolare che per far venire il ciclo devo fare il prontoge, poi prendo anche l'eutirox 125, il mio gine mi ha fatto assumere anche il clomid per 3 cicli per far aumentare l'ovulazione, per me problema risolvibile cosi. invece per mio marito no cioè si è operato di idrocele destro, gli anno trovato un lieve varicocele dicono che per il momento non operabile, e per finire una modesta oligospermia. con tutto ciò il mio ginecologo senza aver dato mai una cura ha mio marito mi disse di tentare in una inseminazione artificiale. ora vorrei sapere sul serio non ci sono delle cure? magari provarci per un pò di tempo e poi si vedra, ora lei che mi può consigliare, mi risponda perfavore. io ho 31 anni mio marito 36 anni, ci dobbiamo arrendere.
(paola - 1/6/2009 - Domanda n. 8971)

GiulioNon dovete arrendervi ma anche io penso che la fecondazione medicalmente assistita sia quella che vi offre le migliori possibilità.
Giulio



Gent.mo dott. Le vorrei porre un quesito. Ho 38 anni ed un ciclo molto irregolare, nel senso che è molto breve(anche dopo soli 15 giorni) e con forte dismenorrea.Ho fatto moltissime visite nella mia vita ma non mi hanno mai trovato nulla di anomalo e consigliato di fatto l'unico medicinale che mi toglie il dolore, ossia il diclofenac da 100mg. ogni 8 ore. Ora, da un po' di mesi sto tentando di rimanere incinta.Il giorno 23/04/09 ho avuto le mestruazioni.Ho poi avuto rapporti nella settimana tra il 3 e 8 maggio.Ma il 9 maggio mi si sono presentate le mestruazioni. Quindi a distanza di 17 giorni.Preciso che ero in viaggio in quel periodo. Ho imputato l'anticipo al cambiamento d'aria. Ora, attendo le mestruazioni che , visti i miei tempi, tardano ad arrivare (24 giorni per me sono già un considerevole ritardo..). accuso però forti dolori al basso ventre, delle "staffilate" a livello di ovaie e alla schiena. Da qualche giorno, ho anche delle piccole nausee passeggere e forti girmenti di testa.Ovviamente se il ritardo persiste la cosa piu semplice sarà per me fare quanto meno un test da farmacia. Ma la mia domanda è un po' generica.cioè è secondo lei possibile una gravidanza nonostante siano venute le mestruazioni a distanza di quattro gioni dall'ovulazione e dal rapporto non protetto?E' una curiosità che vorrei togliemi da tempo. E' cosi' gentile da darmi una risposta? Grazie cordiali saluti
(patrizia - 31/5/2009 - Domanda n. 8970)

GiulioSi volentieri, normalmente quello che è costante in una donna è il tempo che intercorre tra ovulazione e comparsa del ciclo (14 giorni) quindi se si mestrua prima anche l'ovulazione è anticipata.
Giulio



Ho 43 anni ho il ciclo regolare e cioè ogni 28 giorni,ma questo mese ovvero maggio nn l'ho avuto ma ho avuto solo piccole perdite di sangue accompagnate da piccoli dolori addominali.Ho fatto il test di gravidanza ma è risultato negativo,cosa posso fare?
(roberta - 31/5/2009 - Domanda n. 8969)

GiulioNulla, superati i 40 anni le irregolarità mestruali sono da mettersi in conto.
Giulio



gentilissimo dottore ho dimenticato di riferire che ho assunto anche un ibuprofene a seguito di un forte mal di testa, sono la signora della faringite con sospetta gravidanza, ultimo ciclo 4/5 ciclo di 24 giorni
(anna - 30/5/2009 - Domanda n. 8968)

GiulioStessa risposta si tratta di farmaci che sarebbe meglio non assumere ma che non sono particolarmente a rischio.
Giulio



Salve dott.(sono alla 23° settimana)volevo raccontare le mie ultime disavventure per avere anche il suo parere.Dopo aver accusato segni di una probabile cistite, col passare dei giorni in attesa dei risultati dell'urinocultura, la situazione è peggiorata ed il dolore Ha raggiunto il rene Dx e mi è salita la febbre a 38,5,così dopo una visita d'urgeza in urologia sono stata ricoverata durante la notte,al mattino Hanno deciso di operarmi(ureterorenoscopia destra) praticando anestesia totale ponderta alla mia gravidanza.La terapia praticatami e stata Ketoprofene e per 10 giorni antibiotico ceftriaxone, inoltre io sono portatrice sana di anemia mediterranea ed i mie valori pre-oporatori erano Hb 8.1 ed oggi alle mie dimissioni 7.4 dovrò la prossima settimana discutere una terapia con la ginecologa.Lei di tutta questa situazione cosa ne pensa?Le terapie subite possono aver danneggiato il mio bambino?Che cosa si può fare per fare alzare l'Hb? Che speranze Ho di portare a termine nei migliori modi la gravidanza? La ringrazio Francesca
(Francesca - 29/5/2009 - Domanda n. 8967)

GiulioPenso che la terapia fosse il male minore e si tratta poi di farmaco utilizzabile in gravidanza in caso di necessità. Per l'emoglobina puoi assumere del ferro ma la cosa deve essere controllata dal tuo medico per la tua anemia mediterranea. Se non ci sono problemi di altro tipo direi che la tua gravidanza trascorso l'episodio acuto ha ottime probabilità di arrivare a termine.
Giulio



GENTILISSIMO DOTTORE SOSPETTO UNA GRAVIDANZA E NON SAPENDO NULLA A CAUSA DI UNA FORTE LARINGITE HO ASSUNTO AMPICILLINE 2 AL DI' OGNI 12 ORE, 1 ANTIINFIAMMATORI, 2 VOLTE AEROSOL CON CORTICOSTEROIDI E UNA VOLTA CON ACETILCISTEINA, INOLTRE POICHE' HO UN CALCOLO ALLA COLECISTI PRENDO AC. URSODESOSSICOLICO 400R OGNI SRA. SONO FARMACI PERICOLOSI IN CASO DI GRAVIDANZA?
(anna - 29/5/2009 - Domanda n. 8966)

GiulioDi tutti i farmaci di cui mi scrivi solo l'antiinfiammatorio può comportare un minimo rischio in caso di gravidanza.
Giulio



Bungiorno Dottore, tre giorni fa ho fatto l'amniocentesi in quanto il risultato del duo test era positivo 1:200. La mia Dottoressa mi ha detto di stare a riposo assoluto(letto) per i due giorni successivi al prelievo e moderare l'attività per una settimana. In questi tre giorni ho sentito soltanto delle leggere fitte al basso ventre e sensazione di gonfiore e durezza alla pancia. Volevo chiederle dopo quanti giorni posso considerarmi fuori rischio aborto? La ringrazio.
(Silvia - 29/5/2009 - Domanda n. 8965)

GiulioLa quasi totalità delle complicanze da amniocentesi si manifestano nei giorni immediatamente successivi, passati questi i rischi sono molto bassi.
Giulio



Carissimo Dottore, ho avuto un bimbo un anno fa, che ho allattato per 10 mesi. Io ho sempre avuto molti capelli, e in gravidanza erano ancor piu' folti. Ma a partire dal dopoparto ho iniziato a perdere tantissimi capelli, ora la caduta libera si è arrestata, ma i miei capelli sono proprio pochi, non c'è piu' volume e a toccarli me ne sento pochissimi...durante l'allatamento prendevo E****. Ora, riscresceranno i miei capelli? Devo fare una cura o basta aspettare oppure ancora non cresceranno piu'? E se dovessi avere un'altra gravidanza? grazie in anticipo
(daniela - 28/5/2009 - Domanda n. 8963)

GiulioRicresceranno e se vuoi aiutarli puoi chiedere al tuo medico se non voglia prescriverti della cisteina. Io con le mie pazienti ho avuto buoni risultati coadiuvando la terapia con lozioni e shampoo contenenti estratti di timo animale.
Giulio



ciao volevo chiederle cosa signifa la presenza di muchi gialli e tanti il giorno dopo aver avuto un rapporto.
(mariangela - 28/5/2009 - Domanda n. 8962)

GiulioIn realtà "muchi gialli" è un poco troppo generico per darti un parere. Ti ricordo però che se alle perdite si associano sintomi come prurito o bruciore allora si può trattare di vaginite e occorre una visita medica.
Giulio



Gentile dott. Lanzi, ho ventotto anni e sono alla mia prima gravidanza. A 6 settimane esatte sono corsa in PS per delle perditine ematiche marroncine. Mi hanno fatto un'eco transvaginale e hanno rilevato la sola presenza di una camera gestazionale. A 6+3 sono tornata di nuovo in PS per delle perdite ematiche rosse e a distanza di soli tre giorni, sempre con eco transvaginale, hanno rilevato la presenza di due camere gestazionali ciascuna delle quali contenente il sacco vitellino. Mi hanno anche consigliato di prendere il Progesterone e di stare a riposo. Ieri, a 8+1 sono tornata in ospedale per l'ecografia del primo trimestre e il ginecologo facendomi l'ecografia ha visto solo una camera gestazionale ma senza sacco vitellino. Mi ha consigliato di fare un'altra eco dopo una settimana perché potrei essere di 7 settimane anziché di 8, ma mi ha anche detto che le possibilità che si veda l'embrione sono quasi zero. Quello che mi chiedo è come sia possibile che a 6+3 si vedevano due camere e due sacchi e adesso a 8+1 si vede solo una camera, senza sacco. So che nelle gravidanze gemellari una camera può essere riassorbita, ma perché nell'altra non si vede neanche più il sacco vitellino? È normale una cosa del genere? La ringrazio molto per la sua disponibilità. Cordiali saluti
(Marilisa - 28/5/2009 - Domanda n. 8961)

GiulioPotrebbe darsi che una delle due camere gestazionali si sia involuta, devo dirti che da quanto mi scrivi non sarei ottimista sulla evolutività della gravidanza.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!