Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







gentile Dott. ho appena subito un raschiamento all'ottava settimana e oggi ho ricevuto l'esame istologico, cosa significa decidua in necrosi granulocitaria villi edematosi regressivi.grazie infinite.
(LOREDANA - 8/7/2010 - Domanda n. 10242)

GiulioLa decidua è il rivestimento interno dall'utero in gravidanza, in necrosi granulocitaria vuole dire con fenomeni regressivi e globuli bianchi, i villi sono materiale embrionale che risultavano rigonfi. Il quadro è standard per un aborto avvenuto qualche giorno prima dell' intervento.
Giulio



Salve Dottore, volevo chiderle un'informazione. Assumo la pillola Loette e il 1 giugno fino al 6 giugno ho dovuto prendere un antibiotico per i denti. Per tutto il mese ho usato altre precauzioni, solo ieri ho avuto un rapporto completo. Devo preocuparmi?? La pillola adesso fa il suo effetto normale??domenica 11 luglio deve venire il ciclo. Grazie
(Marta - 8/7/2010 - Domanda n. 10241)

GiulioPuoi stare tranquilla l'effetto contraccettivo ora è di nuovo garantito.
Giulio



gentile dott. giulio, ho fatto eco a 7+3 sett. c'è battito e sacco vitellino. ma vicino la camera gest.c'è una macchia di sangue e mi ha detto che solo con il riposo assuluto abbinato a urugol x 4 gg si può riassorbire (oltre le siringhe di progesterone che sto continuando a fare dall'inizio gravidanza).ora ho fatto un pò di ricerche su internet su questo farmaco e dicono che è sconsigliato in gravidanza.... sono preoccupata perchè ho assunto gà 3 fiale via orale? cosa devo fare? aspetto sua gentile risposta a riguardo.... grazie!
(antonella - 8/7/2010 - Domanda n. 10240)

GiulioSegui i consigli del tuo medico che appaiono del tutto condivisibili.
Giulio



Buongiorno Dottore, la disturbo per chiederle un parere perche' i suoi consigli son sempre molto ponderati. Ho 40 anni, una figlia di tre, un aborto quattro mesi fa a 8 settimane e ora son di nuovo incinta. Ultima mestruazione il 29/05. Ho fatto la visita il 2/06, molto prima del "normale" perche' dovevo partire e sarei stata fuori citta' per tre settimane. Si e' visualizzata la camera gestazionale ed ilsacco vitellino. Ho fatto poi le beta lunedi' ed erano 13000 (4-5 settimana range 1000-50000) e le ho ripetute oggi e sono 23000. Pero' io ho sempre doloretti simil mestruali, zero tensione al seno, ma sopratutto perdite. Perdite sia marroncine che rosse, a giorni alterni, insomma una sorta di mini ciclo che non mi fa ben sperare. Volevo sospendere il progesterone, perche' mi sembra "impossibile" un esito favorevole di una gravidanza con tutte queste perditine. Non vorrei prolungare magari artificialmente una situazione che, se non ci fosse il progesterone, si sarebbe potuta gia' interrompere. Ho troppa paura di un altro raschiamento. Il mio curante dice che le perdite non sono nevessariamente segno sfavorevole, ma io sono sfiduciata. Inoltre, ripeto, non ho alcuna tensione mammaria (che avevo nella precedente gravidanza) e le beta mi sembrano bassine. Lei, sinceramente, che ne pensa? Dovrei andare avanti con la terapia progestinica? Dalla sua esperienza una gravidanza che parte "male" puo' avere esito positivo o sto "forzando" le cose? Grazie di cuore, buon lavoro
(Angela - 7/7/2010 - Domanda n. 10239)

GiulioA mio parere devi proseguire la terapia, le perdite non significano necessariamente che la gravidanza si debba interrompere e il progesterone fornisce solo un supporto ma non è in grado di far proseguire "artificialmente" una gravidanza non più evolutiva.
Giulio



SALVE DOTT.LE SCRIVO PER DIRLE CHE IO E MIO MARITO STIAMO PROCEDENDO CON GLI ESAMI DI RITO PER L'INFERTILITA'.LUI HA FATTO LO SPERMIO E IO DOVRO' FARE L'ESAME DELLA PROLATTINA.MA CHE COSA E'?SE E' ALTA O BASSA COSA PUO' PROVOCARE?DEVO ADOTTARE DEGLI ACCORGIMENTI PRIMA DI ANDARE A FARE IL PRELIEVO?LA RINGRAZIO TANTISSIMO.
(mariagrazia - 7/7/2010 - Domanda n. 10238)

GiulioE' un semplice esame del sangue, nel caso in cui fosse elevata potrebbe inibire l'ovulazione. Non essere preoccupata è un evento piuttosto infrequente.
Giulio



Gentile dottore, da marzo 2009 assumo la pillola per curare l'acne. oggi 07/07/2010 il mio dermatologo mi ha consigliato di sospendere l'assunzione della pillola per due mesi. volevo sapere per quanto tempo, dopo il termine di quest'ultimo blister (che avverrà in data 10/07/2010), sarà ancora presente l'effetto anticoncezionale e quindi potrò avere rapporti non protetti. la ringrazio per la cortese attenzione.
(Serena - 7/7/2010 - Domanda n. 10237)

GiulioIn teoria fino all'ovulazione che dovrebbe avvenire 14 giorni doo l'inizio del flusso. Ti consiglio però di non rischiare e di proteggere i rapporti più precocemente.
Giulio



Salve , sono una ragazza di 22 anni e volevo informazioni sulle possibilità che ci sono che io sia rimasta incinta. Ho il ciclo regolarissimo da molto tempo che arriva ogni 28giorni,in teoria dovrebbero arrivarmi domani,quindi ancora non ho nemmeno un giorno di ritardo ma sono preoccupata comunque perchè solitamente gia una settimana prima inizio ad avere dolore e gonfiore al seno che ora invece è completamente assente;perciò proprio oggi ho fatto un test di gradidanza preso in farmacia che è risultato negativo e che da l'attendibilità del 98% se fatto il giorno prima in cui aspetti il ciclo...premettendo che io e il mio ragazzo usiamo molto spesso il metodo del coito interrotto e che con certezza lui esce prima di eiaculare e poi continia a mano,SEMPRE!e considerando ke dall ultimo rapporto sono passati piu o meno 15 giorni ho preferito fare il test perchè in teoria se ci fosse una gravidanza,l'ormone dovrebbe gia essere presente nelle urine.Inoltre per sicurezza se il ciclo dovrebbe tardare ancora lo ripeterò tra un paio di giorni.sono inoltre una tipa molto ansiosa e so per certo che in questi casi l'ansia non aiuta e tra esami in vista e questo dubbio l'ansia è al massimo. la mia domanda è...vi è la possibilità tutto a un tratto di non avere i sintomi pre-mestruali?ed inoltre quante sono le possibilità che io sia incinta? N.B.volevo anche segnalarle una cosa strana che ho notato questo mese...io solitamente uso sempre i salva slip dopo il ciclo perchè durante l'ovulazione ho delle perdite fastidiosissime...proprio in questo mese sono stata a fare per la prima volta una visita ginecologica e il medico mi ha sconsigliato vivamente di usare salva slip per evitare infezioni varie e così ho fatto;non usando il salva slip è come se questo mese non avessi proprio ovulato...nessuna perdita evidente di ovulazione.é possibile che questo mese sia saltata sia l'ovulazione che di conseguenza la mestruazione? spero mia risponda presto, grazie in anticipo
(stefania - 7/7/2010 - Domanda n. 10236)

GiulioSulla base di quanto mi scrivi ritengo improbabile una gravidanza, se vuoi ripetere il test fallo tra una settimana, non ritengo probabile che tu abbia saltato l'ovulazione.
Giulio



Grazie dottore. Ma volevo chiedere perche vengono questi macchie di sangue quando uzi piano terapeutico con meropur? Anche oggi durante giorno sempre macchia( poco, ma macchia)Io gia 3 volta sotto terapia, ma prima volta che sucede cosi. E possibile perche dottore ha aumentato la dose? Wenerdi devo andare fare ecografia ovarica e dozaggio E2 devo dire dottore per miei preocupazione? Anchora grazie. Svetlana.
(Svetlana - 7/7/2010 - Domanda n. 10235)

GiulioCome ti ho detto le perdite non sono di per se preoccupanti ma è sicuramente opportuno che tu lo dica al medico al prossimo controllo.
Giulio



MI scusi se chiedo ancora un parere in base alla risposto n. 10226 perdite bianche, ma il mio gin. non mi ha fatto fare nessun tipo di tampone,dice che è cosa comune averle, ma io sto partendo per le vacanze e sono un po' in ansia. In attesa ringrazio federica
(federica - 6/7/2010 - Domanda n. 10234)

GiulioSe guardi la sezione "avere bambini" di questo sito vedrai che effettuare i tamponi è routinario in gravidanza ma l'ultima parola sulla loro opportunità spetta allo specialista che ti ha in cura.
Giulio



Buongiorno Dott. le spiego in poche parole la mia situazione...ho 24 anni e insieme a mio marito abbiamo deciso di avere un bambino...il 13 dicembre 2009 la bella notizia,scopro di essere incinta, purtroppo però ho avuto un aborto interno il 7 gennaio 2010, a marzo il mio ginecologo mi prescrive la pillola in mancanza di muco uterino per 3 mesi. ultimo ciclo con pillola il 6 giugno 2010. dopo l interruzione io e mio marito abbiamo avuto rapporti protetti per la prima sett e non protetti il 16 e il 20. Oggi 6 giugno il ciclo ancora mi deve arrivare,precisando che prima delle pillole e della mia gravidanza era precisissimo ogni 28 giorni spaccati.il 1 luglio abbiamo fatto un test analysis risultato negativo dopo tre minuti e lievemente positivizzato dopo un'ora. Posso ancora sperarci? è normale questo ritardo? qualche giorno fa ho avuto dolorissimi fortissimi al basso ventre tanto credevo che mi fossero arrivate...e invece niente. Sperando in una sua risposta le mando i miei più sinceri saluti.GRAZIE.
(Daviana - 6/7/2010 - Domanda n. 10233)

GiulioCon un test debolmente positivo puoi sperare ma meglio confermarlo con un dosaggio BetaHCG sul sangue.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!