Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Gentilissimo dottore, ad Agosto del 2007 la mia gravidanza è terminata alla 25esima settimana con rottura dell'utero e relativa emorragia interna provocando così la morte del feto. Avendo una malformazione all'utero (bicorne unicolle diagnosticatomi con una laparoscopia e isteroscopia) mi era stato detto che il rischio di aborto era alto, ma superato il 5 mese avevo buone possibilità di portarla non magari a termine ma arrivare alla 33esima settimana. Premetto che era la mia prima gravidanza. Il mio ginecologo dopo l'intervento mi ha riferito che si aspettava tutto, ma non la rottura dell'utero e mi ha sconsigliato un'altra gravidanza per evitare di rischiare la mia stessa vita. In accordo con il mio ginecologo abbiamo chiesto un consulto al Prof. F**** della clinica M****** di Milano il quale mi ha sottoposto ad un intervento di ricostruzione dell'utero ma non mi ha dato nessuna risposta in merito ad un'eventuale gravidanza.Volevo sapere se dopo questo tipo di intervento potrei sperare di avere un figlio.( il professore ha detto che l'intervento è riuscito). Io ho già 35 anni. Attendo Vostro riscontro in merito. Distinti Saluti
(ELENA - 9/7/2008 - Domanda n. 6972)

GiulioForse sarebbe utile avere qualche dettaglio in più ma a meno che non ci fossero stati esiti del primo intervento tali da rendere necessario il secondo appare logico pensare che l'indicazione alla correzione chirurgica fosse quella di rendere di nuovo possibile una gravidanza. Sono convinto che se porrai al professore il quesito specifico ti risponderà di si.
Giulio



buona sera dott.Lanzi,volevo farle una domanda.Ho una bimba di 10 mesi,che sto ancora allattando,ma a me e mio marito piacerebbe tanto avere subito un altro bimbo.Devo smettere di allattare?Grazie per la sua cortese attenzione.
(daniela - 9/7/2008 - Domanda n. 6971)

GIulioFinché allatti (se non è ricomparso il ciclo) la fertilità è fortemente ridotta.
GIulio



gentile dottore, è la prima volta che leggo il suo sito e lo trovo molto interessante! Non ho trovato la risposta che mi interessa e quindi le porgo la mia domanda su un argomento già trattato! Sono alla mia terza gravidanza (un parto indotto alla 21w, per morte endouterina di un feto con problemi cardiaci, e un cesareo d'urgenza alla 38w, per mancanza di liquido amniotico e fallimento parto indotto), sono alla 21 settimana e alla morfologica mi è stata diagnosticata una placenta previa marginale mentre alle altre eco c'era la dicitura "bassa". La mia ginecologa ha detto che la placenta è completamente abbassata sull'ou e mi ha detto che nel mio caso devo stare a riposo assoluto! Ho avuto nell'ultimo mese tre episodi di perdite modeste di sangue. Le chiedo perchè il riposo assoluto? E poi se la definizione di marginale è corretta se invece la placenta è sul collo dell'utro e lo ricopre? Certa di una sua risposta le porgo i miei saluti. DINA
(dina - 9/7/2008 - Domanda n. 6970)

GiulioProbabilmente il riposo è una misura prudenziale prescritta con l'intenzione di evitarti il rischio di ulteriori sanguinamenti, per quanto attiene la seconda domanda credo che se c'è scritto marginale probabilmente la placenta giunge in prossimità dell orifizio uterino. Probabilmente con la crescita dell'utero il margine placentare si allontanerà anche se nel tuo caso probabilmente si ricorrerà di nuovo al taglio cesareo per la pregressa chirurgia sull'utero.
Giulio



Salve Dottore, ho 42 anni, mai avuto gravidanze, cicli regolari, anche se prendo la pillola da 20 anni. Per la seconda volta dopo 3 anni, mi è stato asportato un voluminoso polipo recidivo all'endometrio che non mi dava sintomi. Unitamente mi sono anche stati asportati due miomi. L'esame istologico parla di tessuto frustolato per volume complessivo 2 cc, 1)polipo endometriale fibroghiandolare,frammenti polipoidi di endometrio disfunzionale, e di leiomioma uterino. Non penso siano patologie gravi, ma visto che non desidero avere figli, posso dare per scontato di non poterne avere e quindi sospendere la pillola? Assumo F**** (E*****) regolarmente, pertanto è strana la formazione di queste anomalie, forse è troppo basso il dosaggio? E' probabile che si riformino sia polipo che mioma? Inoltre vorrei sapere se vado incontro ad altre patologie ben più importanti? Grazie della Sua gentile attenzione. Buon lavoro! Alba
(ALBACHIARA - 9/7/2008 - Domanda n. 6969)

GiulioSia polipi che miomi insorgono su tessuti in un certo senso predisposti quindi la possibilità di una recidiva esiste, molto dipende anche dalla tecnica chirurgica con cui sono stati rimossi. Non sono lesioni a rischio di malignità. Non puoi invece escludere del tutto la possibiità di un concepimento.
Giulio



Gent.mo Dr. Lanzi scusi se la disturbo ancora con le mie domande. Le avevo scritto in seguito all'aborto che ho avuto ad aprile. Sono al mio terzo ciclo post aborto e la cosa che mi preoccupa che negli ultimi due cicli ho avuto l'ovulazione molto tardi, rispetto a prima del raschiamento. Al 19pm e l'ultimo al 21pm (controllata con stick e tb), mentre prima l'avevo al 16pm. Potrebbe essere sintomo di un problema ormonale. come mai si è spostata così in avanti? Ora sono al 7po e spero di avercela fatta questo mese, ma ho paura che il fatto di ovulare tardi possa impedire l'inizio di una gravidanza. La prego mi tranquillizzi. Grazie ancora.
(Arianna - 9/7/2008 - Domanda n. 6968)

GiulioTi tranquillizzo, dopo un aborto è frequente che qualcosa si modifichi nella ciclicità talvolta anche per lunghi periodi. L'importante è che l'ovulazione ci sia e tu possa così mirare i rapporti.
Giulio



gentilissimo, ho 38 anni e sono in menopausa da 4,ho fatto un ovodonazione al 09 maggio con gravidanza interrotta al 28 maggio, ho fatto circa 15 giorni fa beta hcg ed erano a zero, stamattina ho fatto un test di gravidanza e risulta leggermente positivo è possibile io sia incinta?? grazie
(cristina - 9/7/2008 - Domanda n. 6967)

GiulioSe ho ben capito mi chiedi se può essere insorta una gravidanza spontanea dopo 4 anni di menopausa. Direi che le probabilità di un simile evento sono molto basse più facile un difetto in uno dei test (quello che diceva 0 BHCG o quello positivo ora).
Giulio



mi anno datto in gravidanza il m***** per 2 sere dopo 3giorni unaltra bustina puo fare male al feto 13 settimane
(elisa - 9/7/2008 - Domanda n. 6966)

Giuliono
Giulio



Buongiorno! Ho due perplessità per cui spero possa ancora una volta aiutarmi: l'altro ieri ho fatto il test di ovulazione, lineetta risultata flebile. Ieri l'ho ripetuto. Lineetta ancora più flebile, quasi inesistente. Questi test rilevano l'LH in modo netto solo a ridosso dell'ovulazione? io pensavo di vedere una progressiva concentrazione e quindi un "marcarsi" sempre più forte della lineetta di test. Come funzionano in realtà questi test? La dottoressa mi ha consigliato progesterone a partire dall'ovulazione. ma la mia ovulazione è totalmente ballerina e avendo rapporti frequenti per cercar di indovinare il giorno giusto, le secrezioni, mio unico riferimento, ovviamente si modificano e diventa difficile la valutazione. Se dovessi prendere il progesterone "troppo presto" e quindi prima dell'ovulazione farei danni? inibisce l'ovulazione? Ora ho paura di sbagliare la terapia. Non essendo regolare non ho dati "oggettivi" a cui attenermi grazie! Francesca
(francesca - 9/7/2008 - Domanda n. 6965)

GiulioQuesti test sono strutturati in modo da dare risposte del tipo tutto o niente proprio per evitare troppi risultati dubbi. Se hai dubbi puoi anche posporre di qualche giorno l'inizio della terapia progestinica che è favorente ma non indispensabile.
Giulio



carissimo dott lanzi,mi scusi se la disturbo ancora,stamattina mi sono svegliata con le labbra piene di herpes,è pericoloso?effettivamente io c'è lo quasi ogni mese,mi hanno detto di non mettere la z*****,cosa devo mettere?grazie sempre patrizia
(patrizia - 9/7/2008 - Domanda n. 6964)

GiulioNon è pericoloso per l'embrione/feto. Localmente puoi usare l'antivirale in piccole quantità.
Giulio



Egregio Professore, ho effettuato degli esami specifici durante le quali mi è stato riscntratouna carica batterica superiore a 10.000 ufc/ml di ureaplasma ureaalyticum su urine di primo getto? Di cosa si tratta? Può essere un problema per chi come me cerca una gravidanza da oltre un anno? E' facilmente risolvibile? Grazie per la sua disponibilità!!!!
(Giada - 8/7/2008 - Domanda n. 6963)

GiulioE' risolvibile con opportuna terapia ma non interferisce con la fertilità.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!