Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







dopo l'aborto interno alla settima settimana,che ho avuto ad agosto,sono dinuovo in gravidanza (8+4)e per tutto questo periodo ho avuto una leggera nausea ma da due giorni non l'avverto+ e ho il seno meno dolorante sono preoccupatissima specie dopo la brutta esperienza.grazie x un sua eventuale risposta tanti saluti. irene
(irene - 16/11/2007 - Domanda n. 3796)

GiulioIrene come detto altre volte la scomparsa di alcuni effetti collaterali (e talvolta fastidiosi) della gravidanza non basta a far sospettare che ci sia qualcosa che non stia andando per il verso giusto.
Giulio



Salve Dottore.Ho 41 anni con alle spalle un precedente aborto terapeutico a 20 settimane, risalente a 3 anni fa. Ora sono alla sett.28+4 della mia seconda, desiderata ed ormai inaspettata gravidanza.Tutto procede bene e non credo di aver mai avuto contrazioni( o comunque non le ho distinte tra qualche doloretto che, specie di notte , credo di avere avvertito) Tre sett. fa, e cioè a 25+4, dalla visita ginecologica è venuto fuori che il collo dell'utero è chiuso, ma raccorciato, e misura 3.4 cm. Mi è stato prescritto riposo, non assoluto, comunque mi è stato vietato di uscire almeno fino al compimento del settimo mese. Il problema è che sono stata presa dal panico e dall' ansia di un probabile parto prematuro. Quante possibilità ho di portare a termine la mia gravidanza, evitando problemi per il bimbo ? Devo precludermi anche il piacere di uscire per gli acquisti necessari al mio bambino?(Mi riferisco a corredino e carrozzina, a cui non avevo ancora provveduto ) .Ho il prossimo controllo agli inizi del prossimo mese (fine 31 sett.),e le chiedo di darmi qualche indicazione e suggerimento per i prossimi 15gg. La ringrazio e la saluto.
(Anna - 16/11/2007 - Domanda n. 3795)

GiulioSe l'unico fattore di rischio è un collo di 3 cm. credo che il riposo assoluto sia forse un eccesso di prudenza a meno che non ci siano anche altri fattori che concorrano a determinare una situazione di rischio.
Giulio



Salve dottore, le riscrivo per avere ancora il suo giudizio. La data u.m. 04/10/2007- valori beta al 9/11 297; al 12/11 480; al 16/11 1200. Cosa ne pensa. Mi risponda la prego! Grazie Maria
(maria - 16/11/2007 - Domanda n. 3794)

GiulioIl secondo valore è un poco più basso di quanto ci si sarebbe aspettati, il terzo riporta nella norma la pendenza di accrescimento, i valori assoluti invece sono bassi. In sostanza persiste un certo dubbio sulla evolutività della gravidanza e se questa poi procederà è probabile sia da ridatare di qualche giorno.
Giulio



Gentilissimo dottore, ho 36 anni sto cercando la mia prima gravidanza, sono preoccupata per l'andamento delle bhcg. U.M. 05/10/07 - rapporti mirati il 17 - 19 - 22 - 26 ottobre, durata media del ciclo 29 - 30 giorni. primo dosaggio bhcg 290 il 12/11 secondo il 16/11 bhcg 446. devo preoccuparmi? Grazie
(Carmen - 16/11/2007 - Domanda n. 3793)

GiulioSe non ci sono stati errori o distorsioni (il laboratorio era lo stesso?) l'aumento non è quello previsto, la cosa è fattore prognostico non favorevole, devi proseguire i controlli a contatto con lo specialista per capire cosa stia succedendo.
Giulio



Egregio Dottore, mi chiamo manila e sono la mamma di una bambina di nome Nicole. A marzo ed a luglio sono rimasta incinta ma purtroppo alla 9° settimana le gravidanze si sono interrotte, il bambino non cresceva. Il 9 novembre 2007 prima visita ginecologica, incinta di 6° sett+5, tutto bene presenza di battito. Il lunedì successivo, esattamente il 12 nov. u.s. noto che ho delle perdite marroni mi sono spaventata e sono andata al pronto soccorso ginecologico e un ginecologo di turno mi ha detto di stare tranquilla, presenza di battito ed ero di 7° sett.+1. Il 14 sono andata dal mio ginecologo privato ed ancora una volta mi ha tranquillizata tutto bene. Ma io ho tanta paura, saprebbe dirmi come mai ho queste perdite? La ringrazio di cuore e frattanto la saluto con viva cordialità. Manila
(Manila - 16/11/2007 - Domanda n. 3792)

GiulioOvviamente non ho elementi sufficienti per capire da cosa possano dipendere le perdite ma il fatto che siano scure stà a significare che il sangue e ossidato e quindi non si tratta di un fenomeno "acuto" in atto al momento delle perdite.
Giulio



sono alla 14esima settimana di gravidanza.Per i primi 2 mesi non ho avuto problemi.Ora ho piccole perdite marroni stò assumendo il p******* e sembra non ci sono piu, ma quando la gine me lo fa interrompere ricominciano le perdite.Cosa può essere anche perchè la gine ha detto che posso continuare a prendere il p******** fino alla 16esima settimana dopo non serve più. Ma se le perdite continuano? Grazie molte
(alessandra - 16/11/2007 - Domanda n. 3791)

GiulioIl farmaco che citi serve a supplementare i tuoi livelli di progesterone in caso fossero bassi (evento piuttosto raro). Il tuo medico ha ragione, a continuarlo oltre non ne avresti benefici.
Giulio



ho 21 anni e 3 anni fa ho avuto un aborto interno.l'esame istologico non ha portato alcun risultato.il 21 agosto ero di 19+4w e ho avuto un altro aborto ritenuto.sto aspettando le risposte.assumevo acido folico e facevo le c****** 8000.6 anni fa ho avuto un atrombosi portale post-operatoria e un anno fa ho saputo di avere varici esofagee F1.
(Raffaella - 16/11/2007 - Domanda n. 3790)

GiulioMi spiace per i tuoi trascorsi, dimmi su cosa posso fornirti informazioni possibilmente dandomi anche dei dati clinici più dettagliati.
Giulio



Gentile Dottor Lanzi, spero vivamente in una sua risposta perché sono molto preoccupata. Mi trovo alla 20 esima settimana di gravadanza e sin dal primo trimestre ho avuto diversi episodi di perdite ematiche. L'ultimo di essi si è verificato proprio ieri. Le perdite sono sempre state di scarsa entità, di colore marrone scuro, non accompagnate da dolore e di brevissima durata. In ognuna di queste occasioni mi sono precipitata a farmi vedere dal ginecologo il quale, dopo visita interna ed ecografia, non è riuscito a dirmi la causa di dette perdite. A suo avviso esse potrebbero dipendere o dal fatto che il lembo placentare inferiore è piuttosto vicino all'orificio uterino (ipotesi che pian piano perde credito visto che al controllo di ieri la distanza placenta-collo dell'utero è aumentata) o dalla eventuale presenza di contrazioni che lui non ha mai rilevato direttamente né io saprei dire con certezza di averne avute. Non mi sembra di notare indurimenti dell'addome forse di tanto in tanto avverto solo un senso di peso al basso ventre in zona centrale (ciò può esser dovuto anche alla posizione cefalica del bambino??). Il ginecologo mi ha consigliato il riposo e fino a una settimana fa l'assunzione di 3 compresse di v******** al dì. Ieri invece, nonostante la perdita ematica, mi ha detto di interrompere gradualmente la v********. Aggiungo infine di aver fatto l'urinocoluta e anche il tampone vaginale , entrambi risultati nella norma. Quali potrebbero essere le cause di queste perdite? E' prudente, secondo lei, interrompere la v********? Potrebbe un'ostinata stipsi causare i sanguinamenti? Le rivolgo quest'ultima domanda pwerché in due occasioni le perdite sono comparse proprio in concomitanza dello sforzo per riuscire ad andare in bagno. La ringrazio per tutte le informazioni e consigli che vorrà darmi. Cordiali saluti
(Debora - 16/11/2007 - Domanda n. 3789)

GiulioLe ipotesi fatte dal tuo medico sono ragionevoli, in questi casi l'importante è escludere che ci siano problemi seri. Può succedere poi che si debba convivere con qualche perdita priva di pericolosità. Anche la sospensione del tocolitico è ragionevole visto che tu stessa dici di non avere contrazioni. Una domanda: E' stato verificato che il sanguinamento non provenga dal collo (magari un piccolo polipo)?
Giulio



Buongiorno dottor Lanzi, sono a 37 settimane di gravidanza e questa mattina, quando mi sono alzata ho trovato il mio pigiama e le mutandine un po' bagnete, io non so se sia liquido amniotico o urina. E' opportuno che mi rechi in ospedale?
(ada - 16/11/2007 - Domanda n. 3788)

GiulioAl mattino è più facile che le secrezioni vaginali raccolte in vagina possano defluire all'esterno dando falsi allarmi.
Giulio



Salve ho 28 anni quasi 29 sono sposata da 3 anni e da alcuni mesi cerchiamo un bambino che non arriva.Ho un ciclo molto irregolare e quindi so che è + difficile. Il mio ginecologo mi sta facendo fare ogni 10 giorni l'esame del progesterone che risultato deve avere x sapere se posso rimanere incinta grazie
(monica - 16/11/2007 - Domanda n. 3787)

GiulioI livelli di progesterone variano in funzione del periodo mestruale, il tuo medico vuole accertarsi che siano normali in ogni epoca del ciclo.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!