Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Buongiorno dottore, ho 31 anni e sono alla 13 settimana di gravidanza (la mia prima gravidanza), ho fatto lo sca-test e durante l'ecografia la ginecologa mi ha segnalato "un'area di ispessimento della parete anteriore di mm35x21 riferibile a fibromatosi amnio-coriale al margine superiore sinistro di mm12x4". A questo punto mi chiedo se questo mi comporta pericolo di aborto o parto prematuro oppure dei problemi al momento del parto. Le chiedo questo perchè sono in pensiero visto che a 7 settimane ho avuto un distacco e anche in questa ecografia si è visto un vecchio distacco, non si sa se è quello di prima. centra qualcosa tra il distacco e la diagnosi che mi è stata fatta? Poi in quest'ultima settimana avverto dei dolori al basso ventre, proprio sopra il pube, a volte sono delle fitte pungenti come aghi, altre volte mi sento un peso,come se mi tirasse. Non so se sono stata chiara, i dolori sono difficili da descrivere. Tengo tanto ad avere una sua risposta e spero che troverà un pò di tempo per chiarire i miei dubbi, intanto mi scuso per essermi dilungata troppo. Marcella
(marcella - 22/9/2008 - Domanda n. 7728)

GiulioPenso che se i reperti ecografici si trovano nella stessa zona della placenta dove era stato descritto il distacco probabilmente ne sono le "cicatrici". Una volta risolta la cosa non comporta rischi elevati di aborto o parto pretermine.
Giulio



Gentilissimo dottore prima di tutto bentrovato. Sono alle 24+4 settimana. Amniocentesi tutto ok, morfologica tutto ok, la bambina pesa 500 g ed è lunga 27 cm. Alla visita di controllo il ginecologo mi ha detto che l'utero è leggermente sceso (NON ACCORCIATO PERO') insomma la bimba era podalica e scesa un po'. Mi ha detto di riposarmi appena mi sento stanca ma di condurre in sostanza una vita normale. Io sono entrata in paranoia, ho una casa su piani e non so cosa intenda con il riposo. Io mi comporto così, se esco un po' la mattina non esco il pomeriggio e mi riposo e viceversa. Faccio male? Vorrei poi sapere se è possibile capire quando entrerò nel settimo mese perchè ho una gran confusione e quanto potrebbe pesare la mia bimba tra un mese .....cioè in questo periodo quanto crescono i bimbi? Inoltre, ho dei dolorettoùi all'inguine e al bassissimo ventre ma il mio ginecologo dice che quelli sono dolori dell'utero che si allarga e dei muscoli quindi non allarmanti. E' vero? La ringrazio di cuore.
(simona - 22/9/2008 - Domanda n. 7727)

Giuliosei mesi sono 30:7x6 25,7 settimane (25 + 4 gg) a partire da allora sarai nel 7° mese. Non ha molto senso parlare di peso a quest'epoca perché è un valore calcolato sulle misure ecografiche del cranio addome ossa lunghe etc. sono le singole misure a dover essere prese in considerazione.
Giulio



Buongiorno dottore, ho 39 anni e purtroppo al consultorio dove mi sono rivolta mi è stato diagnosticato un "lieve" prolasso dell'utero. Mi hanno dato degli esercizi da fare per rinforzare il pavimento pelvico e null'altro, non mi hanno detto cosa posso o non posso fare dicendomi che è una cosa normale e che devo conviverci: per me la cosa è molto fastidiosa e non mi sembra per niente normale sentire il mio utero quando mi lavo! Posso avere rapporti sessuali?, posso tornare in palestra? , posso correre...?,c'è qualche rimedio non invasivo?
(Valentina - 22/9/2008 - Domanda n. 7726)

GiulioDi che grado è il prolasso (cioè dove si colloca il collo dell'utero a riposo?) L'unico intervento non invasivo è la riabilitazione del pavimento pelvico, puoi avere rapporti e fare esercizio fisico purché non comporti sforzi intensi, per la corsa dovrei capire meglio l'entità del prolasso.
Giulio



sono quattro mesi che provo a rimanere incinta ma con risultati negativi.mi hanno diagnosticato entrambe le ovaia microfollicolari.non ho ancora eseguito altri accertamenti,ma volevo sapere se questa patologia crea problemi per la fertilità e quindi per il concepimento. La ringrazio molto per la sua risposta e per il tempo che mi dedicherà,ma la pregi mi aiuti,sono preoccupata.
(MARIANNA - 22/9/2008 - Domanda n. 7725)

GiulioLe ovaie "microfollicolari" possono essere parte dalla sindrome dell'ovaio micopolicistico per la quale occorrono altri accertamenti... qualora questa ipotesi venga confermata si può intervenire con opportuna terapia medica.
Giulio



Buongiorno! Come Le avevo scritto qualche tempo fa, mi sono stati riscontrati per caso calcoli alla colecisti. Parlando col chirurgo mi ha consigliato l'intervento prima di pianificare la tanto desiderata seconda gravidanza (due aborti, uno a dicembre 2007- uno a maggio 2008), perchè essendo molto piccoli, i calcoli potrebbero peggiorare in gravidanza e spostarsi. L'intervento d'urgenza, in caso di pancreatite, mi hanno detto risulta rischiosa, tale da poter compromettere la gravidanza stessa. QUindi meglio procedere alla ricerca di un bambino a situazione sistemata. Le chiedo un parere: secondo lei è una valutazione corretta? temo molto il post operatorio e temo di dover posticipare troppo la mia ricerca (ho 35 anni e un bimbo di 4). Secondo Lei, dovesse andar tutto bene, dopo quanto tempo dall'intervento è possibile tentare di avere un figlio? So che passano in laparoscopia attraverso l'ombelico. Sono piuttosto giù di corda: tutto sembra remar contro il mio desiderio. Grazie della ennesima risposta, Francesca
(Francesca - 22/9/2008 - Domanda n. 7724)

GiulioCondivido il parere del tuo medico e con l'intervento laparoscopico pochi giorni e sarai di nuovo in forma... se non ci saranno complicazioni potrai ricominciare a cercare la gravidanza fin dai cicli successivi.
Giulio



Buongiorno Dottore, le avevo già scritto a maggio e oggi ho ancora la necessità di un suo parere! Ad aprile ho deciso di abortire per trisomia 21 (ero alla 14esima settimana). Il cliclo si è regolarizzato quasi subito (27 giorni). Il 4 settembre finalmente ho eseguito un test che dava esito positivo anche se la linea era più sottile di quella di controllo. Dopo 5 giorni ho avuto delle perdite e al ps mi hanno detto che non ero più in gravidanza. Il medico di turno si è stupito che il test si fosse già positivizzato e quindi mi ha insinuato il dubbio che forse era un falso positivo. E' possibile secondo lei. Io non ho mai avuto ritardi? Ho avuto un microaborto? Mi devo preoccupare? Tra l'altro credo di aver ovulato in questi giorni. E' possibile che questo avvenga subito dopo un evento abortivo? La ringrazio anticipatamente
(manu - 22/9/2008 - Domanda n. 7723)

GiulioSe consideriamo che i test sono piuttosto affidabili una debole positivizzazione significa concepimento. I mancati impianti o fenomeni simili sono molto frequenti e quando non esistevano test sensibili a disposizione rimanevano quasi sempre misconosciuti.
Giulio



Salve gentile dottore. Volevo porle un piccolo quesito a cui non ho trovato nessuna risposta nelle precedenti domande che le sono state poste da altre "pazienti". Sono alla 27+1 e da circa una settimana ho un problema con le feci...Vado regolarmente in bagno ma le stesse hanno un colore verdone che mi preoccupa molto...Cosa può voler dire??? Non mi è mai successo che accadesse. Come medicinale prendo il folico e il Ferro...può essere quello che mi dà questi sintomi??? La prego, mi risponda presto. La ringrazio in anticipo...Saluti, Monia
(Monia - 22/9/2008 - Domanda n. 7722)

GiulioIl ferro tende a scurire le feci ma non a cambiarne il colore. Immagino tu abbia fatto le analisi di routine e che i parametri (ad esempio quelli del fegato) siano in ordine in tal caso la colorazione anomala delle feci non deve destare preoccupazione.
Giulio



Gent. Dottore il 1 sett 2008 mi hanno trovato un fibroma peduncolato di 10 cm fra utero e retto, al 5 sett. sono stata sottoposta a una tac, il 19 set. ho scoperto di essere incinta, non sono convinta di avere un figlio e speravo che il mio ginecologo mi dicesse che era necessario inerrompere la gravidanza, invece mi ha detto che la tac, non ha causato danni perchè la camera ovulare nn era ancora formata (ultima mestr. 16 agosto)e che posso avere il bambino e dopo 3 mesi togliere il fibroma, io NON ME LA SENTO PROPRIO MI AIUTI!!!
(sonia - 22/9/2008 - Domanda n. 7721)

GiulioNon mi è chiaro se ti preoccupa la gravidanza "complicata" dal fibroma o se invece desideri interromperla per altri motivi. In ogni caso è un tuo diritto decidere in proposito e credo che nessuno dovrebbe sindacare questa che è una scelta sempre delicata nella vita di una donna.
Giulio



buongiono,sono alla 21 sett ed è da circa 2 sett che ho delle contrazioni,da prima solo nella zona del basso ventre,mentre ora mi prendono tutta la pancia,mi diventa durissima,come stesse per scoppiarmi e resta così per delle abbondanti mezz'ore per quasi tutto il giorno.sono molto preoccupata perchè ho la visita tra 20 g e visto che già del primo ho dovuto passare 2 mesi a letto..la prego mi tranqillizzi!grazie mille.
(gilda - 22/9/2008 - Domanda n. 7720)

GiulioLe contrazioni di cui mi scrivi richiedono un controllo clinico anche per determinare se ti si debba mettere a riposo e/o prescriverti una terapia per rilassare l'utero.
Giulio



Gent.mo Dott,dopo 12 giorni dalla laporoscopia(effettuata il 10/09/08) avevo ancora ben evidenti e saldi i punti che mi avevano detto dovevano riassorbirsi dopo circa una settimana.Poichè qualche giorno fa ho avuto fortissimi dolori nell'ombelico,domani dovevo ritornare al lavoro e avevo di nuovo perdite vaginali( per 5 giorni erano sparite) sono andata in clinica dove sono stata operata ed il medico di guardia mi ha tolto i punti che erano ben saldi ed ho avuto della perdite di sangue dalle ferite.Ho anche insistito per non toglierli(il mio scopo era sapere se andava tutto bene,se potevo finalmente farmi una doccia e tornare al lavoro).Lei crede che doveva lasciarli riassorbire?Sull'opuscolo informativo che mi avevano dato ,era scritto che non dovevano essere rimossi.Le perdite vaginali possono essere dovute al ciclo (doveva venire il 27/09? Grazie per la sua infinita disponibilità. Cordiali saluti Margherita
(Margherita - 22/9/2008 - Domanda n. 7719)

GiulioI punti riassorbibili dopo qualche giorno non servono più e possono essere rimossi senza problemi. L'intervento non dovrebbe avere influenzato la tua ciclicità quindi è possibile che si tratti di ciclo.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!