Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Gent.mo Dott. Lanzi, scrivo perchè sto riscontrando un problema con la pillola L*****: mi si è presentato il ciclo 4 giorni prima della fine del blister avendo assunto tutte le pillole con regolarità e senza episodi di rigetto (a parte un episodio di vomito a 20 ore dall'assunzione, la sera dopo per intenderci) sono un pò preoccupata e non so come comportarmi! devo interrompere in anticipio l'assunzione della pillola? purtroppo la mia ginecologa torna venerdi e spero che lei possa aiutarmi, la ringrazio infinitamente e aspetto risposta, cordialmente Barbara
(Barbara - 2/3/2009 - Domanda n. 8658)

GiulioContina ad assumerla a prescindere dalle perdite.
Giulio



caro dottor giulio, sono antonella. la mia piccola giorgia ora ha 40 gg e cresce bene col mio latte. le scrivo perche il mio gine, alla visita di controllo, mi ha trovato una forte infiammazione vginale e mi ha prescritto lavande al mattino e ovuli alla sera. stamane ho iniziato le lavande ma sento un fortissimo bruciore quando le faccio.ricordo che anche in passato le dovetti sospendere perche dopo alcune lavande avvertivo fastidio e pruito. secondo lei il forte bruciore è dovuto alla vaginite oppure non tollero le lavade? grazie Anto
(antonella - 2/3/2009 - Domanda n. 8657)

GiulioProbabilmente il bruciore dipende da entrambi i fattori ma in ogni caso è consigliabile cambiare tipo di prodotto.
Giulio



gent.le Dott. Lanzi ho 36 anni ed un bimbo di quasi 4 concepito al primo tentativo e nato dopo una gravidanza perfetta. Lo scorso settembre ho subito un raschiamento per un aborto ritenuto alla 7 settimana ed anche questo concepimento era arrivato con facilità. al controllo avvenuto a fine ottobre la mia ginecologa ha constatato come tutto fosse a posto e ci ha consigliato di ricominciare i tentativi quanto prima. Purtroppo a distanza di 5 mesi ancora nulla: so che 5 mesi in generale non sono molti ma io sto iniziando a preeoccuparmi. ha qualche consiglio da darmi? La ringrazio e saluto cordialmente.
(Elisa - 1/3/2009 - Domanda n. 8656)

GiulioIl primo consiglio è di non farsi prendere dall'ansia e il secondo di assicurarsi di mirare i rapporti ai giorni fertili anche usando se vuoi i test ovulatori che si trovano anche negli ipermercati.
Giulio



Salve dottore,ora sono a 35+1 settimane,ho il cesareo programmato a 38 settimane,ho il diabete gestazionale insulinodipendente,sono in sovrappeso ma questo anche prima della gravidanza. Ho sempre avuto pressione arteriosa 120 e 80,da ieri sera è salita a 140/90 arrivata anche a 150-160 e 90. In PS ieri mi han fatto CTG,visita,eco andava tutto bene,mi han messo in terapia con metildopa 250 mg 1 cp x 2,oggi l'ho presa al mattino e la PA è rimasta sui 120-130 e 80. Non ho edemi nè gonfiori e nelle urine c'erano solo tracce di proteine. Rischio qualcosa tipo gestosi? O prendendo il farmaco dovrei riuscire ad arrivare alle 38 settimane del cesareo? Sono una persona ansiosissima e soffro di attacchi di panico per questo la situazione mi spaventa. Grazie cordiali saluti
(Paola - 1/3/2009 - Domanda n. 8655)

GiulioCredo che la tua situazione richieda un monitoraggio piuttosto stretto ma che visto che sei giunta a un'epoca gestazionale "sicura" al massimi può avvenire che si decida di affrettare i tempi del parto.
Giulio



Buongiorno, vorrei avere dei chiarimenti in merito alla mia gravidanza che sembra non voler procedere come deve. Ultima mestrauazione 08/01/09, bhcg del 11/02 410, bhcg del 20/02 1664, bhcg del 25/02 2551 e infine l'ultimo di ieri 28/02 in calo 2151. Come mai prima in crescita e poi in calo? Premetto che mi è stata fatta una eco transvaginale in data 19/02 ed era presente solo una piccola camera gestazionale. Dal 23/02 poi ho avuto piccolissime perdite marrone scuro. Cosa sta succedendo? Spero non si tratti di aborto anche se i valori non sono rassicuranti.
(VALENTINA - 1/3/2009 - Domanda n. 8654)

GiulioPurtroppo un calo di BetaHCG non permette di sperare in una gravidanza in evoluzione.
Giulio



Gentile Dott.la disturbo ancora per avere un suo parere,sono dinuovo raffredata,sono all'11° sett. e il mio medico di base mi ha prescriito una terapia a base di metà dose di corticosteroide in soluzione fisiologica da fare una volta al giorno,dopo qualche giorno di assunzione mi sono accorta che nel bugiardino c'è scritto di non usare il farmaco nel primo trimestre,sto correndo quindi qualche pericolo? Inoltre ho assunto anche una pasticca di tachipirina 500 per placare un fortissimo mal di testa che da solo non passava...ho fatto male?Grazie mille, Francesca
(Fracesca - 1/3/2009 - Domanda n. 8653)

GiulioSia l'uno che l'altro farmaco possono essere usati in gravidanza.
Giulio



Salve, sono poliabortiva ed ho eseguito tutti gli esami per cercare la causa dei miei aborti. Tra gli esami ho fatto una ecografia ad elevata frequenza, che ha mostrato ha mostrato la presenza di un corpo uterino normoflesso a contorni e caratteri morbidamente irregolari come per diffusa fibrosi intramurale. Dopo questa ecografia ho eseguito anche un isteroscopia diagnostica in cui si evince: Canale cervicale: regolare, rivestito da mucosa flogistica. Cavità uterina: di forma e volume normale, retroverso e laterodeviato a sinistra. Endometrio: proliferativo Osti tubarici: indenni. Durante le visite che ho eseguito dopo gli esami nessuno dei medici ha dato importanza a questa ecografia. Inoltre dal protocollo per l'abortività è emerso che sono portatrice della mutazione del fattore MTHFR in omozigote, positività agli ABTG e ANA, e ipotiroidismo. La mia domanda é: questa diffusa fibrosi può essere la causa dei miei aborti(oltre alle cause che ho elenco)? se si, posso fare un intervento per rimediare lo stato del mio utero? oppure devo rinunciare ad avere una gravidanza? grazie per la sua disponibilita.
(Maria Grazia - 28/2/2009 - Domanda n. 8652)

GiulioNon credo che la poliabortività dipenda dalla fibrosi uterina (reperto molto comune quando non si hanno più 20 anni). Mentre invece i fattori di rischio tromboembolico e autoimmuni è opportuno vengano corretti.
Giulio



Gentillissimo dottore, sono alla 30+4 settimana di gravidanza e ieri sono andata a fare il controlla dalla mia ginecologa, le ho fatto notare che da un po' di tempo ho delle perdite grumose giallastre senza ne dolore ne prurito e lei mi ha dato un gel, aactigel, da inserire in vagina per 6 giorni e fino qui tutto ok! Ma questa infezione io ora non so da quando la ho, non vorrei aver fatto passare molto tempo, ci sono dei rischi per la gravidanza o il bambino se fosse passato molto tempo? sicuramente non più di un mese! Grazie, Daniela
(Daniela - 28/2/2009 - Domanda n. 8651)

GiulioBisognerebbe conoscere la natura del germe eventualmente coinvolto. Hai fatto dei tamponi vaginali?
Giulio



Buongiorno dott.volevo prima di tutto ringraziarla per la gentilezza e la disponibilità che ha nei nostri confronti...quasi non ci credevo in una risposta,invece....volevo scusarmi se la disturbo nuovamente(DOMANDA N.8648)mi ha detto che è presto per sapere se si tratta di un eventuale gravidanza..!dato che oggi mi dovrebbe venire il ciclo se non sarà cosi aspetto qualche giorno e poi faccio il test?le perdite non c'è l'ho più,o meglio,non c'e l'ho più come prima,perche quando vado in bagno mi rendo conto che ho ancora delle picolissime perdite però rispetto ai due giorni passati il proteggi slip non si macchia...Le auguro buon lavoro e la ringrazio nuovamente.
(ilaria - 28/2/2009 - Domanda n. 8650)

GiulioConcordo, aspetta qualche giorno e poi fai il test.
Giulio



Mi vergogno a farle una domanda simile ma non è un dubbio che devo assolutamente togliermi. Tradizionalmente l'8 marzo,i ristoranti della nostra zona, offrono una fetta di torta "mimoma" contenente un ripieno di panna montata e qualche pezzetto di fragole! io che non sono immune dalla toxo e che sono gravida di 22 settimane, posso mangiarne una fetta? Cerco di fare sempre tutte le attenzioni del mondo ma non è mica facile! Ad esempio, andare a mangiare del pesce al ristorante comincia ad essere un problema... mettono il prezzemolo fresco sopra ogni pietanza!! Approposito...pure quello è pericoloso vero? A casa posso lavarlo con il bicarbonato ma al ristorante non credo lo usino!
(gloria - 27/2/2009 - Domanda n. 8649)

GiulioNon conosco la tua età me se sei rimasta immune alla toxoplasmosi fino a oggi ti sarai fatta una idea del rischio di contagio. La possibilità che sulle fragole o sul basilico rimangano tracce di feci di gatto e perdipiù infettato lascio a te valutare quente possano essere.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!