Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







gentilissimo dottore scusate per il disturbo ma sono veramente confusa e triste.Ho avuto una bellissima gravidanza senza problemi dopo quando ho ricercato il secondo figlio in un anno ho avuto tre aborti.SCUSATE ho dimenticato i saluti arrivederci
(roberta - 18/4/2009 - Domanda n. 8816)

GiulioMi spiace per quanto ti è capitato... tre aborti richiedono un approfondimento diagnostico.
Giulio



gentile dottore, ho fatto le beta il 16/4 valore 896 (UM 11/3/09)il mio gine mi vorrà visitare il 23/4 quando molto probabilmente si potrà sentire il battito. oggi 17/4 durante la notte mi sono svegliata perchè non stavo molto bene avevo dei piccoli fastidi alla pancia , sensazione di aria e necessità di andare di corpo ,cosa che non è avvenuta con molta facilità, per tutta la giornata sono stata un pò spossata e con i soliti doloretti tipo ciclo ma molto blandi. sono un pò preoccupata per gli aborti che ho avuto in precedenza, ma voglio essere positiva e ho pensato al progesterone che ho iniziato a prendere il 15/4 2 volte al giorno via vaginale. potrebbe essere o è meglio che avverti subito il gine?
(marisa - 17/4/2009 - Domanda n. 8814)

GiulioCredo che tu possa proseguire la terapia e attendere la visita per quando programmata.
Giulio



Gentile dottore, dopo la risposta al mio quesito n. 8769 del 03/04/09, lo scorso 15 mi sono sottoposta a visita ginecologica. L'infiammazione si era attenuata da circa una settimana, ma il giorno dopo è tornata a farsi sentire, più o meno come prima. Il 'grano di miglio' è sparito, e il ginecologo ha ipotizzato che possa essere stata una 'cistina di grasso'. Relativamente all'infiammazione non mi ha prescritto esami, se non un eventuale 'tampone vaginale' in caso di ricadute. Mi ha inoltre suggerito un ciclo di 8 ovuli di V******, ma, non avendo mai fatto uso di farmaci di questo tipo, mi chiedo se sia una cura 'pesante', tipo antibiotico... Insomma, potrebbe causarmi dei problemi? Durante la visita è stato riscontrato, e subito asportato con delle forbici a pinza, un 'polipo peduncolato del collo cervicale'. Verrà sottoposto ad esame istologico, ma devo preoccuparmi? Non ne avevo mai avuti... Il medico mi ha rassicurato, ma i dubbi sono tanti... Nei due giorni successivi ho avuto lievissime perdite di sangue, forse dovute all'asportazione? Devo usare qualche attenzione dopo l'asportazione del polipo? Ad esempio, rapporti sessuali, uso di assorbenti interni, ecc. . Per il resto, l'ecografia non ha rilevato niente di anomalo, solo ovaie micropolicistiche e utero retroverso, ma ne ero già al corrente. Il prossimo 30/04 farò il pap-test. L'infiammazione potrebbe condizionarne l'esito? Devo farlo presente all'ostetrica? Che tipo di esami mi suggerisce per capire cosa mi provochi il fastidioso bruciore che mi assilla? Cos'è, e come viene fatto, l'esame a fresco del secreto vaginale? Che tipo di prodotto potrei usare per alleviare i sintomi dell'infiammazione (bruciore, secchezza, arrossamento...)? Uso 'I**** intimo lenitivo' come detergente intimo, può andare? Mi scuso per essere stata 'lunga' e la ringrazio anticipatamente, sperando di poter presto leggere la sua risposta.
(Tarina - 17/4/2009 - Domanda n. 8813)

GiulioNon servono particolari accortezze dopo l'asportazione del polipo ma continuo a pensare che neltuocaso dei tamponi vaginali potrebbero essere utili.
Giulio



Buon giorno dottore, torno a disturbarLa per chiederLe una delucidazione: un paio di giorni fa mi sono recata da una nuova ginecologa, la quale dopo aver esposto il mio problema di ripetuta amenorrea e ricerca di gravidanza, mi ha fatto un'eco transvaginale ed ha rilevato delle tracce di sangue fermo. Effettivamente erano 4 giorni che avevo delle perdite ematiche scure (non macchie) con le urine sulla carta igienica, ma da ieri sono finite. La ginecologa mi ha detto che poteva essere inizio di ciclo, ma in realtà è finito tutto. Non mi ha fatto ne visita ne pap-test, ma mi ha consigliato una ginecologa-endocrinologa. Ho già fissato la visita ma sarà tra un mese. Cosa posso pensare? Mi verrà il ciclo o era tutto quello che mi è venuto? Grazie dell'aiuto. Monica
(monica - 17/4/2009 - Domanda n. 8812)

GiulioGentile Monica, non ho dati sufficienti per fornire risposta nemeno in via ipotetica al tuo quesito.
Giulio



Cari dottori, mi permetto di scriverVi per chiederVi un gentile parere a seguito del referto della prima ecografia morfologica cui mi sono sottoposta stamane, in ospedale. Ho 33 anni, compiuti da meno di due mesi, sono alla 21esima settimana + 6 giorni di gestazione, primo figlio, desideratissimo. N° Feti: 1 Attività cardiaca presente: sì Situazione: Longitudinale Presentazione: Podalica Liquido anmiotico: non barrato (credo, saltato per distrazione) Placenta: anteriore ESTRENITA' CEFALICA E RACHIDE D.B.P. 53,6 mm C.C. 201,2 mm D.T.C. 22,6 mm Trigono: 6,9 mm Orbite visualizzate: Sì Colonna vertebrale visualizzata: Sì TORACE Polmoni visualizzati: Sì Situs solitus: Sì 4 camere cardiache visualizzate: Sì ADDOME C.A. 169,4 mm Profilo parete addominale anteriore visualizzato: Sì Stomaco visualizzato: Sì Reni visualizzati: Sì Vescica visualizzata: Sì ARTI L.F. 38,7 mm Ossa lunghe visualizzate: Sì Estremità presenti: Sì ACCRESCIMENTO Biometria corrispondente all'età gestazionale: Sì Accrescimento regolare: sì Ridatazione attuale: nulla di indicato E' prestampato: "Si consiglia di eseguire un ulteriore esame ecografico di screening tra 32 e 34 sett.". Sesso: è, all'80% una femmina, ma la dottoressa ha precisato che la certezza si ha intorno al settimo mese. Che sorpresa! Siamo rimasti meravigliati, visto che un mese fa il mio ginecologo, durante l'ecografia in studio(durata un quarto d'ora), aveva "notato qualcosa di simile ad un pisellino tra le gambine", anche se solo per pochi secondi, impedendogli di osservarlo con calma. Stavolta, poiché l'ecografia è durata tre quarti d'ora e la creatura si è mostrata con disponibilità e per parecchi minuti, si è potuti giungere a questa quasi certezza. Ma chissà cos'era quella cosa tra le gambine. Forse il cordone? L'ecografista ha detto che tutto dovrebbe procedere bene: è molto cauta, perché si potrebbero verificare, in generale, patologie evolutive che ora non sono riscontrabili. Naturalmente si tratta di frasi di rito, come quando ti operano e ti fanno l'anestesia e bisogna firmare l'autorizzazione e la presa visione dei rischi. Il ginecologo, in giro in reparto, mi ha detto di richiamarlo tra un mese. Quindi, per un mese non devo far nulla? Nessun altro esame? Grazie di cuore per il tempo prezioso che mi dedicate. Giulia
(Giulia - 16/4/2009 - Domanda n. 8811)

GiulioTutto a posto, ti confermo che data l'epoca il secondo parere sul sesso è da considerarsi più affidabile e che per un mese di routine non si effettuano altri controlli.
Giulio



Gent.Le Dott. Lanzi, vorrei chiederLe un parere: ho avuto l'ultima mestruazione il 24/04, preciso che nell'ultimo anno ho sempre avuto cicli regolari di 30gg. Ieri sera, 15/04, ho notato una macchia marroncina, tipico segno premestruale...mi sono sorpresa dato il largo anticipo, non mi era mai capitato prima. Stamattina ho notato una piccola perdita ematica e poi più nulla per tutto il giorno. Non ho nessun sintomo premestruale, come dolori pelvici e cefalea che solitamente si presentano. Non vorrei certo illudermi, un anticipo sul ciclo può accadere sicuramente, ma secondo lei potrebbero essere queste perdite, così anticipate rispetto alla data presunta delle mestruzioni, segno di una possibile gravidanza instaurata? La ringrazio e saluto, Patrizia
(patrizia - 16/4/2009 - Domanda n. 8810)

GiulioSi la cosa è in linea di principio possibile.
Giulio



ci possono essere perdite giallastre anche se rimaniamo incinta?Grazie
(pamela - 15/4/2009 - Domanda n. 8808)

GiulioSi
Giulio



salve dott., grazie per la disponibilità. ho 26 anni e in seguito a visita e pap-test mi hanno diagnosticato la presenza di una piaghetta che sto curando da 2 mesi con ovuli, creme e lavande e la presenza di una infezione chiamata trichomonas. prorio ieri mi ha dato una ulteriore cura, perchè dice che la piaghetta ancora c'è: c***** 2% crema vaginale c****** da fare per 7 gg. alla sera e anche delle compresse t****** 500mg tinidazolo da prenderne 4 stasera in una unica somministrazione (tutte e 4 insieme)sia io che il mio compagno. Putrò risolvere secondo lei i due problemi (piaghetta e trichomonas)con questa terapia?Sarà la volta buona? grazie mille
(maria - 15/4/2009 - Domanda n. 8807)

GiulioSe quella che chiami "piaghetta" è una alterazione del collo rilevata dal Pap Test non ci sono terapie particolarmente efficaci (anche se talvolta può migliorare spontaneamente) e bisogna quindi controllarla nel tempo, dal Trichomonas invece si guarisce facilmente.
Giulio



Mi chiamo francesca, ho 37 anni e 2 aborti alle spalle. Da circa 10 mesi non rimango piu in cinta. Ho fatto varie analisi e mi hanno trovato una mutazione in eterozigosi MTFRH. x il resto tutto ok. Fatta anche Isterosalpingografia. Analisi del 02 aprile 09 (4 ultima mestruazione): Omocisteina 7,00 (valore di riferimento 5-15) FT3 2,61 (valore di riferimento 2,30-4,20) FT4 1,09 (valore di riferimento 0,89-1,76) TSH 1,88 (valore di riferimento 0,35-5,50) DELTA 4 ANDROSTENEDIONE 1,40 (valore di riferimento 1,00-3,00) TESTOSTERONE 28,28 (valore di riferimento 14-76) 17-B-ESTRADIOLO 44,00 (valore di riferimento 18,9-246,7 fase follicolare) LH 7,31 (valore di riferimento 1,9-12,5 fase follicolare) FSH 11,23 (valore di riferimento 2,50-10,2 fase follicolare) PROGESTERONE 0,42 (valore di riferimento 0,15-1,40 fase follicolare) Prolattina 9.43 (valore di riferimento 2,28-29,20) GRAZIE DI CUORE.
(francesca - 15/4/2009 - Domanda n. 8806)

GiulioA parte l'FSH un poco sopra al limite (cosa non importante per l'abortività) i parametri che mi inviii sono nella norma. Quale è i tuo quesito?
Giulio



Buonasera Gentile dott.Lanzi. Per delle perdite ematiche post coitali ho effettuato una isteroscopia diagnostica, risultata negativa, e una biopsia endometriale con esito: endometrio follicolinico-la colorazione GEMSA evidenzia la presenza di alcune plasmacellule. Il paptest è ASCUS (negativo). Il mio gine mi ha detto di non preoccuparmi in quanto gli esiti sono tutti favorevoli. Mi chiedo, allora, a cosa sono dovute queste perdite e se l'evento può riferirsi a alterazioni ormonali. La ringrazio sin d'ora per l'attenzione.
(elisa - 14/4/2009 - Domanda n. 8805)

GiulioIl Pap Test deve esere ripetuto e in assenza di lesioni che giustifichino i tuoi sanguinamenti l'origine deve per forza di cose essere funzionale (ormonale).
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!