Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







salve, sono monica 33 anni. Sono preoccupata...14/3/08 beta hcg 5.500 con relativa visita ecografica trans vaginale che vede una camera gestazionale ma non l'embrione...le beta crescono velocemente (13/3 erano 2.900)...il mio gine dice che non vedendosi la camera gestazionale potrebbe essere un aborto interno (gia' avuto 4 mesi fa). Lei cosa ne pensa? La ringrazio e saluto.
(moinca - 15/3/2008 - Domanda n. 5349)

GiulioDovrei sapere l'UM e capire se non si vede l'embrione o la camera gestazionale.
Giulio



Gentile Dottore, una cara amica mi ha suggerito di chiederle un consulto on line. Ho 34 anni e sono incinta alla 30 settimana di gravidanza. Da qualche tempo ho difficolta' respiratorie, respiro corto e frequente anche da seduta.A volte al lavoro assumo posizioni scorrette alla scrivania, molto incurvata davanti al pc con la conseguenza di schiacciare l'addome. Talvolta mi e' successo di addormentarmi sul divano in posizioni scomodissime e di risvegliarmi dopo magari ore passate respirando male (ma data la stanchezza continuavo a dormire..) Capita anche che mentre lavoro abbia giramenti di testa e anche ambedue le orecchie tappate, la mia pressione e' 90/60. Possono questi problemi di postura o difficolta respiratorie aver avuto effetti anche sul feto? Non so neanche se i capogiri siano legati alle difficolta respiratorie o alla bassa pressione. Grazie molte per la cortese risposta Giulia
(giulia - 15/3/2008 - Domanda n. 5348)

GiulioChe la compressione degli organi possa dare anche un senso di ridotta capacità respiratoria è normale. Magari chiedi al tuo medico se per prudenza non voglia farti fare in anticipo l'ECG che si effettua di routine in corso di gravidanza.
Giulio



buongiorno dottore, sarei felice se potesse rispondermi.il 7 febbraio ho avuto il ciclo, il 14 febbraio rapporto completo, e cosi qualche settimana dopo.il 10 marzo ho avuto il ciclo, breve solo 2 giorni, ora ho fitte hai capezzoli e un vago senso di nausea, stamane ho fatto un test risultato negativo, pero' anziche tenerlo su una superfice piana l'ho tenuto nella macchina in viaggio. non sapendo esattamente quando ho ovulato secondo lei potrei essere incinta? e poi puo' influire il test non fatto seguendo le indicazioni? grazie la prego risponda....
(CATERINA - 15/3/2008 - Domanda n. 5347)

GiulioSe mettiamo insieme il dato di un rapporto avuto prima della probabile ovulazione con un test negativo anche se fatto "on the road" credo che la gravidanza non sia molto probabile.
Giulio



Sono alla 7 settimana di gravidanza e ho l'utero retroverso flesso, posso avere rapporti sessuali normali? il pene toccherebbe il collo dell'utero avendo lo stesso retroverso o la parte che contiene l'embrione? Un aborto interno si manifesta sempre con dolori o perdite di sangue? Grazie è la prima gravidanza e ho molti dubbi
(Damiana - 15/3/2008 - Domanda n. 5346)

GiulioPuoi avere rapporti sessuali se non ci sono fattori di rischio. Se una posizione o una modalità troppo appassionata ti crea fastidio naturalmente moderati di conseguenza. No un aborto interno può anche essere a lungo asintomatico.
Giulio



gentile dott. volevo sapere un embrione con battito di cui il CRL è di 8 mm a che settimana corrisponde? grazie
(elisa - 15/3/2008 - Domanda n. 5345)

GiulioQualche giorno meno di sette ma il dato è indicativo perché gli errori di misura su un embrione così piccolo sono statisticamente rilevanti.
Giulio



buongiorno. Le sarei grato di una sua risposta visto che sento pareri contrastanti ma vorrei avere la certezza assoluta di non essere incinta. Ho avuto un rapporto a rischio giorno 08/02/2008- penetrazione di pochi secondi senza profilattico ma senza eiaculazione interna, in cui lui ha riferito della presenza di un pò di liquido (non eiuaculatorio). Ero all'ottavo giorno del ciclo. (mestruazione il 31 gennaio con cicli + o - di 28/30 gg) Dopo 20 ore dal rapporto a rischio ho assunto N***** in unica compressa. dopo circa 5 giorni ho avuto perdite ematiche scure durate 5gg. alla data del 29 febbraio circa aspettavo le mestruazioni. Giorno 5/03 si sono presentate delle mestruazioni scarse (2gg di mestruazioni e poi perdite ematiche scure per altri 3gg). Le mie mestruazioni di solito durano 3/4 giorni. Questa volta invece sono state appunto scarse e meno durature ma seguite da perdite color marron scuro. Mi chiedo: il NOrlevo ha potuto avere questo effetto? come mai? ho effettuato vari test di gravidanza comprati in farmacia: 1) giorno 29 (giorno di attesa delle mestruazioni). 2) un altro giorno 02/03 3) e un altro ancora giorno 07. TUTTI NEGATIVI. Inoltre giorno 08/03 (quindi a distanza di un mese dal rapporto a rischio) il dosagio delle bhcg sul sangue. RISULTATO INDOSABILE. Il 12/03) ho nuovamente eseguito l'analisi del sangue (BHCG) RISULTATO NEGATIVO. e ne eseguirò un altro giorno 19. se anche questi test risultassero negativi, posso stare tranquilla malgrado la mestruazione sia stata cosi scarsa? può essere che, se le mestruazioni successive non mi si presenteranno, posto per certissimo che fino ad allora non avrò altri rapporti, sono incinta? Il bhcg su sangue dice sempre la verità?? (in particolare i miei eseguiti a distanza di + di un mese)? scusi per le molte domande, ma sono molto molto in ansia. aggiungo inoltre che quello è stato l'unico rapporto a rischio e da allora nessun altro. cosa può dirmi? tutti questi test, dicono al 100% che non sono incinta? grazie infinite.
(valeria - 15/3/2008 - Domanda n. 5344)

GiulioSi con tutti questi test negativi puoi essere certa di non essere incinta. La pillola del giorno dopo può dare irregolarità mestruali.
Giulio



salve, sono monica 33 anni. Sono alla terza gravidanza (la seconda terminata in un aborto spontaneo alla 5 settimana, 4 mesi fa). Ultima mestruazione 30 gennaio 2008 (cicli irregolari dall'ultimo aborto spontaneo). Ieri le beta erano 5.500 (il giorno prima 2.900). sempre ieri ho effettuato un'eco in cui si vedeva la camera gestazionale di 7,33 mm ma non l'embrione...il gine dice che potrebbe essere segno di un mancato sviluppo quindi di un'altro aborto...sono in allarme, cosa ne pensate??
(monica - 15/3/2008 - Domanda n. 5343)

GiulioCredo che si debba escludere una eventuale ovulazione avvenuta in ritardo perché altrimenti si sarebbe dovuto vedere embrione e battito.
Giulio



Ho 38 anni , gravidanza normalissima con nascita di una bimba sanissima di quasi 5 anni. Considerando la mia età , abbiamo deciso così di dare un fratellino alla nostra piccola. A giugno di dell'anno scorso a seguito di accertamenti effettuati dopo una mestruazione ( 06 maggio) durata più di 10gg e beta "26" , diagnosi : "microgravidanza", mi è stato così riferito dal mio gin. che sono episodi che possono presentarsi nel corso dell'età fertile di una donna. Premetto che il mio ciclo e' abbastanza regolare nessun accertamento specifico richiesto, tutto nella norma. Il 23 maggio diametro endometrio cm 10.6 e follicolo di mm 20. All'inizio di luglio il test di gravidanza mi dà positivo . Effettuo la prima transvaginale il 10 luglio dalla quale si evince quanto segue: SACCO GESTAZIONALE - localizzazione intrauterina : si, n 1 . EMBRIONE n 1 , attività cardiaca : non presente CRL 4 mm , datazione ecografia non corrispondente allepoca di amenorrea , nessuna patologia uterina associata , nessuna patologia annessiale materna associata . Controllo tra 15 gg. Il 24 luglio camera gestazionale vuota, diagnosi : aborto interno ritenuto, raschiamento il 26 luglio 07. A questo punto il mio gin. mi prescrive gli esami per poliabortività ( incl. anche mappa cromosomica per entrambi ) . Tutti nella norma tranne i seguenti : mutazione omozigote del MTHFR (con omocisteina normale) mentre dal mio esame cromosomico ( quello di mio marito è nella norma ) è emerso quanto segue: cariotipo 46, XX, inv (9qh). tutte le metafasi esaminate presentano uninversione della regione eterocromatica del braccio lungo del cromosoma 9: ( inv (9qh). Il mio gin. mi tranquillizza e prescrive solo acido folico (che assumo regolarmente), che posso tranquillamente riprovare con un'altra gravidanza e che i rischi che corro di ev. altro aborto sono quelli correlati ad una donna di 38 anni ( non necessariamente attinenti a quanto invece emerso dagli esami effettuati). Di seguito esito spermiogramma di mio marito. Origine: eiaculato Astinenza: 5 Prelievo: in toto Liquefazione: completa Agglutinati: assenti Viscosità : normale Leucociti: assenti Cellule immature: assenti Volume in ml: 5 PH: 7,4 Morfologia normale in% 30 Morfologia anormale in % 70 Anomalia testa in % 46 Anomalie collo in % 12 Anomalie coda in % 12 Numero di spermatozoi per ml 14.000.000 Numero di spermatozoi nell'eiaculato 70.000.000 Tempo 0 : spermatozoi di tipo d ( immobili) 5.000.000 35,71% spermatozoi di tipo c (motilità in loco) 0 0,00 % spermatozoi di tipo b ( lentamente progressiva) 7.500.000 53,57% spermatozoi di tipo a (rapidamente progressiva) 1.500.000 10.71% Tempo a 180 minuti: spermatozoi di tipo d ( immobili) 8.000.000 57,14% spermatozoi di tipo c (motilità in loco) 0 0,00 % spermatozoi di tipo b ( lentamente progressiva) 5.000.000 37,51% spermatozoi di tipo a (rapidamente progressiva) 1.000.000 7,14% E' il caso di approfondire con ulteriori accertamenti ? RingraziondoLa anticipatamente per il cortese riscontro che vorrà preservarmi La saluto sentitamente Tania
(Tania - 14/3/2008 - Domanda n. 5341)

GiulioPer quanto attiene la tua situazione la terapia è corretta e adeguata. Lo sperma di tuo marito è un poco sotto i parametri di riferimento ma in considerazione del fatto che finora non ci sono stati problemi nel concepimento considererei un controllo andrologico facoltativo.
Giulio



Gentile dottore, sono alla 28+5 di gravidanza. Tutto procede bene e i controlli finora sono stati tutti regolari. All'ecografia di oggi la mia ginecologa ha rilevato una dilatazione del bacinetto renale sn, che misura 11mm. Lei mi ha tranquillizzata dicendo che è un valore border line e che rivaluteremo la situazione all'ecografia delle 32 settimane. Secondo lei comunque sono cose che in genere si risolvono spontaneamente entro l'anno di età e possono al massimo predisporre a una maggiore incidenza di infezioni urinarie. Lei che ne pensa? Posso stare tranquilla? La ringrazio.
(Daniela - 14/3/2008 - Domanda n. 5340)

GiulioSpesso si risolvono anche in utero, bene ha fatto il tuo medico a tranquillizzarti.
Giulio



salve dottore ,sono gravida alla 10 settimana e oggi ho ritirato le analisi del sangue.tutto bene l'unico valore che mi insospettisce è quello relativo alla toxoplasmosi:titolo in igg 3.30(negativa inferiore a 4.0)titolo in igm 0.12 (non reatt.inf.a 1.00).lette così sembra che io non abbia fatto la toxo, ma a giugno avevo fatto le stesse analisi nello stesso laboratorio e risultava igg 0.20 e igm 0.17.Come mai le igg si sono alzate così tanto? . posso stae tranquilla?
(raffaella - 14/3/2008 - Domanda n. 5339)

GiulioSi puoi stare tranquilla in caso di infezione sono le igM a muoversi per prime.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!