Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Nel 2002 ho avuto una gravidanza arrivata al secondo mese di tentativi.Nel 2006 per una sera che non siamo stati attenti sono rimasta incinta, poi purtroppo l'ho perso.Adesso è da gennaio che proviamo ma non succede niente.Devo cominciare a preoccuparmi? Ho 39 anni e da dopo la prima gravidanza ho il ciclo ogni 23, mentre prima ogni 27 giorni.Pensa che dovrei rivolgermi a qualche centro e farmi aiutare. Grazie per la sua disponibilità.
(marica - 6/9/2007 - Domanda n. 3071)

GiulioMagari comincia a parlare della cosa col tuo medico per fare gli esami piu' semplici e accertati di mirare i rapporti nel periodo ovulatorio che nel tuo caso dovrebbe avvenire mediamente in nona giornata dall'inizio della mestruazione.
Giulio



Ho mestruato il 5/08, durata 5 giorni, la sera del quinto giorno ho avuto un rapporto completo con mio marito, poi durante il mese abbiamo optato per il coito interrotto e il 25/08 altro rapporto completo, pensavo di essere fuori dal periodo fertile, ma oggi al 5/09 non ho la minima traccia di mesturazioni. Ci sono buone possibilità che io sia gravida... A me non dispiacerebbe affatto, a mio marito forse si, grazie, mary!
(Mary - 5/9/2007 - Domanda n. 3070)

GiulioQualche possibilita' in effetti c'e' chissa' chi sara alla fine quello piu' felice tra te e tuo marito.
Giulio



salve volevo farvi una domanda... il 7/8/2007 ho avuto un rapporto a"rischio"gravidanza...successivamente il giorno 28/8/2007(quindi 22 giorni dall' unico rapporto a rischio)premetto che ho un ciclo molto irregolare...ho eseguito un test su sangue bhgc e il risultato era <2mu/ml (da quanto mi è stato detto negativo).non contenta il 3 e il 4/9/2007 ho fatto 2 test della farmacia anche questi negativi.quindi essendo passati tutti questi giorni e dopo aver effettuato questi test posso escludere la gravidanza???grazie tante e spero in una risposta veloce in quanto sono ancora piena d'ansia!!!grazie e complimenti x il vostro lavoro...
(daniela - 5/9/2007 - Domanda n. 3069)

GiulioSi puoi ragionevolmente escludere una gravidanza.
Giulio



Ieri ho preso la 21 pillola del blister ******* e oggi per essere certa che domani nn mi arrivino le mestruazioni vorrei prenderne una 22esima..puo' essere dannoso?? come devo procedre con il prossimo blister? prenderne 20?
(Sara - 5/9/2007 - Domanda n. 3068)

GiulioSi la puoi prendere, e se vuoi puoi anche continuare sanza sospensione cosi' non avrai il problema del prossimo blister.
Giulio



Buongiorno, sono alla 7^ settimana ed ho ritirato i referti delle analisi sangue e urine oggi. I valori sono quasi tutti nella norma tranne CORPI CHETONICI nelle urine che sono 5,00 mg% (mentre dovrebbero essere assenti). Poichè non vedo il mio ginecologo fino a settimana prox, ho provato a cercare su internet di cosa si tratta e mi pare che corrisponda ad una diagnosi di diabete (ma non ne ho mai sofferto). Mi può dare maggiori chiarimenti? E' pericoloso per la salute del bambino? Posso aspettare l'appuntamento dal medico o mi devo recare con urgenza in ospedale? Grazie
(Manuela - 5/9/2007 - Domanda n. 3067)

GiulioI corpi chetonici possono derivare da una alimentazione incongrua, accertati di mangiare spesso e in piccole quantita', di non rimanere mai digiuna troppe ore e di non fare diete che non siano prescritte dal medico. Tienimi aggiornato.
Giulio



Salve, ho 36 anni e sono in gravidanza alla 33^ settimana. Non ho fatto l'amniocentesi per scelta, ma oggi mi trovo di fronte ad un momento di forte rimorso perche' dalle ultime 2 ecografie fatte risulta che la bambina ha una circonferenza cranica e la DBP troppo piccola rispetto all'epoca gestazionale, ovvero DBP 76 mm. e CC di 281. Gia' che ci sono le indico anche gli altri dati: DOF 103, CA 253, LF 64, LO 53 in posiz. cefalica. Perche' e' piccola solo la testa? Ho letto molto sull'argomento, ed ora mi chiedo se ci sono altri metodi/strumenti oltre l'eco per capire se possano esserci eventuali problemi cromosomici. Sono molto in ansia e continuo a dirmi che forse ho sbagliato a non fare l'amniocentesi all'epoca di riferimento. Grazie
(sesa - 5/9/2007 - Domanda n. 3066)

GiulioNon essere pessimista e sopratutto non pensare alle eventualita' piu' gravi. Credo che la cosa piu' sensata sia di continuare a controllare che l'accrescimento sia normale in attesa del parto.
Giulio



Gentilissimo dottore, sono una donna di 39 anni incinta alla 4+4 sett. Il 15 di Aprile ho subito un raschiamento dovuto ad un aborto spontaneo alla 6° sett. Purtroppo, anche in questa gravidanza, avverto spessissimo doloretti di tipo mestruale, pancia gonfia, e da oggi, perditine trasparenti e liquide. Il mio ginecologo non tornerà che tra 2 settimane, ma a questo punto ho tanta paura di perdere anche questo figlio. Aggiungo che ho sempre avuto un ciclo regolarissimo di 28 giorni, anche dopo il raschiamento, e sono già mamma di una bimba di 4 anni ( anche in quel caso avevo contrazioni). C'è qualche farmanco che possa aiutarmi? Grazie
(cristina - 5/9/2007 - Domanda n. 3065)

AnnaSe non vedi comparire perdite di sangue e i dolori pelvici non sono importanti,non si tratta di una minaccia d'aborto. Programma un controllo con il tuo curante non appena ritorna per verificare che tutto proceda per il meglio. In assenza di segni o sintomi specifici non è richiesta alcuna somministrazione farmacologica.
Anna



Gentile dott. Lanzi Le scrivo per chiederle un parere sulla mia situazione: Ho 38 anni e 1 bimba sana di 5 anni nata con parto naturale 1 aborto spontaneo per gravidanza anembrionica a dicembre 2006 (con raschiamento) 1 aborto spontaneo (6° settimana) senza raschiamento aprile 2007 Allo stato attuale ho eseguito i seguenti esami: -ecografia ok -trombofilie e automminutà tutto nella norma -cariotipo femminile e maschile normale Di mia iniziativa ho fatto fare lo spermiogramma a mio marito (40 anni) e questi sono i risultati: volume: 5 colore: grigio trasparente fluidificazione: completa numero di spermatozoi. 86 x 10^6/ml numero di spermatozoi/eiaculato 430 x 10^6/eiac test di vitalità 84% motilità progressiva rapida(classe A) 31% motilità progressiva lenta(classe B)10 % motilità non progressiva (classe C) 8 % immobili (classe d) 51% motilità A+B 41% velocità lineare (VSL) 52 velocità sulla curva (VCL) 87 Linearità media (LIN) 59 Spostamento laterale della testa (ALH) 3,9 Spermatozoi normali 35 % Spermatozoi anormali 65% (anomalie testa 40 % anomalie della coda 15%) Anomalie del collo e del tratto intermedio 7% Residui citoplastici 3% Che valutazione dà a questi risultati ? Lei ritiene che io abbia già fatto tutti gli esami necessari per riprovare una nuova gravidanza? Grazie in anticipo Marina
(marina - 5/9/2007 - Domanda n. 3064)

GiulioIn realta' ci potrebbero essere altri accertamenti da fare ma vanno prescritti dallo specialista miratamente al singolo caso clinico altrimenti si rischia di perdere tempo e denaro e di sottoporsi inutilmente a procedure invasive.
Giulio



Buongiorno, eccomi nuovamente qui alla ricerca di un vostro « preziosissimo » consiglio… Avevo già scritto qualche mese fa per un’amenorrea post aborto seguita da isteroscopia diagniostica e in seguito operativa per la rimozione prima di una sinechia itsmica e poi dell’eliminazione di residui abortivi e di un minuscolo fibroma (non visibile ecograficamente). Attualmente il ciclo è da 5 mesi regolarissimo ma scarso ossia dura 2 giorni e poi altri 3 di sole macchiette, sarà patologico ?…ho appuntamento dal mio medico fra 2 settimane per verificare l’ispessimento dell’endometrio. Grazie molte per l’attenzione e per il magnifico servizio che offrite….ma perché non siete a Torino : -(
(Daniela - 5/9/2007 - Domanda n. 3063)

AnnaCara Daniela, non riscontro alcuna anomalia nelle caratteristiche della mestruazione. In ogni modo non mancare all'appuntamento con il tuo medico per eseguire un controllo ecografico che attesti che è tutto nella norma.
Anna



Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni che soffre da anni di amenorrea secondaria (sono stata per anni in anoressia, ora ho recuperato il peso ma il fatto persiste) sono in cura da un ginecologo e col ******* il mestruo compare, ma senza n; ora stiamo pensando a un figlio (a maggio ci sposiamo) ma nn so come fare!!! a giugno 2006 le mie analisi: prolattina 14.34 17 beta estradiolo 55.1 htsh 1.7 ora ho richiesto al mio medico ma dice che nn c'è bisogno di rifarle e di prendere *** della **** dieci gocce al gg e **** 1/2 compressa da 10 milligrammi dopo 10 gg per 5 gg le sembre una cura efficacie dato il mio desiderio di avere un bimbo (che nn arriva...)? SONO UN Pò PERPLESSA DATO CHE SONO IUN CURA DA + DI 1 ANNO E SENZA RISULTATI... GRAZIE MILLE
(valeria - 5/9/2007 - Domanda n. 3062)

GiulioCome saprai non posso discutere in questa sede di singoli casi clinici. Ho bisogno inoltre di sapere se la tua ovulazione sia stata in qualche modo monitorata e accertata.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!