Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







salve dottore, avrei una domanda da porle! il mese scorso ho cambiato pillola e sono passata da L**** a L****...questo mese le mestruazioni sono arrivate regolari però sono durate solo un giorno e mezzo, può essere dovuto al cambio della pillola o può essere qualcos'altro? premetto che la pillola è sempre stata assunta correttamente...la ringrazio per la sua attenzione! Elisa
(GIULIA - 22/7/2008 - Domanda n. 7133)

GiulioSi può dipendere dal diverso preparato e non è fenomeno che desti alcuna preoccupazione.
Giulio



salve dottore,innanzitutto grazie perle risposte ke ci fornisce!volevo kiederle un parere..soffro di una gengivite fastidiosa solo all'arcata superiore dei denti..il mio dentista è in ferie,allora per evitare ke la situazione degeneri sono andata in farmacia e la farmacista mi ha dato uno spray da mettere sulle gengive..si kiama OKI 0.16%SPRAY PER MUCOSA ORALE (KETOPROFENE SALE DI LISINA)ho letto il foglietto illustrativo e dice ke nn può essere usato in gravidanza!alla dottoressa della farmacia ho detto di essere quasi al 7°mese,le ho kiesto se riskiavo a prendere questo medicinale..lei ha risposto ke essendo un farmaco topico potevo metterlo,NN DOVEVO ABUSARE,ma essendo le gengive molto infiammate serviva ad abbattere il rossore ed evitare danni ai denti...ha detto di usarlo mattina e sera.ke faccio?posso stare tranquilla oppure devo cambiare prodotto?esistono rimedi naturali per curare questo fastidioso problema??grazie infinite
(lucia - 22/7/2008 - Domanda n. 7132)

GiulioSi tratta di un antiinfiammatorio in sostanza un sintomatico, a te serve una diagnosi e un farmaco mirato. E' vero che a piccole dosi puoi usarlo senza troppi rischi ma il mio consiglio è quello di trovare un medico che dia un'occhiata alla tua bocca.
Giulio



Scusi se la disturbo ancora, mi riferisco alla mia domanda (nr. 7120). Quante possibilità ho che non sia accaduto niente. Sono davvero in ansia. NOn ho nè perdite nè dolori, solo tanta paura. Quanti giorni devo attendere per sapere se è tutto a posto? Può accadere che con un colpo il cuore del bimbo smetta di battere? Mi consiglia un ecografia? Grazie
(Fabi - 21/7/2008 - Domanda n. 7131)

GiulioNon credo per nulla probabile sia successo qualcosa in conseguenza dei traumi di cui hai scritto. Un controllo lo trovo consigliabile solo se l'ansia è per te peggiorativa della qualità di vita.
Giulio



Salve Dottore, La disturbo perchè avrei bisogno di un suo parere: sono alla 31+2 settim. della mia prima gravidanza e da vari mesi sono seguita oltre che dalla ginecologa anche dall'ematologa poichè ho avuto una diminuzione del valore delle piastrine(sempre superiore a 100.000) ed inoltre essendo microcitemica ho un livello dell'emoglobina attorno a 8.9.Le terapie consigliate sono assunzione di una compressa al giorno di ferro ed inoltre l'ematologa ha ritenuto di aumentare il dosaggio dell'acido folico da 4 microgrammi a 15 milligrammi, ma poichè quest'ultimo mi causava tachicardia ora assumo due compresse di F***** (5 milligrammi)al giorno.La mia paura è che dall'inizio della gravidanza(ultima mestruaz.15/12/07) fino ad aprile io ho assunto una dose di acido folico insufficiente alle mie necessità e ho paura che la bambina ne possa aver pagato le conseguenze. Inoltre oggi un'ostetrica mi ha detto che ai microcitemici non bisognerebbe somministrare il ferro, perchè potrebbe causare degli accumuli.Puo' fornirmi un suo parere?Aggiungo che sia i test di screening(b-test e esame alfafetoproteine) hanno dato risultati nella norma. grazie.
(IRENE - 21/7/2008 - Domanda n. 7130)

GiulioImmagino che la prescrizione di ferro sia basata su dati di laboratorio che ne attestino la carenza inoltre per quanto attiene la prevenzione fetale la dose di ac. folico era più che sufficiente.
Giulio



Buonasera Dottore, La ringrazio per le risposte che dà sempre alle mie domande. Sono in 10' settimana di gravidanza e ho questa domanda: a luglio 2007 ho fatto le analisi preconcezionali e sono risultata immune alla toxoplasmosi e alla rosolia (per quest'ultima ho fatto il vaccino 10 anni fa). Il ginecologo mi ha detto di ripetere queste due analisi "visto che le ho fatte un anno fa"...ma l'immunità non dura per sempre? non avrei dovuto ripetere il citomegalovirus visto che sono recettiva e l'ultima volta ho fatto le analisi il 20 giugno?
(maria letizia - 21/7/2008 - Domanda n. 7129)

GiulioSi se eri negativa sarebbe stato opportuno fare anche il CMV, forse il medico ha ritenuto di ripetere anche toxo e rubeo perché non aveva a disposizione un referto scritto che ne attestasse la positività (ti confermo che la immunità è permanente).
Giulio



Gentilissimo Dott. Lanzi, sono alla 31+2 sett. di gravid. Ho appena ritirato il tampone vaginale, potrebbe aiutarmi a interpretare il risultato? C'è scritto: Chlamidia Antigene, Mycoplasma Hominis, Ureaplasma Urealyticum e sviluppo batterico: assenti. Esame batterioscopico: 10/15 leucociti, abbondanti cellule epiteliali, 8-10 emazie ben conservate, asenza di Trichomonas, lieve flora saprolitica. Non riuscirò a contattare il mio medico nei prossimi giorni e Le sarei molto grata se potesse aiutarmi nel frattempo a capire il risultato. Grazie per il prezioso servizio che ci offre.
(anna - 21/7/2008 - Domanda n. 7128)

Ilarianon ti preoccupare è tutto nella norma. La flora saprofitica alberga normalmente sia nel cavo orale che nella mucosa vaginale. Sono assenti germi patogeni. Un caro saluto
Ilaria



Gentile dottore. Le scrivo per aggiornarla in merito alle due domande già formulate: la 7109 e la 7110. Oggi, 21 luglio, intorno alle 13 - 14 ho cominciato ad avere delle gocce, ma proprio delle gocce nel vero senso della parola di colore rosso accompagnate da leggeri, leggerissimi dolori (prima di cominciare la pillola mi piegavo in due dal grande dolore). Ho chiamato la mia ginecologa la quale molto bruscamente mi ha liquidata in 5 minuti dicendomi: bè in effetti non è tanto normale ma giovedi ricomincia comunque la nuova confezione. Inutile dirle che mi sono un pò allarmata: cosa vuol dire non è tanto normale? Lei cosa mi consiglia di fare? Sospendere o attendere il ciclo il prossimo mese e nel caso in cui fosse come ora prendere provvedimenti? P.S: Gli appuntamenti per una visita da lei si prendono solo tramite il sito? GRAZIE
(Caterina - 21/7/2008 - Domanda n. 7126)

GiulioContinua a assumere l'estroprogestinico come previsto altrimenti rischi irregolarità ancora più pronunciate. Se hai difficoltà a prendere appuntamento online mandami una mail.
Giulio



Gentile dottore ,vorrei chiederle un consiglio , sono una ragazza di 32 anni ho sempre avuto il ciclo 30 giorni , ho fatto un aborto spontganeo senza raschiamento il 17 maggio , il ciclo è tornato dopo 35 giorni 21/06/08 finite 25/06/08 e riapparse dopo due giorni che cosè successo ? e poi questo mese mi sono arrivare dopo 28 giorni , ora le chiedo come posso sapere il mio periodo fertile ? grazie Rossana
(Rossana - 21/7/2008 - Domanda n. 7125)

GiulioPuoi usare i test di ovulazione che ormai si trovano anche negli ipermercati oppure aspettare che il tuo ciclo si ristabilizzi e basarti sul conto dei giorni.
Giulio



salve dottor giulio lanzi sono serenella volevoringraziarla per avermi risposto devo dire che il suo sito mi sta tranquilizzando anche se ho ancora un enorme paura perchè l'intervento si avvicina e ho sempre il terrore di non aver fatto la scelta giusta ieri le ho spedito gli esiti della cartella clinica con specificando che tipo di intervento mi hanno programmato volevo sapere se le sono arrivati perchè sto iniziando da poco ad usare internet e non sono molto pratica quindi non vorrei sbagliare in tal caso me lo dica che le rimando subito il tutto.la ringrazio in anticipo dell'aiuta che mi da perchè per me è molto importante sono davvero molto preocupata perchè ho ancora mille dubbi e mille ansie mi aiuti grazie tante
(serenella - 21/7/2008 - Domanda n. 7124)

GiulioSerenella non ho ricevuto i documenti inviati.
Giulio



Gentile Dott.Lanzi,volevo sottoporLe la seguente quaestione: una cara amica ha avuto diverse gravidanze(7)tutte concluse con un aborto, dagli esami effettuati sia lei che il marito risultano sani, tuttavia lei non riesce a portare avanti la gravidanza; insomma a quanto ho capito il suo corpo rifiuta il feto vedendolo come un corpo estraneo. Quello che volevo chiedere è : esiste una possibile terapia per questo caso? e se si si effettua in via preventiva o durante la gravidanza? orami credo che abbia perso le speranze nonostante quest'ultima volta siano riusciti per la prima volta a vedere il battito, cosa che nelle precedenti gravidanze non era successo, ha effettuato una cura di cortisone ovuli e ac acetilsalicilico. La ringrazio per l'attenzione
(rossella - 21/7/2008 - Domanda n. 7123)

GiulioSi esistono terapie sia preliminari che in corso di gravidanza e consigliabile siano gestite da centri/specialisti esperti e dedicati alla poliabortività.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!