Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Gentile dottore, sono alla 39+4 di gravidanza, questa mattina ho eseguito visita e tracciato e dall'ecografia risulta un afi 7 mentre fino a giovedi scorso era a 10. La dottoressa mi ha detto che il liquido e poco ma di non preoccuparmi perche' a fine gravidanza potrebbe essere normale. Io sinceramente sono un po preoccupata. La prossima visita con tracciato e' giovedi, secondo lei posso stare tranquilla, sono veramente in ansia. La prego di rispondermi. Grazie
(anna - 28/12/2009 - Domanda n. 9707)

Giulio 40 settimane è comune che il liquido amniotico si riduca credo tu possa attendere con tranquillità il prossimo controllo.
Giulio



gentilissimo dottore le vorrei porre un mio quesito:ho 36 anni e sono in cerca del mio terzo bimbo. il 14 settembre ho subito un isteroscopia per aborto interno all 8 settimana poi fortunatamente sono rimasta di nuovo incinta con ultime mestruazioni 13 novembre. il 24 dicembre(esattamente a 5 sett e 6 gg)ho chiesto un eco perche' avevo dolori pelvici e molta molta ansia questa e' stata la risposta:camera gestaz. in utero con sacco vitellino ,non echi embrionali. quindi le chiedo:e' possibile che l'embrione non si e' visto perche' troppo presto?ho devo pensare che anche stavolta finira' male .non ho fatto ancora le beta...visto l'ansia che mi hanno provocato l'altra volta,e nonostante queste salivano e' finito tutto cosi') la ringrazio anticipatamente per la sua gentile risposta.
(micela - 28/12/2009 - Domanda n. 9706)

GiulioSi è possibile che non si sia visualizzato l'embrione per la precocità dell'esame considerando anche che non è detto che il concepimento sia avvenuto esattamente quando previsto.
Giulio



Salve Dr. sono sempre io,Le chiedevo informazioni sul centro di medicina della riproduzione, non riesco ad individuare quale sia esattamente, ho intenzione dal prossimo mese di intraprendere questo percorso allietata anche dalla notizia di una nota ballerina che a 50 anni aspetta due gemelli (secondo Lei è possibile in modo naturale?)spero anch'io ,che di anni ne ho qualcuno in meno ,di riuscirci.La prego di rispondermi su questo sito, il mio computer è condiviso da altri colleghi di lavoro. una volta avuto l'informazione necessaria sarà mia cura mettermi in contatto con il vs. centro. Grazie e Buon Anno.
(ANNA - 28/12/2009 - Domanda n. 9705)

GiulioGentile Anna, non è nello stile di questo sito fare pubblicità anche solo indiretta. Mandami un tuo recapito di qualsiasi genere e ti farò avere le informazioni che desideri (la mail che fornisci risulta malfunzionante).
Giulio



buon dì dottore, ho 26 anni e in seguito ad una visita mi hanno diagnosticato una displasia del collo uterino. dopo tante cure con ovuli, creme, lavande etc si è dovuti ricorrere alla bruciatura senza però effettuare una colonnoscopia (alla mia amica il suo ginecologo gliela fatta fare prima)!dopo la bruciatura nei successivi due mesi l'ho curata prima con una crema per 13 gg e poi con ovuli per altri 6 gg. devo ritornare dinuovo a visita quest'altro mese?...posso finirla qui con le cure?ne ho davvero abbastanza...sono da un anno che combatto! ah.....poi un'altra cosa importante: il gine mentre mi eseguiva la bruciatura mi spiegava che la piaghetta non doveva essere bruciata del tutto, cioè doveva lasciare la zona in cui ha avuto inizio la piaga, altrimenti se la bruciava si può creare il rischio di formare un cancro! questa quindi è stata la sua procedura....è giusto così? un'altra cosa che non mi piace è che per visitarmi utilizza lo speculum in acciaio (che poi riutilizza ad altre dopo averlo sterilizzato...almeno così dice) e non quello usa e getta. cosa ne pensa? gentilmente mi risponda a tutte queste quattro domande.....grazie
(emanuele - 27/12/2009 - Domanda n. 9704)

Giulio1) Lo speculum in acciaio deve essere sterilizzato ma è equivalente a quello monouso. 2) Le displasie del collo non migliorano con la terapia medica che semmai serve a curare eventuali infiammazioni che rendano meno precisa la diagnosi. 3) La procedura classica è: Pap Test poi Colposcopia poi Biopsia poi trattamento (Laser o DTC) per asportare o vaporizzare tutta la zona displasica.
Giulio



salve dottore, la ringrazio già in anticipo per la sua disponibilità! ho quasi 27 anni ed ho le ovaie microfollicolari1 cosa vuol dire? se volessi una gravidanza sarebbe difficile...fra un anno vorremo provarci! le premetto che il gine mi ha consigliato da sempre la pillola, ma io non l'ho mai voluta prendere...sono contraria! se può esserle utile per rispondere alla precedente domanda: le ultime tre volte che ho fatto una visita dal gine (nei tre mesi consecutivi per curare una displasia del collo uterino) il gine mi ha sempre detto che stavo ovulando.grazie mille
(claudia - 27/12/2009 - Domanda n. 9703)

GiulioLe ovaie multifollicolari sono ovaie "giovani" che ogni mese mettono in preparazione molti ovuli. Non diminuiscono la fertilità. Non ho elementi per capire perché ti sia stata proposta una terapia estroprogestinica.
Giulio



salve dottore, innanzi tutto auguroni di buone feste. ho 27 anni ed una solo due domande da farle. la presenza di piccoli polipetti all'endometrio ( circa 11-15 mm) col tempo se non vengono esportati possono crearmi dei problemi? Quali? circa due anni fa ho gia subito un raschiamento per esportarne uno di 11 mm ed ora eccone un'altro! un'altra cosa importantissima è che ho delle abbondanti (molto molto molto abbondanti) perdite di sangue dopo 15 gg dalla fine del ciclocirca, può essere dovuto dalla presenza del polipo?il gine dice di si...ma io posso stare in queste condizioni senza asportarlo (almeno per il momento)? per problemi personali vorrei operarmi ancora per questo polipo solo fra un anno...non prima! grazie
(maria - 27/12/2009 - Domanda n. 9702)

GiulioProbabilmente è il polipo a farti sanguinare. Ti ricordo che trattare i polipi dell'endometrio con raschiamento è procedura come minimo un poco attempata. Ti consiglio di ricercare un medico esperto di isteroscopia e farteli asportare con questo metodo altrimenti il rischio di recidiva è elevato.
Giulio



caro dottore... dopo cinque giorni dalla fine delle mestruazioni ho avuto un rapporto sessuale non protetto con il mio ragazzo che però mi ha assicurato che l'eiaculazione è avvenuta al di fuori...vorrei sapere se c'è rischio di essere incinta...dato che l'ovulazione avviene ( se non mi sbaglio) 12 o 13 giorni dopo l'ultima mestruazione..
(arianni - 24/12/2009 - Domanda n. 9701)

GiulioIn nona, decima giornata non dovresti essere nei giorni fertili (se il tuo ciclo è di 28 giorni) e se non c'è stata deposizione di sperma in vagina direi che il rischio concepimento è estremamente ridotto.
Giulio



Salve, sono una ragazza di 27 anni e sono incinta. Ho eseguito come esami facoltativi la traslucenza nucale e il bi test ed entrambi sono andati bene. Quando poi ho eseguito l'ecografia morfologica il dottore ha detto che era tutto a posto, quando ho portato la risposta al mio ginecologo mi ha segnalato che è presente un soft markes con questa dicitura: foci intracardiaci unico a livello v.sx (da calcificazione lembi valvola mitrale), mi sono sentita morire perchè al momento della morfologica non ci avevano detto nulla...il mio ginecologo ha detto che non devo preoccuparmi perchè può anche scomparire e se non ce l'ha fatto notare significa che non è nulla di grave e che un sacco di gravide hanno questo "problema"... LEi cosa ne pensa? GRazie
(SARA - 22/12/2009 - Domanda n. 9700)

GiulioPenso che i soft markers debbano essere considerati nell'insieme dei dati a disposizione e se il bi-test ha dato rischio basso si debba continuare a considerarlo tale. Ti ricordo però che tutte queste considerazioni sono statistico-probabilistiche e che le uniche certezze si ottengono con gli esami invasivi.
Giulio



dottore vorrei un suo parere.sono al secondo mese di cerotto estroprogestinico.nel primo mese non ho avuto nessun tipo di effetto collaterale,solo un leggerissimo spotting 4-5giorni prima del ciclo da sospensione che è stato regolare.mi sono comunque astenuta da avere rapporti non completi,che ho iniziato ad avere solo il giorno dopo aver iniziato il secondo ciclo.però ho un dubbio che mi assilla sul primo ciclo di trattamento:il giorno dopo aver applicato il terzo cerotto ho dovuto sostituirlo a causa di un forte prurito,inoltre il giorno dopo questa sostituzione a causa del prurito ho di nuovo dovuto cambiarlo perchè il sudore lo aveva parzialmente staccato(solo per un massimo di 2 ore poi l ho subito cambiato).in tutto quindi il terzo cerotto che applico di solito il giovedì,l ho cambiato sia il venerdì che il sabato(2 sostituzioni consecutive,ma mai senza cerotto).è appunto questo sabato che è iniziato poco spotting,ma ho pensato fosse dovuto al primo ciclo.sbaglio?ci sono pericoli riscontrabili in quello che ho riferito?ripeto che i rapporti sono iniziati il giorno dopo l inizio del nuovo ciclo,ma ho paura che a causa delle sostituzioni qualcosa lo scorso mese non abbia funzionato.grazie.
(anna - 22/12/2009 - Domanda n. 9699)

GiulioPuoi stare tranquilla, e potevi esserlo anche nel primo ciclo di utilizzo. Piuttosto se hai sperimentato difficoltà con il dispositivo trans dermico perché non chiedi al tuo medico del ring vaginale?
Giulio



gentile dottore, vorrei sapere quali dovrebbero essere le dimensioni della camera gestazionale all'eco transvaginale alla 4-5 settimana di gastazione, con valori di beta hcg pari a 1380 e quanto deve crescere nelle successive settimane. La ringrazio
(sabina - 21/12/2009 - Domanda n. 9698)

GiulioCirca 10 mm. poi circa 7 mm a settimana nei 15 gg. successivi.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!