 |
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.
Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.
Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.
 |
Anna
|
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.
Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.
Giulio Lanzi
Gentile dottore,
Sono una signora di 43 anni,lo scorso 06/11/2007 ho avuto un'aborto spontaneo.
Sono andata a farmi l'ecografia essendo quasi all'ottava settimana, con dei valori hcg ottimi,purtroppo il battito cardiaco non c'era.
Volevo sapere da lei,visto che ho avuto l'aborto, mi hanno fatto l'esame della mappa cromosomica, ma non e'uscito niente,giacche'ho 43 anni, secondo lei devo perdere le speranze,visto che stiamo riprovando ma non succede niente.
Dal mese di gennaio ho iniziato a fare anche il monitoraggio con rapporti finalizzati. Dopo l'aborto mi sta capitando che l'ovulazione la tengo all'ottavo giorno.
Premetto che sto facendo anche il controllo al 3 giorno delle mestruazioni del F.S.H.4.2- L.H.6,5 - 17-beta-ESTRADIOLO (E2)65- PROGESTERONE PLASAMTICO 0.4.
La Rigrazio anticipatamente per la sua bravura e PROFESSIONALITA',se mi fa sapere notizie in merito.
Distinti saluti.
Anna Del Priore
P.S. con il mio ginecologo non ho un rapporto confidenziale.
(anna - 18/3/2008 - Domanda n. 5412)
Continua a provare in maniera mirata, non perdere le speranze ma cosidera realisticamente che alla tua età la strada del concepimento è più "in salita".
Giulio
|
buonasera a tutti e grazie per il prezioso aiuto che di solito trovo anche leggendo le altre risposte. Ora pero' ho un problema: sono alla 16^ sett. e ho notato che ciclicamente ogni 28 giorni ho dolori al basso ventre e al retto proprio in quei giorni in cui dovrei avere il ciclo. Puo' essere una cosa normale o devo preoccuparmi? il tutto si risolve nel giro di tre giorni per ripresentarsi al 28° giorno. Soffro di colon irritabile. puo' essere correlato?La ringrazio infinitamente. Raffaella
(raffaella - 18/3/2008 - Domanda n. 5411)
Si il colon irritabile può dare indirettamente qualche contrazione uterina non sono convinto che la cadenza dei 18 giorni non sia invece casuale. Se le contrazioni sono intense devi sentire il tuo medico per eventualmente intervenire farmacologicamente.
Giulio
|
Buon pomeriggio e grazie davvero per la delicatezza e la prontezza delle Vs. sempre gradite risposte!
Le scrivo per chiederLe un parere: sono alla 13+0 e in questi giorni mi sento più ansiosa del solito in quanto sono in attesa di ricevere i referti del Bitest effettuato dopo l'esame di NT dello scorso venerdì.
Arrivo al punto...due notti fa mi sono svegliata in preda a dolori simil mestruali e ho avuto diverse scariche di dissenteria, che ho calmato con tè e limone e bolla dell'acqua calda.
L'indomani, sentendomi molto debole, sono anche svenuta...
Volevo sapere se questo mio stato può aver influenzato in qualche modo la salute del bambino.
Mi scusi se la domanda è un pò "strana" ma tengo tanto al bimbo e sono un pò spaventata da tutto quel che si dice sull'aborto interno "asintomatico"...e soprattutto immagino che capirà l'ansia delle neo gestanti!
Grazie in anticipo per tutto.
A presto, Linda :-)
(Linda - 18/3/2008 - Domanda n. 5410)
Non credo proprio che quanto ti è accaduto possa considerarsi a rischio di causare aborto.
Giulio
|
Buonasera sempre in merito alla vostra risposta della domanda n.4836 .visto che tra un po' sono quasi passati due mesi dal controllo del ginecologo e dovrei ritornare per controllare se la cisti è aumentata ,lei mi consiglia di andare subito dopo terminate le metruazioni?Mi dovrebbero verire per il 4 aprile(sempre sperando.....che ci sia un'altra bella notizia).Grazie per la sua gentile risposa,porgo distinti saluti.Roberta
(roberta - 18/3/2008 - Domanda n. 5409)
Si meglio nella prima fase del ciclo alcuni dati ecografici sono infatti meglio visualizzabili mentre la cosa non ha particolari effetti sulle dimensioni di una cisti endometriosica.
Giulio
|
salve somo una ragazza di 24 anni volevo chiderle, io prendevo la pillala fedra da 4 anni per regolarizzare il ciclo l'ho smessa da solo una settimana. il corpo potrebbe subire variazioni se si come? greazie
(asia - 18/3/2008 - Domanda n. 5408)
Nulla di rilievo ma riprenderà la tua ovulazione e la tua ciclicità con tutti i fenomeni connessi... ricorda che per qualche ciclo potrebbero verificarsi delle irregolarità.
Giulio
|
Egregio Dottore/Dott.ssa, vi chiedo un'informazione relativamente ad una preoccupazione che riguarda la crescita di mia bambina. Dall'ultima ecografia alla 35+2 settimana ho questi esiti: BPD 93,5 mm, HC 331,8 mm, FL 67,1 mm, AC 314,4 mm, EFW 2749 gr. Il dato che mi rende inquieto è quello relativo alla circonferenza cranica la cui crescita all'ultima ecografia è 331,8 mm. Il mio gine mi ha detto prima che la testa della bambina è un po grande rispetto al corpo pero non ho visto nessuna preoccupazione da parte sua. Vorrei chiedere e ho il motivo per preoccuparmi? E da cosa potrebbe dipendere tale tipo di crescita? Grazie
(Zema - 18/3/2008 - Domanda n. 5407)
In assenza di alterazioni ecografiche viene da pensare che si tratti solo di un dato costituzionale (sempre che la datazione sia certa e non sia di qualche giorno più grande).
Giulio
|
Salve dottore, ho eseguito le bhcg il 10/03/08 (data ultimo ciclo 01/02/08)con valore di 1188, ho rieseguito il beta il 14/03/08 con valore 1788. l'incremento è basso, secondo lei? la ringrazio per l'aiuto che quotidianamente da a tutte noi.
cordialmente
Roberta.
(Roberta - 18/3/2008 - Domanda n. 5406)
Si è sotto quanto sarebbe stato fisiologico.
Giulio
|
ciao,anche io come molte donne cerco una gravidanza,ma ho il problema della prolattina,valore 42,da domani inizio la cura con il d***** mezza compressa tutti i gioni.la mia ginecologa mi ha detto di provare il concepimento anche durante la cura, ma sono un po titubante visto che il foglio all'interno del medicinale consiglia di aspettare un mese. Non so come comportarmi, un mese soltanto di cura con il dostinex puo abbassare la prolattina visto che non è altissima? devo aspettare un mese dopo la fine della cura o posso provarci durante l'assunzione del medicinale? che consigli mi puo dare
(moira - 18/3/2008 - Domanda n. 5405)
Ti consiglio (come mi pare anche il tuo medico) di provare e sospendere poi l'assunzione appena ottenuta la gravidanza.
Giulio
|
Caro Dottore, ricorro ancora una volta ad un suo prezioso consiglio: il 9 Aprile faro' la Tn dal mio ginecologo, il quale, vista la mia eta', (31 tra 15 gg) e l'assenza di casi anomali in famiglia, mi ha sconsigliato di fare anche il prelievo per il bitest. Mi ha detto che se la traslucenza e' fatta bene da' risultati accurati. Io mi fido di lui, pero' volevo anche un suo parere perche' ho grandissima stima per lei. Grazie della sua disponibilita' e cortesia.
Sara
(sara - 18/3/2008 - Domanda n. 5404)
L'accuratezza dei test statistici è a mio parere importante ma non critica quello che si cerca di valutare è infatti quale sia la probabilità di una sindrome cromosomica e se sia o meno il caso di procedere con test invasivi come l'amniocentesi. Se per esempio un test fosse accurato al 100% e fornisse un risultati di rischio 1:500 vorrebbe dire che esattamente un nascituro su 500 sarebbe affetto dalla sindrome. Se un altro tipo di test fosse meno accurato e fornisse sempre un risultato di 1:500 potrebbe voler dire che in realtà la percentuale di nascituri affetti da sindrome potrebbe essere un poco diversa diciamo tra 1:450 a 1:550. Quanta differenza puà avere questa relativa "imprecisione" del test nelle valutazioni personali e filosofiche che portano a decidere o meno di fare un esame invasivo? Per quanto io ci rifletta sopra mi pare che la cosa non sia dirimente. Non vorrei infine che si pensi generalizzando "Ho fatto il test più affidabile che c'è è andato bene e quindi sono tranquilla" senza pensare bene alla percentuale di rischio risultante e alle scelte che ne derivano.
Giulio
|
buogiorno dottore...come da lei "preventivato" purtroppo mi hanno riscontrato un aborto spontaneo alla sesta settima (il secondo in 4/5 mesi). Avrei alcune domande da porle...1) e' il caso di fare accertamente genetici?? se si, alla fine a cosa mi servirebbero, o meglio, se avessero esito positivo per anomalie mie o di mio marito, potrebbe aiutarmi in qualche modo il saperlo?? 2) dopo 2 aborti spontanei praticamente consecutivi ho percentuali alte che la cosa si possa ripetere in futuro? Mi sento vuota dentro..la ringrazio per l'attenzione. Saluti.
(monica - 18/3/2008 - Domanda n. 5402)
In realtà dopo due aborti non ci sarebbe nemmeno indicazione a approfondimenti. Una consulenza genetica può essere utile ma se c'è il fondato sospetto che nelle vostre famiglie ci siano patologie ereditarie. Esistono altre cause "materne" per l'abortività più frequenti e diffuse ma per decidere se sia ragionevole procedere con gli accertamenti dovresti parlarne col tuo specialista.
Giulio
|
[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]
|