Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Gentile Dottore, mi trovo ormai a fine gravidanza (quasi 38 settimane) e da un paio di settimane durante i movimenti della bambina ho dolori intensi alla parte bassa dell'addome (anzi ..non addome ma a livello di vescica o vagina) dolori che sembrano spilli. Più passa il tempo più questi dolori si fanno veramente intensi fino al punto ora di dovermi coricare.Non ho mai sentito che i movimenti fetali siano dolorosi a tal punto.. Mi può chiarire se si tratta di dolori fisiologici o devo ricorrere ad una visita (l'ultima risale a 4 sett fa ed era tutto regolare). In aggiunta le porgo una domanda di carattere non ginecologico ma mi saprà sicuramente togliere la curiosità.. In ospedale 4 gg fa durante gli esami pre parto è successo che - nonostante io abbia delle belle vene e come mi dicono grosse come autostrade e ben visibili- al momento dell'inserimento dell'ago ho avvertito forte pressione e notevole dolore.Per il prelievo nonostante la quantità di sangue prelevata fosse esigua! è occorso un tempo mi creda... davvero INTERMINABILE al punto che mi chiedevo (ma non riesco a guardare) cosa stesse succedendo con quest'ago sempre inserito in vena.Già dopo 10 minuti ho avuto dolore al braccio e in seguito un ematoma più grande di una noce cosparso di tanti piccoli punti rosso violacei.Solo per sapere.. cosa può essere successo? si è rotta la vena? perchè così tanto TEMPO per un prelievino con pochi esami di routine? Dovrò effettuare il cesareo nella struttura dove si è verificato questo fatto.. considerando che mentre effettuavo il prelievo un'altra infermiera mi diceva che il parto è l'esperienza più dolorosa traumatica della mia vita e non posso neanche immaginarmi quanto ...(che carina) tutto ciò mi rende un pò perplessa in merito all'ambiente dove sarò ricoverata.. Grazie anticipatamente! Laura
(laura - 25/5/2008 - Domanda n. 6452)

GiulioNon sarei troppo preoccupato dei dolori (da quello che scrivi non sembrano infatti contrazioni) perché più è grande il feto più le sue parti possono esercitare pressioni dolorose. Per quanto attiene al prelievo una vena rotta può capitare a chiunque e probabilmente hanno voluto terminare il prelievo senza ripungerti. Per i commenti lascia stare, quel che ti è stato detto e la stessa natura della frase la dicono lunga sullo spessore professionale di chi parlava. Lasciati dire che il parto è una cosa magnifica e lasciatelo dire da uno che ha il privilegio di assistere a questo evento nella sua esperienza quotidiana.
Giulio



Gentile dottore, sono alla 38esima settimana e da qualche tempo soffro di stitichezza che mi porta ad usare microclismi ogni 2 o 3 giorni...tutto questo ha provocato l'irritazione dell' intestino e la fuoriuscita di emorroidi molto dolorose..un mese fa il ginecologo mi ha prescritto una serie di iniezioni di V**** e il sollievo è stato immediato. In questi gg però il problema si è ripresentato e il mio ginecologo non sarà raggiungibile fino alla fine della settimana prossima...Posso ripetere un ciclo di V*****, per poter arrivare al parto nella condizione migliore?L'idea di arrivarci in questo stato mi terrorizza...La ringrazio
(maria antonietta - 24/5/2008 - Domanda n. 6451)

GiulioPosso solo dirti che il farmaco si può usare senza problemi in gravidanza, sull'opportunità di fare un altro ciclo non posso aiutarti non potendo valutare lo stato locale e quanto sia prossimo l'eventuale travaglio.
Giulio



Gentile dottore ho fatto le analisi delle urine ed è risultato alcuni leucociti e molte cellule cosa significa devo preoccuparmi in quanto sto provando a restare incinta grazie
(maria - 24/5/2008 - Domanda n. 6450)

GiulioAl massimo un piccola infezione urinaria, nulla che impedisca un concepimento, chiedi al tuo medico se non reputi utile una urinocoltura.
Giulio



salve aspettavo una sua risposta cmq il 26/04 mi sono venute le mestruazioni il 2 maggio ho avuto un rapporto a rischio e l 8 maggio ho avuto delle perdite marroni sono durate tre giorni.Il mio ciclo e di 28/30gg.Devo contare le perdite.oggi 24 aprile mi dovevano venire senza contare le perdite. le devo contare le perdite o meno? in qualke caso ci sarebbe un rischio di gravidanza? rispo x favore
(martina - 24/5/2008 - Domanda n. 6449)

GiulioMartina ti avevo risposto, non credo tu abbia potuto concepire però le perdite fuori tempo rendono meno chiaro il quadro. Credo tu debba investire qualche denaro in un test di gravidanza per riguadagnare la tua tranquillità.
Giulio



volevo un informazione riguardo la pillola y*****.sono 6 anni che assumo la pillola senza mai interromperla e senza mai dimenticarla ma questo mese nn mi sono ancora arrivate,dovevano venirmi giovedi' come sempre da anni ma nienteoggi è sabato...perche'?puo essre x'ho avuto febbre e raffreddore??strano!!la gravidanza mi sembra assurdo..grazie!
(carla - 24/5/2008 - Domanda n. 6448)

GiulioTalvolta capita che le pdite siano quasi nulle, se sei sicura di avere assunto il farmaco con regolarità nessun problema e riprendilo dopo la sospensione come se ci fossero state le perdite. Se invece hai dubbi o hai preso antibiotici o hai avuto diarrea o vomito allora per prudenza potresti fare un test.
Giulio



Buon giorno, Dott. Lanzi Le chiedevo un parere in merito ai risultati di alcuni analisi: Ho 38 anni e sono alla 25+6 (UM 25/11/07). Emoglobina: 12.2 Colesterolo totale: 257 Ferritina: 16 esame urine: tutto nella norma (pressione 70-117) Inoltre dalla mia dottoressa di base mi è stato prescritto un tampone vaginale (non quello per la ricerca dello streptococco agalactie)che ha dato il seguente esito: ricerca miceti: negativa ricerca trichomonas: negativa: ricerca colturale: positiva identificazione batterica: stafilococco aureo. Volevo sapere se questi valori richiedono ulteriori accertamenti immediati o se posso aspettre l'appuntamento del mio ginecologo fissato fra 3 settimane. Grazie mille Marina
(marina - 24/5/2008 - Domanda n. 6447)

GiulioPuoi aspettare ma fai una telefonata in caso il medico voglia darti subito una terapia per lo stafilococco.
Giulio



Buona giorno, se si asporta un subsetto uterino, l'intervento puo' causare dei rischi per una eventuale gravidanza? se si, quali sono? La ringrazio molto. Carla
(carla - 24/5/2008 - Domanda n. 6446)

GiulioE' il contrario un utero subsetto e fattorie di rischio per aborto, asportarlo migliora le possibilità riproduttive.
Giulio



Buongiorno dr. scusa se la disturbo ancora ma non riesco quasi nemmeno a dormire dall ansia che ho. Le ho gia scritto molte volte e volevo sapere se è normale a 5+1 (cosi pensano) vedere solo un rotondino nero? Cos è? Non è l embrione vero? A quanto tempo si dovrebbe vedere l embrione e il cuoricino. Con 4000 di beta può essere che sono a circa 5 settimane ma non si vede nulla (che io capisca)? Grazie di cuore per la sua pazienza
(Fabi - 24/5/2008 - Domanda n. 6445)

GiulioIl rotondino nero è la camera gestazionale, a 5 settimane + 1 si dovrebbe vedere anche l'embrione (con ecografia transvaginale) mentre per il battito è troppo presto. Considera che basta qualche giorno di differenza nell'ovulazione per far cambiare di molto il quadro ecografico. 4000 di beta è normale per 5 settimane.
Giulio



Buonasera dottore, grazie per le sue risposte veloci e professionali. u.m. 23/04, ciclo 27 gg, ieri ho effettuato il test di gravidanza: positivo! domani farò il dosaggio beta sul sangue. Ho dolori alla schiena, un po' alla pancia,pancia e stomaco gonfi, forte stimolo a fare pipì, mi sembrano quasi i sintomi della cistite. Mi viene anche da piangere e poi da ridere. 1)Sono sintomi normali della gravidanza? 2) cosa mi dice il dosaggio beta fatto una volta sola?
(paola - 23/5/2008 - Domanda n. 6444)

Giulio1) Non sono sintomi del tutto usuali e quindi non è detto dipendano dalla gravidanza (e dal suo impatto emotivo) 2) Fatto una volta confermerà la gravidanza in atto se poi ripetuto nel tempo darà notizie utili sulla sua evolutività.
Giulio



Gentile Dott. Lanzi la ringrazio anticipatamente se vorrà rispondere alla mia domanda.Dalle ultime analesi è risultato che ho il valore della prolattina a 43,4 il dottore mi ha dato da prendere mezza pastiglia di D****** alla settimana,le faccio presente che stò cercando di avere un bambino,e leggendo il bugiardino ho scoperto che non si può assolutamente assumerlo in gravidanza. La mia domanda è questa: ma se dovessi rimanere incinta io lo scoprirei che sono già alla terza settimana di gravidanza e nel frattempo avrei continuato ad assumere il farmaco quali rischi ci sono? C'è anche scritto che prima di cercare una gravidanza il farmaco va sospeso un mese prima ma come faccio se stò cercando di abbassare la prolattina proprio per poter rimanere incinta? Ho un pò di confusione le sarei grata se mi chiarisse un pò le idee. La ringrazio molto. Cordiali saluti Katia
(Katia - 23/5/2008 - Domanda n. 6443)

GiulioIn realtà gli studi sul farmaco non hanno evidenziato aumento dei rischi, sarà sufficiente sospenderlo non appena accertata la gravidanza. (vedi quesiti analoghi 5477, 5405, etc.)
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!