Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Buon giorno, sono nella 18° settimana di gravidanza e da circa una settimana mi succede una cosa strana. Quando sono a riposo distesa a letto ogni tanto mi si indurisce l'utero, una sorta di contrazione assolutamente indolore che sparisce se cambio posizione, mi alzo o se aspetto un paio di minuti. Ho sentito parlare delle famose contrazioni di Braxton Hicks ma mi sembra un pò prestino. Premetto che domani ho la visita dal ginecologo ma mi chiedo se nel frattempo sarebbe meglio fare un salto al pronto soccorso. Grazie e buona giornata
(loredana - 29/1/2007 - Domanda n. 2268)

GiulioVisto che non si tratta di fenomeni intensi e dolorosi sembra proprio ce non ricorrano urgenze da pronto soccorso, credo tu possa attendere fino a domani.
Giulio



Buongiorno, vi scrivo perchè ho una domanda che forse sarà sciocca, ma non so cosa fare. Io e mio marito (tutti e due di anni 31) stiamo provando da tre mesi ad avere un bambino. Questo mese ho voluto provare gli stck per la fertilità dai quali è risultato il picco LH il giorno 20/01, quindi abbiamo concentrato i rapporti in quei giorni. Adesso, però ho preso un brutto raffreddore con mal di gola, e non sapendo ancora se sono rimasta incinta oppure no non so quale medicinale posso prendere. Esiste un test dal quale posso già sapere se è iniziata una gravidanza? Quale farmaco eventualmente nel dubbio posso assumere? Grazie mille. Debora
(debora - 27/1/2007 - Domanda n. 2267)

GiulioSe sarà necessario il tuo medico potrà prescriverti medicinali come il paracetamolo e le ampicilline che non sono controindicati in gravidanza. Per il test è un poco presto.
Giulio



Salve, grazie per i chiarimenti che mi avete fornito tempo fa,volevo farvi un ulteriore domanda, ho avuto un aborto interno alla nona settimana con conseguente raschiamento il 6/09/2006,ma mi è rimasto un dubbio, il 26 luglio 2006, sei giorni prima di scoprire di essere incinta, ho avuto un herpes sul labbro mai visto tanto è vero che le mie colleghe al lavoro credevano avessi fatto qualche intervento.Premettendo che io non ho mai sofferto di herpes nonostante mio marito almeno una volta al mese lo becca io era la mia prima volta, era davvero impressionante,avevo un labbro grandissimo e pieno di pus, può avere influito sull' esito della mia gravidanza? Ero forse troppo debilitata? o è stato il troppo sole? Vi prego rispondetemi grazie e arrivederci.
(daniela - 27/1/2007 - Domanda n. 2266)

GiulioDaniela, il tuo dubbio non è infondato una prima infezione da Herpes Symplex può in teoria avere effetti dannosi sull'embrione. Nel tuo caso la distanza di tempo tra infezione ed aborto e l'estrema precocità dell'infezione rendono questa eventualità piuttosto improbabile.
Giulio



sono alla 18 settimana e tutto procede bene ho fatto 1 minimorfologica e va tutto nella normalita'; esami del sangue ok e translucenza nucale 1.8 ho solo 31 anni e questo e' il mio secondo figlio, ho 1 bimba di 3 anni e mezzo e questo dovrebbe essere un maschietto. pensa sia il caso di 1 amniocentesi o no?grazie in anticipo a presto
(francesca - 27/1/2007 - Domanda n. 2265)

GiulioSe leggi le risposte date alle tante che ci hanno fatto questa domanda potrai capire che nel tuo caso non c'è una risposta medica alla tua domanda quanto invece la necessità di porre da una parte il sapere con certezza se ci siano malformazioni cromosomiche del feto e dall'altra il rischio di aborto che è collegato all'amniocentesi. Si tratta di una riflessione importante che riguarda la coscienza e la filosofia personali più che la clinica.
Giulio



Salve a tutti, dopo tanta attesa e vs. consigli il 07 gennaio ho partorito un bellissimo bambino. Purtroppo non tutto è andato bene, infatti ho dovuto subire un intervento di isterectomia, in quanto in corso di parto cesareo ho avuto una forte emorargia dovuta al mio utero che non riusciva più a contrarsi. Volevo chiederVi se questo può essere stato causato da un lungo travaglio che ho avuto (sono arrivate a dilatazione 10 ma la testa del bambino non scendeva e dopo 18 ore di travaglio hanno deciso di farmi il cesareo). Decidendo di intervenire prima potevo salvare il mio utero? Vi prego rispondetemi!
(Liliana - 27/1/2007 - Domanda n. 2264)

GiulioCara Liliana, mi spiace davvero che si sia dovuto ricorrere ad un intervento demolitivo. Un bambino in buona salute ed una mamma altrettanto sono, dopo tanto pericolo, il meglio che ci si potesse augurare. Per quanto riguarda la tua domanda se dovessi darti una risposta su un tema così delicato dovrei studiarmi a fondo il tuo caso. Ti dico però che se 18 ore di travaglio bastassero a causare una atonia anche solo in una ristretta percentuale dei casi le isterectomie post partum sarebbero molte ma molte di più.
Giulio



Intanto mi aggiungo alla lunga lista di coloro che trovano il vostro servizio estremamente utile e molto ben fatto. Ora vi pongo il mio quesito: sono alla 20 settimana, questa notte ho avuto un fortissimo bruciore di stomaco e un reflusso esofageo. Dopo aver resistito al bruciore per un bel po', e dopo aver letto attentamente il bugiardino che non parlava di eventuali effetti in gravidanza, ho deciso di prendere una dose di Riopan gel, che mi ha risolto il problema. Il fatto è che oggi pomeriggio mi si è ripresentato il bruciore. Il mio ginecologo non ci sarà per un paio di settimane, quindi giro a voi la domanda che avrei dovuto destinare a lui: il Riopan gel è un medicinale pericoloso in gravidanza? In casi limite, posso di nuovo assumerne? Grazie infinite e buon lavoro.
(Sonia - 26/1/2007 - Domanda n. 2262)

AnnaGli antiacidi non hanno effetti sistemici (in tutto il corpo) e quindi possono essere usati tutte le volte che occorre e non solo nei casi limite. Grazie per la considerazione.
Anna



Buongiorno. Ho letto nelle risposte che in linea generale lo scollamento delle membrane è pratica mirata ad favorire l'insorgenza del travaglio. Sono alla 38 settimana+2 e alla 38 la mia ginecologa mi ha effettuato tale manovra, poichè andava tutto bene ed ero già dilatata di 1 cm. Volevo sapere: di solito accade che inizi il travaglio dopo quanto tempo da tale manovra? Io ho il termine il 7 febbraio e per ora sto bene e nn ho nessun sintomo di travaglio. Grazie per i chiarimenti
(silvia - 26/1/2007 - Domanda n. 2261)

GiulioLo scollamento delle membrane è pratica che appartiene alle manovre di "induzione chirurgica" del parto. E' probabile che il tuo medico abbia ritenuto che nel tuo caso fosse opportuno cercare di ottenere che il travaglio parta prima di quando sarebbe insorto spontaneamente. Il risultato dipende dalla "aggressività" con cui si pone in atto la manovra e non è costante. Esistono oggi metodi moderni e controllabili per indurre il parto che se necessario possono essere usati al posto di questa manovra più tradizionale.
Giulio



buongiorno dottore sono Rita, sono terrorizzata ,poco fa sono caduta e ho battuto, non molto forte, il sedere per terra. Sono alla 19 settimana, lei pensa che possa essere accaduto qualcosa alla mia bambina? La prego mi dica che è tutto a posto. Con immensa stima la saluto . Rita
(rita - 26/1/2007 - Domanda n. 2260)

GiulioRita senza un controllo come posso dirti che è tutto a posto! Ricorda però che i bimbi sono molto ben protetti e che gli eventuali problemi sono di solito accompagnati da sintomi come dolori e/o perdite.
Giulio



Buon Giorno!Sono alla settimana 18+5 oggi ho ritirato il referto dell'esame urine.Tutti i valori sono nella norma tranne UROBILINOGENO che è di 1,00 EU\dl. Premetto che la settimana precendente l'esame ho avuto dei problemi intestinali (dissenteria-vomito). Grazie per la cortesia. Francesca
(FRANCESCA - 25/1/2007 - Domanda n. 2259)

GiulioNon sarei particolarmente preoccupato, specie se i valori ematici della bilirubina sono nella norma e non è escluso che il tuo malessere sia stato di natura epatica alterando i valori. Resta inteso che della cosa il tuo medico deve essere messo al corrente.
Giulio



Buongiorno. Sono alla 38+1. Ieri alla visita ginecologica, la ginecologa ha visto che andava tutto bene e che ero dilatata di 1 cm, e ha effettuato lo scollamento delle membrane dicendomi che avrei potuto avere delle piccole perdite di sangue, ma che non era nulla di grave. Infatti al ritorno avevo una piccola macchia marroncina sul salvaslip. Prima di andare a dormire invece sul salvaslip c'era una perdita rosso-marroncina gelatinosa, ma non ampia. Al mattino solo una piccolissima macchia marroncina e più tardi un'altra perdita gelatinosa marroncina più ampia. Volevo sapere se queste perdite sono normali conseguenze della manovra effettuata o sono da riferirsi ad altro. Grazie
(silvia - 25/1/2007 - Domanda n. 2258)

AnnaSono conseguenza della manovra ostetrica effettuata.
Anna



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!