Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Salve Dottore, le scrivo in merito a un problema di candidosi recidivante. Ho fatto il pap test ed è risultata la presenza di una candida con componente batterica. Ho fatto un primo ciclo di s****** per 3 giorni e il problema non è stato risolto, poi 5 giorni di trattamento con lavande al mattino di b****** 10% soluzione vaginale iodopovidone e la sera un'applicazione di z****** 0,75% gel vaginale. Durante questo trattamento si sono presentate delle perdite abbondanti bianche molto dense e gumose che rivestono le pareti vaginali. Ora sto prndendo nuovamente lo s******, oggi è il secondo giorno di trattamento (di 4 giorni 2 pastiglie una volta al giorno)), ma non vedo alcun miglioramento. quando dovrei notare i benefici della cura? La ringrazio anticipatamente.
(Maria - 24/6/2008 - Domanda n. 6800)

GiulioDovresti avere benefici al termine della cura se ciò non si verificasse potrebbe essere utile un tampone vaginale con antibiogramma e antimicogramma per permettere una terapia mirata.
Giulio



Gentile dott.Lanzi, le scrivo per avere un chiarimento circa l'efficacia della pillola. In particolare ho ricominciato ad assumerla da un mese, primo giorno di mestruazione, e nei primi due giorni ho avuto a distanza di 10 ore e mezza una defecazione non solida, una specie di diarrea, ma un unico episodio. La stessa cosa, a distanza di 13 ore, nell'ultima settimana. Avendo avuto un rapporto non protetto nella settimana di sospensione sono a rischio di gravidanza? Inoltre la prossima comparsa delle mestruazioni sono una garanzia di mancata gravidanza anche rispetto a quel rapporto non protetto oppure no? Ossia, potrebbe essere possibile che mi tornano le mestruazioni nonostante si è istaurata una gravidanza nella settimana di sospensione? La ringrazio anticipatamente per la disponibilità sperando che possa rispondermi presto. Cordialmente. Monica
(Monica - 24/6/2008 - Domanda n. 6799)

GiulioPenso che quella che descrivi non possa definirsi una vera diarrea e che quindi un concepimento indesiderato sia molto improbabile. Fossi in te non ci penserei troppo. Se proprio vuoi toglierti i dubbi fai un test a almeno 14 gg dall'ultimo rapporto.
Giulio



Buongiorno Dottore, sono una ragazza di 24 anni e ho già avuto un bimba due anni fa senza problemi. Ho scopetro di essere di nuovo incinta ma purtroppo ho continue perdite marroni da due settimane.L'U.M. è 10/05/2008 e il beta è 126 eseguito il 19/06/2008. Il ginecologo dice che potrebbe essere una gravidanza partita in ritardo o una extrauterina; lei cosa ne pensa? Sono un po' preoccupata. Grazie.
(Ingrid - 24/6/2008 - Domanda n. 6798)

GiulioPenso che sia presto e servano nuovi controlli per chiarire il quadro, allo stato attuale non si può escludere ma nemmeno sostenere nessuna delle due eventualità.
Giulio



Salve dottore. Ho 35 anni e da qualche mese stiamo cercando una gravidanza. Da un annetto soffro a cilci alterni di spotting premestruale. Il mio ginecologo mi ha fatto fare dei dosaggi ormonali ed è risultata una modesta insufficienza luteinica. Questo mese ho iniziato una terapia con clomifene citrato (2 compresse dal 3° all'8°) giorno del clclo. L'ultima mestruazione c'è stata il 31 maggio e dal 17 giugno ho delle lievi perdite rosa/marroni e dei dolori al basso ventre. Può dipendere dal farmaco o potrebbero essere perdite da impianto? Resto in attesa di una sua risposta e la ringrazio in anticipo.
(Sonia - 24/6/2008 - Domanda n. 6797)

GiulioNon dipendono dal farmaco e se siano da impianto occorre attendere per saperlo.
Giulio



vorrei sapere se è possibile per un metro e sessantacinque,spalle grosse,torace ampio,fare una sesta di seno?è il mio sogno
(marta - 24/6/2008 - Domanda n. 6796)

GiulioTecnicamente è possibile, se sia esteticamente consigliabile (anche in funzione del passare degli anni) lascialo decidere a un chirurgo estetico (specialista e certificato controlla presso l'ordine dei medici). Lasciati dire però che io che di donne ne vedo tante credo che il lato estetico sia molto meno importante di quanto comunemente vogliano farci credere.
Giulio



Ho 47 anni vorrei controllare la possibilità di avere ancora figli ma non ho mai fatto i controlli dei dosaggi ormonali. Vorrei sapere quali sono perchè si fanno e in quali giorni del ciclo e come si controllano i valori Inoltre che relazione ci può essere con i normali controlli per il funzionamento della tiroide? Per la tiroide sono in cura da due mesi per ipotiroidismo e prendo l'eutirox (da 25 mg gradualmente sono attualmente a 100 mg ma penso di aver capito che dovrò arrivare ad una dose più alta forse a 150 o 200) posso avere problemi per questo se voglio provare ad avere un figlio? Grazie
(chiara - 24/6/2008 - Domanda n. 6795)

GiulioTi sembrerà semplicistico ma l'unico vero modo per controllare se si possono avere figli è provarci davvero. Se hai cicli normali probabilmente fare dosaggi ormonali è inutile., in ogni caso i dosaggi standard puoi farteli prescrivere dal tuo medico di base e riguardano gli ormoni sessuali periferici e quelli di origine ipofisaria.
Giulio



Buongiorno dottore e grazie infinite per la sua disponibilità. E' da gennaio che ho rapporti non protetti nella speranza di un figlio e un paio di volte, dopo i rapporti ho notato minime perdite rosate.Ho parlato con la mia ginecologa e mi ha detto che non c'era da preocuuparsi (sono avvenute sempre intorno a metà ciclo). Ultima mestruazione 9 giugno: ieri mi è capitato di nuovo e non solo dopo il rapporto ma anche dopo un paio d'ore. Stamattina invece non ho più nulla. Devo preoccuparmi? Dovrei fare dei controlli? Grazie in anticipo per la sua cortesia.
(Michela - 24/6/2008 - Domanda n. 6794)

GiulioNulla di più dei normali controlli ginecologici di routine.
Giulio



Buongiorno dott. Lanzi, non ho letto risposta alla mia domanda: forse non è utile a tutte o forse non è arrivata. Io riprovo, nell'ipotesi sia stato un problema tecnico. Dopo l'aborto di novembre e l'aborto di aprile, sono stata da un nuvo ginecologo. Mi ha prescritto esami per dosare acido folico e sali minerali e funzionamento tiroideo. In più mi ha prescritto progesterone ovuli uno al giorno dall'ovulazione per quattordici giorni. (anche se questo mese sicuramente non c'è stata fecondazione mi ha comunque consigliato di inizare)Le chiedo se la linea dei controlli è adatta agli aborti ripetuti (dall'eco, tutto nella norma) e se il prometrium dato per 14 gg può falsare il mio ciclo: di solito la fase luteale dura nel mio caso 11 giorni. La prolungherà? avrò variazioni nel ciclo? Ho continui doloretti al basso ventre tipo mestruazioni da quando lo prendo. E' pericoloso assumerlo con famigliarità al carcinoma mammario? Scusi la quantità di domande, ma son un po' disorientata e stanca. Grazie come sempre se vorrà rispondere Francesca
(Francesca - 24/6/2008 - Domanda n. 6793)

GiulioO forse non avevo ancora avuto il tempo di risponderti. Ora puoi trovare la tua risposta.
Giulio



egr dott. mi chiedeva la data dell'esame. dunque la morfologica è stata eseguita il 31 marzo, l'ecoaccrescimento il 16 giugno. per avere un quadro completo riassumo i dati: morfologica a 21 +2 diametro bipar. 47.7 circonfer. cef. 183.2 diametro trasv. cereb. 23.1 trigono 7.4 femore 35.7 circonf. add. 159.6 ecoaccrescimento a 32+2 diametro bipariet. 74.3 circonf. cefalica 282.9 circonf. addom. 275.1 femore 64.7 stando a quanto a detto dall'ecografo dovrei essere alla 31+3, e non a 32+2 (l'ultima mestruazione è stata ridatata dal 19 ottobre al 3 novembre). in questo modo però dovrei aver concepito quando non ho avuto rapporti!!!! è più plausibile perciò un ritardo di crescita che la mia ginecologa non ha considerato per niente. io però sono un pò preoccupata, non vorrei che arrivata già alla 33 settimena vengano fuori problemi che potevano essere evitati! la ringrazio per l'immensa pazienza!
(mirianna - 24/6/2008 - Domanda n. 6792)

GiulioConsidera che la ridatazione ecografica quando la hai fatta tu non è precisa. I valori continuano a crescere in modo armonico e non sono preoccupanti. A questo punto meglio prendere atto di una certa indeterminazione del momento del concepimento e continuare a monitorare il benessere fetale con le flussimetrie (immagino sia stata fatta) e le cardiotocografie in attesa del parto.
Giulio



grazie tanto per avermi risposto, vorrei chiederle se esiste un centro per la poliabortività in sicilia o qual è il più vicino.grazie ancora
(anna - 23/6/2008 - Domanda n. 6791)

GiulioSono sicuro di si, è di solito presente negli ospedali che trattano patologia ostetrica, ma non ho referenti diretti da consigliarti.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!