Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Gentilissimo Dottore, dovrei fare una cura con antibiotico Citromicina per combattere ureaplasma. volevo sapere dopo quanto tempo, una volta terminata la cura, possiamo ricominciare a cercare una gravidanza? il desiderio è fortissimo, ma anche le preplessità e preoccupazioni per l'accaduto(ho già avuto un aborto interno).tante grazie per suo aiuto e sostegno.
(N - 19/6/2009 - Domanda n. 9048)

GiulioTi ho scritto che sarebbe meglio attendere i tamponi di controllo in caso si debba ripetere la terapia antibiotica.
Giulio



Caro Dr. Lanzi, le scrivo ancora una volta perchè al mio terzo aborto nell'arco di poco più di 1 anno (nessuna gravidanza alla spalle portata a termine), e con gli esami completi per la poliabortività negativi, finalmente i medici hanno deciso di sottopporre ad esame citologico il materiale abortivo alla ottava settimana, post RCU. Testo del referto: Cariotipo su tessuto abortivo: 47, xy, più 7. Cariotipo maschile con trisomia 7 libera ed omogenea. N.B. L'analisi non evidenzia mosaicismi in bassa percentuale e/o alterazioni cromosomiche di dimensioni inferiori alle 10 mb. Si consiglia consulenza genetica. In realtà la visita con la genetista l'abbiamo effettuata io e mio marito con tanto di cariotipo e tutti gli altri esami per la poliabortività alla mano, il giorno prima della rcu. La genetista ci ha detto che non ci sono motivi per pensare che l'aborto possa ripetersi e che è tutto ok e che abbiamo fatto tutti gli esami possibili. Domanda: Secondo lei he attendibilità ha l'esito della trisomia del 7? Cosa vuol dire non evidenza di mosaicismi? Devo rifare la visita dalla genetista? Grazie infinite Elisabetta
(Elisabetta - 19/6/2009 - Domanda n. 9047)

GiulioGentile Elisabetta, molti embrioni sono affetti da patologie cromosomiche anche in genitori sani e senza fattori di rischio per ereditarietà, questo spiega perché la vostra consulenza sia negativa e l'embrione abbia una trisomia. Per certi versi è come se nel ricevere un fax questo risulti in alcune parti poco leggibile la cosa avviene anche se l'originale inviato è perfetto e l'errore è nella trasmissione dei dati. Il mosaicismo è quando solo alcuni tessuti sono interessati dalla anomali mentre altri ne risultano esenti.
Giulio



Buongiorno, le scrivo perchè ho una candida recidivante dall'inizio della gravidanza e adesso sono alla 34esima settimana, come faccio ad eliminarla prima del parto? Ho usato creme ginecologiche antimicotiche.
(lorena - 19/6/2009 - Domanda n. 9046)

GiulioFermo restando che una candida vaginale non è un grosso rischio per il feto puoi chiedere al tuo medico di provare con preparati a base di acido borico sono di solito ben tollerati e efficaci.
Giulio



Gentile dottore,ho fatto un tampone vaginale e sn risultata positiva allo Streptococcus agalactiae. il mio ginecologo mi ha dato degli ovuli e delle lavande di Ericryso. ma queste lavande sono interne o esterne? le ragazze vergini possono fare lavande interne...curiosità! il mio ragazzo deve prendere qualcosa?ho potuto passargli l'infezione? grazie mille
(FRANCESCA - 18/6/2009 - Domanda n. 9045)

GiulioLavande interne, le ragazze vergini possono fare le lavande se l'introduzione dell'erogatore è agevole perché la maggior parte delle membrane imenali è conformata in modo da permetterne il passaggio, in alternativa possono poggiare l'erogatore sulla parte più esterna della vagina e far defluire il liquido all'interno. Il tuo ragazzo non è necessario faccia terapie.
Giulio



Salve Dottore, si legge sulla rete che dopo un orgasmo è pericoloso penetrare in vagina (anche per un attimo) per mezzo dei residui di sperma in uretra. Vorrei sapere per quante ore questi residui possono rimanere in uretra ed essere fecondanti e soprattutto se possono essere eliminati urinando o lavandosi il pene. Saluti
(GIANNI - 18/6/2009 - Domanda n. 9044)

GiulioSI basta urinare e ben lavarsi per eliminare i residui della precedente eiaculazione considera però che con una nuova eccitazione non si può escludere una nuova fuoriuscita di spermatozoi anche prima dell'orgasmo.
Giulio



Potrebbe spiegarmi come funziona la spirale? E' vero che fa ingrassare?
(Laila - 18/6/2009 - Domanda n. 9043)

GiulioLa spirale è un dispositivo che si inserisce dentro l'utero rendendo l'ambiente uterino inadatto all'impianto di eventuali ovuli fecondati. Questo avviene sia per motivi meccanici che per il rilascio di ioni metallici da parte del dispositivo. Non è affatto vero che faccia ingrassare e chi ti ha messo ildubbio dimostra di non conoscere affatto la materia di cui parla.
Giulio



gentilissimo dottore,qualche settimana mi sono rivolta a lei chiedendo qualche chiarimento x il ciclo molto scarso,pensavo, dovuto al mio aborto interno,ora ho scoperto un'altra cosa. dal tampone vaginale risulto positiva al Ureaplasma urealyticum, risulta positivo anche mio marito.ci hanno prescritto 2 cure diverse( 2 medici diversi)non riesco a capire il motivo per cui a lui è stata prescritta la cura piu leggera ( citromicina 2 x 250mg/giorno x 6 gg) a me cintromicina 2x500mg x 12gg, nel esito del tampone suo e anche mio non c'è nessun valore della carica cellulare.. cosa ne pensa lei? non vorrei che lui, faccendo la cura piu leggera non si deliberi quanto me di questo germe, cosa ci può consigliare dottore? siccome stiamo cercando un bambino, volevo anche sapere se dobbiamo per forza attendere l'esito del tampone di controllo, una volta finita la cura oppure possiamo avere i rapporti scoperti subito dopo che abbiamo terminato la cura? ancora una domanda- ureaplasma poteva essere la causa del mio aborto interno alla 13settimana e se l'endometrio scarso ( 8mm al 23ggiorno del ciclo) è dovuto alla presenza di questo germe? ringrazio anticipatamente per sua cortese risposta/aiuto.
(N - 18/6/2009 - Domanda n. 9042)

GiulioDifficile commentare la differenza nella cura perché non mi scrivi la localizzazione del germe in tuo marito (uretra? prostata? altro?) ti consiglio di attendere i tamponi perché potrebbe essere necessario ripetere la cura. L'ureaplasma può essere un fattore di rischio per l'aborto. L'endometrio non viene influenzato nel suo spessore a meno che l'infezione non sia estesa all'interno dell'utero cosa che accade di rado.
Giulio



Salve dr. Lanzi, sono una donna di ca 36 anni che da un anno a questa parte con mio marito stiamo tentando di avere un figlio ma con scarsissimi risultati: puntualmente ogni 28 gg ho il ciclo. Per il gineologo è presto ancora per effettuare esami ma il mio medico curante non è dello stesso parere, infatti questo mese mi ha prescritto dal settimo gg del ciclo fino al ventunesimo di fare indagini di laboratorio dei dosaggi ormonali. Il primo è quanto segue: PRL 14,20 (2-25) Progesteron 0,21 fase follicolare 0,1-1,0 LH 5,88 fase foll. 1,5-10 estradiolo 17 92 fas foll. 40-180 FSH 7,88 fase foll 2-15; mentre il secondo esame che ho fatto è il seguente: PRL 25,40 (2-25) Progesteron 0,90 picco ovul. 1-1,5 Lh 68,51 picco ovul. 15-120 estradiolo 17 242 picco ovul. 130-540 FSH 19,92 picco ovul. 10-40. Quello che da lei vorrei sapere è, se questi risultati evidenziano qualche problema di infertilità, purtroppo il mio medico è andato in ferie (sfortunatamente per me e il suo sostituto non mi ispira tanta fiducia), il mio ginecologo non può ricevermi fino alla prossima settimana ed io non so a chi chiedere (purtroppo anche se circondati da mille persone sono sola a parte mio marito)... Le sarei davvero infinitamente grata se mi potesse rispondere, la ringrazio del tempo che mi ha dedicato e le auguro una buona giornata
(Marilina - 18/6/2009 - Domanda n. 9041)

GiulioEsami sostanzialmente normali stai tranquilla.
Giulio



buongiorno Dottore, mi ero ripromessa di scriverLE SOLO per ringraziarLa ancora del sostegno datomi durante la mia gravidanza. ora elisabetta ha 9 mesi e nonostante i miei problemi di tendinite ai polsi e di ingorghi mammari ancora procedo con l'allattamento.E' stata molto dura ma adesso dare il seno alla piccola é decisamente un piacere. INVECE, purtroppo, Le devo chiedere ancora un consiglio medico. Ho un principio di otite e in caso di antibiotico vorrei sapere se e quale posso prendere e in che dosi. Il cortisone eventulamente? grazie ancora. loredana
(LOREDANA - 18/6/2009 - Domanda n. 9040)

GiulioGentile Loredana, in questa sede e senza esame clinico proprio non è possibile che ti consigli farmaci specie per una patologia acuta e potenzialmente pericolosa come l'otite. Mi spiace.
Giulio



Gent.mo Dottore, le avevo già scritto riguardo a questo argomento e adesso ho più dati da fornirle, dati che non capisco fino in fondo. Avevo paura, essendo io non immune, di aver contratto la rosolia in quanto mio fratello aveva avuto uno sfogo cutaneo il 29/05. L'ultima volta che l'ho visto era il 21/05. Non ho avuto nessun sintomo ma ho letto che purtroppo questa malattia può essere asintomatica. Io ho fatto gli esami il 6/06 e risultavano IGG5 IGM10, e li rifarò tra un mese per vedere se ci sono brutte novità o se tutto è rimasto invariato. Mio fratello invece gli esami li ha fatti 11/06 con questi risultati IGG157 IGM10. La mia domanda è questa: mio fratello ha realmente contratto la malattia il 29/05 o gli IGG si riferiscono ad un periodo molto precedente a questo? Se fosse esatta la seconda ipotesi, anche io potrei tranquillizzarmi? La rigrazio per la sua disponibilità.
(Silvia - 17/6/2009 - Domanda n. 9039)

GiulioTuo fratello è immune da tempo alla malattia.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!