Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Gentile Dottore, ho avuto già un mesetto fà una sua esauriente consulenza.. mi permetto ancora di sottoporLe un quesito. Ho eseguito oggi una sonoisterosalpingografia per valutare la pervietà delle tube. Esito entrambe chiuse, decisamente chiuse, alla stessa "altezza" e da quanto ho capito poco distante dall'utero. Ho sentito il dolore (come mi aspettavo)durante l'esame ma dopo assolutamente nulla. In pratica da quando ho terminato l'esame non ho più sentito assolutamente nulla (ne dolore ne sensazione). Ciò é indicativo della attendibilità o meno dell'esito che mi é stato dato? Quante speranze ho di un falso positivo? Mi hanno consigliato di non fare la laparoscopia ma direttamente la FIVET (ho 36 anni e il mio patner qualche problema di teratospermia). Posso avere un Suo consiglio? Anticipatamente grazie per la Sua attenzione.
(Rossana - 5/10/2007 - Domanda n. 3345)

GiulioLa sonoisterosalpingografia, se ben eseguita è esame affidabile (io stesso pubblicai uno studio in proposito qualche tempo fà). Una volta assodato che le tube siano chiuse probabilmente la fecondazione medicalmente assistita è la scelta più ragionevole.
Giulio



Gentile dottore, io (27 anni)e mio marito (32 anni)da qualche mese stiamo provando a concepire un bambino (è il nostro desiderio più grande essendo anche il primo figlio),ma per ora non ci siamo ancora riusciti, nonostante facciamo i nostri calcoli per il periodo fertile(che casino!!);inoltre lui ha fatto sia l'esame dello sperma che la spermiocoltura, i quali non hanno dato nessun esito negativo, mentre io ho eseguito il pap test(non so se si scrive così)ed è risultato tutto bene. L'unica cosa è che ho una piccola pieghetta al collo dell'utero che sto curando e la mia ginecologa mi ha detto che una mancata gravidanza, al momento, può dipendere da ciò. Subito dopo aver avuto un rapporto completo, quindi con l'entrata dello sperma, tendo ad urinare e allora la mia domanda è questa,anche se forse può sembrare assurda: urinare subito dopo provoca la morte degli spermatozoi?ed,inoltre,c'è bisogno di rimanere un pò distesi a pancia all'aria o posso alzarmi tranquillamente senza rischiare la fuoriuscita dello sperma maschile?Spero di essermi spiegata sufficientemente e confido in una vostra risposta. Grazie per l'attenzione.
(Marina - 5/10/2007 - Domanda n. 3344)

GiulioLa "piaghetta" difficilmente è causa di infertilità. Urinare dopo un rapporto non uccide spermatozoi in vagina. Stare distesi qualche minuti dopo il rapporto può essere di qualche aiuto, approfittane magari per fare due coccole a tuo marito.
Giulio



Gentilissimo Dott.Lanzi sono alla settimana 34+2 della mia seconda gravidanza, vi ho scritto gia' un paio di volte e ne approffitto per ringrazirvi per la prontezza delle risposte. In questi giorni avverto dei dolori alla parte alta a destra dell'utero,all'altezza delle costole e sono come delle fitte simili ai dolori intercostali. Premetto che ho fatto l'eco alla 33 e va tutto bene e solo che non capisco il motivo di questi dolori e se possono essere normali. Il bimbo e' in posizione cefalica e il punto in cui avverto dolore dovrebbe essere quello dove ha i piedini. Inoltre vorrei fornirle i dati dell'ecografia e chiedere un suo parere sull'accrescimento: BPD 85 CC 305 CA 293 FL 65 PLACENTA REG E POST. Mi saprebbe dire se sono regolari e quanto pesa adesso il feto e se e' corretto per la settimana di gestazione? Grazie infinite e cordiali saluti!
(Ilenia - 5/10/2007 - Domanda n. 3343)

GiulioPesava all'eco poco più di 2200g, misure nei limiti della norma. Possibile che le fitte dipendano dal bimbo e dai suoi calcetti?
Giulio



ho fatto 1visita ginecologia di controllo e mi hanno consigliato di fare1ecografia trasvaginale perchè si sentiva un' ovaia ingrossata. C'è da dire che sono molto vicina al ciclo ma qs cosa1po mi preoccupa. Vorrei sapere da cosa puo dipendere e come mai mi hanno prescritto qs esame.
(valentina - 5/10/2007 - Domanda n. 3342)

GiulioTi hanno consigliata per il meglio, se infatti una ovaia appare ingrossata bisogna capire il perché e la maniera migliore per studiare questa cosa è proprio l'ecografia transvaginale. Sul perché dell'aumento di volume al momento ho troppi pochi dati per fare ipotesi quindi occorre aspettare il risultato dell'esame.
Giulio



Salve la mia ragazza fa utilizzo della pillola a causa di forti dolori mestruali. per questo a volte non utilizziamo precauzioni. il ciclo prima della pillola era molto regolare adesso ha un ciclo non del tutto regolare e che si presenta non nei giorni di interruzione della pillola ma nei 2/3 giorni precedenti. questo mese nonostante abbia terminato le 21 pillole sempre prese correttamente non si è ancora presentato il ciclo. la mia e nostra paura è che vista la strana precocità del ciclo rispetto all'uso della pillola avendolo fatto senza precauzioni al 2 giorno della pillola, questa non abbia avuto effetto. siamo abb. in crisi. Grazie per l'attenzione
(Andrea - 5/10/2007 - Domanda n. 3341)

GiulioLa pillola (dando per scontato sia stata assunta correttamente) è molto sicura quindi non starei così in ansia per una eventuale gravidanza indesiderata. Aggiungo che talvolta le pseudo mestruazioni possono essere scarsissime.
Giulio



Buongiorno dott.il giorno 27/09/07 ho subito un raschiamento dovuto ad un aborto interno al 11a+3 sett.e dal giorno ho dei problemi di colon irritato che non ho mai avuto prima,secondo lei centra qualcosa il raschiamento? la ringrazio e aspetto una sua risposta. ho 26 anni.
(alice - 5/10/2007 - Domanda n. 3340)

GiulioDue possibilità o si tratta di reazione allo stress o esito di una terapia antibiotica se ne hai fatta.
Giulio



gentilissimo giulio, sono ancora antonella. la ringrazio per la risposta e volevo sapere se posso riprovare subito con una nuova gravidanza perchè ho letto che si deve aspettare il "capoparto" che avviene fra 40 giorni e poi dopo 28 la mestruazione. non so se è vero. mi consiglia di aspettare questi tempi o posso riprovarci subito? la ringrazio di cuore per la sua disponibilità. anto
(antonella - 5/10/2007 - Domanda n. 3339)

GiulioHai ragione si deve distinguere tra il poter avere rapporti ed il ricercare una gravidanza. Mettiamola così a volere essere prudentissimi si può anche attendere il primo controllo che di solito si fà dopo la mestruazione successiva alla isterosuzione. Ma se nel frattempo si sono avuti rapporti e magari si è anche concepito non vedo rischi particolari ne per te ne per l'embrione.
Giulio



Gentile dottore, sono alla 35,4 settimana.La mia prima figlia pesava 3250 gr. Fin dalla 30esima settimana la circonferenza addominale del mio bimbo/a risulta piuttosto piccola rispetto al resto. In particolare: 30esima settimana (CA:238,1 mm/ CC 270,1/ FL:60,6 mm/ DBP 73,9) 32,4 sett. (CA:260,7/ CC:295,8/ FL: 64,7/DBP 83) 35,4 sett. (CC:317/ CA: 287/ FL 70/ DBP: 90,8) Come vede la ginecologa controlla la crescita ogni tre settimane. L'ultima volta mi ha detto che il bimbo è piccolino e che mi vuole rivedere fra tre settimane (a 10 giorni dalla data presunta del parto) Non ha ritenuto di verificare la flussimetria. Io non so se devo richiedere questo esame o se queste verifiche sono sufficienti. La ringrazio
(Sara - 5/10/2007 - Domanda n. 3338)

Giulio LanziMi sembra che il tuo medico ti sia già "marcando stretta" sono sicuro che se avesse il dubbio di un ridotto accrescimento ti farebbe immediatamente una flussimetria.
Giulio Lanzi



Salve, sono in gravidanza alla 27a settimana e sono molto proccupata perche' nella visita ginecologica mi e' stato riscontrato il collo dell'utero accorciato del 50%. Il collo e' pero' chiuso ed il sacco integro. Sono stata messa a riposo assoluto per almeno 15 gg con vasosuprina 2 volte al di' per evitare contrazioni (che avevo infatti avuto). Vorrei sapere da voi se ci sono grossi rischi, e quali, o se posso comunque stare tranquilla. Inoltre, all'ecografia ostetrica, nonostante nel referto si indicasse "liquido amniotico normale" l'AFI era di 134, che, dalle tabelle trovate su internet, e' inferiore al 50° percentile. Come mai ne' il ginecologo ne' l'ecografista vi hanno dato rilievo? Voi cosa ne pensate? Grazie mille in anticipo e buon lavoro
(Angela - 5/10/2007 - Domanda n. 3337)

GiulioSe segui le indicazioni e la terapia tutto non vedo grossi rischi. Il 50° percentile è il valore medio (non il 50% di quello che dovrebbe essere) l'AFI è ampiamente nei limiti della norma.
Giulio



IL MIO GINECOLOGO CON L ECO INTERNA MI HA VISTO UNA CISTE ALL OVAIO SINISTRO DI CIRCA 6 CM POI SCOPERTA ESSERE FUNZIONALE.MA QUESTO TIPO DI CISTE PUO ALTERARE I VALORI DELLE BETE HCG SULL URINE SE VENGONO EFFETTUATI QUANDO LA CISTE è PRESENTE.HO LETTO SUL FOGLIETTO DELLE ISTRUZIONI DEL TEST CHE CIò è POSSIBILE GRAZIE MILLE
(lara - 5/10/2007 - Domanda n. 3336)

GiulioA me non risulta che le cisti funzionali producano HCG
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!