Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Gentile dottore, sono alla settimana 22 di gravidanza. Oggi, all'eco morfologica, il medico mi ha detto che avevo una contrazione e mi ha consigliato di prendere magnesio e riposarmi. Non vado al lavoro già da un mese, l'unica cosa è che sto studiando molto perchè giovedì ho gli ultimi tre esami per la laurea. Un pò frastornata dall'ecografia non ho pensato di fare una domanda al dottore e adesso la faccio a lei: cosa devo intendere per "stare a riposo"? Grazie.
(enrica - 19/11/2007 - Domanda n. 3817)

GiulioRiposo vuole dire non fare attività che comportino sforzo muscolare, puoi stare seduta, muoverti per la casa, andare in bagno come anche usare il computer e simili. Se avverti indurire la pancia stai invece sdraiata e se continuano avverti il medico.
Giulio



scusi il disturbo dottore ma vorrei mostrarle la mia situazione...più di un mese fa sn stata ricoverata in ospedale perche avevo forti dolori addominali che venivano dopo il rapporto sessuale..all'ospedale all'inizio sospettavano gravidanza exstrauterina ma poi mi anno detto che si era scoppiato un follicolo e avevo versamento di sangue nell'addome ho fatto cure con antibiotico e anti infiammatorio...ora ho il ciclo mestruale in ritardo di otto giorni e ho dinuovo dolori addominali abbastanza forti mi chiedevo se e possibile che si tratti di un altro follicolo..e poi volevo chiederle quando in quale periodo i follicoli sono a rischio di scoppiare..
(rosa - 19/11/2007 - Domanda n. 3816)

GiulioDi solito un corpo luteo emorragico (così si chiama il "follicolo scoppiato") compare nella seconda parte del ciclo tra ovulazione e comparsa della mestruazione. I dolori forti richiedono però un controllo clinico.
Giulio



Gent.Dott. la ringrazio per l'immediata risposta,un ultima cosa mi perdoni ancora, volevo sapere quanto dovrebbe crescere il BHCG in media giornalmente? Sono tanto preoccupata per il mio bambino
(ilaria - 19/11/2007 - Domanda n. 3815)

GiulioSe vuoi puoi scaricare dalla sezione "parliamo di" di questo sito il grafico con l'andamento delle BetaHCG e le istruzioni per interpretarlo.
Giulio



Gentile Dottore,approfitto del Suo sito per porLe alcune domande che da tre giorni non mi danno pace.Sono nella 28ma settimana di gravidanza e probabilmente dopo alcune settimane di vita stressante fisicamente ed emotivamente ho avvertito che si intensificavano le contrazioni, che in forma più lieve ho da diverso tempo; dopo una visita con eco interna è stato riscontrato un funneling di 7 mm e collo di circa 33 mm...sono a riposo con 2 compresse v******, magnesio e potassio e progesterone. Le chiedo: quanto rapidamente può progredire il funneling tenendo conto che al terzo giorno di terapia le contrazioni si sono molto ridotte ma non completamente scomparse? la mancanza di perdite è segnale positivo? e ancora perchè il ginecologo non mi ha prescritto cortisone come leggo da altre situazioni analoghe alla mia sul sito? Grazie per una risposta anche breve, sono in preda al panico...michela m
(michela - 19/11/2007 - Domanda n. 3814)

GiulioIl medico non ha prescritto il cortisone perché non ritiene evidentemente imminente un parto pretermine. La tua minaccia di parto prematuro appare sotto controllo e tu sei stata ben consigliata mi sembra ci siano buoni motivi per cominciare a tranquillizzarsi.
Giulio



Salve sono alla 31 settimana di gestazione della mia seconda gravidanza, anche se mi dicono che il bimbo è una settimana più grande.Da qualche giorno ho la pancia molto dura faccio fatica ha respirare, ho spesso tachicardia (battiti a riposo 86) e contrazioni, inoltre ho delle perdite trasparenti di consistenza gelatinosa e ho sempre la sensazione di essere bagnata.....cosa succede? Per la prima gravidanza ho perso le acque a termine, avevo però il collo dell'utero dilatato già da un mese e le contrazioni nn mi venivano, me le hanno stimolate con l'ossitocina e dopo 5h di travaglio è nata Agnese. Non se se ora devo allarmarmi.......grazie Valentina
(valentina - 19/11/2007 - Domanda n. 3813)

GiulioValentina, allarmarsi serve a poco però credo proprio che coi sintomi che mi descrivi sia d'obbligo un controllo clinico.
Giulio



Buon giorno dottore. Sono la persona che ha posto la domanda 3732. Intanto la ringrazio molto per avermi letta ed aiutata. Sette giorni fa ho fatto l'ecografia transvaginale che non ha rilevato il battito ed ha rilevato una misura CRL di 3,6 mm. Data ultima mestruazione 10 settembre. Stamattina ho rifatto l'ecografia transvaginale. Ancora niente battito ma la misura CRL è di 4,9 mm. La dottoressa dell'ospedale ha detto che era meglio fissare il raschiamento, alla mia domanda "ma come mai è cresciuto l'embrione se è morto?" stizzita ha risposto : "se non si fida di questa ecografia vada a farsene fare un'altra". Ho cercato di fissare un'altra da qualche specialista ma senza successo e allora sono andata in un altro ospedale. Lì mi hanno confermato la lunghezza dell'embrione e l'assenza di battito e mi hanno detto che potrebbe essere una gravidanza che non va ma anche una gravidanza che è "partita tardi" rispetto all'ultima mestruazione e che devo rifare l'eco tra altri sette giorni. SOno disperata anche perché non riesco a trovare a breve uno specialista che mi dia delle risposte, sembra un incubo. Cosa devo fare? Mi può aiutare? e' possibile che in un ospedale mi diagnostichino un aborto con tanto di prenotazione di raschiamento e in un altro mi dicano di rifare l'eco tra sette giorni ? Può servire controllare il valore bhcg? Come faccio a fare il raschiamento se non ho la certezza asssoluta dell'aborto interno ? può essere che l'embrione cresca (da 3,6 a 4,9 in sette giorni) se è morto? Per piacere mi aiuti
(Sandra - 19/11/2007 - Domanda n. 3812)

GiulioVisto che a quanto pare non hai sintomi, segui il consiglio di chi ti ha chiesto di ricontrollarti a sette giorni di distanza così potrai avere una diagnosi certa che non ti lasci dubbi.
Giulio



Gentilissimo Dottore,ha già risposto ad una mia domanda e volevo farle i complimenti per lo splendido aiuto che date.Le volevo sottoporre la mia situazione premettendo che ho la massima fiducia nel ginecologo che mi segue,ma mi piacerebbe avere un suo parere.Nel settembre 2006 sono rimasta incinta al 1° tentativo,ho fatto l'eco e ho scoperto di avere delle cisti endometriosiche.Purtroppo la gravidanza si è interrotta alla 10ma settimana per assenza di battito cardiaco con conseguente revisione il 20/11/06.Il 19/12/06 sono stata operata in laparoscopia ed é risultato che avevo cisti alle ovaie,una vicino alla vescica e alcuni focolai(non ho mai avuto dolore o disturbi).Comunque l' operazione è andata bene e fino a febbraio 2007 ho preso la pillola Y*****, dopodichè abbiamo provato a cercare una nuova gravidanza che ad oggi non è arrivata. Nei vari controlli effettuati da marzo a luglio è emerso che producevo pochi follicoli, ho fatto un ciclo di clomid che non ha dato riulatati. Considerando che ho l'endometriosi e 36 anni il mio gincologo mi ha proposto di fare la IUI e da settembre ci siamo sottoposti a tutti gli esami di rito che sono risultati a posto. Spero a breve di iniziare la terapia di stimolazione ovarica. Il mio problema è che psicologicamente sono molto giù, è stato un anno molto pesante, ho paura che l'inseminazione non abbia buon esito, sono preoccupata che l'endometriosi e la mia età siano ostacoli gravi per una gravidanza....ho paura di non poter coronare il sogno di diventare madre. Lei, Dottore,cosa ne pensa? Grazie per la sua disponibilità. Cordiali saluti. Silvia
(silvia - 19/11/2007 - Domanda n. 3811)

GiulioGrazie dei complimenti, penso che se davvero hai tutte le ansie che mi scrivi la cosa più ansiogena è stare senza fare nulla invece che "giocarti" al meglio le tue possibilità. Non avrai garanzie di successo ma almeno la tranquillità di avere fatto tutto il possibile.
Giulio



Il mese scorso ho subito una salpingotomia per graidanza tubarica alla 8 sett (fallito tentativo con MTX). Il medico che ha eseguito l'operazione ha detto di essere riuscito ad "aggiustare" la mia tuba sx e che comunque entrambe sembrerebbero "sane". Mi hanno detto che se una futura gravidanza si impianterà nella tuba sx avrò il 50% di possibilità di un'altra extrauterina. Io ho molta paura, e non me la sento di "rischiare" ancora. Volevo chiedere se esiste un'altra possibilità, visto il mio desiderio di avere dei figli! Grazie
(Chiara - 19/11/2007 - Domanda n. 3810)

GiulioPurtroppo il medico che ti ha operata ha ragione tu hai un rischio fortemente aumentato per le gravidanze ectopiche. Il mio consiglio è di farsi monitorare in maniera strettissima l'inizio della prossima gravidanza in modo da fare una diagnosi molto precoce di eventuale extrauterina il che permette un trattamento medico senza ricorrere alla chirurgia.
Giulio



Sono alla 11°+(5gg)settimana di gravidanza, l'embrione è di circa 4 cm. Mi è stata diagnosticata una ciste ovarica dermoide endometriosi di 3.7 X 2.6 cm, inoltre il valore CA125 è di 41. Quali complicazioni potrebbero insorgere? Oltre a tenere la ciste sottocontrollo devo avere particolari attenzioni? Grazie infinite Cordiali Saluti.
(Francesca - 19/11/2007 - Domanda n. 3809)

GiulioIntanto bisognerebbe capire meglio se si tratti di cisti dermoide o endometriosica, dato che è iniziata la gravidanza per il momento va tenuta sotto controllo ecografico e null'altro.
Giulio



buongiorno dottore, preoccupata e ansiosa le chiedo cosa vuol dire che i valori del beta sono "bassi in valore assoluto". In questo periodo il medico mi ha prescritto il prometrium mattina e sera, e l'aspirinetta 1 al gg, non so se è il caso di continuare, se devo ripetere il beta, o fare una eco, o aspettare il 7 dicembre per l'eco che mi ha fissato la ginecologa. Grazie dottore e a presto.
(MARIA - 19/11/2007 - Domanda n. 3808)

GiulioVuole dire che i valori sono ai limiti "bassi" della normalità per il periodo di amenorrea. In assenza di sintomi attendi i controlli programmati dal tuo medico.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!