Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Egregio Dottore: Il 3 marzo ho fato il pap test: flogosi lieve da flora batterica mista in prevalenza coccica. Da 3 mese faccio una terapia con P****** per via vaginale (10 gg). Da 3 giorni ho bruciore vaginale e arrossamento, con perdite di colore giallo. Cosa devo fare? La ringrazio tanto.
(Vanessa - 23/5/2008 - Domanda n. 6432)

GiulioContattare chi ti ha fatto il pap test e farti prescrivere una terapia per risolvere l'infezioncina.
Giulio



Buongiorno dottore, mi scuso se La ridisturbo, ma non ho visto che non ho avuto risposta alla mia ulteriore risposta alla domanda 6289. Forse il mio quesito non é arrivato? Comunque le analisi sia del sia sangue che della urine della bambina sono state fatte dall'ospedale dove lei era ricoverata. Corro pericolo di essere infettata? inoltre ora la bimba ha ricominciato il nido. La ringrazio loredana
(loredana - 23/5/2008 - Domanda n. 6431)

GiulioSe controlli meglio troverai la risposta.
Giulio



Gentile dottore, le scrivo in merito a un dubbio che ho da tanto tempo. Probabilmente lei riterrà il mio quesito alquanto stupido, ma vorrei sapere se andare in moto potrebbe causare l'aborto (qualora ci fosse una gravidanza e non ne fossi a conoscenza) o compromettere un eventuale attecchimento dell'ovulo? Ogni qualvolta che salgo sulla moto ne scendo con fastidiose fitte all'utero. La ringrazio sentitamente.
(Giusi - 23/5/2008 - Domanda n. 6430)

GiulioHai mai visto i salti delle gazelle che fuggono quando si sentono in pericolo? oppure l'inseguimento di un ghepardo a 110 km. ora per raggiungere la preda? pensa che entrambi quei mammiferi fanno quelle cose anche in gravidanza avanzata (altrimenti verrebbero mangiati o morirebbero di fame) e se muoversi correre e saltare li facesse abortire la specie si sarebbe estinta. Tutto questo per dirti che se la gravidanza non è a rischio non sono i tragitti in motocicletta a poter causare aborto. E' invece vero che se si hanno doloretti o contrazioni è opportuno circoscrivere gli stress meccanici.
Giulio



Buongiorno dottore,nn riesco mai a mandare le e-mail xkè le mando sempre private.comunque ho fatto una serie di analisi dopo 2 aborti interni(1°alla 16w,il 2°alla 19w)tutti normali,solo il progesterone basso.l'ho fatto in 18°gg(0.20),in 21°gg(0.76),in 23°gg(3.06)con valori di riferimento(2.05-25.00).il gine ha detto ke devo fare monitoraggio e cura con ormoni pesantissimi fino alla fine della gravidanza.però ho una trombosi portale alla vena porta e varici esofagee f1,infatti lui e la gastro hanno detto ke rischio la mia vita.ma nn posso fare una cura più leggera,invece di prendere questi ormoni pesantissimi?tante donne prendono progesterone naturale e micronizzato,xkè io nn posso avere dei figli x tutta la mia vita?e se ce l'ho basso come è stato possibile ke io rimassi incinta al 1°tentativo?vi prego aiutatemi voi?grazie mille,aspetto una vostra risposta.
(RAFFAELLA - 22/5/2008 - Domanda n. 6429)

GiulioSi conosco il tuo caso e capisco i tuoi problemi. Oggi come oggi si riesce a seguire con successo gravidanze in donne trapiantate che sì ne fanno di farmaci pesanti. Hai diverse opzioni la prima è quella di chiedere espressamente ai tuoi due medici in consulto la più leggera terapia di supporto alla gravidanza che il tuo organismo possa tollerare oppure tentare senza farmaci assumendosi il rischio aumentato di aborto.
Giulio



Cara Anna, puoi spiegare la differenza di rischio, semmai ce ne sia, tra un rapporto col coito interrotto e uno con i primi secondi senza preservativo e poi indossarlo fino a fine rapporto? Il mio fidanzato pensa che ci sia differenza per me no. E sono sicura che facendo così, si rende vano il suo utilizzo anhc ein un secondo momento.Ieri è successo questo e non mi ero accorta che ero in un giorno fertilissimo (quattordicesimo). Ma la pillola del g dopo mi sembra un pò eccessivo come rimedio (ho 29 anni, mi è capitato di prenderla per casi più gravi come l'eiaculazione interna). Io spessissimo ho avuto rapporti con coito interrotto anche negli anni passati e non mi sono mai preoccupata. Ma da quando mi si ruppe il preservativo (una delle poche volte che l'ho usato!) invece mi vengono gli scrupoli. Ma la pilloa del giorno dopo è stata un'esperienza fisica devastante e non vorrei riprenderla (sono anche passate più di 24 ore) Grazie per l'attenzione
(Laura - 22/5/2008 - Domanda n. 6428)

GiulioDurante il rapporto molti uomini emettono piccole quantità di liquido che può contenere piccole quantità di spermatozoi la cosa rende possibile un concepimento anche senza una eiaculazione interna. Naturalmente per più tempo si ha penetrazione senza protezione maggiore è la possibilità che si riversino spermatozoi in vagina.
Giulio



buongiorno dottor Lanzi, ho 45 anni, nel nov07 ho subito isterectomia uterina (le ovaie ci sono ancora!9 da 2 giorni ho delle perdite biancastre e fastidio al basso ventre (può centrare la pedana vibrante?) e' normale? attendo risposta e La ringrazio e complimenti per il sito grazie ancora
(monica - 22/5/2008 - Domanda n. 6427)

GiulioLe perdite e i fastidi potrebbero dipendere da una vaginite in questo caso serve un controllo e eventualmente terapia. Se non hai esagerato nell'uso non considererei la pedana come probabile causa dei tuoi fastidi.
Giulio



salve dott.re io ho 36 anni ho avuto due aborti uno dopo tre mesi (cessato battito) e l'altro dopo appena un mese.Dopo ho effettuato gli esami di rito e da questi si e' riscontrato la "Variante termolabile dell'enzima M.T.H.F.R C677T ..ETEROZIGOTE.Ora sono nuovamente incinta di 4 sett. e sono combattuta se seguire i consigli del mio precedente medico di assumere solo c****** + p****** + g****** + b***** oppure se fidarmi del mio attuale medico che mi ha prescritto c****** + l'eparina. Sono ad bivio non so cosa sia giusto. poi io non riesco a capire come mai in questi casi ci sono pareri contrastanti e non cisia un protocollo unico. Io dopo due aborti ho il terrore che mi ricapiti e confido in una sua risposta con la speranza che trovi la strada giusta. A presto. Saluti
(ombretta - 22/5/2008 - Domanda n. 6425)

GiulioNon hai tutti i torti a meno che oltre alla variante MTHFR tu non abbia altre alterazioni, altrimenti non capisco il perché dei corticosteroidi, inoltre non vedo acido folico in nessuna delle due terapie. Per rispondere alla tua domanda tra le due terapie e sulla base di quanto mi scrivi la seconda appare più commisurata ai tuoi problemi.
Giulio



Buon dì Dottore, volevo esporle un dubbio che da diversi giorni mi affligge. Sono a 22+2 e da qualche giorno ho pesanti dolori al fianco sinistro che si propagano anche nella schiena all'altezza del rene. Ieri e oggi mi sono sforzata parecchio per andare di corpo, ma subito dopo essermi liberata ho sentito benessere. Il problema è che dopo alcune ore questo benessere passa e ricompare questo dolore che mi prende anche tutto il basso ventre. Il ginecologo mi ha detto che se dovessero essere "contrazioni" dovrei assumere la V******* due volte al dì, ma di stare attenta perchè cmq provoca un pò di tachicardia e siccome ho già avuto espisodi di palpitazioni, lui me la sconsiglia! Ora...io, che sono alla mia prima gravidanza, come posso riconoscere una contrazione da un semplice dolore di gravidanza, provocato da chissà quante ragioni?! Sinceramente ci sono rimasta un pò male perchè a volte i medici danno per scontato troppe cose e noi per paura di disturbare o di fare figure, a volte tralasciamo particolari importanti. Perdite non ne ho, se non le classiche abbondanti e un pò gialline. Mi può dire lei cosa devo pensare riguardo a questi dolori che mi ravvivano queste belle giornate? La ringrazio di cuore...menomale che c'è lei. Buon lavoro, Linda :-)
(LINDA - 22/5/2008 - Domanda n. 6424)

GiulioAllora prova innanzi tutto a regolarizzare l'intestino (ad esempio con preparati a base di fibre come lo psyllum assunte regolarmente). Le contrazioni sono dolori di tipo mestruale associate a un indurimento non volontario della parte bassa dell'addome. Se i dolori si facessero dorsali e monolaterali bisognerebbe poi escludere il trattarsi di una colica renale. Ti ricordo che è fondamentale bere molta acqua ben distribuita nell'arco della giornata.
Giulio



mia figlia ha 13 anni abbiamo scoperto che ha l'utero bicorne mi ha detto che i primi interventi si possono effettuare alla maggiore eta volevo sapere un suo parere grazie
(teresa - 22/5/2008 - Domanda n. 6423)

GiulioL'utero bicorne non richiede interventi mentre quello setto si avvantaggia di una correzione chirurgica da farsi prima della ricerca di una gravidanza. Si tratta di perfezionare la diagnosi.
Giulio



Buongiorno sono una ragazza di 22 anni e ho aviuto dei problemi con l'assunzione della pillola anticoncezionale...un anno e mezzo fa ho assunto la pillola y****** e per i tre mesi iniziali non ho avuto sintomi di nessun genere poi al quarto mese ho cominciato ad accusare forte nausea e giramenti di testa che il mio dottore generico ha associato da prima a gastrite poi all'assunzione della pillola così ho interrotto l'assunzione di tale farmaco. Dopo un anno circa ho chiesto al dottore se era possibile riprovare con un altra pillola e così ho assunto b**** ma subito dopo l'assunzione della prima compressa i sintomi si sono manifestati più forti della volta precedente e ho interrotto la somministrazione. Il mio medico a questo punto ha deciso che sono intollerante a tale contraccettivo. Vorrei sapere a cosa in particolare sono intollerante (quindi quali test potrei fare) e , se è possibile, vorrei sapere se esistono contraccettivi orali o transdermici a minore dosaggio ormonale o senza il presunto principio attivo che il mio organismo non tollera visto che ho una vita sessuale attiva e che studiando ed avendo avuto l'imprevisto del presarvativo rotto, non riesco a vivere per niente tranquillamente la mia sessualità... Ulteriore domanda è se il metodo orale di assunzione ormonale può influire sull'intolleranza. Cosa posso fare? Se alla fine risultasse davvero impossibile per me l'assunzione della pillola quale contraccettivo può essere idoneo e sicuro per una ragazza che non ha ancora avuto figli e che presenta tali problemi? grazie mille e scusi per il disturbo.
(lisa - 22/5/2008 - Domanda n. 6422)

GiulioNel tuo caso sussiste il dubbio che possa essere la via di somministrazione a avere peso nella tua sintomatologia. Chiedi al tuo medico se non pensi di provare l'anello intravaginale se ti darà anche questo fastidi allora sarà opportumo camiare tipologia di contraccettivo.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!