 |
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.
Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.
Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.
 |
Anna
|
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.
Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.
Giulio Lanzi
Salve dottore, approfitto nuovamente della sua disponibilità e del vostro utilissimo sito.Le espongo brevem il mio dubbio: 3 Agosto aborto spontaneo senza necessità di intervento. Beta il 20 Agosto 52.il 21 Agosto durante ecografia interna la ginecologa mi ha detto di vedere già il follicolo che secobdo lei sarebbe scoppiato dopo una decina di gg. Il ciclo mi è comparso il 27 Agosto dopo soli 6 gg, nello stesso gg le Beta erano 4. Da qualche gg sto monitorando l'ovulazione con l'aiuto degli stick ma sembra che l'ormone LH non stia aumentando...e non ho nemmeno perdite di muco. E' possibile che l'ovulazione sia avvenuta durante le mestruazioni, come aveva detto la ginecologa?Grazie mille.
(sara - 11/9/2007 - Domanda n. 3114)
Considerando le Beta ancora positive potresti anche non avere ovulato. Dai il tempo al tuo corpo di riprendere i propri ritmi e non avere fretta.
Giulio
|
Salve! Innanzi tutto vorrei ringraziarvi perchè, più di una volta, durante la mia gravidanza ho potuto contare sul vostro supporto che mi ha aiutata davvero anche psicologicamente. Adesso ho una splendida bimba di quasi 5 mesi! Ripasso da qui per - a parte i sentiti ringraziamenti - chiedervi qualcosa che per me è tutt'ora inspiegabile: tempo fa vi scrissi perchè non sentivo più muovere la piccola (ero al settimo mese)... e poi, successivamente, perchè la sua crescita era improvvisamente rallentata. Alla nascita pesava 2800 kg, e vista la lunghezza - 50,5 cm - era effettivamente sottopeso. Quello che mi domando è: come è possibile che dal settimo al nono mese io non abbia avvertito più nessun movimento (singhiozzo a parte)? Voglio precisare che, prima di tutto ciò, la bimba ha avuto tre giorni consecutivi di iperattività... la sentivo muoversi e scalciare senza pausa, dopodichè il silenzio più assoluto. Dopo poco mi fu detto che si era presentato un ritardo di crescita (la flussimetria è sempre stata nella norma). Il mio ginecologo ha pensato che l'assunzione continua di vasosuprina (l'ho assunta per circa 3 mesi, con periodi di pausa, e non più di una-due pillole al giorno) avesse reso molle l'utero impedendomi di sentire i movimenti. Le contrazioni, però, le ho sempre sentite! Come si può spiegare? Davvero io ancora non riesco a capire, e ho paura per una futura gravidanza. Tre mesi senza sentire movimenti sono tanti, e sono stati a dir poco angoscianti! Vi ringrazio ancora una volta per la disponibilità, i vostri consigli sono sempre tesoro per tutte noi.
(Elisabetta - 11/9/2007 - Domanda n. 3113)
Un feto con un ridotto apporto nutritivo (e nel tuo caso sembra proprio ci sia stata una certa insufficienza placentare) in primo luogo non spreca energie e quindi riduce i propri movimenti attivi. In sostanza un feto che cresce poco si sente troppo debole per fare "le capriole". Tutto questo non è affatto detto si debba ripetere nella futura gravidanza.
Giulio
|
seguo con interesse il blog e vorrei sapere da lei dottore come procede secondo lei una gravidanza di mia moglie 7 settimana u.m 23/07/07 bhgc del 04 sett 60.000 con esito ecografico seguente: embrione cm1.40-sacco vitellino vitale,battito cardiaco solo visto) cn pulzazioni veloci( lo diceva l'ecografa)camera gestazionale larghezza 8, 3 cm, poi ci sn altri valori a me sconosciuti.premetto che mia moglie a parte la nausea non soffre di nulla. cs ne pensa va bene? fa cura con progesterone 2 fiale la settimana ed acido folico
(luca - 11/9/2007 - Domanda n. 3112)
Per il momento sembra tutto nella norma. Perché la prescrizione del progesterone?
Giulio
|
Ho preso la pillola yasmine per 22 giorni consecutivi e non 21:invece di interromperla come di consueto il sabato l'ho interrotta la domenica (questo perchè stavo usado un blister di scorta ed ho fatto confusione!!!).
Volevo sapere se devo fare un intervallo di 6 giorni ed iniziare la nuova confezione comunque di domenica o fare un intervallo di 7 giorni e slittare l'inizio della confezione a lunedì.
Grazie moltissimo per l'attenzione!
(Elisa - 10/9/2007 - Domanda n. 3111)
Puoi fare entrambe le cose con gli stessi livelli di sicurezza.
Giulio
|
buongiorno dottore, sono in gravidanza gemellare alla sedicesima settimana e da quando è iniziata la gestazione ho avuto delle minacce di aborto con perdite scure. due settimane fà mi sono recata in ospedale in quanto le perdite si erano trasformate in ciclo mestruale pensando di aver abortito, fortunatamente mi sbagliavo e il quadro clinico era nella norma ora da quel giorno pero' le perdite sono diventate scure solamente non accennano a sparire. ho fatto più visite e i bambini stanno bene il collo dell'utero è chiuso e mi hanno consigliato il riposo assoluto, ma io sono sempre preoccupata. lei cosa ne pensa? dovrei fare qualche cura?potrebbero queste perdite essere sintomo di qualche sofferenza o malformazione dei bambini? grazie
(valeria - 10/9/2007 - Domanda n. 3110)
Le perdite scure di solito sono testimonianza di un sanguinamento "vecchio" ed in questo senso sono il concludersi di una minaccia d'aborto. Il futuro della tua gravidanza non posso prevederlo ma almeno il singolo episodio appare in risoluzione.
Giulio
|
Buongiorno dottore,non so se una eventuale risposta a questa mia domanda possa essere di interesse generale,ma glie la pongo comunque,sperando in una sua risposta.
Il mio ultimo ciclo e'venuto il 20/08/2007
dopo 25 giorni dal precedente,da premettere che il mio ciclo puo' variare dai 25 ai 28 giorni.Stamattina (10/09/2007) ho effettuato un esame dell'hcg risultato negativo,e fin qui potrei essere d'accordo sul non essere incinta,pero' sono 3-4 giorni che ho dolori al basso ventre capogiri seno dolorante,salivazone abbondante,in piu'ieri dopo un rapporto con mio marito ho avuto delle piccole perdite rosse,e ho pensato che all'inizio di una gravidanza solitamente e' meglio evitare rapporti,sessuali.Prima dell'esito negativo di stamane ero convinta di essere incinta.La mia domanda e' questa lei crede che sia possibile che il test sia stato effettuato troppo presto o e'da escludere?Grazie bianca'77
(bianca - 10/9/2007 - Domanda n. 3109)
Potrebbe anche essere un poco troppo presto ma considera che i fenomeni collaterali della gravidanza sono causati proprio dalla presenza di ormoni come l'HCG che in te non sono risultati dosabili.
Giulio
|
Salve dott.re, sono alla 37 sima settimana di una splendida gravidanza ed ho intenzione di partorire al ********* di Roma dove mi sono fatta seguire in ambulatorio già dal 5 mese. I miei quesiti sono due:
Poichè io vivo a 100 km da Roma(San Felice Circeo) mi è stato detto dal ginecologo dell'ospedale in questione di stare tranquilla e dopo la rottura delle membrane, con tutta calma recarmi a Roma senza trasferirmi anticipatamente...lei che ne pensa?
E poi, è una leggenda il fatto che dicono che al ********* se non c'è posto ti mandano via?
La ringrazio anticipatamente.
(sabrina - 10/9/2007 - Domanda n. 3108)
Non è una leggenda è un ospedale (quello al centro di Roma) così richiesto che spesso non hanno la possibilità di accogliere tutte le pazienti.
Giulio
|
Gentile dottore,
tre giorni fa ho eseguito la prima ecografia. U.m. 13/07/07 (8°settimana dava il sftware dell'ecografo) embrione 6 mm, ma assenza di battito .Il ginecologo è apparso scettico, ho ripetuto le beta che dal valore di 23000 del 23 agosto sono passate il 07/09/07 appunto a 83000. Sono consapevole del fatto che in 15 giorni sembra siano salite ma in realtà può anche voler dire che stanno scendendo. devo ripetere la visita ecografica giovedì13 per vedere come stanno le cose. La nausea e la tensione al seno continua. Ho 39 anni, una gravidanza andata a buon fine a edue aborti spontanei alle spalle, questo sarebbe il terzo. All'ottava settimana l'assenza di battito è preoccupante vero? Si sono verificati mai per quella che è la sua esperienza casi in cui la comparsa del battito magari si manifesta successivamente? Grazie per la disponibilità e la gentilezza.
marina
(Marina - 10/9/2007 - Domanda n. 3107)
Si manifesta intorno alla sesta settimana costantemente. L'assenza di battito stà a significare o che l'embrione (magari per un concepimento tardivo) non ha raggiunto la giusta età oppure che la gravidanza non è in evoluzione. Nei casi come il tuo occorre attendere con pazienza che i ripetuti controlli permettano di fare una diagnosi certa.
Giulio
|
gentilissimi dottori, il mio ginecologo mi ha detto di fare delle analisi x controllare il valore del progesterone(in 21 giornata), perche' e' da piu' di sei mesi che cerchiamo una gravidanza, volevo sapere di quanto deve essere (approssitivamente)il valore del progesterone per essere considerato nella norma? Grazie Anna
(anna - 10/9/2007 - Domanda n. 3106)
Da 4 a 24 nanogrammi millilitro.
Giulio
|
Ho 44 anni e un fibroma sotto mucoso che mi causa emorragie e ciclo che dura anche 20 giorni prendo la pillola progestinica da circa 7 mesi ma il problema è rimasto ora il ginecologo vuole mandarmi in meno pausa per qualche mese vorrei sapere anche una sua opinione la ringrazio
(Cinzia - 9/9/2007 - Domanda n. 3105)
Quanto è grande il mioma? E dove si trova di preciso? Hai fatto una Isteroscopia diagnostica?
Giulio
|
[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]
|