 |
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.
Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.
Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.
 |
Anna
|
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.
Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.
Giulio Lanzi
Buonasera Egr. Dott. Lanzi ho ancora bisogno di Lei.
Alla 36+1 di gravidanza ho fatto esami del sangue. è tutto nella norma a parte il tempo di protrombina 118% ( range 70-110) Inr 0,91. menre aPTT è normale:25 (range 22-34) Ratio 0,82.
Il Fibrinogeno 549.
Devo preoccuparmi?
Grazie per la cortese risposta
Ilaria
(Ilaria - 23/1/2009 - Domanda n. 8519)
No il valore è appena sopra i limiti è sufficiente che i tuoi medici ne siano informati e ne tengano conto.
Giulio
|
Gentile Dottore,
ho 42 anni e valori di FSH di 49.0 e di estradiolo di 46. In famiglia non ci sono casi di menopausa precoce (nona con 5 figli, ultimo avuto a 45 anni, ci sono gemelli per parte di madre, mia madre ha avuto 2 figli a 39 e 40 anni). Ora, l'ultima mestruazione è stata a novembre, la mia ginecologa dice di aspettare fino a luglio, e vedere come va, se riprende il ciclo da solo. Certo, non mi dà molte speranze nè sulla quantità nè sulla qualità degli ovuli residui. Volevo chiederle, volendo non precludermi una gravidanza che per ora non posso scegliere col mio partner, e dicendo la mia ginecologa di tentare, quando sarà, l'ovodonazione o l'adozione (!, sigh, mi dà proprio poche speranze), mi dà il suo parere psu scegliere invece un ciclo di stimolazione ovarica per poi conservare i miei ovuli con congelamento o vitrificazione? Sarebbe una via adibile, per lei? Grazie, un saluto
Annamaria
(Annamaria - 23/1/2009 - Domanda n. 8518)
Tecnicamente è possibile ma con poche probabilità di successo a causa della tua età e dei processi di conservazione. Probabilmente considerando le probabilità di successo l'invasità della procedura ed i costi umani e economici non appaiono giustificati.
Giulio
|
Salve io mi chiamo Stefania e ho 29 anni le racconto brevemente a mia storia : a 20 anni ho subito un intervento in laparoscopia diventato laparotomia per una cisti ovarica di 4.5 cm dove mi e'stata asportata l'ovaio e la tuba,nel 2001 ho subito un secondo intervento per mia scelta in laparotomia per una seconda cisti ovarica ovviamente in quella rimastami,nel 2007 ho subito un terzo intervento per una diagnosi errata si pensava avessi la sactosalpinge,sapevo che potrei aver avuto dei problemi a rimanere gravida ma ugualmene io e il mio compagno abbiamo provato e sperato per 4 anni prima di preoccuparci,l'anno scorso dopo una marea di esami abbiamo cominciato il nostro percorso in un centro di fecondazione assistita(premetto che oltre ai miei problemi anche lo spermiogramma del mio compagno non era dei piu' belli,dio li fa'e poi li accoppia..)comunque a novembre abbiamo fatto il primo tentativo ho assunto una compressa di clomifene per 5 giorni poi sono stata monitorata ecograficamente e poi abbiamo fatto l'inseminazione intrauterina come avra' ben capito l'esito e'stato negativo,ora le scrivo perche' a breve faremo il secondo tentativo sto facendo le iniezioni di FSH le faro' per 5 giorni la mia domanda e'sapendo la mia storia secondo lei ci puo' essere la possibilita' che vada a buon fine oppure o piu' possibilita' con la FIVET,e un'ultima domanda di solito il maggior successo si ha al terzo tentativo ?So che non e' un veggente vorrei solo un suo parere.La ringrazio anticipatamente e le auguro un buon lavoro
(stefania - 22/1/2009 - Domanda n. 8517)
La stimolazione ovarica e seguente inseminazione endouterina è procedura relativamente poco invasiva vale la pena praticarla e poi ripeterla prima di pensare a metodiche più spinte. Se invece il fattore maschile è importante allora si può valutare una ICSI (in cui si inserisce uno spermatozoo direttamente nell'ovulo). Le mie sono considerazioni generali perché le decisioni nel caso singolo dipendono dai dettagli della situazione clinica tua e di tuo marito.
Giulio
|
buongiorno dottore e grazie della sua disponibilità! Da dolori addominali che ho avuto per un paio di mesi credo di aver avuto una malattia infiammatoria pelvica. Secondo lei (visto che non l'ho curata con antibiotici) questa malattia porta sempre a sterilità? perchè io cerco di concepire da un anno ma ancora nulla... dalla eco tv il gine mi ha detto che è tutto ok, ma io ho paura che ci siano danni...
(chiara - 22/1/2009 - Domanda n. 8516)
Ti sconsiglio di farti autodiagnosi magari documentandoti su internet specie considerando che il tuo medico considera la situazione tranquilla. Dopo un anno di tentativi potrebbe essere utile studiare le tue tube e lo sperma di tuo marito.
Giulio
|
Gentile dottore,
sono alla 25 settimana di gravidanza e mi capita spesso ma non tutti i giorni di avere perdite di colore giallo-verde, soprattutto dopo aver camminato molto. Tale perdite non sono maleodoranti nè ho prurito. Secondo Lei di cosa si tratta? è normale? Grazie.
(simona - 22/1/2009 - Domanda n. 8515)
Delle secrezioni abbondanti sono piuttosto comuni in gravidanza l'importante è che si siano fatti i tamponi vaginali che permettano di escludere la presenza di infezioni vaginali.
Giulio
|
Buongiorno, ho preso per due mesi un medicinale "L******" poi sono andata a leggere il bugiardino perchè è 34 giorni che non ho il ciclo, mentre di solito mi viene ogni 23-24 giorni, e ho letto che può causare amenorrea.Ora con il senno di poi una quindicina di giorni fa ogni volta che andavo in bagno sporcavo la carta igienica un pò di sangue rosso vivo (no spotting )e mi sono preoccupata, poi dal giorno seguente non ho più visto niente.
Volevo chiederle quello è stato il mio ciclo? quando mi torneranno?
(zanni - 22/1/2009 - Domanda n. 8514)
Gentile Marica, mi spiace ma senza un controllo clinico non mi è possibile dare una risposta adeguata al tuo quesito.
Giulio
|
Buonasera,ho 31 anni, non so se si ricorda ma le ho già scritto alcune volte. Ora vorrei un suo parere. Dopo aver fatto la salpingografia, dove si è riscontrato che le tube sono pervie, quella di dx un pò meno di quella sx, il centro a cui mi sono rivolta mi ha proposto una inseminazione su ciclo spontaneo, premetto che prima di arrivare a questo ho già preso per sei mesi clomifene senza risultati e mio marito ha fatto spermiogramma ed è tutto ok. Non che non mi fidi del centro ma volevo anche un suo parere a riguardo. Leggendo le varie testimonianze sembra che con questo tipo di inseminazione non si ottengano molti risultati, sarebbe meglio fare prima una stimolazione ormonale? La ringrazio per la sua disponibilità
(Cinzia - 21/1/2009 - Domanda n. 8513)
A me sembra invece equilibrato iniziare con le metodiche meno invasive per poi procedere in progressione in caso di insuccesso. Credo ti abbiano ben consigliata.
Giulio
|
gent.dott.Giulio ormai sono a metà strada oggi 21+3,non mi sembra ancora vero e sentire il mio piccolino che si muove dentro di me è una gioia indescrivibile,le elenco qui di seguito i risultati dell'ecografia morfologica effettuata in data 21+1,per avere il suo parere,
D.B.P.55mm
C.H.186
CERV.23
CIST.MAGNA 5
D.OO.33
T.T.D.48
C.A.163
F.L.35,7
L.O. 32
L.A. REGOLARE
PLACENTA ANTERIORE
M.A.F.++
B.C.F.++
PARTE PRESENTATA CEF.
COLONNA REGOLARE
ESTREMITà SI
STOMACO SI
RENI SI
VESCICA SI
CAVITà CARDIACA SI
il dott.ha concluso la visita con un tutto bene,è veramente cosi?
Cordiali saluti con affetto eleonora
(eleonora - 21/1/2009 - Domanda n. 8512)
Si i valori sono nella norma. La stessa cosa non si può dire del rapporto col tuo medico visto che nonostante le sue rassicurazioni hai bisogno di un secondo parere.
Giulio
|
Gentilissimo Dottor Lanzi,
alla 9 seettimana+3 mi è stato diagnosticato aborto ritenuto. sono passati 8 giorni dal raschiamento:i primi giorni sono comparseperdite rosso sangue non abbondanti, nei giorni successivi perdite marroni fino a scomparire.oggi ancora poche perdite rosse . è normale questa situazione? perchè viene fatto l'esame istologico sul materiale del raschiamento? grazie mille
(arianna - 21/1/2009 - Domanda n. 8511)
La situazione è normale e di norma si procede a esame istologico su qualsiasi tessuto venga asportato chirurgicamente.
Giulio
|
Buon giorno.sono una donna di 31 anni,sposata,l'avevo già contattata tempo fa in quanto cercavo una gravidanza.
Dunque;ultimo ciclo avuto il 9 di dicembre...il mio ciclo è nella media regolare di 29/30 gg.Sono sicura che però in quel mese l'ovulazione l'ho avuta in ritardo,anzichè il 22(data presunta del concepimento,detta dal ginecologo)(e cmq non ho avuto rapporti con mio marito)è stata tra il 27 e il 28.
Per cui oggi siamo al 21 di Gennaio,fatto primo test (casalingo)il giorno 14(merc) lineetta sottile...e fatte le Beta il giorno 16 con valore di 147.
Ripetute le Beta per accertamenti lunedi 19 e valore salito a 654.
L'unica cosa che mi turba sono le perdite(poche,solo quando vado alla toilette)di un rosso scuro..non sempre ma ci sono.
Ho fatto ieri l'ecografia e non si vedeva nulla.
Io credo di essere ancora troppo agli inizi...lei cosa dice?
Facendo il calcolo del ginecologo dovrei essere alla 5°settimana..ma i miei conti (dalla mia ovulazione)forse alla 3°.
Stamattina ho fatto un ennesimo esame delle Beta per ricontrollare il valore..Io sto bene in generale,ho qualche fitta alle ovaie e dolori al seno.
La ringrazio...
Sara
(Sara - 21/1/2009 - Domanda n. 8509)
I dosaggi salgono bene, con un valore di 654 è da considerarsi normali che non si sia visto nulla. Vedremo ai prossimi controlli.
Giulio
|
[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]
|