Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Buongiorno, sono a 40+0 settimane di gestazione, oggi ad un controllo in ospedale mi hanno rilevato 20cm afi e tracce di proteine nelle urine. Ho parlato con la mia ginecologa che mi ha evidenziato la possibilità di un'induzione. Ho effettuato la curva glicemica con esito negativo, ho avuto un aumento di peso di 8.5 kg in tutta la gravidanza (partendo da un leggero sovrappeso). Vorrei sapere quali sono i rischi di un afi così alto e cosa rischio in caso di rottura di membrane e perchè è consigliata un'induzione. Lei è dello stesso avviso? Cordiali saluti e grazie in anticipo per la sua risposta.
(fausta - 14/2/2008 - Domanda n. 4835)

GiulioL'AFI aumentato è un fattore di rischio di cui tenere conto. Quele è il dosaggio delle proteine nelle urine? Credo che nella tua gravidanza ci sia qualche campanello d'allarme e che la decisione su una eventuale induzione sia doveroso dipenda dallo specialista che ti segue e conosce i dettagli del tuo caso.
Giulio



Salve spero possiate aiutarmi a comprendere meglio quello che mi sta accadendo.Ho cominciato questa nuova avventura da poco;U.M. 03.01.08 ho fatto il test di gravidanza l'11.02.08, ieri sono andata dal mio ginecologo e dall' eco non si visualizzava nulla mi ha prescritto l'esame BETA che sono risultate 1474. Devo preoccuparmi per il fatto che la BETA è già abbastanza alta ma contemporaneamente nell' eco non si vedeva nulla? Grazie spero in un vostra risposta
(ALMA - 14/2/2008 - Domanda n. 4834)

GiulioChe tipo di ecografia? Transaddominale o transvaginale? A quest'epoca la metodica e l'apparecchio usati sono molto importanti.
Giulio



Salve volevo sapere quali sono i parametri che sono considerati nella norma per la plica nucale. Dalla tn risulta uno spessore di tra 1.7 e 2.00mm. Grazie infinitamente.
(ilaria - 14/2/2008 - Domanda n. 4833)

GiulioNon è così semplice i valori "normali" di NT devono essere valutati insieme con la tua età, l'epoca gestazionale e il CRL rilevato.
Giulio



Buongiorno,ho una domanda da porvi. Sono alla 21+4 e l'altro ieri ho fatto l'ecografia morfologica..mi hanno detto che è tutto nella norma,ma la mia ginecologa dice che il piccolo ha la pancina un po grossa...le misure sono:BPD:51,3...CC:205,4...CA:181...FEMORE:36.5...PIEDE:37...OMERO:35....A CHI DEVO DARE RETTA? GRAZIE
(paola - 14/2/2008 - Domanda n. 4832)

GiulioA entrambi l'importante nello studio morfologico è che gli apparati studiati siano in ordine. L'addome sopra la media potrà essere ristudiato nei prossimi controlli.
Giulio



salve dottore,mi scusi se la disturbo ancora,so che le arrivano milioni di domande ma sono molto preoccupata e la prego di rispondermi le riepilogo la mia situazione.Ho ventuno anni e una bimba di quasi 7 mesi.Ho fatto la visita dei 40 giorni dopo il parto,ma nessuna ecografia,subito dopo ho avuto il primo ciclo,poi ogni 28gg dei leggeri sanguinamenti,ho iniziato a soffrire di stitichezza,dolore durante e dopo il rapporto e durante e dopo l'evaquazione,dolore ai reni e alle ovaie e ora il ciclo e' in ritardo di 14gg..ho fatto il test ma e' negativo,ho prenotato un ecografia ma e' tra 10gg intanto continuo a dimagrire a vista d'occhio senza seguire alcuna dieta..potrebbe darmi il suo parere?grazie mille e scusi ancora per il disturbo.Letizia.
(letizia - 14/2/2008 - Domanda n. 4831)

GiulioVorrei davvero poterti aiutare ma senza poterti esaminare o fare una ecografia qualsiasi cosa ti dicessi sarebbe priva di fondamento. Se sei così sofferente puoi anche rivolgerti a un pronto soccorso per una prima valutazione della situazione.
Giulio



Gentile Dottore, scrivo in riferimento a due problemi che possono magari sembrare banali ma che non sapendo quali possono essere gli eventuali effetti sul feto determinano un po di preoccupazione. Mi trovo alla 22 settimana di gravidanza, leggendo su internet quali sport sono consigliati o permessi ho visto che risultano vietate immersioni ma anche esercizi in apnea. E' capitato talvolta che abbia effettuato esercizi statici trattenendo il respiro per molti secondi (ovviamente non so quantificarli, esagerando ... 40 secondi?). Solo molto dopo ho pensato che durante l'apnea della madre il feto può non ricevere ossigeno attraverso il sangue... Mi chiedo dunque se per questi episodi il feto possa averne risentito premesso che non ripeterò nel futuro tale comportamento.. In secondo luogo la figlia (adulta) della mia collega d'ufficio da un paio di giorni ha manifestato un importante esantema cutaneo su ambedue le gambe e le braccia. Non è ancora andata da un medico a farsi visitare. Potrebbe... sembrare rosolia... La mia collega non è immune alla rosolia mentre io ho effettuato la vaccinazione trivalente prima di cercare la gravidanza.Dai risultati degli esami effettuati presso uno centro privato relativi al rubeo test è emerso che avevo sviluppato anticorpi IGG in un numero APPENA di POCO superiore al minimo per cui oltre al valore rilevato (che ora non ricordo) c'era scritto: presenza di immunità. Non ho avuto nessun'altra malattia infettiva. In via ipotetica .... se la mia collega avesse contratto la rosolia o chissà che altra malattia infettiva posso essere a rischio oppure considerata l'epoca gestaz ritenermi tranquilla? La preoccupazione nasce anche dal fatto che la collega ha la cattiva diffusa abitudine di parlare ravvicinando in modo esagerato il suo viso a quello dell'interlocutore. Grazie Molte
(Alessandra - 14/2/2008 - Domanda n. 4829)

GiulioDirei di stare tranquilla sul problema apnea (i feti hanno ampie capacità di compenso). Per la malattia esantematica potrei risponderti meglio se tu mi dicessi di quale malattia si tratti fermo restando che (come dici) sei protetta dalla Rosolia.
Giulio



buongiorno, ho avuto il ciclo il 15/01/2008 ho un ciclo regolare e ho avuto un rapporto il 22/01 e il 08/02 praticando il coito interrotto, ho tre giorni di ritardo e ho fatto il test che è risultato negativo...potrebbe essere che sia incinta? Grazie
(Ilaria - 14/2/2008 - Domanda n. 4828)

GiulioI test sono affidabili difficile quindi pensare a una gravidanza in corso.
Giulio



ho 41 anni e un forte desiderio di un terzo figlio. ho due bambine di 9 e 4 anni e un aborto con raschiamento all'ottava settimana il giorno 13-2-08. sin dalla prima visita le cose non si prospettavano bene perchè l'embrione si è visto solo mercoledì 2 febbraio ma nessuna battito. l'embrione è comunque cresciuto anche se le beta aumentavano pochissimo(15 1 08 beta 452- 4 2 08 beta 5133 -6 2 08 beta 5931 - 4 2 08 beta 5930 lunedì 11 febbraio beta ripetute in un altro laboratorio 7500, martedì beta rifatte nel primo laboratorio 4900) martedì sera a visita la sentenza che la gravidanza si era interrotta e mercoledì intervento di raschiamento. sono a pezzi psicologicamente. da cosa può essere stata causata questa interruzione? dalla mia età, dal fatto che ho avuto un periodo di particolare stress proprio durante le prime settimane dal concepimento, dal fatto che comunque non ho lasciato la sigaretta... quanto mi devo sentire in colpa per questa gravidanza tanto desiderata e interrottasi all'8 settimana? fra quanto potrò ricominciare a provare? premetto che erano vari mesi che ci stavamo provando ed è arrivata solo dopo 6-7 mesi di tentativi. consiglia
(consiglia - 14/2/2008 - Domanda n. 4827)

GiulioStrana cultura la nostra... dietro a ogni evento sfavorevole deve esserci una colpa. Se vuoi un parere smetti di fumare per dare ai tuoi figli una mamma che viva il più possibile a lungo e bene ma non sentirti affatto in colpa la stragrande maggioranza degli aborti non dipende infatti da cause materne o paterne. Vai a controllo dal tuo medico ma non vedo perché tu non debba riprovarci prestissimo.
Giulio



Stim.mo Dottore, dopo due gravidanze senza problemi, concluse con parto naturale eutocico, ho avuto nel mese di dicembre una precocissima interruzione di gravidanza, risoltasi spontaneamente. Ora sono nuovamente incinta. L'u.m. è stata il 3 gennaio, la presunta ovulazione il 17 gennaio. Ho effettuato 3 dosaggi delle B-hcg: 1286 (4+6); 4268 (5+2); 14129 (5+5). Confrontando i miei valori con quelli del grafico che ho trovato qui, sul suo sito, mi sembra che la crescita sia buona. Considerata però l'interruzione spontanea di gravidanza accaduta a dicembre, Lei ritiene necessario in questo caso assumere del progesterone? Il mio ginecologo mi vedrà la settimana prossima, ma ci terrei ad un Suo parere... La ringrazio e La saluto cordialmente.
(Daniela - 14/2/2008 - Domanda n. 4826)

GiulioCredo che il progesterone sia utile quando ne sia accertato un deficit.
Giulio



Salve, ho scritto ieri (domanda 4818) riguardo ai monitoraggi. Per quanto riguarda fare controlli al più presto io ho fatto la visita di controllo dalla mia ginecologa la settimana scorsa e andava tutto bene. E i monitoraggi qui da noi li fanno partire dalla dpp di solito tranne nel caso che ci siano complicazioni o problemi. Secondo lei è davvero necessario che insista per un controllo immediato? Premetto che il bimbo si muove come sempre. Grazie
(Lorena - 14/2/2008 - Domanda n. 4825)

AnnaSicuramente il fatto che sente muovere il bambino frequentemente è un indice del suo benessere. Non so che tipo di controllo abbia fatto dalla sua curante e se durante la visita abbia effettuato altri esami mirati alla conoscenza delle condizioni del benessere fetali. La sua ginecologa avrà provveduto senz'altro ad accertarle.
Anna



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!