 |
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.
Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.
Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.
 |
Anna
|
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.
Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.
Giulio Lanzi
Gent.le dott Lanzi, torno a scriverle per rivolgerle una domanda: finisco oggi la 23esima sett di gravidanza e ieri all'eco di controllo tutti i valori corrispondevano perfettamente all'epoca di amenorrea cioè sett 22+6 (tra l'altro a suo tempo la gravidanza mi era stata ridatata in modo corretto) tranne il valore del BPD che risulta essere di mm 53,2 corrispondente a 22 settimane. Già nella precedente eco a sett 18+2 il valore risultava essere un pò inferiore e precisamente di mm 38,7...Devo preoccuparmi? Può essere segno di qualche problema?Il mio ginecologo ha detto che dall'eco risultava tutto ok in modo generico..grazie; Francesca
(francesca - 21/10/2008 - Domanda n. 8014)
I valori riscontrati durante l'esame sono in linea con quelli considerati normali per le 23 settimane di gestazione.
Anna
|
Salve, ho 40 compiuti e lunedi sono andata dal ginecologo per il solito controllo annuale. Ho riferito di aver smesso la pillola per motivi fisici (forte emicranie) e perchè se dovesse venire un figlio sarei felice. Ho aggiunto che però mio marito non la pensa come me, per il momento, e quindi pratica il coito interrotto. Il ginecologo mi ha detto che se voglio un figlio o ora o mai. Ma è proprio vero? Il mio ciclo è regolare, la tiroide e l'utero sembrano ok. So perfettamente che non ho molto tempo a disposizione ma la frase ora o mai più mi ha scioccato e rattristato, anche perchè non dipende da me non provarci ma dalla volontà di mio marito. E' stato solo crudo ma razionale e obbiettivo? grazie per la sua eventuale risposta.
(Chiara - 21/10/2008 - Domanda n. 8013)
Cara Chiara, pur convenendo con Lei sulle modalità discutibili con cui il suo curante ha espresso il proprio consiglio a riguardo, sono certa del valore del contenuto del messaggio che intendeva inviarle ovvero di una grande esortazione.
all'età di 40 anni la fertilità è senza dubbio ridotta, pertanto cercare una gravidanza in molti casi può risultare assai difficile.
questo non vuol dire che sia impossibile!!!
Le auguro di poter soddisfare il suo desiderio di maternità e di ritrovare vicino a sè suo marito pronto a convertirsi al ruolo di padre.
In bocca al lupo per tutto!
Anna
|
buon giorno dottor giulio vorrei farle delle domande di qui ben tre ginicologi non mi hanno saputo dare una risposta ben precisa....il mio problema e che prima e dopo il ciclo o dei dolori al retto assurdi e il retto e le parti ovariche si contriono su se stessi ed o problemi anche quando vado di colpo,,,la 1 ginecologa mi disse che avevo una "malattia"di cui non ricordo il nome lei mi disse che avevo delle cellule nel retto che si nutrono di sangue per questo mi causano questi problemi,,e mi fece fare anche delle analisi tumorali (diqui non ricordo il termine)e mi disse di non preoccuparmi per solo da questo tipo d analisi si vedeva se era quello che lei presumeva ma non erano perche avevo dei tumori,,,,poi mi disse che se cera di bisogno mi faceva fare una egografia rettale,,,invece la 2 mi disse che non avevo proprio nulla,,,il 3 mi fece fare una cura di tre mesi con delle pillole anti concezzionali di nome jiasmil e poi mi disse che non avevo nulla,,,ma il dolore ce ugualmente a qusto punto io sono molto preoccupata perche non stanno capendo cosa ho e non vorrei che mi porti altri problemi,,, e in fatti glielo chiedo di cuore lei potrbbe spiegarmi cosa ho? anche se non potra darmi una diagnosi ben precisa,,poi leggendo mi sono accorta che i miei dolori sono molto compatibbili con l endrometriosi puo essere?e puo essere legato al fatto che sono celiaca?e potrebbe causarmi problemi nel concepire bambini? (tutte le visite che mi hanno fatto i ginecologi sono state egografie esterne)la ringrazzio di cuore e la prego se puo rispondermi al piu presto perche sono molto preoccupata grazie e complimenti
(vanessa - 21/10/2008 - Domanda n. 8012)
Nel tuo caso sembra proprio possa trattarsi di endometriosi. Conviene che ti faccia visitare da un medico esperto nel campo che possa escludere o confermare questa diagnosi. (cerca anche riferimenti sulle associazioni italiane endometriosi presenti in rete).
Giulio
|
Buongiorno Dott.
Io e la mia ragazza siamo preoccupati, poichè lei ha dei sintomi che fanno pensare ad una gravidanza, come i dolori alle ovaie, la pancia gonfia ed una leggera nausea.
Verso inizio settembre abbiam avuto un problema col preservativo, poiche l'abbiam trovato leggermente spostato, ma tutto ciò non ha fatto pensare ad una fuoriuscita di sperma dalla base.
Da quell'episodio ha avuto regolarmente le mestruazioni, sia come flusso, che come durata, sia al mese di settembre (11 set) che al mese di ottobre (6 ott).
Dalle ultime mestruazioni non sono piu avvenuti rapporti.
Ieri abbiam inoltre fatto il test di gravidanza comprato in farmacia e l'esito è stato negativo.
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
(Luca - 21/10/2008 - Domanda n. 8011)
Se dalle ultime mestruazioni non vi sono stati più rapporti la gravidanza si poteva escludere senza l'ausilio di un test specifico.
Anna
|
Salve dottore avrei bisogno del suo aiuto. Ho preso ieri sera la seconda pillola dell'ultima settimana ( la n°16), dopo 3 ore ho avuto un po' di mal di pancia da meteorismo, ma non sono andata di corpo, ma stamattina dopo 12 ore dall'assunzione della pillola sono andata di corpo e ho notato che le feci avevano una consistenza morbida.. non compatte. Devo ritenere che la pillola non sia stata assorbita e quindi come dovrei comportarmi?? oppure posso continuare ad assumere le altre 5 pillole e fare la pausa come al solito e ritenermi coperta per il mese successivo? La ringrazio per la sua disponibilità.
(Maria - 21/10/2008 - Domanda n. 8010)
Puoi considerare avvenuto l'assorbimento del farmaco e pertanto regolare l'efficacia contraccettiva.
Anna
|
gentile dottore,la ringrazio per le risposte ha mi ha dato nel corso della gravidanza: mi è nato bel bimbo cicciotto (4,2 Kg), che ora ha 8 mesi. Ma non tutti i problemi son risolti, sebbene apparentemente sia tornata in piena forma. Mi è rimasta una certa incontinenza da sforzo, che seppur notevolmente attenuata dal momento del parto, persiste. a volte basta uno sforzo, uno starnuto ed ho delle perdite di urina, inoltre mi è difficile trattenere. può immaginare quanto sia "invalidante", anche sotto il profilo sessuale, per una donna attiva di 31 anni.Posso sperare che la cosa rientri da sè o devo fare qualcosa?
(daniela - 21/10/2008 - Domanda n. 8009)
Cara Daniela, il problema che tu lamenti è più frequente di quanto si pensi e può essere una complicanza che più spesso può seguire l'espulsione di feti piuttosto grandi.
Ciò che deve rassicurarti è che esiste la possibilità di un trattamento mirato alla riabilitazione del pavimento pelvico cioè di quel piano muscolare che dietro eccessive sollecitazioni durante la fase espulsiva ha perso il suo normale tono non riuscendo più a garantire le normali funzioni cui è preposto.
La figura professionale che solitamente si occupa di questo genere di riabilitazione è quella dell'ostetrica.
Fatti indirizzare nella ricerca dal tuo curante.
Anna
|
Salve, ho 30 anni e da circa 6 mesi gli ultimi cicli sono stati un pò diversi dal solito, cerco di spiegarmi la durata del ciclo è aumentata a 30/31 anche 32 giorni e la durata delle mestruazioni si è un pò ridotta, da 6 ance 7 giorni ora a 5 pressochè, inoltre il primo giorno e non mi era mai capitato prima il sangue si presenta secco, scuro, non so come definirlo.
E' capitato comunque in estate di avere anche un ciclo di solo 24 giorni, mentre adesso le mestruazioni non stanno arrivando e siamo già al 35 giorno, ci tengo a dire che ho già fissato una visita ginecologica, ma nell'attesa vorrei qualche risposta su che cosa possa essere. Sono molto preoccupata.
Inoltre non credo di essere in cinta in quanto durante il rapporto abbiamo usato il preservativo ed ero al 5° giorno delle mestruazioni, avevo delle perdite scarsissime, come se non fossi per nulla indisposta.
Grazie
(Cristina - 21/10/2008 - Domanda n. 8008)
Il tuo caso richiede una visita di controllo dal tuo curante per poter appurare che l'irregolarità del ciclo non sia motivata da qualche fattore in particolare.
Sulle caratteristiche del flusso mestruale non riscontro alcuna anomalia oggettiva.
Le perdite all'inizio del flusso e verso la fine possono essere piuttosto scure e dense.
Escluderei quasi totalmente l'eventualità di una gravidanza.
Anna
|
Gentile dottor Lanzi, sono di nuovo qui a chiedere consiglio dopo l'ennesima batosta.Ho 36 anni, mamma di una bimba di 5 avuta senza problemi.A gennaio ho subito IGV alla 12 settimana per sospetta mola vescicolare (le avevo già scritto in proposito).Lo scorso 30 settembre nuova interruzione alla nona settimana dopo che era stato visualizzato il battito regolarmente. Questa gravidanza era nata gemellare anche se una camera non si era mai riempita e stava regredendo.Malgrado la paura che riaccadesse, ero fiduciosa credendo che il primo episodio fosse stata una casualità.Il referto del secondo aborto dice:"materiale deciduo ovulare caratterizzato da villi coriali polimorfi e polimetrici, edematosi con vascolarizzazione irregolare, incisure del contorno ed associata degenerazione pseudocistica del trofoblasto. funicolo contenente tre vasi". Il mio gine ritiene che sia stata sfortunata anche questa volta ma ha ritenuto utile farmi fare i seguenti esami e poi riprovare con serenità:
ANA,ASMA,AMA,Autoanticorpi anticardiolipina, antimucosa gastrica, antitireoglubina, antitireoperossidasi, LAC, omocisteina, mutazione fattore V Leiden, gene della prottrombina, proteina C anticoagulativa, proteina S, resistenza alla proteina C attivata, MTHFR. Secondo Lei sono sufficienti? il referto dice qualcoisa in più? Anche lei mi consiglierebbe di riprovare serenamente se non dovessi trovare niente da questi esami?Insomma è stata relamente sfortuna? Mi scuso per la lunghezza e la ringrazio infinitamente. Silvia
(silvia - 21/10/2008 - Domanda n. 8007)
Senza dubbio non sei stata fortunata date le modalità con cui si sono susseguiti gli eventi.
Segui le indicazioni del tuo curante che intende approfondire il tuo caso prescrivendoti gli esami di approfondimento sopraelencati.
In bocca al lupo!
Anna
|
Buongiorno, ho avuto un rapporo a rischio il 28 settembre ed ero al sesto giorno del ciclo...premetto che il mio è un ciclo di 30/32 giorni.. sono a rischio di gravidanza? posso quindi se ne sospetto una di 4 settimane effettuare un test ora,cioè tre giorni dall'arrivo del ciclo?il test sarebbe sicuro? grazie attendo una risposta!
(Francesca - 21/10/2008 - Domanda n. 8006)
I test di gravidanza sulle urine distribuiti dalle farmacie sono quasi tutti attendibili se eseguiti dopo qualche giorno dal mancato arrivo della mestruazione.
Anna
|
Caro dottore, scusi se la disturbo. Sono a 27 settimane e parlando con una conoscente lei mi ha detto che ha perso la sua bimba a 38 settimane. Volevo sapere con quale percentuale accadono queste dosgrazie? Ho tanta paura. La mia piccola si muove tantissimo, questo è sintomo di salute? La ringrazio di cuore!
(Fabi - 21/10/2008 - Domanda n. 8005)
Fortunatamente con una frequenza piuttosto bassa.
Il fatto che sente muovere spesso sua figlia è senz'altro un indice di benessere della piccola e la conferma che le cose stanno andando bene.
Anna
|
[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]
|