 |
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.
Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.
Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.
 |
Anna
|
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.
Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.
Giulio Lanzi
Salve Dottore..grazie per avermi risposto cosi velocemente, il prurito che provo seguito da perdite biancastre può essere una cosa infettiva?posso attaccarla al mio fidanzato o posso stare tranquilla?Perché un mese fa abbiamo avuto un rapporto e dopo questo il mio ragazzo ha avuto la stessa sensazione di prurito per un paio di giorni...può centrare il preservativo?grazie ancora...laura
(laura - 16/7/2007 - Domanda n. 2711)
In prima ipotesi si potrebbe sospettare una micosi (quindi niente di preoccupante) ma ti ripeto è opportuno fare una diagnosi certa prima di procedere alla terapia.
Giulio
|
feto dotato di bcf maf. grazie
(viviana - 16/7/2007 - Domanda n. 2710)
Battito Cardiaco Fetale - Movimenti Attivi Fetali
Anna
|
Buongiorno,
a marzo dello scorso anno ho effettuato isteroscopia operativa x polipi endometriali. Dopo 2 mesi al controllo transvaginale, l'ndometrio era ancora ispessito e da ì si è capito che l'intervento non era necesario in quanto tale endometrio "ridondante" era frutto di eccessiva produzione di estrogeno. Da lì pillola (estinette). A distanza di 6 mesi effettuo controllo transvaginale e si scopre che: l'endometrio è nella norma, si intravedono un paio di piccoli polipi e una cisti ipoecogena all'ovaio sx di 13 mm. CA 125 è a 76. Dovrò rifare esami sangue ed eco a fine luglio. Sono molto preoccupata. Inoltre, ho il valore della sideremia leggermente basso. Mi potete gentilmente dare delle informazioni in piu', se possibile? Grazie per il vostro parere.
(Monica - 16/7/2007 - Domanda n. 2708)
Si, polipi e endometrio spesso possono avere la stessa origine ma non sono la stessa cosa, la terapia dei polipi è quella chirurgica mentre per gli ispessimenti è possibile la terapia medica. Una cisti ipoecogena di 13 mm è cosa veramente minima e non è escluso si tratti di un semplice follicolo.
Giulio
|
Età' 30 anni. Da sempre ho avuto le mestruazioni ogni 28/32 giorni, duravano 3/4 giorni ed erano sempre e solo di sangue, ora da alcuni mesi prima e dopo la mestruazione ho perdite di sangue scuro.
Puo' essere una carenza di ferro? (p.s. sono microcitemica) Mi devo preoccupare?
(sabrina - 16/7/2007 - Domanda n. 2707)
Non ti devi preoccupare e non è carenza di ferro.
Giulio
|
Salve Dottore..le ho scritto settimana scorsa.Ho 19 anni non seguo diete ma mangio molto male saltando sempre la colazione perché ho sempre nausea al mattino.Con il caldo mi si abbassa sempre la pressione e ho giramenti di testa...mi sento molto fiacca e stressata cosa devo fare? grazie mille...laura
Salve sono sempre io mi sono dimenticata alcune cose da dirle che potrebbero influenzare il mio ciclo.Sono due anni che ho la psoriasi e sono molto stressata anche per questo...ho sempre delle perdite biancastre a volte anche molto abbondanti e un leggero prurito, non sono mai stata incinta e spero che questo accada il più tardi possibile.Fumo da 8 a 15 sigarette al giorno..e sarà quasi un mese che ho sempre dolori al seno non posso nenche toccarlo e anche maldischiena e collo credo che quest'ultimo sia dovuto a un incidente avuto a febbraio!Spero che lei possa aiutarmi dandomi un consiglio !!!grazie mille ancora...laura
(Laura - 16/7/2007 - Domanda n. 2706)
Non sarei preoccupato della mancanza del ciclo, devi trovare però il modo di rimuovere i fattori di stress, forse regolarizzare la tua vita e dedicarti di più a te stessa. Il seno dolorabile è probabilmente un effetto collaterale e migliorerà dopo la comparsa del ciclo. Per le perdite dovresti chiedere al medico di prescriverti dei tamponi vaginali per mirare l'eventuale terapia.
Giulio
|
salve!ho 22 anni e a volte mi capita,di avere un bruciore e gonfiore vaginale alla fine di un rapporto con il mio fidanzato.da cosa può dipendere!
la sera dopo il rapporto ho messo un pò di crema ******** vaginale uso interno e al risveglio facendo pipi e pulendomi c erano macchie rose. cosa sono?
..può creare problema mettere una crema vaginale se per caso nn ci vuole?
la ringrazio anticipatamente,martina
(martina - 15/7/2007 - Domanda n. 2705)
Il tuo fastidio può dipendere da una leggera infiammazione della vagina oppure anche da una lubrificazione vaginale non adeguata per il tipo e la durata del rapporto. Non usare creme medicate se non sei certa del tipo di infiammazione. Il mio consiglio è quello di chiedere al tuo ginecologo di effettuare dei tamponi vaginali per capire se ci siano dei germi e potere così indirizzare meglio la terapia.
Giulio
|
Gentile Dottore, sono una mamma alla seconda gravidanza (30 settimana) e molto preoccupata perchè a 24 settimane ho avuto un rischio d'aborto con il dovuto ricovero e vasosuprina via endovenosa per una settimana e adesso sto prendendo le pastiche.
Il fatto è che solo 3 giorni fa è stato possibile (per un ritardo del laboratorio)
di ricevere la risposta del tampone eseguito in ospedale, da cui risulta avere l'ureaplasma e per di piu oggi ho ricevuto quelle delle urine da cui risulta un'infezione (la presenza di batteriuria abbondante e leucociti 10-20 per campo). Sto prendendo eritromicina 600 mg due volte al giorno per la cura dell'ureaplasma e dovrei ancora sentire il ginecologo per le urine.
Che cosa può comportare questa serie d'infezioni per la mia gravidanza e sopratutto per il feto?
Potrei andare a lavoro (d'ufficio) lunedi dopo tanto di riposo?
La ringrazio per un'eventuale risposta, una mamma in ansia.
(alma - 15/7/2007 - Domanda n. 2704)
Quello che può essere successo è che le infezioni siano state in parte causa della contrattilità uterina. Visto che stai facendo l'opportuna terapia c'è da aspettarsi una probabile rapida remissione.
Giulio
|
gentile dott.
3 anni fa ho avuto un bambino nato con cesareo (deciso dall'oggi al domani) alla 35 sett. per via di una gestosi epatica, ora aspetto un altro bimbo, sono alla 19 sett. i valori sono nella norma ma il mio ginecologo mi ha già detto che il problema è facile che si ripresenti e che in tal caso non ci sono terapie o precauzioni che consentano quantomeno di prendere tempo.
é possibile che non si possa fare nulla perchè questa cosa che per me è stata trauma non si ripeta? grazie
(anna - 14/7/2007 - Domanda n. 2703)
La risposta non è semplicissima, mentre non è possibile prevenire una futura epatogestosi in senso assoluto si può però monitorare strettamente la gravidanza ed intervenire tempestivamente con gli opportuni accorgimenti e terapie per minimizzarne gli effetti. In sostanza ora che si conosce il rischio ci sono buone possibilità che anche se l'epatogestosi si ripresenti le cose possano andare molto meglio della volta precedente.
Giulio
|
Gentile Dottore,
Ho 30 anni, nel luglio 2006 ho avuto un aborto spontaneo ritenuto alla 7ta settimana con conseguente raschiamento. In Aprile 2007 un altro aborto naturale alla 8va settimana ma nn 'e stato necessario il raschiamento. Mi sono stati prescritti degli esami, premetto che vivo in America Latina per cui i nomi sono in spagnolo credo comprensibili in italiano:factor reumatoide, acido urico tiempo de protrombina, t. parcial de tromboplastina, fibrinogeno, anticoagulante lupico, anti cardiolipinas, antinuceares, velocidad de eritrosedimentcion, proteina c reactiva, prolactina, perfil tiroideo, e il cariotipo mio e del mio partner. I risultati di questi esami sono stati tutti nella norma TRANNE L'ANTICOAGULANTE LUPICO , che 'e risultato positivo, in base a questo dato mi sono stati prescritti altri esami e mi 'e stato detto che il lupus positivo indica una tendenza alla trombosi e che qst. puo essere la causa degli aborti, la diagnosi cmq. nn e' ancora confermata. I successivi esami prescrittimi sono:bilirubina directa,got/ast,gpt/alt, albumina quantitativa, LDH,complemento C3,C4, COONMBS DIRECTO, COOMBS INDIRECTO, HAPTOGLOBINA, ANTICARDIOLIPINA, COMPLEMENTO HEMOLITO CH50, CARDIOLIPINA IGG, BILIRUBINA TOTAL.
Di questi esami nn ho ancora i risultati, ma la domanda e':
SE FOSSE CONFERMATA IL RISCHIO DI TROMBOSI, CI SONO CURE PER POTER PORTARE A TERMINE UNA GRAVIDANZA?? SE CI SONO KE RISCHI COMPORTANO??CHE PERCENTUALI DI RIUSCITA?? INFINE CON GLI ULTIMI ESAMI PRESCRITTI SARA POSSIBILE UNA DEFINITIVA CONFERMA O ESCLUSIONE DI TALE DIAGNOSI?La ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione, cordiali saluti Nora
(Nora - 14/7/2007 - Domanda n. 2702)
Si si potrà fare diagnosi ed esistono terapie molto efficaci che riportano il rischio di aborto vicino a quello medio per l'età. I tuoi medici ti stanno ben consigliando.
Giulio
|
Buongiorno,sono una donna di 46 anni e
ormai da qualche mese ho dei cicli irregolari,salti di 2 mesi e quando mi arrivano sono piccole macchiolini scure e non delle vere mestruazioni. Ho molti fastidi: gonfiore e pesantezza addominale,stanchezza,stati di ansia,
diminuzione del desiderio sessuale,ho pensato di essere prossima alla menopausa e la mia ginecologa mi ha fatto fare delle analisi al 7 giorno del
ciclo,i valori sono: LH 21 (val. normale
2-15) fsh 22 (val.normale 3-20) ,questi
2 valori sono un po'alti mentre il beta-estradiolo,il dheas ,la prolattina,FT3,FT4,TSH sono nella norma. La mia ginecologa mi ha detto che più che un inizio di menopausa si tratta di un ovaio policistico e mi ha consigliato di prendere la pillola. Ma io non ho affatto voglia di prenderla ma vorrei ridurre tutti quei sintomi e quei fastidi di cui le ho parlato. Nel frattempo mi ha dato delle pasticche che si chiamano ciclodynon,in più prendo delle capsule di olio di borragine e il magnesio. Per favore mi dia un consiglio,ne ho bisogno,non so bene che fare per ridurre tanti fastidi strani,che mi fanno vivere cosi male in questo periodo. Mi risponda la prego. Grazie
(patrizia - 14/7/2007 - Domanda n. 2701)
Cara Patrizia, quando si comincia ad avvicinare la fine delle vita fertile di una donna si verificano anche delle irregolarità e degli sbalzi ormonali che possono causare i fastidi che tu lamenti. Queste irregolarità possono essere stabilizzate con una opportuna terapia ormonale tra cui quella che ti ha proposto la collega. Perché non hai voluto seguine i consigli?
Giulio
|
[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]
|