 |
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.
Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.
Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.
 |
Anna
|
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.
Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.
Giulio Lanzi
Buona sera dott.Lanzi, rieccomi dopo qualche mese di "latitanza"! Purtroppo non è cambiato niente. Le riassumo: sono oramai quasi 18 mesi che io e mio marito cerchiamo una gravidanza ma niente. L'ultima ginecologa alla quale mi sono rivolta mi ha consigliato una cura di Progesterone per 3 mesi ma abbiamo già fatto 2 cicli con un mese di sospensione (nel quale non sono arrivate le mestruazioni) e niente.Riesco ad individuare l'ovulazione. Non riesco a darmi pace soprattutto per il fatto che da quando faccio questa cura mi sono gonfiata, sono molto nervosa e mi sono riempita di brufoli ovunque. Le chiedo gentilmente aiuto e qualche suggerimento su quale strada intraprendere. Ed inoltre è possibile che io sia sterile? Le ricordo che tra pochi giorni compiro' 35 anni. Grazie mille per l'aiuto che di certo mi darà. Monica
(Monica - 29/1/2009 - Domanda n. 8551)
Trascorso il tempo di un anno, entro il quale se i rapporti sono avvenuti effettivamente senza protezione e mirando il periodo ovulatorio avrebbe dovuto ottenere una gravidanza, è giustificato procedere effettuando una serie di esami di laboratorio ed eventualmente qualche esame strumentale che possono essere d'aiuto nell'individuazione di una o più possibili cause del mancato ottenimento di una gravidanza.
Si rivolga al suo curante che le indicherà gli esami da effettuare.
In bocca al lupo!
Cordiali saluti.
Anna
|
Mi scusi dottore se la assillo.
Non trovo risposta al mio quesito relativo all'esito dei dosaggi ormonali al 6 pm. Con l'occasione la informo che ho rifatto i dosaggi al 21 pm e la prolattina è risultata a 45 (limite 25)...sono reduce da 3 microaborti.
Visto che la settimana prossima ho un incontro presso un centro poliabortività volevo capire la sua posizione in merito a questi esiti.
La ringrazio come sempre.
Silvia
(Silvia - 29/1/2009 - Domanda n. 8550)
Credo che i valori siano appena sopra la soglia, non credo sia necessario ricorrere a terapia. I colleghi del centro ti rassicureranno in proposito.
Giulio
|
GENTILISSIMO DOTTOR GIULIO,
VOGLIO RENDERVI PARTECIPE DELLA NS GIOIA ANNUNCIANDOVI LA NASCITA DELLA MIA PRIMOGNITA GIORGIA, NATA IL 20 GENNAIO ALLE 6.53 2,7 KG,CON PARTO NATURALE... E STATO DOLOROSO MA E UNA ESPERIENZA BELLISSIMA...
GRAZIE X AVERMI ACCOMPAGNATO X TUTTA LA GRAVID.
ANTONELLA
(ANTONELLA - 29/1/2009 - Domanda n. 8549)
Grazie Antonella e un bacio alla piccola Giorgia.
Giulio
|
Gentilissimo Dotore,
mia moglie e' al terzo tentativo di gravidanza. U.M. il 12/12/2008, bhcg effettuate in data 16/01/2009 77; in data 19/01 270.5; in data 22/01 858.
Il ginecologo ha fissato ecografia in data 02/02/2009. Secondo lei i valori di bhcg ed il loro incremento lasciano ben sperare o, al contrario, sono valori bassi e quindi indice di una gravidanza a rischio?
Quale dovrebbe essere il normale valore delle bhcg e soprattutto il normale incremento?
Il continuo dolore al seno può significare che la gravidanza procede bene?
La ringrazio anticipatamente.
(nicola - 29/1/2009 - Domanda n. 8548)
I valori salgono bene. Il dolore al seno non può essere usato come indicatore del buon andamento della gravidanza.
Giulio
|
salve dottore, avrei urgentemente bisogno di un suo parere. lunedì ho effettuato un isteroscopia e il mio ginecologo ha visto che l'utero era chiuso a preso il laser e ha fatto il taglio, da subito ho avuto delle emorragie come se fosse un ciclo molto forte, premetto che da due anni cerchiamo una gravidanza e lui dice che il problema poteva essere causato propio dall'utero, da molti anni il mio ciclo era molto scarso e a volte per mesi non si presentava.é normale avere un ciclo così forte subito dopo quel taglietto all'utero? potrebbe essere stato veramente questo il problema per la quale non sono rimasta incinta? mi scusi se sono stata troppo ripetitiva ma sono un pò spaventata e sapendo che lei è un ginecologo molto stimato vorrei un suo parere. grazie mille, e grazie di avr creato questo meraviglioso spazio. grazie grazie grazie
(maria cristina - 29/1/2009 - Domanda n. 8547)
Si è possibile avere perdite dopo il piccolo intervento. Si una stenosi serrata del canale cervicale può interferire con la fertilità.
Giulio
|
Buongiorno dottore è la prima volta che le scrivo, vorrei un parere da lei! Sono alla 27 settimana di gravidanza e sto soffrendo molto di crisi d'ansia, lunedì ho iniziato una terapia psicologica e mi hanno prescritto delle gocce omeopatiche! Quando sono molto tesa la pancia mi diventa dura tipo 5/6 volte al giorno, non mi fa male però, c'è il rischio che il mio bambino ne risenta di questa mia situazione e c'è il rischio di un parto prematuro? Grazie e buona giornata, Pamela.
(Pamela - 29/1/2009 - Domanda n. 8546)
Qualche indurimento non doloroso è improbabile faccia danni. Vedrai che chi ti segue potrà confermartelo alla prossima visita.
Giulio
|
Salve, dottore,
come mi aveva consigliato ho fatto le beta lunedì scorso (26/01) ed ero all'incirca al 3° giorno di ritardo. Il risultato è stato 160.
Ho rifatto le analisi ieri (28/01) ed il valore è stato 853.
Ho cercato di interpretare il risultato sul grafico, ma sinceramente ho bisogno di un suo parere.
Nelle prossime settimane fisserò anche un appuntamento dal ginecologo...
Grazie
(MARIANTONIETTA - 29/1/2009 - Domanda n. 8545)
Sei gravida e i valori crescono bene.
Giulio
|
COSA SIGNIFICA AVERE L'UTERO TRASVERSO ED E' POSSIBILE CHE SIA QUESTA LA CAUSA DI UNA NON RIUSCITA GRAVIDANZA GRAZIE BUONA GIORNATA
(PATRIZIA - 28/1/2009 - Domanda n. 8544)
Ripensa bene a cosa ti sia stato detto perché "utero trasverso" è dicitura medica piuttosto insolita.
Giulio
|
Gent.mo dott.Lanzi, da circa quattro mesi, dopo che il mio ciclo è ritornato in seguito alla nascita di mia figlia, periodicamente accuso dolore al fianco destro, in prossimità dell'ovaio,nei giorni delle perdite ovulatorie ( trasparenti e filamentose). So che possono essere normali ma il mio dubbio nasce dal fatto che sintomi simili li ho accusati circa due anni fa quando nei giorni a seguire mi fu diagnosticata una grav.extrauterina propio nella tuba destra.Forse la mia è una preoccupazione esagerata, ma puntualmente vivo questi giorni con una certa ansia.Nelle eco non si evince nulla , ma volevo chierderle un parere: mi devo abituare a convivere con questo dolore, anche in virtù del fatto che questa parte è stata trattata chirurgicamente(la tuba è rimasta) o devo pensare che ci sia un'infiammazione da curare e che magari era presente anche allora(tale da causare quello spiacevole esito).Grazie
(giusi - 28/1/2009 - Domanda n. 8543)
Possibile che ci sia qualche aderenza che renda le ovulazioni un filo dolorose. Magari prova a vedere se riesci a fare una eco pelvica proprio quando accusi il dolore.
Giulio
|
Carissimo dottor Lanzi buona sera. sono Alessandra, sicuramente nn si ricorderà di me, Ho partorito il 12 luglio alla 28 sett + 4 giorni, a causa di una rottura eccentrica delle membrane avvenuta alla 23 settimana. il mio piccolo federico è stato ricoverato x un mese e mezzo in terapia intensiva, adesso ha 6 mesi e mezzo e x fortuna è un bambino normalissimo ( a parte le dimensioni che sono ovviamente inferiori rispetto a un bimbo di 6 mesi e mezzo). Mi trovo spesso a ripensare a questa gravidanza.. a questo incubo direi.. e nn riesco a darmi pace. Più volte chiesi al ginecologo che mi fece partorire quale fosse la causa della rottura. visto che conducevo una vita praticamente da immobile, vista la gravidanza precedente , lui mi disse che le cause di rottura sono ignare e che probabilmente la membrana era poco spessa. Quello che voglio chiederle è questo.. durante la gravidanza ho avuto spesso perdite maleodoranti, che secondo me poco avevano a che fare con le classiche perdite che si hanno durante la gravidanza, io lo feci presente piùà volte al mio ginecologo ma lui si limitò a prescrivermi una crema da inserire x via vaginale ..senza preoccuparsi ( a mio avviso) di farmi effettuare un tampone vaginale., mi chiedo è possibile che tale rottura sia stata causata da un' infezione nn rilevata? premetto che alla 23 sett in seguito a tale rottura fui ricoverata ( e ci rimasi fino al giorno del parto) effettuarono delle analisi sulle urine e ne uscì fuori che avevano una massiccia carica batterica ( dvuta probabilmente alla lunga immobilità ) e un quantitativo elevato di proteine (in quanto perdevo liquido), dunque conferma che nn avevo infezioni oppure nn lo esclude? so che qualunque sia la risposta ormai è andata così... la mia gravidanza è stata un incubo e nn ho potuto godere nessun momento col mio piccolo ma ringrazio Dio comuque x la grande fortuna che ho avuto. la ringrazio in anticipo un bacio Alessandra
(alessandra - 28/1/2009 - Domanda n. 8542)
Non si può escludere che la rottura sia stata dovuta a un fenomeno infettivo. Il dato di infezione urinaria non è pertinente e non aiuta a capire. Visto che la brutta avventura è andata a buon fine guarda avanti e goditi il tuo bambino.
Giulio
|
[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]
|