Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







buona sera dottore vorrei sapere come può avvenire una minaccia di aborto con perdite di sangue oppure solo con mal di pancia.... la ringrazio spero che mi risponda a presto chiara.
(chiara - 23/9/2008 - Domanda n. 7738)

GiulioI sintomi della minaccia d'aborto sono come dici tu contrazioni uterine e/o perdite ematiche da sole o in combinazione tra loro.
Giulio



Buongiorno Dottore, Le scrivo di nuovo perchè la mia gravidanza purtroppo continua ad essere difficile, vorrei capire quanto però. Il primo mese è andato tutto bene, il secondo mese mi è stato riscontrato un mancato accollamento amnio-coriale che ho "curato" con tanto riposo, b****** pasticche e progesterone in ovuli per 15 gg. Il riposo è durato fino alla settimana 15, quando si è notato che il distacco era quasi sparito, ora che sono alla settimana 18 non c'è più. Solo che negli ultimi 10 gg, quelli che io pensavo fossero già movimenti del bimbo, si sono rivelati essere delle contrazioni, quindi ora sto prendendo b****** 800 in supposte due volte al giorno per 7 gg e magnesio in fiale 2 volte al giorno per 10 gg, oltre naturalmente al solito T**** maternum. Vorrei sapere quanto devo preoccuparmi per questa cosa. Cioè io sto lavorando 3 mattine alla settimana, uso la macchina quasi tutti i giorni, faccio la spesa e le faccende domestiche, e non capisco se posso o non posso fare tutte queste oppure se ormai la mia gravidanza è difficile e devo stare a riposo fino alla fine. Forse troverà stupida questa mia domanda ma per me è la prima gravidanza e non so se la sto mettendo a rischio io oppure se queste cose succederebbero anche se stessi a casa senza far nulla. Inoltre il mio ginecologo mi ha fissato l'appuntamento per la morfologica ma mio marito vuole che io la faccia anche in un altro centro molto rinomato della zona. Ovviamente non trovo affatto giusto disdire l'appuntamento con il mio ginec. perchè io mi trovo bene con lui, ma non so se è stressante per il bimbo fare due morfologiche. La ringrazio molto per le risposte che vorrà darmi.
(MARIA LETIZIA - 23/9/2008 - Domanda n. 7737)

GiulioL'ipercontrattilità dell'utero è favorita dagli stimoli meccanici per cui in un certo senso è una contraddizione prendere farmaci per rilassare l'utero e contemporaneamente fare le faccende domestiche e andare al lavoro, non che tu debba stare a riposo assoluto ma di certo l'attività non aiuta. Non trovo una buona idea fare due esami morfologici, scegli lo specialista che ritieni più qualificato e ricorri a un secondo parere solo in caso di necessità altrimenti rischi solo confusione clinica.
Giulio



Gent.mo dottore, ho proprio bisogno del suo aiuto perchè sono molto preoccupata. A seguito di un dosaggio ormonale fatto, il mio valore della prolattina è uscito alto (69 ed il valore massimo di riferimento era 25). Sono in cura con d****** (1/2 compressa il lunedi e giovedi). Il mio medico curante non è però d'accordo con questa cura perchè ritiene che prima era necessario ripetere il dosaggio e fare una ecografia cardiaca, visto che si tratta di un farmaco che può avere effetti sul cuore. Il mio ginecologo non mi ha prescritto nulla di tutto ciò. Mi ha solo detto di ripetere il 2 ottobre l'esame della prolattina e del progesterone. Che cosa devo fare? E' necessario che interrompa questa cura? La ringrazio di vero cuore.
(paola - 23/9/2008 - Domanda n. 7736)

GiulioSegui il consiglio dello specialista.
Giulio



Buon giorno dottore. Il 23/11/2007 ho subito il raschiamento perché alla 10 settimana il battito non si sentiva..Ero alla prima gravidanza. Ho 39 anni e adesso sono alla 11+6 di questa nuova, desideratissima gravidanza. Su consiglio della mia ginecologa ho eseguito ieri la TN e i risultati, unitamente a quelli ottenuti dal bitest sono estremamente confortanti. Il rischio di base, per età, per la trisomia 21 è 1:85, quello risultato dagli esami risulta essere 1:1681, quello per la trisomia 13+18 1:2911 (rischio di partenza, per età, 1:146). Mio marito vorrebbe che facessi la villocentesi ma io ho letto nell'informativa che c'è un rischio diagnostico di 1:1000. Considerate le proporzioni lei cosa ne pensa dell'utilità di eseguire la villocentesi? secondo me non ha molto senso... per piacere, lo so che è una scelta personale, ma mi potrebbe dire lei, secondo la sua esperienza, cosa farebbe? Grazie, anche l'altra volta mi siete stati molto d'aiuto... Buon lavoro e buona giornata. ps: la villo è prenotata per lunedì pv... non so proprio cosa fare...
(sandra - 23/9/2008 - Domanda n. 7735)

GiulioSecondo la mia esperienza si devono dare alle persone tutte le informazioni necessarie per una scelta il più possibile serena, poco importa quali sarebbero le mie scelte personali (dettate dalla mia filosofia di vita e dalle mie convinzioni etiche). Posso aggiungere che penso che la cosa migliore sia quella di giungere a una scelta condivisa con il proprio partner ma che i rischi ricadono in massima parte sulla tua salute psicofisica e in questo senso credo giusto che nella scelta tu abbia un ruolo prevalente.
Giulio



Sono rimasta incinta a 49 anni e dopo 5 settimane ho avuto un aborto spontaneo, quante possibiità ci sono di rimanere nuovamente incinta e di avere un figlio? Ho già avuto due gravidanze, l'ultimo parto risale a 11 anni fa.
(Sandra - 22/9/2008 - Domanda n. 7734)

GiulioA 49 anni già un concepimento è un evento raro, le probabilità che si ripeta e che la grvidanza giunga a termine non sono molte ma perché non sperarci?
Giulio



Salve, sono alla 22° settimana. Ieri e oggi ho avuto delle perdite di muco molto denso e colloso (non e' leucorrea classica), incolore e inodore e senza sintomi quale prurito o altro...mi sono un po' spaventata vista la densita' del muco...cosa ne pensa? Grazie
(monica - 22/9/2008 - Domanda n. 7733)

GiulioSe non hai avuto contrazioni nell'ultimo periodo non considererei la cosa preoccupante, se ne hai avute allora è bene che tu faccia un controllo.
Giulio



Ho 49 anni e sono portatrice di IUD da 28 anni, il 15 aprile ho avuto l'ultima mestruazione, poi nei mesi successivi ho avuto solo episodi di spotting che da fine giugno sono giornalieri, dal 14 settembre improvvisamente sono scomparsi e non ho più nulla. Ho eseguito in settembre un ecografia transvaginale che ha evidenziato un utero con ecostruttura disomogenea in rapporto a note di fibrosi e dimensioni ai limiti superiori della norma, qualche piccola cisti di Naboth in sede cervicale, spessore degli echi endometriali di 8 mm., formazione espansiva di tipo cistico di circa 3 cm. nel contesto dell'ovaio sinistro. IUD correttamente posizionato. Gli esami ormonali sono FSH 19,8 e LH 6,9. Può essere pre-menopausa (non ho nessun disturbo)o è amenorrea causata da problemi uterini? La ringrazio anticipatamente per la sua cortesia.
(Mariolina - 22/9/2008 - Domanda n. 7732)

GiulioPenserei a una amenorrea perimenopausale.
Giulio



Gentile Professore, questo mese mi è successo una cosa strana....Controllando con stick ovulatori il mio periodo fertile non è mai risultato positivo; ora che sono al 33° giorno ed un ritardo di 5 gg(cosa molto strana per me che ho ho ciclo regolare di 28 gg) ho perdite gelatinose come nei giorni dell'ovulazione ed un senso di gonfiore molto accentuato... Sperando in una gravidanza ho fatto il test ma è risultato negativo... Ho solo avuto uno squilibrio ormonale? Grazie per il tempo che ci dedica Giada
(Giada - 22/9/2008 - Domanda n. 7731)

GiulioGentile Giada, probabilmente hai avuto un ciclo senza ovulazione e i fenomeni che descrivi dipendono da questo.
Giulio



Miscusi dottore sempre simona....leggendo alcuni interventi sulle contrazioni visto che ogni tanto ne ho qualcuna ma perchè il mio ginecologo non ha dato anche a me la v*******ma mi da al limite un po' di magnesio? Secondo lei è normale? Per contrazioni intendo qualche dolore ai reni niente indurimentiùo di pancia. Grazie!!
(simona - 22/9/2008 - Domanda n. 7730)

GiulioBisogna fidarsi del proprio specialista, da come le descrivi le tue "contrazioni" non necessitano di terapie tocolitiche. Il supplemento di magnesio appare del tutto adeguato.
Giulio



caro dottore le riscrivo per usufruire ancora del suo gentile aiuto.finalmente il giorno 20/09 mi è tornato il ciclo,ora devo inniziare la cura con il progesterone.la mia domanda è :gli stik per individuare l ovulazione sono attendibili anche con la cura progisteinica? ci sono cure alternative che voi conosciate(agopuntura,omeopatia)che possono aiutare ad regolarizzare o aumentare l ovulazione?la ringrazio
(aurora - 22/9/2008 - Domanda n. 7729)

GiulioIl progesterone non interferisce con gli stick per la detezione dell'ovulazione. Mi piace pensarmi come uomo di scienza e per questo credo solo nei rimedi suffragati da prove.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!