Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Salve dottore, ho 42 anni sono alla mia prima gravidanza. Ho avuto l'ultima mestruazione il 10 ottobre 2007, quindi l'epoca gestazionale risulterebbe di 8­­+4 settimane. In realtà ho cicli di 35 giorni ed il concepimento dovrebbe essere avvenuto intorno al 31 ottobre, perchè ho fatto degli stick c***** x l'ovulazione ed i rapporti sono stati concentrati proprio in quei giorni. In realtà era il mio primo tentativo più mirato ed anzi mi ha sorpreso che alla mia età abbia dato subito esito positivo. Ho fatto il primo esame beta Hcg al 18° giorno di ritardo il 28/11/2007 era di 16550 mU/ml. Il secondo circa una settimana dopo (il 4/12) era di 25000. Ho fatto la prima ecografia TV il 6/12 ed il problema evidenziato era che l'impianto e la camera gestazionale sono nella norma, ma l'embrione risultava di 5mm e corrispondeva a 5-6 settimane e non a quelle effettive dell'amenorrea. Il battito non era ancora evidente. E' vero che sono una settimana circa indietro rispetto al conteggio riferito all'amenorrea, però dal referto l'embrione embrava ancora più indietro. La ginecologa mi ha detto di ripetere le Beta Hcg ed eventualmente effettuare una nuova eco 8 gg dopo. Il 7/12 nuove Beta Hcg: 30600. La mia ginecologa mi ha detto che comunque è positivo che siano aumentate, tuttavia a me sembrano aumentate troppo poco. Potrebbe essere segno di un aborto interno? In effetti se la gravidanza si fosse fermata a 6 settimane sarebbe normale avere valori Beta in aumento? I sintomi che ho sono di forte tensione al seno ed aumento di volume, qualche doloretto alle ovaie, e gonfiore addominale, ma non ho nausee nè sintomi eclatanti. Può questo deporre a sfavore di una normale gravidanza? Non ho mai avuto nessun tipo di perdite. Mi scusi per tutte queste domande, ma da quando mi hanno dato il referto dell'eco sono molto in ansia e aspettare ancora una settimana per una successiva eco, non sapendo se la gravidanza vada bene o se mi porto dietro un feto morto mi angoscia notevolmente. Ho anche paura data l'età che i tempi per riprovarci dopo un eventuale raschiamento si allunghino in maniera sfavorevole. Grazie mille! Paola di Roma
(Paola - 9/12/2007 - Domanda n. 4072)

GiulioPaola, capisco la tua ansia e sono certo la capisce anche la collega che ti segue ma come avrai intuito la situazione è interlocutoria e al momento non possono esserci risposte certe. Sono anche io convinto che al prossimo controllo ecografico si avranno delle rispste certe. In caso la gravidanza si sia fermata due considerazioni: 1) Il sistema è stato già collaudato e quindi può funzionare di nuovo. 2) I tempi per riprovarci possono essere al massimo di qualche mese. Però cerchiamo di essere fiduciosi non è affatto detto che invece non ci siano buone notizie al prossimo controllo.
Giulio



egregio dottore, alla 29 settimana di gravidanza il mio medico riscontra una crescita addominale inferiore alla norma (AC 221mm, precedente alla 24 AC 189mm). Gli altri parametri sono in regola, buona la quantità di liquido amniotico e la flussimetria, il collo chiuso ed il bambino è ancora in posizione podalica. Siccome riferisco delle contrazioni non dolorose, mi mette a riposo assoluto e mi prescrive il magnesio 2 volte al giorno, nonchè il cortisone per far sviluppare i polmoni del bambino, in vista di un eventuale parto prematuro. La prossima visita sarà alla 31 per valutare la crescita ed il da farsi. Che possibilità ci sono che sia necessario farmi partorire se il bimbo non sarà cresciuto come doveva? Quali i rischi per il bambino se non viene fatto nascere? grazie infinite, paola
(paola - 9/12/2007 - Domanda n. 4071)

GiulioUn ritardo di accrescimento a 30 settimane non è pericoloso perché il bimbo è "piccolo" o "magro" ma perché testimonia di una placenta con funzionamento ridotto. Se la cosa dovesse aggravarsi alla prossima ecografia il rischio a non far nascere il tuo bimbo è che la scarsità di ossigeno e nutrienti possa arrivare a danneggiare gli organi più nobili come Cervello, fegato, cuore. Non è affatto detto che sia così (mi scrivi che la flussimetria era rassicurante) e ci sono buone possibilità che la tua gravidanza possa continuare più a lungo.
Giulio



Ci siamo quasi! Ultimo ciclo di antibiotici (tra l'altro devastanti!) per curare una brutta infezione di cui le ho già "parlato" in precedenti domande, ritenuta causa dei miei 2 aborti. Dovrò rifare isteroscopia, e chissà cos'altro. Le porgo 3 domande, approfittando ancora una volta della sua bravura e gentilezza: 1) Secondo lei, mio marito non dovrà fare nessun accertamento, tipo tampone? Premetto che il mio gine. non gli ha fatto fare neanche la cura antibiotica. 2) Se l'infezione è passata, ho speranze di avere subito l'ok a concepire? 3) Sto prendendo già da un po' l'ac. folico, avendo letto che tra le tante proprietà, previene anche gli aborti (sarà vero?), ma mi chiedevo qual'è la posologia ideale. GRAZIE INFINITE, LE VOGLIO QUASI BENE!!!
(Ely - 9/12/2007 - Domanda n. 4069)

Giulio1) Se non ci sono sintomi o altri sospetti la terapia a tuo marito può non servire (chiedi però al tuo curante perché dipende anche dal tipo di microorganismo sospettato) 2) A infezione passata l'ok è d'obbligo (altrmenti perché tanta fatica?) 3) 15 mg die di ac. folico possono essere sufficienti.
Giulio



Buon giorno ho partorito da pochi giorni ed alla bambina alla nascita hanno riscontrato che l'esofago non era posizionato correttamente(obliquo)e che l'ano e' molto vicino alla vagina.Volevo sapere se con l'ecografia morfologica dovevano accorgersene visto che mi avevano riscontrato un problema al cuore che in realta' non c'e'.Grazie.
(Francesca - 9/12/2007 - Domanda n. 4068)

GiulioLa tua domanda è su una questione molto delicata e per darti io in prima persona una risposta dovrei studiarmi il caso nel dettaglio. Spero però ti possa aiutare leggere le linee guida sull'ecografia ostetrica della società Italiana SIEOG che troverai al link: http://209.85.129.104/search?q=cache:xoB8mGib77oJ:www.sieog.it/Documenti/LineeGuida/2006/LINEE%2520GUIDA%2520SIEOG%25202006.pdf+linee+guida+sieog&hl=it&ct=clnk&cd=1 dalla pagina 11 in poi ci sono le specifiche per l'ecografia del 2ª trimestre.
Giulio



le ho già scritto altre volte ed è sempre stato molto gentile a rispondermi, spero lo faccia anche questa volta, soffro di endometriosi moderata operata in laparoscopia a marzo di quest'anno, dopo due mesi rimango in cinta , ma lo perdo alla 10 settimana, ora sono4 mesi che proviamo ad avere un figlio ,ma nulla succede,secondo lei è il caso che mi rivolga ad un centro di sterilità o è troppo presto?dimenticavo di dirle che io ho 29 anni e il mio compagno 34.grazie.
(raffaella - 9/12/2007 - Domanda n. 4067)

GiulioMagari inizia solo a chiedere al tuo curante se non voglia ricontrollarti ecograficamente o forse risaggiare la pervietà delle tue tube (si può fare anche in ecografia con la sonoisterosalpingografia) per capire se non siano sorti nuovi impedimenti dovuti all'endometriosi.
Giulio



sono alla 5sett di gravidanza,a parte qualche doloretto al basso ventre e al seno molto gonfio..sono spaventata dal fatto che mi e' capitato 3 volte di veder del muco rosato sulla carta igienica,e' normale??:-( come mai succede? grazie mille!
(simonetta - 9/12/2007 - Domanda n. 4066)

GiulioAlla 5ª settimana anche ci fossero piccole perditine di sangue potrebbero essere del tutto compatibili con una gravidanza in evoluzione, l'importante è che i controlli (dosaggi e eventuali ecografie) siano normali.
Giulio



buona sera dottore sono un po'preoccupata, sono alla 20° settimana e ancora non lo sento muovere,mi vengono in mente 3000 pensieri,martedi' ho la visita dalla ginecologa ho paura che mi dica qualcosa di brutto.so che devo pensare positivo,perche' il piccolo sente tutte le mie tensioni,quando mi chiedono a che settimana sono si stupiscono nel sentirmi dire che non lo sento. speriamo che sia una cosa normale,ma fino a che non lo vedo non saro' tranquilla. e' la mia prima gravidanza.
(TIZIANA MARGHERITA - 8/12/2007 - Domanda n. 4065)

GiulioCome scritto più volte le sensazioni di movimento a 20 settimane sono molto incostanti, se per te pensare positivo è difficile e la cosa ti angoscia puoi anche ricorrere a un sensore di battito (ne trovi su internet di molti tipi) che ti tolga dall'ansia.
Giulio



buongiorno sono alla sesta settimana di gravidanza ma l'ecografia ha riscontrato un embrione di 4mm con presenza di bcf.ultimo ciclo il 23/10/07 e in teotia tramite gli stik ho ovulato il gg11/11.secondo lei è possibile un ritardo di fecondazione? la ringrazio anticipatamente
(lara - 8/12/2007 - Domanda n. 4064)

GiulioForse di qualche giorno, la cosa ha poca importanza visto che il battito è stato visualizzato e quindi tutto procede bene.
Giulio



cosa significa falda fluida peri ovarica destra
(isabella - 8/12/2007 - Domanda n. 4063)

GiulioSignifica che c'è del liquido intorno all'ovaio di destra.
Giulio



EGR. DOTTORE HO 29 ANNI E IO E MIO MARITO STIAMO CERCANDO DI AVERE UN BAMBINO; IL MIO FLUSSO MESTRUALE AVVIENE OGNI 40-45 GIORNI E NON RIESCO A CAPIRE QUANDO AVVIENE L'OVULAZIONE. SONO SOLO 2 MESI CHE STIAMO PROVANDO. LA RINGRAZIO MOLTO.
(stefania - 8/12/2007 - Domanda n. 4062)

GiulioDovresti ovulare in 24ª-30ª giornata, in casi come il tuo usare i test di ovulazione (in farmacia ma anche in molti supermercati) può essere di aiuto.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!