 |
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.
Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.
Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.
 |
Anna
|
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.
Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.
Giulio Lanzi
gentile.dott.Lanzi eccomi dinuovo qui!Le faccio il punto della situazione,raschiamento in data 27\05\08, in data 20\06 beta 70,post ciclo in data 08\07 beta 18,30 stanno scendendo ma non sono ancora a zero è preoccupante? cosa devo fare?
cordiali saluti
(eleonora - 18/7/2008 - Domanda n. 7089)
Aspettare e ricontrollare.
Giulio
|
Gent.mo dottore,sono a 37 settimane di gravidanza e circa 2 settimane fa sono stata ricoverata per un innalzamento della pressione e proteine nelle urine superiori a 30. Dopo 4 giorni la situazione si è normalizzata e mi hanno mandato a casa. Ecco però che adesso si ripropone il problema, ma i medici invece di far nascere il bambino vogliono tenermi sotto controllo ogni giorno fino alla data del cesareo che è programmato per il 25 luglio prossimo dicendomi che adesso è presto per far nascere il bimbo. La mia domanda è che differenza c'è tra farlo nascere adesso o fra 7 giorni dal momento che il bimbo sembra anche essere grosso? Scusi il mio sfogo ma sono un pò arrabbiata perchè nessun medico riesce a prendere una decisione perchè dicono che non sono ne grave ne stò bene. Grazie fin d'ora per la sua attenzione e la sua pazienza. Magari la prossima volta che le scrivo sarà per annunciargli la nascita del piccolo Christian
(Romina - 17/7/2008 - Domanda n. 7086)
Se sei ben compensata e i controlli continuano a essere in ordine il piccolo Christian non può che avvantaggiarsi di una settimana in più di ospitalità in utero (si tratta di maturazione non di accrescimento). Sono certo invece che al minimo segno di scompenso i colleghi anticiperanno l'intervento.
Giulio
|
Gentile dott. Lanzi, grazie mille per la sua disponibilità! E' di conforto saperla sempre pronto ad ascoltarci!. In riferimento alla risposta alla mia domanda 6864, l'ecografia transvaginale che mi è stata richiesta dalla ginecologa e che dovroò eseguire il 24 di questo mese può essere effettuata anche se persiste lo spotting? Glielo chiedo perchè non posso sapere se e in quali giorni ho queste perdite per cui rischierei di rimandare la stessa eco più e più volte, cosa che vorrei evitare visto che oltre alle perdite ora ho anche dei dolori simil mestruali. (inoltre le perdite sono proprio minime!!). Grazie mille!
(Emanuela - 17/7/2008 - Domanda n. 7085)
SI tranquillamente effettuabile anche con perdite in corso.
Giulio
|
Gent.mo dott., dopo 2 aborti e circa 8 mesi senza ottenere una gravidanza, il mio gine. mi ha prescritto, tra le altre cose, tipo clomid, spermiogramma) l'esame della prolattina. Il dott. del laboratorio mi ha chiesto se dovevo fare la curva o il singolo prelievo, e nel dubbio ho optato x il singolo prelievo (valore nella norma). Avrò fatto la scelta giusta? Che cosa indica il valore della prolattina di preciso? Andava fatto in un preciso giorno del ciclo? (io l'ho effettuato al 10°g.) Se sì, quando? Grazie infinite, e scusi x il disturbo.
(elisa - 17/7/2008 - Domanda n. 7084)
Essendo il primo controllo in assenza di alterazioni probabilmente il tuo medico aveva richiesto un valore singolo. La prolattina ormone che governa l'allattamento se aumentata può inibire l'ovulazione ecco il motivo del dosaggio.
Giulio
|
HO AVUTO RAPPORTI NON PROTETTI (CON COITO INTERROTTO).... COMUNQUE IL CICLO E' ARRIVATO CON TRE GIORNI DI RITARDO (EPPURE IO SONO MOLTO PUNTUALE)... INSIEME AL SOLIEVO DI NON ESSERE INCNTA, SONO PERO' RIMASTA UN PO' TURBATA. ERA UN CICLO STRANO, MOLTO ABBONDANTE E CON NUMEROSI GRUMI DI SANGUE. LA MIA DOMANDA E': E' POSSIBILE CHE ERO INCINTA E SIA STATO UN ABORTO SPONTANEO? COME RICONOSCERLO? MI SCUSI DELLA DOMANDA FORSE STUPIDA MA MI SENTO IN COLPA.
(SILVIA - 17/7/2008 - Domanda n. 7083)
Salve, il coito interrotto non è un metodo anticoncezionale sicuro, se non sei alla ricerca di una gravidanza ti consiglio di adottare metodo diversi. Può capitare di avere dei piccoli ritardi dovuti sia a fattori ambientali che psicofisici senza trattarsi per forza di aborto spontaneo in epoca così precoce. Un caro saluto
Ilaria
|
sono alla 21+4 sett e da due giorni sento dei doloretti al basso ventre sento i movimenti del bimbo da due settimane e quando ho questi dolori cmq lui si muove. penso siano contrazioni,solo che nn so se sono preoccupanti e cosa posso fare, oggi inoltre ho delle perdite biancastre liquide o quasi. secondo lei sarebbe meglio recarmi in ospedale
(alessandra - 17/7/2008 - Domanda n. 7082)
Non sembrano sintomi che richiedano un intervento urgente probabilmente è sufficiente informarne il tuo medico. Ovviamente se invece si intensificano e/o si fanno preoccupanti il controllo urgente diventa consigliabile.
Giulio
|
Gentile Dottore buonasera,
sono alla 25ma settimana della mia prima gravidanza.Nel corso dell'ultima visita mi e' stato riscontrato un accorciamento del collo dell'utero a da 450mmm a360mmm durante l'ultimo mese, dovuto probabilmente a contrazioni che da parecchio tempo avverto (la pancia mi si indurisce improvvisamente formando strane "bozze" che spariscono nel giro di una decina di secondi). La ginecologa mi ha prescritto la v.......... 2 volte al di ma, dopo un giorno di assunzione, continuo ad avvertire le contrazioni non dolorose (circa 15 in 1 giorno).Aggiungo che e' dall'inizio della gravidanza che il mio addome e' molto gonfio e indurito, nonostante non soffra di stipsi, e non so se questo può incidere.E' una situazione che con le dovute cure può rientrare o mi devo aspettare il peggio? In quale caso devo considerarla emergenza?
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
(diletta - 17/7/2008 - Domanda n. 7081)
Continui con la terapia prescrittale dalla sua ginecologa e se dovesse notare che le contrazioni persistono nonostante l'assunzione del farmaco o dovessero comparire più dolorose o ravvicinate la contatti nuovamente. In genere, l'attività contrattile, si riesce a contenere con questo tipo di terapia. Meglio trattare la stipsi con prodotti a base di fibre. Un caro saluto
Ilaria
|
BUONGIORNO IO HO AVUTO UN ABORTO TERAPEUTICO ALLA 15W A GENNAIO.COPO 2 CICLI REGOLARI SONO RIMASTA GRAVIDA ORA SONO A 16W.HO FATTO LA CERVICOMETRIA ERISULTA DI 4CM E IL COLLO DI 2.5CM.IO HO PAURA DI UN INCONTINENZA DEL COLLO.COSA DEVO FARE?UNA GRAVIDANZA L HO AVUTA NEL 2004 CONCLUSA BENE GRAZIE INFINITE
(VERONICA - 17/7/2008 - Domanda n. 7080)
4 cm. di cervicometria rendono irragionevole la tua paura di incompetenza cervicale. Adotta misure prudenziali solo se ti vengono espressamente prescritte da chi ti segue.
Giulio
|
salve dottore sono gravida alla 28 settimana e da qualche giorno che ho l'occhio destro gonfio, lunedi il medico curante mi ha dato un collirio antistaminico. io ho precisato al medico che sarebbe potuto essere un herpes, visto che ne soffro da quando ne ero bambina prorio in quel punto. mercoledì torno dal medico in quanto la situazione era decisamente peggiorata, l'occhio si era gonfiato di più, c'erano le classiche bollicine dell'herpes, e prudeva.inoltre si era gonfiata una gandola del collo sempre dalla parte destra.il medico mi conferma che è un herpes e mi prescrive ACICLOVIR 200MG, io contatto la ginecolaga che mi dice di prenderlo senza problemi.Io però non sono così tranquilla e credo che l'infezione stia piano piano migliorando e quindi ho deciso di non assumere il farmaco.il virus dell'erpes può danneggiare il mio bambino?grazie
(raffaella - 17/7/2008 - Domanda n. 7079)
No.
Giulio
|
Gentile dott Lanzi, torno a scriverle..oggi sono alla sett 9+3 gg e come da consiglio del ginecologo da una ventina di giorni assumo 200 gr di P***** avendo avuto intorno alla sesta settimana delle perdite rosa-rossastre..all'epoca nessun distacco e tutto a posto...dopo una settimana di progesterone anche le perditine marroncine sono terminate...a sett 8+4 di nuovo perdite rosa-rossastre e ginecologo in ferie, dall'eco comunque embrione vitale di 2 cm e qualcosa..oggi, di nuovo...ogni volta le perdite mi si fermano e poi a distanza di qualche giorno si ripresentano..chiaramente sono sempre in ansia..secondo lei da cosa possono dipendere? Vorrei cercare di stare tranquilla ma visto i precedenti aborti ogni volta che vedo le perdite mi sento male..grazie, Francesca
(francesca - 17/7/2008 - Domanda n. 7078)
Le cause possono essere molte tra cui anche perdite dal collo, piccoli polipi del canale cervicale o perdite gravidiche vere e proprie. Talvolta specie nei primi tre mesi possono essere aspecifiche e prive di significato patologico serio. Senza un esame clinico non posso dirti di più.
Giulio
|
[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]
|