Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Vi ringrazio per avermi sempre risposto..e nel frattempo un'ultima domanda...ho delle micro fitte al basso ventre, e al seno, sonnolenza e l'umore che va su e giu...e' causato dal dostinex?...premetto che io e mio marito abbiamo rapporti senza precauzione....devo imformare subito la ginecologa, o cmq aspetto le mestruazioni, di prendere l'ultima pastiglia di dostinex e poi fare la visita?...sono tre gg che ho questi sintomi..mi scusi se la disturbo ancora.Un grazie sincero...e arrivederci.
(Alice - 19/1/2007 - Domanda n. 2234)

ElianaI doloretti al seno possono dipendere dall'iperprolattinemia mentre per l'umore non ne sarei così certa. Non interrompere la terapia solo per questo.
Eliana



Buongiorno, la mia domanda è questa: ho partorito il 3 dicembre e ho avuto le perdite post parto fino ai primi di gennaio. Da ieri, però, sono ricominciate, come fossero mestruzaioni. Dato che sto allattando, posso pensare che si tratti comunque di mestruzioni o di un "ritorno" delle lochiazioni? Grazie come sempre.. Chiara
(chiara - 19/1/2007 - Domanda n. 2233)

GiulioChiara, che sia un ritorno del ciclo è possibile ma improbabile e le lochiazioni non dovrebbero ritornare a distanza di un mese. Chiedi al tuo medico se non ritenga utile un controllo ecografico.
Giulio



Buongiorno, Vi ho scritto in novembre quando ho avuto un aborto praticamente immediato senza bisogno di raschiamento. La mia ginecologa mi ha preso appuntamento per esami poliabortività dato che ne avevo già avuti, ma mi ha detto di aspettare 1 mese ma di provarci ugualmente. Dopo aborto mi sono tornate il 17 dicembre con flusso normale/abbondante e poi ci abbiamo riprovato: rislutato ho fatto il test ieri e sono in cinta, e stamattina ho fatto Hcgb. La mia gine il venerdì non c'e' e devo aspettare lunedì. Sono preoccupata perchè ho malino al basso ventre e a bassa schiena, però ho anche nausea e male al seno. C'è q.cosa che potrei fare prima di lunedì per evitare che vada male anche questa volta? Grazie della Vs. risposta e complimenti davvero grandi per il sito.
(stefania - 19/1/2007 - Domanda n. 2232)

AnnaNulla di particolare, se hai dolori serve un controllo ma se la cosa è stabile puoi aspettare. Stai prendendo dell'acido Folico?
Anna



il mio gruppo sanguigno è B+ sono alla 10 settimana di gravidanza e il risultato del test di coombs indiretto è risultato positivo con presenza di anti Kell 1:128. Ho già un bimbo dal 2004 e all'epoca era tutto ok. A che cosa vado incontro? Ho l'appuntamento con il ginecologo domani, ma l'attesa è snervante. La ringrazio per la risposta.
(manuela - 18/1/2007 - Domanda n. 2231)

GiulioSi tratta di anticorpi contro i globuli rossi fetali qualcosa di simile a quello che succede nella incompatibilità rh materno fetale. Se l'esame sarà confermato. Si tratterà di monitorare con attenzione la salute del feto (possibile anemia) e se necessario avvertire il pediatra alla nascita della situazione. La cosa può avere un decorso molto variabile da poco sintomatica fino ad anemie importanti. Tienimi aggiornato.
Giulio



Gent.mo dott. Lanzi buonasera. Ho 35 anni e a seguito IVG x trisomia 21 il ginecologo ha prescritto (soprattutto su mia insistenza) a me e a mio marito l'esame del cariotipo ed eventuale consulto genetico. Ho chiesto questo perchè mi sembra di aver letto da qualche parte che in un qualche caso di trisomia potrebbero essere la madre o il padre portatori sani di questa patologia. Il mio ginecologo dice che purtroppo quello che mi è successo è stato un errore della natura e che non dipende nè da me nè da mio marito. Secondo Lei con questo esame (cariotipo da metafasi linfocitarie...così è scritto nell'impegnativa) riesco a fugare un po' i miei dubbi? Desidero moltissim un bimbo e vorrei affrontare un'eventuale gravidanza senza dubbi, se e ma!!! Ho davvero tanta paura che la prossima volta si potrebbe ripresentare lo stesso problema! La ringrazio davvero di cuore per la Sua sempre squisita gentilezza! Grazie davvero
(MARA - 18/1/2007 - Domanda n. 2230)

GiulioHa ragione il medico la trisomia 21 dipende da una incorretta divisione dei cromosomi e non da un difetto genetico dei genitori e quindi si deve per forza fare esami a gravidanza avvenuta. Non essendo però la trisomia 21 l'unico problema genetico possibile una consulenza genetica sui genitori aumenta la comunque gli elementi su cui ragionare per la salute di un futuro nuovo arrivato.
Giulio



Facendo segito alla domanda 2171, mia moglie ha avuto il risultato dell'Avidity test sulla rosolia. Come vi avevo anticipatamente scritto l'08/07/2006 IGG assenti e IGM assenti, il 21/10 ultima mestruazione ed il 29/12/2006 IGG = 65 e IGM assenti. Fatte le analisi presso un altro centro IGM assenti e IGG = 55.....ed adesso il risultato dell'avidity test della rosolia con valore INDOSABILE. Nel centro di analisi mi hanno detto di stare tranquillo. Posso??? Grazie mille per la vs disponibilità Lello
(Lello - 18/1/2007 - Domanda n. 2229)

ElianaCerto Lello L'avidity test è il test più affidabile in questi casi, se il risultato è "insondabile" vuol dire che sicuramente non sono presenti anticorpi. Quindi puoi stare tranquillo.
Eliana



Buongiorno, avevo scritto qualche mese fa per un problema al battico cardiaco dell'embrione, purtroppo come avevate anticipato la gravidanza non è andata a buon fine e ora sto cercando di riprovare. Il mio problema ora è che non riesco ad individuare l'ovulazione, la mia ultima mestruazione risale al 31/12, questo mese tra il 12/01 e il 13/01 ho avuto dolori forti alle ovaie, pensando che fosse ovulazione, ma oggi 17/01 ho ancora questi dolori meno forti però. Tra il 12 e 13 ho utilizzato i test per ovulazione e in quei giorni non mi hanno rilevato il picco dell'LH. Secondo voi ho ovulato tra il 12/01 e 13/01 oppure sto ovulando oggi 17/01?
(Monica - 17/1/2007 - Domanda n. 2227)

ElianaPurtroppo cara Monica non è sempre facile stabilire solamente con la sintomatologia dolorosa il momento esatto dell'ovulazione, Dovresti fare attenzione oltre che al dolore anche alle perdite di muco che in concomitazione dell'ovulazione dovrebbero essere più abbondanti e filamentose. Comunque se fossi in te proverei senza molti calcoli ad avere un bimbo vedrai che quando meno te lo aspetti succederà. In bocca al lupo.
Eliana



buonasera dottore sono rita Oggi ho ritirato i risultati del bitest e tritest. le scrivo i risultati: età gestazionale 15+6 età paziente 39 indice di rischio 1:7101 AFP 21.9 hCG 21661 uE3 5.55 MoM corrette 1.05 0.73 0.88 free B hCG 26.3 PAPP-A 0.76 0.63 MoM corretta 0.59 MoM corretta Le MoM sono state corrette per i seguenti fattori di rischio: Peso materno SCREENING FINALE NEGATIVO in base a tutti questi risultati lei cosa ne pensa ? Posso stare tranquilla oppure e meglio approfondire? Con affetto la saluto RITA
(rita - 17/1/2007 - Domanda n. 2225)

AnnaDai seguenti risultati è evidente che l'indice di rischio è basso.L'unico esame che permette di escludere ogni tipo di malformazione cromosomica a carico del feto è l'amniocentesi. La decisione di effettuare o meno quest'altro tipo di esame sta a te
Anna



Gent.mo Dr.Lanzi La ringrazio precedentemente per le informazioni che vorrà fornirmi riguardo al mio quesito.Ho effettuato oggi 16/01/2006 l'ecografia cosidetta di accrescimento a 32+3 sett.(anche se secondo i miei cacoli sarei a 33+2)e i parametri riscontrati sono:D.B.P.82,3mm/CC 307mm/CA 290mm/Femore 62,2mm/Tibia 54,7mm/Omero 55,5mm/Radio 46mm/Flussimetria Doppler Art.Omb.:I.P. 1,2 Peso stimato 2070 alla nascita 3400.La mia domanda:lìecografista dice che rispetto alla morfologica dove i valori era superiori alla norma fino al 95° percentile ora sono sempre leggermente superiori ma l'andamento della crescita è diminuito sensibilmente visto che se avesse continuato con quel ritmo probabilmente alla nascita sarebbe pesato forse oltre i 4500 gr..Lui mi consiglia un controllo a 36 sett.per vedere se magari la placenta è un pò invecchiata o se ha solo diminuito la crescita.Lei che cosa ne pensa,devo preoccuparmi?!!Grazie e saluti
(Romina - 16/1/2007 - Domanda n. 2224)

GiulioNo non deve preoccuparsi ma ha ragione il collega a volere ricontrollare la situazione. Per la datazione cosa dicevano le prime ecografie? La morfologica è stata fatta dallo stesso operatore e con lo stesso apparato?
Giulio



Gent.dott.vi ringrazio per aver risp. alla mia precedente domanda,ho effettuato degli esami per la poliabortivtà risultati tutti nella norma ma il mio gine mi ha detto che cmq in una futura gravidanza dovrò prendere l'aspirinetta,perchè anche dopo una gravidanza riuscita nel 2000 ed una interrottasi alla 17 settimana è meglio prevenire,le chiedo è normale?potrebbe ricapitarmi?
(natalia - 16/1/2007 - Domanda n. 2222)

GiulioIn ordine: Non si è trovato nulla quindi inizio favorevole. La prevenzione con ac. acetilsalicilico è semplice e poco costosa quindi se il tuo medico te la prescrive perché non farla. Potrebbe ricapitare? Purtroppo si anche senza aver identificato una causa predisponente agli aborti sei sempre come qualunque altra donna a rischio di averne ancora.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!