Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Salve dottore... Innanzitutto mi scuso per l'enorme disturbo che creo con le mie mille domande ma davvero ho tanta tanta paura. Da precedenti e-mail l'avevo messa a conoscenza del fatto che ho avuto un "uovo chiaro" con successivo raschiamento il 07 febbraio 2008. Poi le ho riscritto nuovamente perchè preoccupata di una FORSE ulteriore gravidanza, chiedendole se poteva causare danni il fatto che comunque era stato eseguito appunto il raschiamento. Ora... Ho avuto quest'intervento il 07 febbraio 2008. Il 09 marzo 2008 ho avuto le prime mestruazioni. Ora, a conti fatti dovrebbero essermi arrivate domenica 6 aprile ma ancora ad oggi niente. Non ho neanche nessun sintomo....ma, diversamente, ho molta acidità di stomaco, tantissima fame e quasi sempre senso di vomito (ma non vomito...è solo la sensazione)... Non prendo un test di gravidanza in farmacia perchè ho PAURA, non faccio il dosaggio delle Beta perchè ho PAURA... Perfavore, mi aiuti lei... Voglio capire: escluso il fatto che il raschiamento possa dare problemi all'attuale FORSE gravidanza, il fatto che abbia avuto un uovo chiaro può ricapitare??? A cosa, esattamente, è da collegare questo aborto??? Può essere un malfunzionamento del mio corpo o degli spermatozoi di mio marito??? Può esserci un problema alla base??? O è un fenomeno che può avvenire a chiunque??? la prego, mi sollevi da questi mille dubbi perchè se in caso ci fosse davvero una gravidanza in corso, beh...la vivrei davvero male fino al momento almeno in cui si sente il cuoricino... E proprio in merito a questo, quando è bene fare la prima ecografia??? quanto tempo dopo il ritardo delle mestruazioni??? la ringrazio vivamente se vorrà rispondermi e le chiedo nuovamente scusa per le mille domande che le ho posto...ma penso, davvero, possa aiutarmi a superare tante paure. Un caro saluto, monia
(Monia - 9/4/2008 - Domanda n. 5749)

GiulioUn aborto interno è cosa comunissima e può capitare a chiunque. La prima "occhiata" ecografica in assenza di fattori di rischio è meglio darla dopo la 6ª settimana quando è visualizzabile il battito embrionale.
Giulio



Salve Dottore, sono alla 39 settimana (38+2) di gravidanza, ho fatto l'ecografia di controllo e i resultati sono: DBP 95,2; femore 70,8; humerus 62,3; AC 329,4; peso stimato 3143 gr...devo preoccuparmi??? sono le dimensioni in norma? Le chiedo perche un mese fa (alla 34+3 settimana) i resultati erano: DBP 93,5; femore 67,1; AC 314,4; peso stimato 2749 gr. Aspetto con ansia una sua risposta!Cordiali saluti
(Zema - 9/4/2008 - Domanda n. 5748)

GiulioNon vedo proprio di cosa possa preoccuparti.
Giulio



Buongiorno purtroppo in data 31/03/2008 , ero alla 9 settimana, ho avuto un aborto interno con isterosuzione. Ad oggi ho ancora qualche piccola perdita di colore rosso chiaro alternato a marrone/giallo le chiedo se è normale e specialmente se posso riprendere i rapporti sessuali con mio marito senza problemi. La ringrazio molto.
(Michela - 9/4/2008 - Domanda n. 5747)

GiulioLe perdite sono compatibili con l'intervento, per i rapporti meglio attendere ancora qualche giorno.
Giulio



chiara , 02/04/2008- Domanda n° 5636 Gentile Dottore, faccio riferimento alla Sua risposta alla mia domanda n. 5636 per tenerLa aggiornata circa la mia vicenda. In esito al controllo di lunedì 07/04 (e pertanto alla 6+0 settimana) la ginecologa ha scorto un sacco vitellino, ma nessun embrione. Ho altresì esegioto le analisi del sangua, nella stessa giornata, con esito Beta hcg di 13.314. Poichè non ho alcun tipo di commerno da parte della mia ginecologa e poichè sto letteralmente vivendo in uno stato di ansia che mi paralizza, Le chiedo se, a Suo avviso, i valori riportati e la comparsa del sacco vitellino potrebbero far ben sperare per la mia gravidanza. Grazie infinite, dottore, per l'estrema cortesia.
(chiara - 9/4/2008 - Domanda n. 5746)

GiulioE' un passo avanti rispetto al precedente controllo, adesso bisogna attendere che compaia il battito embrionale.
Giulio



gentilissimo dott. lanzi spero che lei possa aiutarmi a chierire alcuni dubbi. sono una ragazza di 30 anni e da 5 anni soffro di epilessia. negli ultimi 2annil epilessia è trattata con sucesso con il t***** vorrei sapere se dopo una gravidanza potro allatare. in oltre circa tre anni fà mi è stato tolto 1 ovaio a causa di una cisti(dermoide),l ovaio rimasto è risultato micro policistico, e il mio peso è al moment(sto cercando di dimagrire)di 97kg per 160cm. nonostante cio agli inizi di gennaio ho scoperto di essere incinta ma purtroppo la gravidanza si è conclusa una settimana dopo con un aborto spontaneo.vorrei sapere quanto puo aver inciso il peso sull aborto e di quanto dovrei dimagrire per non avere problemi? posso sperare in un altra gravidanza?visto i miei problemi dovrei fare qualche cura particolare qual ora scoprissi di essere in cinta? mi scusi se mi sono dilungata troppo ma spero tanto in una sua risposta. cordiali saluti
(aurora - 9/4/2008 - Domanda n. 5745)

GiulioIl farmaco è controindicato in allattamento, puoi parlare col tuo neurologo per vedere se nel tuo caso non si possa pensare a una terapia differente e compatibile con l'allattamento. Il sovrappeso non è causa diretta di aborto. Puoi sperare di certo in una nuova gravidanza.
Giulio



Gentilissimo Dottor Lanzi, la ringrazio molto per la risposta sul valore delle mie Beta. Avrei un'altra domanda da porle. Sono alla settimana 5+4 e ieri sera ho fatto un massaggio che avevo prenotato da tempo (poiché ho problemi alle cervicali), ma ho preferito farlo rilassante anziché terapeutico affinché non fosse troppo incisivo. Ho avvertito il fisioterapista che sono in gravidanza, e lui me l'ha fatto rilassante su collo e schiena. Poi mi è venuto iol dubbio che potesse in qualche modo creare problemi alla gravidanza essendo ancora nel primo trimestre. C'è da dire che non ha fatto alcun tipo di pressione o manipolazione, però mi sa che in futuro eviterò, questa paura mi ha creato parecchia ansia! La ringrazio molto e la saluto cordialmente! Titti
(Titti - 9/4/2008 - Domanda n. 5744)

GiulioSe il massaggio non comporta pressioni dirette sulla pelvi o non si usano creme o unguenti dai principi attivi incerti si può fare senza pericoli.
Giulio



Egr. Dr. Lanzi, Ancora una volta vengo a chiederLe un parere relativo alla mia gravidanza. Ad Agosto ho partorito un bel bimbo alla 41a settimana con taglio cesareo. Da 3 mesi sono di nuovo incinta ed il mio ginecologo mi ha subito annunciato che dovrò subire un altro cesario alla 38a o 39a settimana di gestazione. Ogni volta che dico di essere incinta e di dover subire un ulteriore cesareo, tutte mi dicono che devo stare attentissima, che è pericolosissimo, che potrei avere emorragie interne se non sto attenta e non sto a riposo............addirittura a mia madre hanno detto che l'utero mi si potrebbe "spappolare". Le chiedo, quali sono i rischi reali di 2 cesarei così vicini (quidi....1° parto 14 agosto - dpp seconda gravidanza 07/10/08 - UM 01/01/08- ma partorirò alla 38/38a settimana).Devo dire che il mio gonecologo è un tipo abbastanza (a volte troppo!!!!) scrupoloso e se davvero ci fossero dei rischi coì catastrofici penso me lo avrebbe detto.............Mi ha solo detto di tenere sotto strettissimo controllo il peso ed in effetti sono andata da un dietologo per avere una diete "da gestante" visto che per la prima gravidanza ho messo su 20 kg e ancora ne dovevo smaltire circa 9!!! Mi sto preoccupando! Grazie in anticipo per la risposta. Patrizia
(Patrizia - 9/4/2008 - Domanda n. 5743)

GiulioCome sempre il mio consiglio è quello di non prestare troppo ascolto alle cose dette dai non professionisti (se hai voglia fatti un giro nella sezione le bufale della nonna di questo sito). L'importante è che tu avverta il medico in caso di contrazioni intense specie nel terzo trimestre per il resto lascia che sia il tuo ginecologo a consigliarti e viviti serenamente la gravidanza.
Giulio



Gentile dottore sono una signora di 30 anni che stà cercando da cinque mesi una gravidanza.Premetto che ho già una bambina di 14 mesi nata con parto operativo (episotomia e ventosa) che non ha avuto un finale "da fiaba".A due giorni dal parto sono stata sottoposta a intervento per togliere un ematoma intero formatesi durante la sutura. Ho allattato per 10 mesi e le mestruazioni mi sono ritornate il 14 dicembre 2008.Sono abbastaza regolari e a 16/18 giorni vedo il muco filante sintomo di ovulazione.L'unica cosa che non mi convince è il seno..Da quando mi è ritornato il ciclo non subisce nessun cambiamento quale turgore indolenzimento ecc.altra cosa ho effettuato un tampone vaginale dove sono stata trovata positiva allo streptococo beta e un pap test dove si sono riscontrati dei batteri in vagina.Il mio ginecologo dice che se non ho sintomi non ha senso prendere nulla.Le domande che le devo porre sono due: 1.Dovrei fare dei controlli ormonali? 2.I batteri riscontrati possono ostacolare il concepimento? Grazie fin d'ora per la sua disponibilità
(Federica - 9/4/2008 - Domanda n. 5742)

GiulioNon servono controlli ormonali e l'infezione non ostacola il concepimento.
Giulio



Buongiorno Dottore, volevo chiedere il Suo parere riguardo al mio caso. il 06/12/2007 mi sono sottoposta ad un'interruzione volontaria di gravidanza alla decima settimana perchè dagli esami del sangue è risultato che avevo contratto il citomegalovirus durante il periodo del concepimento.I valori delle mie analisi del 27/11/07 erano i seguenti: IgG anticitomegalovirus 11.00 U.I./mL neg. inf a 0.4 metodo CLIA IgM anticitomegalovirus 83.0 U.A./mL neg.inf a 30.0 metodo CLIA IgG anticitomegalovirus avidity 7.4% metodo E.L.I.S.A. Commento: probabile infezione recente. Il 02/04/08 ho ripetuto le analisi del sangue dalle quali risulta quanto segue: Ab ANTI CITOMEGALOVIRUS IgM PRESENTI met. immmunoenzimatico Ab ANTI CITOMEGALOVIRUS IgG 64,0 UA/ml negativo<4 dubbio>=4 <6 positivo>=6 Alfa1 1,46% (1,5-5,00) g/dl 0,11 Gamma 23,90% (11,00-22,00) g/dl 1,74 MCHC 30,5 g/dl (32,0-38,00) NEUTROFILI 35,5% (40,0-75,0) LINFOCITI 56,3% (15,0-45,0) EOSINOFILI 0,8% (1,0-5,0) NEUTROFILI 1,68 *10^3/u] (2,50-7,50) COLESTEROLO met. Trinder 258 val.rischo >220 (ho sempre sofferto di colesterolo un po'alto, è di famiglia, ma non ho mai fatto cure) COLESTEROLO HDL met. diretto 90 Mi sono permessa di scriverle i risultati esatti delle mie analisi con la speranza che mi possa rispondere nel modo più preciso possibile. Il primo quesito che le pongo è il seguente: "Dopo che si ha contratto il citomegalovirus per quanto tempo le Igm possono risultare positive? Il virus l'ho contratto nel mese di novembre 2007 ad oggi 02/04/2008 le mie IgM risultano presenti questo pùo mettere a rischio un eventuale gravidanza e se è si in che modo? E' meglio aspettare che le IgM siano assenti? Per ultima cosa gli altri valori che non sono nella norma sono preoccupanti?A cosa si potrebbero riferire? possono essere legati al citomegalovirus se si quali? Spero di ricevere al più presto una Sua risposta in merito, ringraziandoLa per la Sua disponibilità porgo i miei migliori saluti. Eliana
(ELIANA - 9/4/2008 - Domanda n. 5741)

GiulioLe IgM possono permanere positive a lungo in alcuni casi anche per anni ecco perché si rende necessario il test di avidità sulle IgG per datare l'infezione. I valori fuori range non sono tali da controindicare la ricerca di una eventuale gravidanza.
Giulio



dottor Lanzi mi perdoni se ripeto il quesito,ma nella domanda precedente ho paura di non essere stata chiara: la situazione è come le avevo spiegato nella domanda 5666,cioè amica con ovie policistiche u.m.30/11 gravida dall'eco risulta essere di 6 settimane,quindi ha ovulato i primi di marzo,a dicembre vaccino contro la rosolia,oggi ha ritirato i risultati del rubeo test: IGG 133 IGM 2.15 che dice?? vanno bene o vanno male??? la ringrazio ancora per il distrurbo delle domande precedenti e in anticipo per la risposta..grazie infinite!
(caterina - 8/4/2008 - Domanda n. 5740)

GiulioCome previsto è immune in quanto vaccinata.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!