Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Buongiorno,ho 32 anni la mia storia è un pò travagliata ed è iniziata circa a 21 anni quando dopo 6 anni di ciclo regolare mi trovo ad essere per lunghi periodi in amenorrea una volta il ciclo mi è saltato per 11 mesi nessun medico ha mai dato peso dicendomi che dipendeva dal mio basso peso (Kg47xcm162)poi in varie eco di controllo mi è stata riscontrata una micropolicistosi ovarica e gli unici problemi che mi portava e mi porta era amenorrea, ormoni ballerini, e pessimi capelli che tendono a sfoltirsi (non in modo drastico però)all'improvviso rimango incinta nel 2001 e già dalle prime settimane avevo dei dolori e un pò di contrazioni e la dott. mi consigliò il riposo cosa che non ho fatto visto che i miei erano all'oscuro, conclusione aborto spontaneo alla 8+2 con RCU. Nel 2006 mi sposo e con mio marito decidiamo di provare ad avere un figlio (cosa non facile visto le amenorree e cicli anovulatori) dopo un pò un dott. mi prescrive per 6 mesi DUEVA e mi consiglia di riprovarci dopo la sospensione infatti il ciclo non è più tornato e nel nov.2007 ero incinta gravidanza eccellente ho lavorato fino a 3 gg prima del parto che è avvenuto con il 18/08/08 con TC alla 42+1 per decelerazioni fetali però la bambina era affetta da T18 completa ed è morta dopo 4 mesi. dopo 3 mesi di Yasmin rimango incinta a maggio 2009 ma al controllo 9+3 riscontrato aborto interno alla 8+1 e RCU. Sò che lei non è un genetista (Cariotipi nostri ok)ma è possibile che questi eventi siano collegati? (non ho documentazione sulle cause degli aborti visto che hanno fatto solo la istologica e non ho ancora i risultati). Potrebbero i miei ovociti avere dei problemi o predisposizioni alle non disgiunzioni? O forse è stata solo sfortuna e ogni caso è a se. Durante la colposcopia prima della RCU è stato riscontrato un avanzato stato infiammatorio forse da virus, premetto che prima dell'aborto sono stata in forte contatto (mani in bocca, baci ecc...) con un bambino con la sesta malattia sia prima ell'eritema che dopo. Stò aspettando gli esami da fare e un nuovo consulto con il ginecologo e il genetista che seguì mia figlia, ma vorrei un suo parere in proposito. Potrò riprovare ad avere figli o appendo le scarpe al chiodo. Ho solo 32 anni e nessun caso in famiglia per generazioni e tutti con figli. Grazie e scusi per la prolissità. Debora
(Debora - 30/6/2009 - Domanda n. 9101)

GiulioDebora... alle volte la sorte sembra accanirsi più volte con la stessa persona. Credo sia corretto un approfondimento col genetista ma sono anche convinto che molto probabilmente non si riscontreranno problemi di sorta. Se dovessi scommettere lo farei su nessun nesso tra i tuoi eventi. Un consiglio... fatti forte e non appendere le scarpe al chiodo.
Giulio



Buongiorno, ho 42 anni e a causa di cicli motlo abbondanti ho provato la pillola, e molti progestinici mezza pastiglia ma ogni volta che prendo questi farmaci ho un notevole rialzo del d dimero ma funzionano nel ridurre il ciclo solo che devo sospendere per rischio trombosi(il valore è arrivato anche a 3000)ho girato più di un ginecologo e hanno tutti pareri discordanti la mia domanda è possibile prendere il progestinico e qualcosa tipo aspirinetta per diluire il sangue? esiste questa possibiltà in generale non solo per me ? la ringrazio e saluto Emanuela
(emanuela - 30/6/2009 - Domanda n. 9100)

GiulioIl tuo ragionamento sarebbe corretto se la cosa non assommasse i rischi e gli effetti collaterali dei due farmaci rendendo di fatto sfavorevole il rapporto rischio/beneficio. Non conosco il tuo caso ma esistono dispositivi intrauterini che rilasciano progestinico o anche interventi mininvasivi come l'ablazione endometriale e altro ancora che potrebbe essere usato nel tuo caso. Approfondisci la questione col tuo ginecologo.
Giulio



buona sera volevo chiedere un informazione:l'ultima mestruazione l'ho avuta il 27 maggio ho provato a fare il test ed e' positivo, facendo un piccolo calcolo dovrei essere gia' alla fine della quinta settimana e nonostante le nausee continuo ad avere dolori al basso ventre come se mi stessero arrivando le mestruazioni e gonfiore. E' normale tutto questo o lei pensa che potrebbero esserci problemi a causa di questi doloretti? grazie mille Francesca
(francesca - 29/6/2009 - Domanda n. 9099)

GiulioI doloretti possono essere dovuti a contrazioni che è bene contrastare con la diminuzione delle attività faticose e farmaci che rilassino l'utero.
Giulio



Gentile dottore mi scusi se la disturbo nuovamente ma oggi e' successa una cosa. Ero sul letto ed il mio cane, un labrador di 40 kg!, giocando mi e' salito all'improvviso sulla pancia con una zampa, e' stato veloce ed improvviso. Dopo io ho controllato il battito con an...sou...ed era tutto ok, non ho avvertito ne dolori ne perdite. Posso stare tranquilla o devo recarmi al pronto soccorso. Le ricordo che sono alla 13 settimana di gravidanza. Grazie e mi scusi ancora per il disturbo.
(anna - 29/6/2009 - Domanda n. 9098)

GiulioSe non ci sono sintomi la visita in Pronto Soccorso è superflua. Per quanto attiene il Baby Doppler se questi è correttamente certificato lo puoi usare. Un consiglio fai quanto in tuo potere per abbassare i livelli di ansia o rischi di arrivare esaurita al termine della gravidanza.
Giulio



Gent.mo dott. Lanzi, sono alla 33esima sett di gravidanza e la settimana scorsa mi sono sottoposta all'esame della curva di carico glicemica.Sono parecchio preoccupata, il mio ginecologo è in vacanza e non so se il risultato è tanto grave. In pratica: glucosio basale 77 (valori 60/110),dopo 60 min 166 (valori 60/200), dopo 120 min 191 (valori 60/140), dopo 180 min 180 (valori 60/110). Cosa devo fare,la salute del bambino è in pericolo? Devo recarmi in ospedale? Cordiali saluti Cristiana
(Cristiana - 29/6/2009 - Domanda n. 9097)

GiulioDevi innanzi tutto ridurre i carboidrati e distribuire la tua dieta in 5 piccoli pasti e poi consultare almeno telefonicamente il tuo medico o il suo sostituto per programmare una ulteriore verifica della tua intolleranza al glucosio.
Giulio



Buon giorno Dott. Lanzi, volevo mostrarle le mie beta. u.m 24/05/09 22/06 beta 387 24/06 beta 1505.2 29/06 beta 3825 Lei cosa pensa????? Francesca
(francesca - 29/6/2009 - Domanda n. 9096)

GiulioChe salgono molto bene forse anche più della media. Leggi se vuoi l'articolo sulle BetaHCG nella sezione "parliamo di" di questo sito.
Giulio



Salve Dottore, innanzitutto grazie per la risposta (domanda sulla varicella). Appurato che non l'ho avuta, che ho una bimba che frequenta il nido e vorrei tentare una seconda gravidanza, lei cosa mi consiglia? Vaccinare sia me che mia figlia? E, se vaccino solo lei, rischio comunque? Mi pare di aver letto che i bambini vaccinati possono essere contagiosi solo per persone immunodepresse o donne gravide... Lei che mi consiglia? Ho gia' 39 anni, non vorrei attendere troppo. Grazie mille e cordiali saluti
(Angela - 29/6/2009 - Domanda n. 9095)

GiulioIl vaccino per la Varicella richiede solo un breve periodo di rispetto, se ritieni probabile il contagio puoi vaccinarti senza perdere poi troppo tempo. Sulla vaccinazione a tua figlia chiedi al suo pediatra se la ritenga indicata.
Giulio



Gentilissimo Giulio, scrivo perchè purtroppo, la settimana scorsa, ho dovuto abortire con parto indotto a 16 settimane di gravidanza perchè il cuore del piccolo si era fermato una settimana prima. Ora sono in attesa dei risultati degli esami che mi aiuteranno, forse, a comprendere meglio quanto accaduto. Sono però molto preoccupata perchè ho sentito che, in linea generale, un aborto così tardivo necessita di molti accertamenti rispetto ad uno più precoce. Può dirmi in che misura è più preoccupante? E' il mio primo aborto, e ho una bimba di due anni. Grazie infinite Francesca
(Francesca - 29/6/2009 - Domanda n. 9094)

GiulioCredo che per risponderti sia opportuno conoscere i risultati degli esami che attendi e che ti prego di inviarmi, non credo però che sia probabile che tu debba sottoporti a esami complicati o invasivi.
Giulio



Gentile Dottore, le spiego la mia situazione perchè desidererei un suo parere in merito: sono a 33+6 w ed è dalla 17ma settimana che ho contrazioni. Ho iniziato a quel tempo con una terapia di 2 compresse di vasosuprina e 2 bustine di magnesio al giorno e riposo. Ieri durante la visita è emerso che la cervice è 3,2 cm e non c'è funneling. Con il progredire della gestazione il numero delle contrazioni aumenta e il ginecologo ha ritenuto opportuno portare a 3 le compresse di vasosuprina ed io sono molto preoccupata. Vorrei raggiungere almeno le 36 settimane, crede che sarà una meta alla quale potrò arrivare? La ringrazio anticipatamente
(centorrino - 28/6/2009 - Domanda n. 9093)

GiulioCredo che si tu possa con buone probabilità arrivare alle 36 settimane ma aggiungo anche che ormai il bimbo è così maturo che la maggio parte dei protocolli internazionali prevede che non ci sia più bisogno di ricorrere alla terapia tocolitica.
Giulio



mia figlia di anni 16 ha avuto il ciclo 9 giorni prima. preciso:le dovevano arrivare l 1 luglio le sono venuteil 23 giugno . .scarse b direi, , il pieno è stato solo il 1giorno poi striscie. . mi devo preoccupare? grazie mille. . però il ciclo non l ha mai avuto abbondante. . grazie mille
(rosa - 27/6/2009 - Domanda n. 9091)

GiulioNo non devi preoccuparti, un ciclo anticipato è prevedibile sia anche ridotto per quantità.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!