Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Buona sera Dott. Lanzi volevo un'informazione, è un pò di mesi che 10-15 giorni prima di arrivarmi il ciclo ho delle perdite marroni maleodoranti con bruciore, cosa può essere? In precedenza ho bruciato una piaghetta e la mia dott.ssa sospettava un polipetto. Aspetto con ansia una sua risposta! Grazie
(Luana - 20/5/2008 - Domanda n. 6390)

GiulioCosa porta la tua ginecologa a sospettare un polipetto? Hai fatto una ecografia pelvica transvaginale di recente? E un pap test?
Giulio



salve dott. lanzi. il mio ultimo ciclo è stato il 15 marzo 2008, la scorsa settimana ho avuto delle continue perdite filanti trasparenti e bianche e da 3 giorni dei dolori fortissimi ai capezzoli al solo sfiorare della maglietta,sabato dolore fortissimo alle ovaia durante un rapporto e a seguire perditine rosate, dopo un rapporto ieri perdite marroncine e oggi dopo che faccio la pipì carta igienica leggermente rosata. quindi presumo mi stiano arrivando le mestruazioni, ora il problema, come posso regolarizzare il mio ciclo visto che sono alla ricerca di un bambino? io ho 27 anni e per 6 anni ho preso la pillola, interrotta a ottobre 2006 e da maggio 2007 cerchiamo un bimbo, senza però avere rapporti mirati. kle riporto le date delle ultime mestruazioni monitorate: 11/10/07 - 06/11/07 - 29/11/07 - 24/12/07 - 16/01/08 - 07/02/08 - 15/03/08. grazie per la disponibilità
(lorena - 20/5/2008 - Domanda n. 6389)

GiulioPotresti farti prescrivere i classici dosaggi ormonali per verificare eventuali piccole anomalie oppure non avere troppa fretta e avere rapporti liberi senza troppo preoccuparti dell'epoca in cui avviene di preciso l'ovulazione.
Giulio



RISPOSTA ESAME ISTOLOGICO FUNICOLO NORMOCONFORMATO. TESSUTO PLACENTARE CARATTERIZZATO DALLA PRESENZA DI NUMEROSI VILLI DI PICCOLE E MEDIE DIMENSIONI, ALCUNI EDEMATOSI, ALTRI CON FENOMENI DI FIBROSI; SI OSSERVANO INOLTRE MULTIPLI, PICCOLI DEPOSITI DI FIBRINA E LA PRESENZA DI NODI SECRENZIALI E DI FRAMMENTI DI TESSUTO DECIDUALE. LE CHIEDO GENTILMENTE SE MI PUò DARE UNA SPIEGAZIONE CHE MI POSSA FARE CHIAREZZA. HO AVUTO UNA MINACCIA D'ABORTO (COLLO DEL UTERO APERTO)ALLA 21 SETTIMANA DI GRAVIDANZA CON CONSEGUENTE PERDITA DEL FETO. LA RINGRAZIO IN ANTICIPO.
(MICAELA - 20/5/2008 - Domanda n. 6388)

GiulioE' l'esame di placenta e cordone in cui la placenta presenta alterazioni minori e non tali da essere state causa dell'aborto.
Giulio



Gentile dottore vorrei sapere se i miei valori di beta sono giusti. UM 14/04/08, primo prelievo 17/05/08 beta 450; secondo prelievo 20/05/08 beta 980. Siccome ho già avuto il mese scorso un microaborto, vorrei sapere se adesso le cose procedono meglio! Grazie
(Germana - 20/5/2008 - Domanda n. 6387)

GiulioPer il momento i valori sono nei limiti della norma.
Giulio



Salve Dottore carissimo, ciò che volevo sottoporle è la seguente domanda: ultimo ciclo 10/4 u.s. prime beta eseguite in data 10/05 u.s. valore 665 (range da 665 a 2600) seconde beta eseguite in data 16/5 u.s. valore 5718. Secondo lei come sta procedendo l'impianto? Il mio ginecologo mi h a detto di non ripeterle più e di vederci il 28/5 p.v. direttamente per la prima ecografia e visita. Secondo lei devo aspettare l'eco per escludere gravidanza fuori dalla norma (ossia extrauterina etc. o già i valori predidpongono bene?). Ps il ginecologo non mi ha detto di ripetere le beta prima della visita. Lei pensa che invece le debba ripetere? Un carissimo saluto La sua affezionata Simona
(simona - 20/5/2008 - Domanda n. 6386)

GiulioHa ragione il tuo medico i valori sono buoni e con ogni probabilità basterà il controllo ecografico a fornire tutti i dati necessari.
Giulio



gentile dottore, vorrei avere un suo parere su quanto mi è accaduto. il 31 marzo ho avuto un parto con taglio cesario perchè il peso del bambino era stato stimato di circa 4 kg ed essendo piccola (alta 1.58 e pesavo prima della gravid. 50kg) il ginecologo mi ha consigliato così. salita in sala parto mi è stata fatta l'anestesia, ho sentito come una scossa elettrica che partiva dalla colonna e si ricollegava con il nervo sciatico. subito sono stata sdraiata e anche se ho detto all'anestesista che sentivo ancora perfettamente le gambe, nn mi ha dato ascolto e ha fatto iniziare l'operazione ho pianto e chiesto di fermarsi fino all'uscita del bambino, mi è stato detto solo che era una questione di ansia, ma appena nato il bimbo mi è stata fatta l'anestesia totale.. dopo ho chiesto spiegazioni e mi è stato detto da alcuni che poteva essere solo ansia ed altri che nel 10% dei casi può succedere che l'anestesia nn faccia effetto, le chiedo gentilmente di potermi dare lei una risposta, perchè ancora mi porgo la stessa domanda a distanza di un mese e mezzo.la ringrazio anticipatamente. francesca
(francesca - 20/5/2008 - Domanda n. 6385)

GiulioTi spiego, l'anestesia spinale non abolisce la sensibilità ma solo la percezione del dolore, è una cosa strana a spiegarsi ma una volta eseguita puoi sentire dove ti toccano ma non capire se a toccarti sia un dito o un qualcosa che ti punga. Non credo che l'anestesia non abbia fatto effetto perché altrimenti avresti provato un dolore tale da rendere difficile l'esecuzione dell'intervento per i movimenti involontari che il dolore comporta. Credo invece che si sia trattato di agitazione e probabilmente la permanenza di una certa sensibilità. Correttamente i colleghi vista la situazione hanno atteso l'estrazione del bimbo (perché non assorbisse farmaci) per poi procedere a una sedazione (e non una anestesia generale come dici tu). Normalmente l'anestesia spinale è quella di prima scelta nei tagli cesarei e permette tra l'altro di vedere subito il bimbo mi spiace nel tuo caso la csa sia stata così difficile.
Giulio



buongiorno sono alla dodicesima settimana di gravidanza e ho notato nell'ultima settimana che mi sono comparsi dei puntini rossi sopra la pancia....ho fatto gli esami igg che mi risulta 0 e igm che risulta negativo devo preoccuparmi?????????????'
(sonia - 20/5/2008 - Domanda n. 6384)

GiulioRiformula la domanda perché i dati sugli esami di laboratorio sono parziali e non posso interpretarli.
Giulio



Buongiorno Dottore. seguo con interesse la sua rubrica dai primi tempi della gravidanza ma ora sono molto preoccupata e vorrei un suo consiglio. Ho 36 anni e Sono alla 29° settimana di gravidanza. Circa 30 giorni fa ho fatto il solito controllo e la mia ginecologa ha rilevato un accorciamento dell'utero a 33 mm. Mi ha messo a riposo con 2 cp v******* retard 1 fiala m*** e 1 cp b****** e riposo assoluto. Dopo 15 gg.(venerdi scorso) ho effettuato il controllo da cui è risultato un ulteriore accorciamento a 30 mm. Su sua richiesta il giorno dopo mi sono recata in ospadale per effettuare un tracciato e il pam test da cui non sono risultate contrazioni e liquido amniotico nella norma. Lei ha comunque preferito ricoverarmi per due giorni e mi ha fatto fare una terapia con tre step di t****** e due punture per lo sviluppo polmonare del bimbo + 5 tracciati da cui non sono risultate contrazioni. Il lunedi al controllo per essere dimessa non sono state riscontrate contrazioni, funneling assente, collo chiuso ma un ulteriore accorciamento a 22 mm. Secondo i medici dell' ospedale non c'era bisogno del ricovero, per la mia ginecologa sono a rischio di parto pretermine e mi ha detto di continuare la cura datami in precedenza e di mettermi a letto. Sono molto confusa preoccupata e in ansia. Potrebbe per cortesia fornirmi un suo parere per il mio problema? Grazie
(Alessandra - 20/5/2008 - Domanda n. 6383)

Giulio22 mm è un raccorciamento sensibile che rende consigliabile riposo e terapia. Sulla necessità di ricovero è un pò come se mi chiedessi se è un male essere troppo prudenti, credo tu sia in grado di risponderti da sola.
Giulio



si, certo avevo pensato anch'io di recarmi in un ASL della mia zona,ma essendo in un paese di provincia...mi vergogno ahimè anche a dirlo non ci sono ginecologi!!a questo punto non so se fidarmi del mio medico di base iniziando a prender la pillola e poi fare gli esami.Sono una studentessa e non potrei permettermi un ginecologo di quelli a pagamento.la ringrazio infinitamente,buona giornata!
(caterina - 20/5/2008 - Domanda n. 6382)

GiulioAllora inizia pure a prendere il farmaco, i rischi dell'assunzione si manifestano nel tempo. Insisti poi col tuo medico per fare le analisi di controllo.
Giulio



Salve Dottore, ho qualche quesito da porle. Assumo regolarmente la pillola da 2 anni, per curare una policistosi ovarica, quest'ultimo mese ho avuto un episodio di "vomito" dopo l'assunzione della prima pillola,(non sono sicura di averla espulsa perchè in relatà è stato un piccolissimo rigurgito), quindi dovrebbe o potrebbe essere compromessa la capacità contracettiva per tutto il mese. Continuo comunque a prendere le pillole regolarmente (visto il motivo per cui la prendo). Ho letto su alcuni siti, forse poco attendibili, che se si prendono comunque 7 pillole regolarmente per i sette giorni successivi alla "dimenticanza" della pillola, allora viene ripristinata la capacità contracettiva. Cosa ne pensa? Oltretutto vorrei sapere se dal mese prossimo con una regolare assunzione (intendo l'assunzione dopo la pausa dei 7 giorni) la funzione contracettiva della pillola sarà ripristinata.Volevo oltretutto chiedere se in caso di dubbio di mancato assorbimento (in caso di vomito o diarrea) si puà prendere una seconda pillola o se questo può creare problemi. Cordiali saluti e grazie.
(Rita - 20/5/2008 - Domanda n. 6381)

GiulioPer la prima domanda dipende dal dosaggio e dal giorno della dimenticanza. Per la seconda si puoi prendere una seconda pillola. Aggiungo che i moderni dispositivi come l'anellino intravaginale eliminano alla radice problemi di questo genere.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!