Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







gentile dott.volevo chiederle una cosa la settimana scorsa facendo petting con il mio ragazzo mi sn trovata la parte superiore dello slip bagnata penso di liquido seminale....mica corro qualche rischio??io ho sempre effettuato rapporti sicuri e ho un paura enorme la ringrazio anticipatamente in attesa di rispsta
(viviana - 15/1/2008 - Domanda n. 4435)

GiulioRischio trascurabile.
Giulio



Buonasera, mi trovo alla 19esima settimana di gestazione. in questi giorni devo fare una visita dall'oculista per controllare la retina (per discutere di un eventuale parto cesareo). avrei bisogno di sapere se l'oculista (nel caso in cui lui non lo sappia) potrà usare l'atropina (la sostanza che di solito mette nelle pupille per dilatarle) grazie. Francesca
(FRANCESCA - 15/1/2008 - Domanda n. 4434)

GiulioPuò farlo.
Giulio



Salve di nuovo, grazie mille innanzitutto per la tempestività con cui ha risposto alle mie domande!. Eccone un'altra: i preparati a base di propoli si possono usare in gravidanza? Mi hanno infatti consigliato uno spray al propoli per un'infiammazione molto dolorosa e fastidiosa a una gengiva parzialmente "tagliata" dal dente del giudizio. Grazie mille
(emanuela - 15/1/2008 - Domanda n. 4433)

GiulioSi tratta di sostanza discussa... nel dubbio meglio essere prudenti e evitare.
Giulio



HO APPENE FATTO LA VISITA GINECOLOGICA E L'ECOGRAFIA IN QUANTO SONO INCINTA DI 6 SETT.+ 6 GIORNI MA IL DOTTORE MI HA DETTO DI PREPARARMI AL PEGGIO IN QUANTO L'EMBRIONE (CON BATTITO REGOLARE)MISURA 0.85 CM E IL SACCO VITELLINO 0.52 CM LUI DICE CHE IL SACCO VITELLINO E' TROPPO GRANDE E PUO PORTARE MALFORMAZIONI (NEL CASO CHE LA GRAVIDANZA ANDASSE A BUON FINE) OPPURE MALATTIE TUMORALI.LA PERCENTUALE CHE VADA A BUON FINE (SECONDO IL DOTT.)E' IL 20%, INVECE L'80% CHE VADA MALE...HO TRE FIGLI TUTTI SANISSIMI HO FATTO TRE PARTI NATURALI E UN SOLO ABORTO SPONTANEO ALLA 6 SETT. TRA IL PRIMO E IL SECONDO FIGLIO. LA SITUAZIONE E' COSI' DRAMMATICA? SECONDO LA SUA AUTOREVOLE ESPERIENZA MI DEVO PREPARARE AL PEGGIO? GRAZIE INFINITE
(SONIA - 15/1/2008 - Domanda n. 4432)

GiulioForse il collega intendeva metterti in guardia su un quadro ecografico che a suo parere può comportare un aumentato rischio di aborto, non sono invece sicuro di capire bene il discorso su tumori e malformazioni.
Giulio



Buonasera dottore, ho 25 anni e sono alla 15+1. Da un'ecografia effettuata alla 12settimana, poi un'altra di 3livello alla 13, è stato diagnosticato al mio bimbo un onfalocele. Mi sono sottoposta alla villocentesi consigliatami, dopo 4gg mi è stato detto che per adesso è tutto ok ma devo ancora attendere 20gg per una risposta definitiva. Per adesso mi hanno fissato un eco alla 16settimana ed un ecocardio alla 19+2. Una domanda per capire quanto possa stare tranquilla,..E' molto rassicurante il risultato della villo oppure ci sono molte altre patologie che possono associarsi ad onfalocele e che la villo non evidenzia? E' probabile quindi che debba ancora prendere in considerazione la terribile eventualità di un aborto terapeutico..ed infine se si trattasse "soltanto" di onfalocele sarà un bambino che una volta operato condurrà una vita assolutamente "normale"? La ringrazio infinitamnte per l'attenzione che vorrà dedicarmi. Federica.
(federica - 15/1/2008 - Domanda n. 4431)

GiulioDa quanto capisco hai avuto solo il risultato "rapido" della villocentesi quindi i dati sono davvero molto preliminari e bisognerà accertarsi che l'onfalocele sia davvero il solo dato patologico dato che spesso si associa a altre alterazioni. Per quanto attiene ai risultati della chirurgia molto dipende dalle dimensioni dell'ernia, ernie piccole possono essere ridotte con un solo intervento mentre esistono casi che richiedono più interventi e anche i risultati dipendono dalle dimensioni e dalla gravità del fenomeno.
Giulio



Buongiorno laa data dell'ultima mestruazione è stata 27/11/2007 (media 35gg di ciclo). Test di gravidanza positivo, ieri ho fatto un ecografia transvaginale che però nn ha dato segni visibili della gravidanza. Oggi ho fatto il test delle betaHCG ed è risultato a 940. A questo punto nn ho idea della settimana in cui potrei essere, tantomeno posso escludere una gravidenza extrauterina. La ringrazio della risposta. Elena
(elena - 15/1/2008 - Domanda n. 4430)

GiulioHai ragione, i valori sono bassi per l'epoca gestazionale e se non si vede camera gestazionale in utero bisogna considerare l'eventualità di una gravidanza ectopica. Bisogna continuare a monitorare i valori BetaHCG per capire di preciso cosa stia succedendo. La cosa è ovviamente di pertinenza specialistica. Tienimi aggiornato.
Giulio



Non mi arrivano le menstruazioni da otto mesi, che posso fare??Grazie
(gabriela - 15/1/2008 - Domanda n. 4429)

GiulioQuanti anni hai, hai fatto dosaggi ormonali?
Giulio



Non ho mai fatto visite ginecologiche in vita mia e non ho avuto rapporti: mi interessava sapere come si svolge il pap test e se è doloroso. Grazie!
(Patrizia - 15/1/2008 - Domanda n. 4428)

GiulioSe non hai avuto rapporti è necessario verificare se il tuo introito vaginale è abbastanza elastico da permettere il passaggio dello strumento (meno di 1 centimetro) con il quale si raggiunge il collo dell'utero su cui si "strofina" se riuscirai a mantenerti rilassata e chiederai all'operatore la necessaria delicatezza la cosa non dovrebbe rivelarsi affatto dolorosa.
Giulio



Gentile Dottore, mi scusi se abuso del suo prezioso tempo richiedendo dei consigli per me preziosissimi. Già Le ho fatto un paio di domande, l'ultima la 4276, alla quale Lei ha risposto. Sempre in merito all'infezione da mycoplasmi, non ho ancora curato con antibiotico (b******) prescritto dalla mia ginecologa perchè come Le dicevo potrei stare in gravidanza, visto che l'ultima settimana ho sempre nausee e mi fà male un pò il seno. Se fossi in gravidanza e dovrò fare beta verso il 20-25 cosa posso prendere di meno forte (anche se la mia ginecologa dice che và bene questo medicinale) perchè ho letto sulle indicazioni che nelle donne in stato di gravidanza e durante l'allattamento l'uso è controindicato in quanto la doxiciclina passa nella placenta e nel latte materno. Se non curo subito questa infezione e dovesse esserci gravidanza, rischio aborto nei primi tre mesi?? La stessa terapià la dovrà seguire anche il mio compagno, dopo è stato prescritto il tampone anche a lui (che non vuole fare perchè doloroso) secondo Lei è necessario? Grazie ancora e scusi tanto. Cordiali saluti.
(orietta - 15/1/2008 - Domanda n. 4427)

GiulioIo farei così, un test di gravidanza fai da te (se pensi di avere segni collaterali di gravidanza allora dovresti essere almeno a un paio di settimane dal concepimento) e poi se negativo fai la terapia prescritta, se positivo come ti ho già scritto serve l'antibiogramma per scegliere l'antibiotico più indicato. Il tuo compagno può fare la terapia prescritta.
Giulio



Egr. Dottore, mia moglie é in gravidanza. Le ultime mestruazioni sono state il 17/11/2007. Avevamo iniziato la procedura per una ICSI, mia moglie in data 07/12/2007, al 21° giorno, ha fatto la soppressione con un'unica iniezione di decapeptyl. Avevamo appuntamento giorno 28/12/2007 al centro per iniziare la stimolazione, ma dall'ecografia di controllo é risultata una gravidanza con evidenza della sola camera gestazionale. Le beta hcg risultavano pari a 6.900 circa. Il giorno 10/01/2008 (teoricamente settimana 7+4 di gravidanza) siamo ritornati per un controllo ma dall'ecografia si evidenziava un embrione troppo piccolo per la settimana di gestazione (CRL circa 3 mm) e un sacco vitellino aumentato, per cui secondo il ginecologo la gravidanza esiterà quasi sicuramente in aborto. Le beta HCG sono risultate pari a 28.153 circa, mentre l'estradiolo risultava basso, per cui hanno prescritto una compressa di progynova fino al prossimo controllo. Non completamente soddisfatti, abbiamo consultato il giorno dopo il ginecologo di fiducia, il quale dall'ecografia ha visulazzato un embrione con CRL 4,7 , nessuna particolare anomalia del sacco vitellino e una camera gestazionale di 15 mm, valore compatibile con una gravidanza di 5+5 settimane. A suo parere, potrebbe esserci stato un concepimento ritardato che potrebbe essere stato causato anche dall'assunzione del decapeptyl. Ma se così fosse, il valore delle beta HCG di 6.900 non sarebbe stato troppo alto per la settimana di gravidanza ? E' vero che beta HCG alte sono spesso associate a malformazioni dell'embrione ? Qual'é in generale il suo parere sulla situazione della gravidanza ? La ringrazio per la disponibilità. Cordiali Saluti
(Francesco - 15/1/2008 - Domanda n. 4426)

GiulioIl mio parere è che ci sono molte variabili in gioco che rendono inaffidabile qualsiasi previsione. Immagino quanto per voi sia importante capire il prima possibile cosa stia succedendo ma finché non si visualizzerà il battito embrionale o al contrario saranno evidenti fenomeni involutivi la diagnosi resterà incerta. Non rimane che attendere ancora un poco con pazienza.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!