Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







ciao nn ci capisco piu nulla!!!ho 50 anni sn in menopausa fatto ovodonazione in spagna. trasferiti due embrioni..beta 14 g post trasfer il30/11erano 198.poi il 04/12 le beta erano 980 poi sn scese a 285 e dopo cinque giorni sono a 290 ora domani le ripeto ma nn capisco sn incinta? è sopravvisuto solo un embrione?ecco perche sn diminuite?o sn in fase di aborto?vi prego aiutatemi..la segretaria dice continui la terapia...sn agitata
(mina - 14/12/2010 - Domanda n. 10537)

GiulioDai valori sembra che purtroppo non si possa essere ottimisti sull'evolutività della gravidanza per una diagnosi definitiva sarà però prudente attendere nuovi controlli.
Giulio



ho fatto petting con il mio ragazzo in un periodo fertile,( il 14 esimo giorno dal ciclo) lui sostiene ke nn ha eiaculato ma teme una fuoriuscita di liquido pre eiaculatorio sulla mia vagina,c'è rischio di una gravidanza? ho un ritardo di 20 giorni,sarà l'ansia?
(anonima - 7/12/2010 - Domanda n. 10527)

GiulioUn riterdo di 20 giorni dopo un rapporto "sospetto" nel periodo fertile si merita un test di gravidanza se non altro per tranquillizzarvi.
Giulio



Buongiorno dottore Lanzi mi chiamo Rosanna, ho 27 anni e nel 2004 ho avuto una bimba, nel 2008 ho avuto un aborto spontaneo alla 9° settimana, successivamente a marzo di quest’anno io e mio marito abbiamo deciso di affrontare una nuova gravidanza che purtroppo si è interrotta spontaneamente sempre alla 9° settimana. Della prima gravidanza non sappiamo la causa, di quest’ultima ci è stato riferito che si trattava di aneuploidia (triploidia)... siccome sono molto confusa, volevo sapere se devo fare degli esami specifici o se è stato un caso di fatalità ....quanto devo far passare prima di intraprendere una nuova gravidanza?... in attesa di una sua risposta la ringrazio per la sua cortese attenzione e le porgo distinti saluti. Rosanna
(rosanna - 5/12/2010 - Domanda n. 10524)

GiulioDue aborti e una gravidanza a termine non richiedono approfondimenti particolari. Alle mie pazienti chiedo di aspettare una mestruazione e un controllo ecografico.
Giulio



Salve dottore, mi chiamo Anna Tonietto ho 27 anni e sono di salerno,. La presente non e' per richiedere una diagnosi ma solo per un consiglio. Nel febbraio del 2003 ho subito un cesareo da cui e' nata Chiara di 3.250. Per un mese non ho evacuato e dopo ripetute corse al PS si sono accorti di un ascesso delle dimensioni di un arancio nella parte posteriore del douglas che occludeva l intestino. Sono stata operata e sono tornata a casa dopo 3 gg. ALtri sei mesi e poi mi accorgo da coricata di una protuberanza sull estremita del taglio cesareo Vado dal ginecologo lo stesso che si accorse dell'occlusione e mi parla di un follicolo nn esploso da togliere. Quindi per la terza volta in 8 mesi mi riaprono sempre nello stesso punto mi puliscono e sto bene Quando vado a controllo il medico primario dell ospedale della mia zona Battipaglia (SA) mi dice che sono messa male nel senso che sono piena di aderenze la principale tra utero e vescica e il resto nella zona intestinale. Mi dice di accontentarmi della bimba che ho e di non rischiare. Io all epoca avevo 19 anni una bimba appena nata...dicimo che nn ci pensavo. Poi ho iniziato a desiderare jun fratellino per la mia bambina mi sono recata presso un altro medico il quale mi fa una risonanza magnetica intestino e pelvi e mi dice che nei limiti intrinseci dell'esame non si evincono aderenze intestinale ma si vede quella utero-vescica.Dopo l esito dell'esame scopro di essere incinta oggi sono di 6 settimane. Leggevo un articolo pubblicato sul suo sito sulle adderenze. Il consiglio che vorrei chiederle dato che mi sembra un medico che da parecchia importanza alle aderenze, se c'e' qualche ospedale specializzato da roma in giu o se conosce qualcuno a cui potrei affidarmi per la gravidanza e per il parto perche il mio ginecologo mi sembra che sottovaluta molto il problema. Grazie in anticipo, ANNA
(anna - 3/12/2010 - Domanda n. 10523)

GiulioGentile Anna, ammesso che ci siano aderenze, la cosa riguarda l'esecuzione del Cesareo che potrà essere più lungo e complicato. Credo che la cosa migliore sia far esaminare la documentazione clinica al medico o al responsabile del reparto in cui verrai operata perché preordinino in anticipo il da farsi.
Giulio



Egregio Dottore, sono alla 22esima settimana di gravidanza. Oggi, durante la morfologica mi hanno riscontrato una placenta previa marginale e mi hanno detto che può risalire. Però ho un dubbio, 15 giorni fa ho avuto una perdita ematica e al PS mi hanno fatto una ecografia dove risultava che la placenta era ok, tranne un piccolissimo distacco. Allora mi chiedo, può la placenta alta scendere in 15 giorni per poi risalire? Sono destinata a rischiare ogni giorno una emorragia e perdere di nuovo mio figlio? Mi perdoni ma sono terrorizzata. claudia
(claudia - 29/11/2010 - Domanda n. 10519)

GiulioNon essere terrorizzata, una placenta bassa a 22 settimane è evento piuttosto comune e anche i piccoli sanguinamenti che alle volte ne derivano sono perlopiù "innocenti". Nella maggior parte dei casi con l'ingrandirsi dell'utero la placenta viene a allontanarsi dalla zona del cnale cervicale.
Giulio



Buonasera scusi il disturbo ma avevo bisogno di un consulto il più presto possibile : Il dubbio è questo, questa mattina io e la mia ragazza abbiamo avuto un rapporto completo tutto ovviamente protetto il problema che mi sono posto è che prima di iniziare il rapporto protetto abbiamo fatto un po di ''petting'' ed i miei indumenti intimi (boxer) sono venuti a contatto,strusciandomi,con le sue parti intime che erano bagnate (lei era completamente nuda). Anche i miei boxer erano leggermente bagnati (era visibile una macchia non troppo grande sulla parte esterna di questi) quindi la mia paura è che dello sperma tramite i boxer possa essere venuto a contatto con le sue parti intime e quindi sia potuto penetrare nella vagina e dar luogo alla fecondanzione ! è possibile una cosa del genere oppure sono problemi abbastanza infondati?? spero in una risposta più rapida possibile mi sono rivolto a lei perchè volevo un consulto professionale la ringrazio in anticipo
(Valerio - 25/11/2010 - Domanda n. 10517)

GiulioLa cosa è possibile in linea teorica ma le probabilità che accada sono trascurabili.
Giulio



intanto la ringrazio per le risposte che davvero possono essere molto di iauto e le chiedo 1) un contatto indiretto di breve durata tra mani (bagnate di liquido prespermatico)e vagina nel periodo più fertile (giorno ovulazione )è ad altro rischio di gravidanza 2) l età dell uomo può influire sulla fertilità come la donna? 3)un rapporto avvenuto 3 gg prima dell ovulazione può indurre a una gravidanza?invece un rapporto avvenuto due giorni dopo ovulazione?
(simona - 25/11/2010 - Domanda n. 10516)

GiulioCara Simona, ricordo il tuo caso. Se come sembra il tuo problema è l'attribuzione di paternità le modalità del rapporto orale e l'astenozoospermia del partner rendono pressoché impossibile un concepimento. Non è possibile, a questo scopo, fare affidamento sulla datazione ecografica che non è sufficientemente precisa. Se vorrai è possibile testare il DNA del nascituro anche in corso di amniocentesi.
Giulio



si segnala la presenza di cisti ovariche da ambo i lati e di utero aumentato di volume con disomogeneita di segnale a livello della cervice uterina di non univoca interpetrazione.grazie
(bice - 24/11/2010 - Domanda n. 10515)

GiulioDevi darmi altri dati e formularmi un quesito, con solo quello che mi scrivi non ho elementi sufficienti.
Giulio



Buona sera Dott Lanzi, non so se si ricorda di me, le avevo scritto diverse volte nel 2008 quando aspettavo la mia piccola Rebecca. Adesso sono nuovamente in dolce attesa alla 9+1 e sono felicissima. Volevo chiederle una cosa che mi sta molto preoccupando...La mia bimba di due anni che frequenta il Nido, proprio lo scorso venerdì è tornata a casa con la malattia infettiva "bocca mani piedi". Mi sono un pò allarmata soprattutto dopo aver consultato il mio ginecologo, in quanto proprio quest'ultimo non conoscendo la malattia mi ha risposto che non sapeva davvero se dirmi o meno se tale malattia potrebbe essere pericolosa nel mio stato attuale! Inoltre mi ha detto che solo con l'ecografia che abbiamo a dicembre si potrà vedere se c'è qualcosa che non va (???!!). Ho telefonato anche al pronto soccorso ostetrico (rep.malattie infettive) in Mangiagalli (milano) per avere un loro parere...ma mi hanno lasciata in attesa per ben 20 minuti senza darmi una risposta! Ora..io mi sono documentata un pò su internet (anche se sinceramente non mi è mai piaciuto leggere le esperienze altrui!!) e ci sono pareri contrastanti rigurado a questa malattia infantile, molto comune nei bambini che frequentano asili nidi e materne. Volevo sapere proprio da Lei che cosa ne pensa riguardo a questo, perchè ricordo con piacere le risposte che mi ha sempre dato nella scorsa gravidanza. Spero che questo possa essere di aiuto anche per le altre mamme in dolce attesa come me. Le rinnovo i miei migliori complimenti per il prezioso supporto che ci da costantemente! Grazie Grazie Grazie. A presto Linda 9+1 Rebecca 2 anni :-)
(LINDA - 24/11/2010 - Domanda n. 10513)

GiulioSi tratta di una infezione virale che nel primo trimestre è possibile causa di aborto. Gli studi in proposito non sono molti e non recentissimi. Non resta che fare il possibile per evitare il contagio. Un bacio a Rebecca.
Giulio



Gentilissima Anna, ho subito un'isterosuzione+revisione della cavità uterina 40gg fa a seguito di un aborto interno alla 10ma settimana dall'ultima mestruazione, beta controllate 3-4 volte e sempre in discesa con ultimo valore ieri 13, e vorrei sentire un altro parere oltre a quello del mio ginecologo. Ieri alla visita di controllo mi dice che sono pulita e che sono prossima alla mestruazione (prima mestr post aborto non ancora arrivata) poichè vede l'endometrio ispessito e misura 7mm.Che l'utero è tornato a dimensione e che è tutto a posto,di non smettere l'acido folico. Ho chiesto se potevo cercare la nuova gravidanza subito dopo l'arrivo di questo primo ciclo e mi dice che è meglio aspettare due mestruazioni per dare tempo all'utero di rimettersi,ma soprattutto " per il lato psicologico,altrimenti mi torna con mille paure e ansie".Il gine dell'ospedale invece mi disse di aspettare un ciclo vero e riprovare.detto ciò sono a chiederLe: ma se è risultato tutto a posto e io starei meglio a riprovare ( che poi mica è detto che resti subito!) cosa può veramente accadere nel caso in cui restassi incinta dopo solo un ciclo naturale?Dato che stà tardando e siamo già a 40gg,l'ovulazione avverrebbe comunque non prima di 2 mesi finiti dall'intervento.. Grazie infinite e complimenti per il servizio offerto, L.
(Linda - 24/11/2010 - Domanda n. 10512)

GiulioMi sembra che il consiglio dei due colleghi sia lo stesso dal punto di vista clinico e che il tuo medico abbia spostato di un ciclo il nullaosta per motivi psicologici. E' ovvio che si tratta di un consiglio ma che la decisione in ultima analisi è tua.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!