Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Ho avuto un bambino da 8 mesi e lo sto ancora allattando al seno la mattina. Da du emesi mi è comparso un nodulo mobile di circa un cm di diametro al lato del seno destro e dopo un eco di controllo che il mio medico mi ha fatto fare è risultato essere una ciste di latte. Non è dolorosa e fastidiosa, però mi peoccupa il fatto che non si riassorba nemmeno ora che di latte ne ho poco. Secondo lei c'è l apossibilità che con la fine dell'allattamento scompaia? E in quanto tempo può accadere? Se non si dovesse riassorbire, dovrò operarmi? Ho molta fiducia in lei e confido in suo parere. Cordiali saluti
(Arianna - 2/4/2010 - Domanda n. 9959)

GiulioVisto che la diagnosi è stata fatta la storia naturale è che la formazione tenda a riassorbirsi le probabilità quindi di una rimozione chirurgica sono molto remote.
Giulio



Salve, sono sempre io a disturbarla. Non ho più perdite da lunedì e ho rifatto il prelievo delle betahcg e rispetto a lunedì VALORE 232 oggi è 1727.. posso essere felice oppure nasconde qualche anomalia?? grazie mille licia
(licia - 2/4/2010 - Domanda n. 9958)

GiulioPer il momento tutto procede bene.
Giulio



Gentilissimo dott. Lanzi, grazie per le risposte che aiutano tutte noi a rimanere serene. Ho 42 anni e 2 bimbi di 3 anni e 5 mesi. dopo ilsecondo parto ho avuto 3 cicli mestruali regolari ma tutti a distanza di 25 giorni , la mia ultima mestruazione è stata il giorno 27 febbraio 2010. poichè sono sempre stata regolare in data 29 /3/10 ho fatto un test di gravidanza della farmacia che ha dato esito positivo (con mio enorme stupore) e il giorno dopo un dosaggio bhcg che ha dato come valore 30. il mio ginecologo mi ha detto che il valore è un po' basso e di ripeterlo fra una settimana. io so con certezza che il concepimento potrebbe essere avvenuto non oltre il giorno 12 febbraio 2010. volevo sapere se secondo lei queelo del bhcg è un valore effettivamentebasso o potrebbe essere una gravidanza un po' in ritardo. la ringrazio fin d'ora. elena
(elena - 2/4/2010 - Domanda n. 9957)

GiulioRivedi le date che qualcosa non mi torna.
Giulio



Buonasera dottore faccio rif. alla domanda (9950 del 31/03/2010). L'ultimo ciclo l'ho avuto il 22/02/2010 e mi sarebbe dovuto ritornare il 22/03, sono ben 9 giorni di ritardo. Quindi le chiedo se le perdite di muco filamentoso che ho avuto intorno al 07/03 non e' detto che siano sintomo di una eventuale ovulazione! forse il ritardo e' dovuto allo stress dell'intervento; lei mi consiglierebbe di fare il test di gravidanza oppure di attendere qualche giorno? la ringrazio nico
(nico - 1/4/2010 - Domanda n. 9955)

GiulioMolto dipende da quanto l'incertezza ti causi stress il test ti darebbe risposta immediata ai tuoi dubbi.
Giulio



salve dottore ho bisogno di una risposta riassumo cosi la mia situazione. -rapporto a rischio con solo penetrazione 22 gen. -6febbraio arrivano delle pseudo mestruazioni molto scarse con inizio di perdite marroni,allora insospettita il 14feb dopo 3 sett dal rapporto faccio 2 test entrambi negativi.. -1marzo faccio le beta per esser sicura e sono negative -5marzo ritorna il ciclo con inizio di perdite marroni ma poi abbondante e rosso come il mio solito -dopo 2 mesi dal rapporto a rischio decido di fare un ultimo test per sicurezza che risulta negativo. -dopo pochi giorni vado dalla ginecologa che mi dice che è tutto a posto e tutto regolare dopo una eco trasvaginale.. ora,oggi 31 marzo mi devono venire le mestruazioni e stanno iniziando di nuovo le perdite marroni e vedo già del sangue.. posso stare definitivamente tranquilla ed escludere gravidanza dopo tutti questi controlli?aspetto una risposta perchè sono davvero in ansia..grazie mille!
(stella - 31/3/2010 - Domanda n. 9954)

GiulioPuoi stare tranquilla non c'è una gravidanza in corso e per dirlo bastava anche solo il primo dei test che hai effettuato.
Giulio



salve dottore ho una domanda urgente,allora io ho avuto un aborto spontaneo il 6 marzo e il valore della beta che mi hanno fatto era 405,poi ho espulso il sacco il 17 marzo,poi la mia ginecologa mi ha detto di rifare le beta per vedere se si erano azzerate e il valore è di 3812..cosa vuol dire??la prego m i risponda in fretta!!sono molto ansiosa.grazie!
(elisa - 31/3/2010 - Domanda n. 9953)

GiulioChe si deve indagare questo dato che è anomalo, in assenza di altri dati sono molte le ipotesi, errore di laboratorio, gravidanza gemellare, presenza di tessuto embrionale che continua a svilupparsi e altre ancora. Devi fare riferimento a uno specialista per fare una diagnosi precisa.
Giulio



GAENTILE DR. secondo il suo parere è possibile rimanere incinta anche dopo quasi due anni di ricerca naturale o le speranze sono nulle so per certo di persone che si sono ritrovate in gravidanza anche dopo 3/4/5 anni di ricerca con metodi naturali pur avendo + di 40 anni (una di questa è una mia cugina che a 43 anni dopo 4 anni è rimasta incinta spontaneamente)ho per certo l'ovulazione vista dal mio gine con ecografia transvaginale e propio durante quella visita mi ha detto che un follico era appena scoppiato.Gradirei una sua risposta per poter sperare ancora snz ricorrere all'aiuto della medicina.grazie
(Mariaelena - 31/3/2010 - Domanda n. 9952)

GiulioSi puoi sperare in un concepimento naturale ma con la consapevolezza che se per te ottenere una gravidanza è prioritario la tua età consiglia un aiuto medico.
Giulio



gentile dottore,sono ormai anni che cerco di avere un bambino ma purtroppo nulla nonostante tre inseminazioni.Con la prima sono rimasta incinta ma dopo tre settimane ho avuto aborto spontaneo e le altre due andate male.Io e mio marito abbiamo qualche problema ma nulla di cosi grave. mio marito è stato operato di varicocele.Io ho una leggera forma di endometriosi e ho tolto anni fa una piccola ciste endometriostica all'ovaio sinistro.Ora non sò più cosa fare perchè dopo tre inseminazioni propongono di tentare con una fecondazione ma come lei sa le cure ormonali sono molto più forti ed io avendo questa lieve endometriosi ho paura di peggiorarla.Le chiedo un consiglio su cosa posso fare a questo punto e se secondo lei una fecondazione andrebbe a peggiorare il discorso endometriosi.Nel frattempo stiamo prendendo sia io che mio marito un prodotto naturale a base di maca.Ho sentito che aiuta un pò a stimolare l'ovulazione e rafforza gli spermatozoi lei sa dirmi qualcosa di questa maca? Spero in una sua risposta intanto la saluto e la ringrazio per l'attenzione.
(Katia - 31/3/2010 - Domanda n. 9951)

GiulioTi consiglio di procedere con la medicina della riproduzione se l'endometriosi dovesse peggiorare si può sempre riaggredire chirurgicamente.
Giulio



Buonasera dottore, tre anni fa ho subito un intervento in laparotomia a causa di una ciste follicolare scoppiata dove mi hanno tolto la tuba e l'ovaia di destra. Il 21/02/2010 sono stata operata d'urgenza per un blocco intestinale causato da aderenze in particolare da una biglia che mi aveva chiuso la parte alta dell'intestino. Dalla Tac risultavano nell'ovaia di sin. due cisti follicolari e dopo due settimane circa dall'intervento ho notato parecchio muco filamentoso. In quei giorni ho avuto rapporti non coperti. Il ciclo a tutt'oggi non si vede anche se ho dei doloretti come stesse li' li' per venire ed inoltre il seno si e' indurito. Le volevo chiedere se l'intervento puo' essere la causa del ritardo o se potrebbe essere l'inizio di una gravidanza. La ringrazio infinitamente. Nico
(nico - 31/3/2010 - Domanda n. 9950)

GiulioNon mi specifichi di quanti giorni sia il ritardo, non si può escludere che lo stress dell'intervento possa causare una qualche irregolarità ma in caso di persistenza del ritardo credo che un test di gravidanza sia del tutto giustificato.
Giulio



Gentile dottore, sono Maria. Riguardo il protrarsi della gravidanza dopo un aborto ho trovato delle informazioni navigando su qualche sito che neanche ricordo più. Non mi faccia la ramanzina sul fatto che bisogna filtrare le informazioni, lo so bene! Il problema è che quando si cerca a tutti i costi una risposta a qualcosa per cui risposte non ci sono, ci si attacca a tutto!Perchè sono così ansiosa di partorire? Perchè ho una bimba di tre anni a cui non riesco a dare le cure che merita, perchè mi sembra che la mia vita sia divisa in due fasi: prima e dopo questa gravidanza, che io, per errore, faccio partire da quella che è esitata in aborto). Mi sembra di essere incinta da un'eternità, e vorrei solo ricominciare a vivere normalmente, a mangiare e a dormire senza problemi, a godermi i miei figli e la mia famigliacome meritano. Intato, dopo due scollamenti, ho perso l tappo mucoso, ma niente contrazioni serie. domani sono 40 settimane. Spero nella luna piena!Saluti
(maria - 30/3/2010 - Domanda n. 9949)

GiulioIn bocca al lupo e dacci tue notizie.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!