Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Gentile Dottore, la ringrazio infinitamente per la risposta immediata (DOMANDA 5711). Vista la delicatezza dell'argomento mi è però venuto il dubbio di non essermi espressa con chiarezza. La domanda era finalizzata a sapere se -avendo sviluppato le IGG - posso iniziare a provare ad avere un bimbo o se il valore positivo delle IGM suggerisce di attendere ancora. Grazie di nuovo. Laura
(Laura - 7/4/2008 - Domanda n. 5717)

GiulioNon c'è nulla nei dosaggi anticorpali dopo la tua vaccinazione che suggerisca di posporre la ricerca di una gravidanza.
Giulio



Gentilissimo Dottore, mi chiamo Licia, ho 32 anni ho subito un raschiamento a seguito di un aborto interno tra la 9° e la 10° settimana, alla prima gravidanza. Stamane ho ritirato il risultato dell'esame istologico, che riporta quanto segue: "Alcuni frammenti grigio-brunastri con evidenza di villi coriali coriali. Villi coriali in regressione con rigonfiamento idropico e profilo irregolare. Frustoli di endometrio ipersecrettivo gravidico. Decidua basale con fenomeni emorragici e flogistici" Gentilmente potrei sapere cosa significa? Sono molto preoccupata, perchè temo si possa ripresentare in futuro. Grazie di cuore. Licia
(Licia - 7/4/2008 - Domanda n. 5716)

GiulioSi tratta della descrizione dei tessuti embrionali e materni che sono stati mandati a esaminare, non ci sono elementi di particolare rilievo. Alcune sfumature nella decrizione della parte embrionale che descrive i villi coriali come rigonfi (idropici) rendono consigliabile ripetere i dosaggi Beta HCG a distanza di tempo per verificarne prima la riduzione e poi l'azzeramento.
Giulio



Gentile Dottore, gradirei una suo chiarimento sulla seguente situazaione. Dal secondo giorno successivo all'ovulazione, di cui di solito mi rendo conto per il tipico dolore al fianco, inizio a sentire dolore al seno, dolore che scompare uno due giorni prima dell'arrivo del ciclo. Durante una lunga cura con ovuli di progesterone che ho dovuto fare per un'insufficienza della fase luteale, questo dolore non si presentava mai. Vorrei sapere a cosa è dovuto il dolore, e se si presenterebbe anche in caso di gravidanza. Grazie mille
(Michela - 7/4/2008 - Domanda n. 5715)

GiulioIl dolore è dovuto alla tensione mammaria tipica della seconda fase del ciclo (è un fatto ormono-dipendente) e il fatto che con la terapia progestinica migliori conferma la cosa. E' possibile che il sintomo si presenti in caso di gravidanza.
Giulio



gentile dottore, sono una ragazza di 16 anni, da 7 mesi assumo la pillola (estinette), e da alcuni mesi soffro di fastidiosi pruriti e bruciori intimi, e anche di secchezza vaginale. sulle grandi labbra ho brufoletti arrossati che mi danno prurito. in vagina, e nela zona dietro il clitoride ho forti bruciori, e bolicine che mi fanno molto male in particolare alla palpazione. dopo i rapporti spesso ho la vagina gonfia, e molto sensibile ( mi fa male anche asciugarmi con la carta). mi sono curata con frequenti risciacqui, e con la crema l****** che a volte mi placava il prurito. la situazione è peggiorata, e i bruciori sono diventati più intensi. allora mi sono iniziata a lavare con bicarbonato o con la s******, inoltre ad usare la crema d******, ma senza successo. volevo chiederle se c'era qualche crema utile per risolvere il mio problema. inoltre il nome di un detergente intimo adatto a me. poi volevo sapere se i miei erano sintomi di un'ifezione trasmissibile. ho cercato ovunque senza una risposta, quindi la pregherei di rispondermi. grazie mille per la sua gentilezza. monica.
(monica - 7/4/2008 - Domanda n. 5714)

giulioGentile Monica, quello che leggo è esattamente il contrario di quello che avresti dovuto fare. Ricordati che prima di ogni terapia serve una diagnosi altrimenti si può peggiorare la situazione. Probabilmente tu hai una banale infezione (forse da funghi) e l'uso della crema cortisonica in questi casi provoca un miglioramento dei sintomi ma un peggioramento dell'infezione. Non avere paura dei camici bianchi e fatti visitare (anche nel tuo consultorio di zona) vedrai che una volta individuato il problema la terapia sarà efficace e starai subito meglio. Mi raccomando...
giulio



Gent.mo Dott.Giulio, > ho 27 anni e in 7 mesi ho avuto due microaborti, scoperti solo perchè sto > cercando una gravidanza e quindi monitorando con gli stic al secondo giorno di > ritardo avevo il test positivo che poi si è concluso con una mestruazione > arrivata con una settimana di ritardo in entrambi i casi e alla visita e > controllo ecografico appariva un utero ingrossato ma "vuoto". > Devo preoccuparmi? Quali possono essere le cause di un microaborto?! Dopo un > anno di ricerche (e due microaborti) devo iniziare gli esami oppure possiamo > considerarci una coppia fertile viste le due gravidanze?! > La ringrazio di cuore. Camilla.
(Camilla - 7/4/2008 - Domanda n. 5713)

GiulioI microaborti sono piuttosto frequenti e il più delle volte non riconosciuti come tali. Fossi in voi continuerei a provare ancora senza fare esami particolari. Siete giovani e potete permettervi di gestire queste cose con i giusti ritmi e senza patemi.
Giulio



per favore mi aiuti! sono alla 10 sett di gravidanza +1 , sento dei dolori al basso ventre e delle fitte sul pube , come un senso di pesantessa della parte, come se ci fosse attaccato un peso sotto, inoltre la mattina allo stesso orario vomito! sono dimagrita due chili. Devo aggiungere che ho fatto già due eco ed è risultato tutto bene . Devo ritornare dal ginecologo il 24 aprile, in tale data dovrei fare la translucenza. Il fatto è che all'inzio sentivo più cattivi odori ed avevo una nausea maggiore, inoltre i dolori al seno , benchè sia turgido abbastanza, erano più pronunciati, sono preoccupata perchè molte persone che conosco hanno avuto aborti senza alcuna sintomatologia. Io ho 32 anni e sono alla mia prima gravidanza . Per favore mi consigli lei, io ho già telefonato 100 volte al mio ginecologo, secondo il quale è tutto normale, ma è possibile che i sintomi si siano attenuati anche se le 12 settimane non sono ancora passate? la mia paura più grande è perderlo... vorrei sapere se esiste un metodo per sentire il battito cardiaco, grazie e scusi , ma non so proprio a chi rivolgermi, il suo sito è davvero di aiuto, sto collegata ore ed ore a leggere le risposte, grazie ancora.PS Ultima info, il ginecologo non mi ah prescritto il CMV dicendomi che è del tutto indifferente sapere se ci sono state infezioni ! Gli altri esami sono a posto ma perchè questo non l'ho fatto???? AIUTO!
(DANIELA - 7/4/2008 - Domanda n. 5712)

GiulioRaramente ho percepito dei livelli di ansia così elevati. Al momento non c'è in realtà motivo alcuno per sospettare che qualcosa non stia andando per il verso giusto. Tu piuttosto rischi di arrivare esaurita a fine gravidanza se non abbassi i livelli di tensione. Per quanto attiene il CMV se la cosa ti preoccupa puoi anche fare in autonomia l'esame.
Giulio



Gentili Dottori ho effettuato il vaccino per la rosolia il 27/12/07. Ad oggi le analisi mi danno le IGG a 120 (positivo) e le IGM a 2.6 (positivo). Mi basta sapere che ho sviluppato le IGG? Oppure le IGM positive sono pericolose? Grazie mille!!!
(Laura - 7/4/2008 - Domanda n. 5711)

GiulioLe IgM non sono altro che anticorpi di primo intervento e in quanto tali non sono affatto pericolose.
Giulio



salve, ho 32 anni , ho ritirato oggi gli esami della prolattina, il valore è 647, ho sempre sofferto di prolattina alta, ma negli ultimi 2 anni al max arrivava a 320, pertanto sono 2 anni ke non prendo d*****, l'ultimo mio ciclo è durato 1 giorno , intenso ma 1 giorno.e sono 15gg che non dormo, proprio per niente, volevo sapere se tutto questo può essere collegato?
(elena - 7/4/2008 - Domanda n. 5710)

GiulioSi, credo che la questione debba essere rivista dal tuo medico.
Giulio



Sono alla 22+1 ho fatto l'ecografia morfologica il 3 aprile, e il feto pesa circa 261 g, ma riporta che tutti i valori sono nella norma per l'età gestazionale. Ma leggendo sui libri e nei vari forum mi sembra che come peso sia un po' poco. Va tutto bene?
(Erika - 7/4/2008 - Domanda n. 5709)

GiulioVedi il tuo è in realtà un falso problema, il peso fetale a questa epoca oltre a essere un valore relativamente poco utile è calcolato con una operazione matematica operata sui valori biometrici rilevati. Come se si dovesse calcolare il tuo peso in base alle tue misure sartoriali. Sposta quindi l'attenzione sulla biometria delle singole parti e se come dici sono nella norma allora nessuna preoccupazione.
Giulio



Gentile Dottore, ringraziandola del servizio offerto, vorrei approfittare per porle una domanda. la mia u.m. è stata il 27/02, l'ovulazione il 10-11/02 e il 27 marzo ho scoperto di essere incinta con beta a 561. il 31/3 le beta erano 4499 e il 3/4 15506. intorno al 1-2 di aprile ho avuto forti dolori pelvici che passavano solo stando sdraita, dal 3/4 quasi più niente. sabato 5/4 sono andata in ospedale x eco veloce x vedere se la gravidanza fosse in utero, si vedeva la camera gestazionale e il sacco vitellino ma niente bottone embrionale. il dottore dice ke è troppo presto, di tornare fra 1 settimana. il mio dubbio però è questo: la scorsa gravidanza finita cn aborto ritenuto alla 9+2, con le beta a 14305 si vedeva già l'embrione (ero comunque di 6+5). conclusione: la visione dell'embrione è colegata alle beta alte? La ringrazio della disponibilità
(nina - 7/4/2008 - Domanda n. 5708)

GiulioLa visione dell'embrione è si collegata ai valori beta ma con ampia variabilità da caso a caso. Devi inoltre considerare che la capacità di discriminare l'embrione in una gravidanza iniziale dipende dalla metodica ecografica, dalle caratteristiche dell'apparecchio e dalla mano/occhio dell'operatore. Il tutto rende il risultato piuttosto variabile quando si studiano strutture ai limiti di risoluzione della metodica.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!