Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Gent.ma Dott.ssa Anna, non è la prima volta che Vi disturbo, ho letto una Sua risposta(alla domanda 1918 relativa ai problemi di stipsi)Io sono all'8 settimana e mi è stato riscontrato un minimo distacco coriale e una cisti luteinica di 6 cm alla settima settimana; il bimbo c'è e ho sentito le pulsazioni del suo cuoricino. Oggi ho avuto un problema di stipsi (non vorrei esagerare ma mi creda mi veniva da piangere!anche se ho cercato la soluzione facendo lunghi respiri qualche sforzo è stato inevitabile)ho sentito un lieve bruciore, in seguito, durante la minzione e ho la sensazione di perdere qualche goccia..non ematica;scusi è anche un pò imbarazzante ma posso aver creato qualche problema in quanto al distacco e alla cisti luteale?posso attendere tranquilla l'eco di sett. prossima in assenza di dolori?Mi scusi tanto e grazie infinite.
(rosi - 5/11/2007 - Domanda n. 3652)

GiulioImprobabile avere fatto danni andando di corpo e poi visto che non ci sono dolori la cosa è ormai passata.
Giulio



Gentile Dott. Lanzi,ho 29 anni e sono alla mia 30° settimana di gravidanza.Settimana scorsa ho fatto una ecografia ed i risultati sono stati:" DBP 73mm, DFO 89 mm, CA 240mm, femore 57mm, omero 49mm, peso presunto 1300 gr.; Peso fetale attuale si colloca al 50° centile sec. Lubchenco".Secondo Lei le misure sono giuste?cosa vuol dire il 50° centile sec. Lubchenco? Grazie e saluti cordiali,
(Sonia - 5/11/2007 - Domanda n. 3651)

GiulioSi ok. Significa che si trova esattamente nella media calcolando il peso con la formula specificata.
Giulio



Gentile dottore, mi chiamo Sara, ho 28 anni e sono alla mia prima gravidanza e precisamente di sette settimane. Da oggi ho un pò di perdite vaginali giallognole molto dense, che cosa possono essere? ho paura di un possibile inizio di aborto. A 4 settimane le mie beta erano a 80,6, a 5 erano a 1269 e a 6 settimane erano a 11890, alla 5+1 settimana la ginecologa mi ha fatto un ecografia è ha rilevato la sola camera gestazionale, per lei tutto a posto, ma lei che ne pensa?? Mi scusi per il disturbo che le sto arrecando, ma ho una grande paura che questa gravidanza tanto voluta possa andare a finire male. Grazie mille per la sua cortese attenzione. Sara
(sara - 5/11/2007 - Domanda n. 3650)

GiulioTutti i dati sono nella norma e considera che in gravidanza possono esserci secrezioni vaginali anche abbondanti. Parlane al tuo medico nel corso della prossima visita o prima solo se dovessi provare prurito, bruciore o perdere sangue.
Giulio



buopna sera dottore vado subito al dunque.... ho subito un intervento di laporoscopia per una miomectomia siccome vorremo tanto un'altro bimbo volev o chiedergli se con questo intervento dovro' fare un parto cesareo per via della cicatrice all'utero le ricordo pero' che il primo parto e' stato naturale..... grazie sig urselli maria
(maria - 5/11/2007 - Domanda n. 3649)

GiulioMolto dipende dal tipo di miomectomia e dalla profondità dell'impianto del mioma nella parete uterina. Ti consiglio di discutere la cosa col chirurgo che ha effettuato l'intervento.
Giulio



Le scrivo anche se ormai in dirittura di arrivo. All'ecografia del 5 mese erano stato riscontrata una lunghezza del femore al di sotto del 5 percentile. Al che hanno iniziato a parlare di sindrome di down, malformazioni senza però mai pronunciarsi chiaramente. Tramite amici siamo riusciti a contattate dei medici londinesi che hanno ritenuto i valori sintomatici di un bambino piccolo. Non tranquilli, (nel frattempo abbiamo cambiato ginecologo), siamo stati presso un centro specializzato di bologna a fare una ecografia 4D dove i valori di femore e omero risultavano comunque al di sotto del 5 percentile (tutti gli altri valori erano perfettamente nella norma, e anche visivamente fronte e naso tutto risultava in ordine). Ricontattato il professore londinese, ha continuato a dire che per lui il bambino (si tratta di un maschietto) era solo piccolo ma consigliava un esame cromosomico che però il Ns nuovo ginecologo ha ritenuto troppo pericoloso per il periodo di gestazione. Mia moglie è entrata nella 35 settimana ed i valori sono sempre bassi (mentre prima la differenza gestazionale con gli altri organi era di 3 settimane, ora è di 4 settimane - da notare però che nell'ultimo mese il bambino è cresciuto in meno in tutto ma comunque secondo le curve). Cosa dobbiamo pensare io e mia moglie? Il bambino sarà down o nano?
(Matteo - 5/11/2007 - Domanda n. 3648)

GiulioCome avrai capito il fatto stesso che il collega Inglese abbia proposto un accertamento cromosomico significa che non è possibile fare una diagnosi certa. Da quanto mi scrivi l'unica cosa sicura è che è piccolo specie sugli arti se da una parte è vero che questo corrisponde ad un aumentata probabilità di sindromi fetalio è altrettanto vero che l'ipotesi più probabile è che sia semplicemente piccolo senza altri problemi. Fammi avere vostre notizie appena possibile.
Giulio



importante: Spiego...Ho smesso la pillola a maggio..i primi 2 cicli post pillola presentati a 31 giorni del ciclo, il terzo si è presentato a 29 giorno del ciclo (il giorno dopo che osno tornata dal mare), da li in poi il quarto ciclo si è presentato al 35 giorno ed ho iniziato ad accusare dolorini ecc già una settimana prima...ciclo abbondante i primi 2 giorni, il terzo si bloccava un po (ma mi capita èarecchie volte), il 4 ricominciava normale per poi finire la sera del quinto. Questo mese uguale, si è presentato al 36 giorno del ciclo, anche qui con dolori già da una settimana e di 5 giorni come sopra. In piu da un paio di mesi ho dei foruncoli sotto pelle sul collo e sul mento, perdo capelli, e a volte ho doloretti alle ovaie. C'è da preoccuparsi? sono andata dal medico e mi fa fare gli esami ormonali e tiroidei. Non credo di essere incinta..insomma, il ciclo è venuto e non era poco, era sangue misto all'endometrio credo, filamentoso e con alcuni grumi e non ho avuto rapporti, solo petting e per di più vestiti, non penso alla gravidanza...mi sa dire qualcosa?
(Cinzia - 5/11/2007 - Domanda n. 3647)

GiulioTi confermo che data la situazione, non credo proprio tu sia incinta e attendiamo i tuoi dosaggi ormonali per verificare se ci siano alterazioni.
Giulio



Bongiorno, ho fatto il primo ciclo di clomid + metforal a causa di un ovaio con tendenza policistica. Dai dosaggi ormonali LH 9,56-FSH3,7e progesterone 17,26 in fase luteale a detta del gine ho ovulato correttamente. Oggi al 28° gg ho delle piccolissime perdite rosine interne rilevate con carta e temperatura ancora a 37,1. Potrebbero essere perdite da impianto oppure solo ancora una volta un pre-mestruo. Aspetto con ansia anche un suo parere. Grazie e cordiali saluti.
(antonella - 5/11/2007 - Domanda n. 3646)

GiulioAntonella, la vostra fiducia è sempre lusinghiera ma credimi proprio non è possibile dare un parere su un eventuale concepimento con questi dati.
Giulio



sto assumendo ****** 200 mg un ovulo vaginale al giorno perchè o problemi d'ovulazione è possibile rimanere incinta ?
(maria - 5/11/2007 - Domanda n. 3645)

GiulioCerto che si.
Giulio



buon giorno io ho partorito da 20 giorni sto benissimo sto allattando sono preoccupata perche da quando ho partorito ho sangue ma nn eccessivo e normale? nn so se e perche e il latte ma ancora mi deve venire il dietro parto c e chi mi dice che e normale mi potete dare una risposta?
(emanuela - 5/11/2007 - Domanda n. 3644)

GiulioL'importante è che le perdite vadano diminuendo come quantità. Per il "capoparto" c'è tempo.
Giulio



Buongiorno dottore, settimana scorsa mi hanno riscontrato dopo una ecografia fatta per piccole erdite di sangue come inizio ciclo un aborto interno avvenuto alla 7° settimana, ovvero due settimane fa; il dottore mi ha detto di attendere qualche giorno per vedere se riesco ad espellere il materiale naturalmente oppure se fare un eventuale raschiamento; il giorno dopo ho iniziato ad avere un ciclo piuttosto abbondante, quando mi vengono dolori abbastanza fitti al basso ventre perdo molto più sangue che regredisce con l'esplusione di grumi quasi neri oppure pezzi di sangue enorme raggrumato; volevo un suo parere se secondo lei l'espulsione sta avvenendo naturalmente o meno; specifico che non ho emorragie esagerate solo quando espello questi grumi perdo parecchio sangue che regradisce poi nel giro di una mezz'oretta se smette il dolore al basso ventre altrimenti continua una nuova esplusione; un'altra domanda se lo sto espellendo naturalmente quanto tempo ci vorrà? molti mi dicono di andare al pronto soccorso per l'emorragie o eventuali infezioni ma sinceramente se possibile preferirei l'espulsiona naturale; La ringrazio per il suo gentile parere. Sabrina
(sabrina - 5/11/2007 - Domanda n. 3643)

GiulioDi certo stà avvenendo una espulsione spontanea, ti è stato prescritto un qualche farmaco che faccia contrarre l'utero? Sarà necessario controllare ecograficamente che non ci siano residui all'interno della cavità uterina.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!