Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







gentile dottore,il 21 gennaio ho avuto un cesareo.Le mie mestruazioni le ho avute il 06 marzo.Quale giorno sono feconda?"importante"grazie.Cinzia" "
(cinzia - 14/3/2008 - Domanda n. 5338)

GiulioAmmesso che siano regolari due settimane prima di quando prevedi il prossimo ciclo. Mi raccomando attenta a non concepire che è troppo presto dopo un cesareo.
Giulio



Buongiorno Dr. Lanzi, sono una donna di 32 anni in cerca di gravidanza da c.a. 7 mesi. Premetto che il mio ciclo è sempre stato molot regolare (28 giorni) solo una volta è arrivato a 31. Questo mese invece sono già al 35° giorno e non si è veisto ancora nulla. Ho avuto qualche dolore tra il 28° e 29° giorno, ma del ciclo neanche l'ombra. Ovviamente ho fatto il test sulle urine, ma è risultato negativo. Devo ripetere il test? Oppure non ci sono speranza che io sia incinta? Grazie Una lettrice affezzionata
(simonetta - 14/3/2008 - Domanda n. 5337)

GiulioSe vuoi puoi anche ripeterlo ma più per allentare la tensione non credo molto probabile infatti si tratti di gravidanza.
Giulio



Gentile dottore, la mia ragazza usa la pillola M***** da circa 2 anni senza mai avere problemi. Martedì 11 marzo, pomeriggio, abbiamo avuto un rapporto in parte non protetto (prima dell'eiaculazione non è stato usato il preservativo). La sera ha preso come al solito la pillola...Il giorno successivo (mercoledì) si è dimenticata di assumere la pillola prendendola di giovedì mattina poco dopo le 12 ore!!! In seguito ha ripreso a prenderla regolarmente prendendo l'ultima del blister ieri sera (Giovedì). Esiste la possibilità che sia rimasta incinta? La ringrazio.
(Andrea - 14/3/2008 - Domanda n. 5336)

GiulioLa possibilità esiste ma è davvero remota.
Giulio



Buongiorno: Le scrivo per chiederLe un consiglio: ho 38 anni ed ho subito un aborto interno con conseguente raschiamento lo scorso 27 Luglio alla ottava settimana di gestazione per assenza di battito. L'esame istologico non ha ravvisato alterazioni genetiche ed il mio ginecologo mi ha rassicurato. Da un paio di mesi stiamo cercando di nuovo di avere un bambino ma per il momento senza risultati. Ho un ciclo corto di 20-23 giorni ed un'ovulazione all'ottavo giorno. Ho fatto il primo ciclo di c***** ed al monitoraggio si è visto un follicolo ed il medico ha detto che la cura sta funzionando. Mi sta prendendo l'ansia..e so perfettamente che non giova. Cosa mi consiglia? Grazie per la risposta che vorrà darmi
(paola - 14/3/2008 - Domanda n. 5335)

GiulioSecondo la mia esperienza nella ricerca di una gravidanza bisogna essere contemporaneamente perseveranti ma anche fare le cose con un certo distacco e a cuor leggero altrimenti il tutto diventa oltremodo complicato e faticoso da gestire.
Giulio



Egregio Dottore: La mia ginecologa, come già l’ho anticipato mi ha consigliato prendere P****** per 10 gg durante 6 mesi (per iperplasia iperplastia focale. Biopsia: endometrio ad impronta maturativi del tipo secretivo iniziale. Ho un ciclo abbondante con presenza di grumi (ma tanti!) che dura 3/4 giorni, ogni 26 gg.) Ho letto le controindicazioni: Ipersensibilità individuale accertata verso i componenti o sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Insufficienza epatica grave, sanguinamento vaginale di natura non accertata, aborto interno o incompleto, tromboembolia pregressa, carcinoma mammario o dell'apparato genitale, tromboflebiti, emorragia cerebrale. Mia nonna ha avuto cancro al seno. Ci sono possibilità di svilupparlo, prendendo questa medicina? Sono in rischio? Ho paura visto che anche mio nonno ha avuto il cancro al polmoni. Geneticamente sono predisposta. La ringrazio tanto!
(Vanessa - 14/3/2008 - Domanda n. 5334)

GiulioNo il rapporto rischio/beneficio è a favore della terapia.
Giulio



Gentile Dottore, ho recentemente avuto un aborto spontaneo avvenuto alla sesta settimana, con comparsa delle mestruazioni il 18 febbraio con beta hcg 513. La data del concepimento era il 19 gennaio il 13 febbraio beta hcg 1000 il 15 febbraio beta hcg 1200; gli esami andavano ripetuti perchè in seguito a perdite brunastre e strani dolori puntiformi al fianco destro, mi sono sottoposta a eco trans vag. che non evidenziava nessuna camera gestazionale; il ginecologo sospettava seriamente una gravidanza eu. Finalmente il lunedì 18 si sono presentate le mestruazioni con qualche "coaugulo" ma non particolarmente abbondati come il ginecologo aveva preannunciato. Due settimane dopo l'inizio del ciclo ho rifatto l'eco trans vag. e il ginecolo mi rassicura del fatto che l'ovaio sistro aveva appena ovulato (in quello destro aveva trovato durante la gravidanza un "bel" corpo luteo), che l'utero era pulito e mi invitava a "riprovare", quello sarebbe stato l'ovaio giusto! Bene, non aspettavo altro... Mi invitava a fare il test di gravidanza al primo eventuale ritardo e a monitorizzare le beta, al valore di 1000 di ripetere l'eco trans vag. perchè la grav. eu può essere sempre alle porte. Ora mi ritrovo di nuovo con le perdite brunastre, il 3 marzo ho ovulato ed ho avuto rapporti non protetti. Farò il test il 18 marzo qualora il 17 non arrivino le mestr. A cosa possono essere dovute le perdite? Scusi la mia prolassità ma volevo darle gli elementi per un suo parere... Grazie
(elisabetta - 14/3/2008 - Domanda n. 5333)

GiulioPurtroppo non ho modo di capire da cosa possano dipendere le tue perdite, potrebbe trattarsi di una mestruazione in anticipo ma anche di perdite da impianto o dipendere anche da altre cause.
Giulio



Gentilissimi dottori, innanzitutto vi volevo ringraziare anticipatamente per per il vostro prezioso aiuto di cuore! Volevo porvi il mio dubbio. Sto eseguendo tutti gli esami per una futura Fivet, ho solo dei dubbi per la Toxo e l'anti rosolia. Mi spiego In data 06/02/2008 avevo i valori per la toxoplasmosi così: -anti toxo IFA tot 600 Ui/ml (negativo <8:positivo >8) -anti toxo IgG >300 Ui/ml (negativo<2; postivo >3) -anti toxo Igm 5.38 Indice (Negativo<0.50; Positivo >0.60) -Igg Avidità 0.03 Indice Elfa (per permettere di escludere un'infezione negli ultimi 4 mesi deve essere >0.300) Per la rosolia invece: -anti IGg 152.5 Ui/ml (negativo<5; postivo>10) -anti IGM 3.01 indice(negativo<0.60;positivo>0.80) Quindi sospetta infezione in fase attiva A distanza di più di un mese i valori sono più o meno gli stessi: Per la toxo : -Ifa Tot 700 -Igg >300 Igm 4.05 -Igg avidity 0.07 Per la rosolia: Igg 141.3 Igm 2.12 Qunidi ancora sopsetta infezione in fase attiva La mia domanda è la seguente: -all'età di 10 anni (ovvero 28 anni fa) avevo fatto un test per la rosolia ed ero risultata coperta come è possibile che l'abbia ora in corso? -volendo affrontare una fivet come mi devo comportare con i valori della toxo (che sembrerebbe esserci da gennaio)? Non possiamo continuamente aspettare...siamo all'alba dei 40 anni! Volevo precisare che gli esami sono stati fatti all'ospedale san gerardo di Monza. La ringrazio sin d'ora per la vostra gentile risposta Cordiali saluti
(paolina - 14/3/2008 - Domanda n. 5332)

GiulioIl tuo sembra uno di quei casi in cui le IgM tendono a rimanere elevate, la costanza nei due dosaggi della Toxo porta a pensare che si tratti di vecchia infezione con persistenza di IgM come anche per la Rosolia per la quale si ha prova della malattia in passato. Esistono comunque ulteriori esami per accertarsi della cosa che ti consiglio però di far gestire da un infettivologo.
Giulio



Gentilissimo Dottore, il 6 marzo scorso mi sono sottoposta ad una isteroscopia diagnostica per infertilità e non è stata riscontrata alcuna anomalia. L'esame è durato un paio di minuti e il dolore che ho provato è stato di brevissima durata. Ho avuto perdite ematiche per circa 5 giorni. Ma ieri (quindi dopo 7 giorni dall'esame), dopo un rapporto, ho avuto perdite copiose di sangue chiaro (come diluito) ed oggi ho delle perdite, non abbondanti, ma rosso scuro. Mi chiedevo se ciò sia normale e se sia dovuto solamente ad una piccola escoriazione post-isteroscopia che si è riaperta oppure no. Vorrei saperlo anche perchè fra 4 giorni dovrò iniziare la terapia ormonale preparatoria per una ICSI e vorrei arrivarci in condizioni ottimali. La ringrazio molto per la Sua disponibilità e cortesia. Distinti saluti
(simona - 14/3/2008 - Domanda n. 5331)

GiulioQualche perdita dopo una isteroscopia diagnostica è da considerarsi normale, nel tuo caso sono un poco più abbondanti di quanto avviene di norma se perdurano occorrerà fare un controllo ritengo però davvero poco probabile che la cosa possa interferire negativamente con il protocollo cui devi sottoporti.
Giulio



Buongiorno dottore. Le volevo fare qualche domanda inerente ala resettoisteroscopia eseguita il 12 marzo del 2008 in un centro ospedaliero della mia città. La diagnosi precededente alla resettoisteroscopia era "Neoformazione endocavitaria". Il mio ricovero è stato in day hospital e quando mi hanno dimesso non mi è stato riferito nulla su quando potrò recarmi in ospedale per chiuedere l'esito istologico della parte eliminata. Come mi devo comportare? Sarà l'ospedale stesso a chiamarmi per l'esito o ci dovrò andare di persona per chiedere notizie in proposito? Grazie per la sua risposta
(dorianna - 14/3/2008 - Domanda n. 5330)

GiulioSarà bene che a 10/15 giorni dall'intervento tu faccia una telefonata in ospedale per informarti circa le modalità di consegna dell'istologico adottate in quel nosocomio (non tutti gli ospedali infatti adottano le stesse procedure in proposito).
Giulio



gentilissimo dottore vorrei chiedergli se posso già da subito tentare a cercare un'altra gravidana, ho avuto dua precedenti aborti con raschiamenti uno a giugno alla sesta settimana e uno a dicembre alla tredicesima settimana, ho fatto esami del cariotipo, anticorpi e tiroide, tutto ok, ho già un bimbo di tre anni. il mio problema è che ho cicli irregolari (mai successo prima) di 19 e di 22 giorni. lei cosa mi consiglia? grazie per la sua disponibilità
(anna - 13/3/2008 - Domanda n. 5329)

GiulioPenso che tu possa riprovare.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!