Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Buongiorno, volevo sapere quali danni puo' causare la mononucleosi se al momento del concepimento ne si è affetti, in quanto la mia dott.ssa ne sospetta la presenza causa tonsillite recidiva, io e mio marito abbiamo avuto un rapporto non protetto prima del sospetto perchè cerchaimo il secondo figlio.. Grazie mille. Silvia
(SILVIA - 16/2/2010 - Domanda n. 9823)

GiulioGentile Silvia, prima di pensare agli effetti della mononucleosi accertiamoci che ci sia stato un concepimento, inutile pensare a eventuali complicanze se non ce ne sono le condizioni.
Giulio



salve a tutti.continuo a leggere i vs articoli per cercare una spiegazione a quello che mi è successo. in data 18/01 ho subito un raschiamento a seguito di un aborto interno.Quando sono andata in ospedale io ero convinta di essere entrata nell'undicesima sett. invece il cuore del mio piccolo si era fermato una diecina di gg prima (così mi ha detto il gine in base alle dimensioni). ho fatto il controllo 10 gg dopo e tutto ok. il gine mi ha detto di non scoraggiarmi che capita spesso e che possiamo provarci subito. io invece voglio aspettare il primo ciclo (come lei ha detto più volte) e poi ritentare. non le nascondo però la delusione mia e di mio marito. ho tanta paura che possa risuccedere di nuovo. ora vorrei gentilmente chiederle se c'è qualche esame che possa fare prima di ricominciare a cercare una nuova grav.sono stata molto male e se c'è qualcosa che possa fare prima mi farebbe sentire più sicura. la ringrazio molto se vorrà rispondermi e soprattutto la ringrazio anche a nome di tante donne che sicuramente leggono le sue pagine e non hanno il coraggio di chiederle qualcosa. Mirella.
(mirella - 16/2/2010 - Domanda n. 9822)

GiulioIn realtà è "normale" che si possa avere un aborto anche in coppie perfettamente sane ecco perché fare accertamenti sarebbe eccessivo costoso e invasivo oltre che probabilmente poco utile. Se il tuo medico non ha riscontrato alterazioni di sorta puoi riprovarci senza sottoporti a esami particolari.
Giulio



buongiorno Dott.Lanzi vorrei chiederle un parere in merito alle mie analisi.sono alla fine dell'ottavo mese ho messo su 6kg e mezzo e peso 68kg per un metro e settanta di altezza.sono allergica a latte e derivati x cui nn mangio nulla che abbia del latte quindi neanche merendine dolci e quanto altro.negli esami di routine di ogni mese è la prima volta che mi è stato riscontrato un aumento del colesterolo totale che è ottimale fino a 200 invece io ho 224.ho letto piu volte che è normale un aumento del colesterolo in questa fase della gravidanza.è vero?perche altrimenti non mi spiego come possa io averlo data la mia alimentazione che ripeto non è povera di grassi x dimagrire ma sono anni che come soggetto allergico non fanno proprio parte della mia alimentazione forzatamente .ripeto niente burro,niente mozzarelle formaggi ,insaccati.nei precedenti controlli il valore è sempre stato nella norma .tutti gli altri valori anche trigligeridi ect sono tutti nella norma .la pressione nn supera mai i 110 nn ho gonfiori ne problemi di alcun genere.grazie attendo risposta.cordiali saluti.
(vanessa - 16/2/2010 - Domanda n. 9821)

GiulioSi ti confermo che in gravidanza un aumento del colesterolo totale è normale a prescindere dalla dieta.
Giulio



Gent.mo Dott. sono una ragazza di 29 anni e per circa 8 anni ho usato la pillola. Il mese scorso la mia ginecologa mi ha consigliato un sistema a rilascio continuo intravaginale come mezzo di contraccezzione da iniziare dopo un mese di interruzzione dalla pillola. Ho letto però in internet casi di gravidanza indesiderata con l'uso corretto diquesto dispositivo... lei cosa ne dice? Lo consiglia o consiglia un 'altro metodo? Nei giorni di pausa dall'utilizzo si possono avere rapporti non protetti ?? Graizie per l'attenzione
(CLAUDIA - 15/2/2010 - Domanda n. 9820)

GiulioIl dispositivo è dal punto di vista farmacologico sicuro tanto quanto la pillola se poi aggiungi che è piuttosto difficile "dimenticare di usarlo" o avere scarso assorbimento per vomito o diarrea allora diventa anche più sicuro. Per me è un anticoncezionale di prima scelta.
Giulio



Buongiorno gentilissimi! Due anni che non riusciamo a procreare (tranne due microaborti in quinta settimana, mai visto niente in utero), riporto esami del sangue miei in tredicesima giornata del ciclo: valori della triiodotironina libera (FT3) e tiroxina libera (FT4) tutti nella norma, Ormone luteinizzante (LH) è 41 UI/L, se devo guardare come credo l'intervallo di riferimento del picco ovulatorio (20-100) direi che è a posto, giusto??? 17-beta estradiolo è 202 ng/L (paramentri per il picco ovulatorio 90-500) quindi direi tutto bene? grazie
(anna - 13/2/2010 - Domanda n. 9818)

GiulioSI i parametri di cui mi scrivi ti confermo sono normali.
Giulio



Salve. Dopo una ecografia addominale completa mi hanno dato un referto da quale si vede che tutto bene a parte di: dimensioni dell'utero 38mm x 89 x 30mm; ovaio sinistro e destro sono aumentati di volume ad ecostruttura multifollicolare (ovaie multicistiche). Era secondo giorno dopo mestruazioni. Volevo sapere se mi devo preocupare. Grazie
(Kateryna - 12/2/2010 - Domanda n. 9817)

GiulioNon ci sono alterazioni di rilievo, nulla di preoccupante quindi.
Giulio



salve.. ho un ritardo mestruale di 10 giorni.. nell'ultimo mese ho avuto la mononucleosi e ho preso antidolorifici e antibiotici.. al 14 giorno dall'inizio dell'ultima mestruazione ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo (coito interrotto) ed era la mia prima volta.. il ritardo è normale? o c'è la possibilità di una gravidanza? 3 giorni fa ho effettuato un primo test di gravidanza ed è risultato negativo.. può essersi sbagliato? o l'ansia può farmi ritardare il ciclo? ps. più che coito interrotto, diciamo che io avevo la febbre alta e non ho avuto subito la lucidità di fargli mettere il preservativo, che comunque ha messo dopo pochi minuti, senza avere eiaculato.
(Chiara - 12/2/2010 - Domanda n. 9816)

GiulioMancata eiaculazione + test negativo rendono pressoché impossibile l'eventualità di un concepimento.
Giulio



Buonasera, scrivo per avere un chiarimento su un esito delle beta hcg. Riepilogo brevemente... rapporto il 3 gennaio...ciclo mestruale il 24 gennaio...test beta in data 10 febbraio.. Il risultato è stato 2...quindi mi hanno detto negativo... ma perché accanto c'è un asterisco con (---)??? Non capisco e la cosa mi mette timore.... ringrazio anticipatamente distintamente saluto Ele
(Eleonora - 11/2/2010 - Domanda n. 9815)

GiulioPur non sapendoti interpretare in maniera univoca la presenza dell'asterisco posso confermarti che un tale dosaggio è da considerarsi negativo.
Giulio



Gent.le Dott. Lanzi, ho 31 anni e sono quasi all'ottava settimana di gravidanza. Sono molto preoccupata per l'esito dell'urinocultura (ritirato l'08/02/2010). L'esame rileva la presenza di: flora batterica abbondante; leucociti 25/30; emazie 5/6; cellule epiteliali basse vie discreto numero; sedimento amorfo presente+. L'antibiogramma rileva la presenza di escherichia coli, presenza colonie 1.000.000. I farmaci usati nella prova, con risultato sensibile, sono: Amikacina, ceftazidime, norfloxacina, piperacillina, ciprofloxacina, amoxicillina, nitrofurantoina, ceftriaxone, acido nalidixico, cefalotina. La ginecologa mi ha prescritto Amoxicillina 1g., due volte al giorno per sei giorni; mi ha detto che, l'assunzione di questo farmaco, non provoca danni al piccolo ma io invece ho molta paura delle possibili conseguenze, considerando soprattutto il mio periodo di gravidanza. Le colonie sono troppo alte per provare a contrastarle con 2 litri di acqua al giorno, insieme a spremute d'arancia e succo di mirtillo,tutto per 2 settimane? Vorrei tanto evitare di prendere l'antibiotico ma, al contempo, non vorrei peggiorare la situazione. Spero di averLe fornito informazioni sufficienti. La ringrazio anticipatamente e Le auguro una buona serata.
(Teresa - 11/2/2010 - Domanda n. 9814)

GiulioIl farmaco che ti hanno prescritto è utilizzabile in gravidanza e caratterizzato da una tossicità irrilevante, puoi usarlo senza preoccupazioni.
Giulio



Scusi Dottore se sono stata poco precisa:il test al glucosio era di 50g. prelievo basale 78 (70-110), dopo 60 minuti 140. è il caso di ripetere il mini test?Grazie mille.
(arianna - 11/2/2010 - Domanda n. 9813)

GiulioIl secondo valore è solo ai limiti alti della normalità più che ripetere subito il test poni attenzione all'assunzione di carboidrati e distribuisci quel che mangi anche in spuntini tra un pasto e l'altro senza aumentare però le quantità totali.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!