Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Gent Dott lanzi ho 43 anni,quasi44, ho fatto i dosaggi ormonali al 3' giorno con i seguenti risultati:FSH 10,0. LH6,2 estradiolo 58,3.Secondo lei cm'è la mia la mia riserva ocarica, con questi valori posso sperare in una gravidanza? Psso evantualmente fare una FIVET? Nella domanda precedente ho dimenticato di dirle he ho un ciclo regolare (27/28 giorni),ho avuto 3 gravidanze (1987,1991,2007.)di cui 2 andate bene e una con morte intrauterina alla 30' settimna. Ho inoltre monitorato la temperatura basale per 10 mesi ed è risultata sempre bifasica.
(gabriella - 23/4/2008 - Domanda n. 5930)

GiulioPuoi sperare in una gravidanza spontanea, i dosaggi sono buoni, il ricorso alla medicina della riproduzione aumenterebbe le probabilità di successo.
Giulio



Gentile Dott.LANZI sono incinta di 34+3.Da un n po di tempo soffro di vaginite micotica.nonostante la cura di lavande e ovuli che mi ha consigliato la mia ginecologa non passa.vorrei sapere se è possibile avere il parto naturale o ci sono problemi.sono costretta a fare il taglio cesareo.grazie.LE porgo i miei saluti
(MARIA - 22/4/2008 - Domanda n. 5929)

GiulioPenso innanzitutto che si possa combattere la micosi in modo almeno da abbassare la quantità di fungo e poi a meno di situazioni particolari la micosi non è indicazione stretta al taglio cesareo.
Giulio



Salve sono nuova e soprattutto un pò preoccupata, il 14 novembre ho effettuato un'isterosuzione a causa di un aborto interno, il gine mi ha detto che x un'alta gravidanza avrei dovuto aspettare tre cicli e nel frattempo ho fatto tutti controlli compreso il cariotipo della coppia, l'esito di tutti gli esami è stato negativo x cui il gine mi ha detto che potevo riprovarci, il mese scorso aspettavo il ciclo il 15 e non è arrivato alchè dopo tre giorni di ritardo ho fatto il test ed è uscito debolmente positivo(premetto che in passato ho effettuato altri test con esito sempre negativo) x cui ho pensato che probabilmente ero ancora all'inizio di una gravidanza e x questo le beta erano ancora basse. Al quarto giorno di ritardo ho avuto dei forti dolori alla schiena accompagnate da piccole perdite ematiche che mi sono durate due giorni così ho chiamato il gine che miha fatto subito un eco e mi ha detto che in utero non c'era nulla, quindi nessuna gravidanza, infatti, il giorno dopo ho avuta la vera mestruazione. Questo mese aspettavo il ciclo il giorno 20 e casualmente lo stesso giorno ho avuto piccoli dolori alla schiena e perdite ematiche non visibili sul proteggi slip ma solo nel momento in cui vado in bagno e mi pulisco. Oggi sono tre giorni che ho queste perdite ma la mestruazione ancora non è arrivata, continuo ad avere mal di schiena e non ho effettuato nessun test xchè non voglio illudermi ancora, cosa devo fare? devo preoccuparmi? potrebbe essere un ipotetica gravidanza? E poi volevo sapere se quello che mi è successo il mese scorso potrebbe essere un aborto precoce? quindi x questo motivo il test era debolmente positivo? Ringrazio anticipatamente e chiedo scusa se mi sono dilungata troppo con il racconto. Cordiali saluti
(Giovanna - 22/4/2008 - Domanda n. 5928)

GiulioIl test debolmente positivo autorizza a pensare ci sia stato un microaborto. Non ho abbastanza elementi per capire cosa succeda questo mese anche se dati i precedenti controlli negativi non credo ci sia di che preoccuparsi.
Giulio



Gentile Dotto Lanzi, sono nuovamente qui. Credo a questo punto di avere superato ogni limite della sua pazienza, ma vorrei sottoporle ancora una volta il mio caso. Come mi ha consigliato, GIOVEDI ho fatto un altro dosaggio BHCG, risultato NEGATIVO. Essendo molto ansiosa (nell'attesa del risultato delle beta) ho fatto un test casalingo (di quelli digitali) che è risultato POSITIVO. Premetto che circa 1 o 2 ore prima del test avevo effettuato una eco TV e mi chiedo, può essere che una minima quantità di gel dell'ecografia rimasta in vagina abbia interferito con il test? ricorderà che avevo effettuato molti altri test tutti negativi e che l'unico rapporto a rischio risale a + di 2 mesi fa (avevo poi assunto norlevo dopo 21 ore). iL RISULTATO DELLE Bhcg è negativO (inferiore a 5). per sommo scrupolo o follia (a questo punto) eseguo nuovamente test e risultano tutti negativi (effettuati in vari momenti della giornata). A questo punto è palese si tratti di un falso positivo. volevo chiederle, visto che nell'ultima eco mi hanno diagnosticato entrambe le ovaie multifollicolari, il falso positivo può dipendere da quello? La rigrazio molto e prometto che è l'ultima volta che la disturbo. Cordialemtne, Valeria
(valeria - 22/4/2008 - Domanda n. 5927)

GiulioCredo che il falso positivo sia dipeso da una non corretta esecuzione o da un difetto del prodotto.
Giulio



buongiorno di nuovo, volevo ringraziarla per la risposta celere che mi ha dato non jessica della domanda 5917, approfitto ancora della sua gentilezza... crede che il 29 vedrò qualcosa? addirittura il cuoricino? oppure se le beta non salgono tantissimo c'è il rischi che non si veda nulla ed anzi che ci siano dei problemi? la ringrazio di cuore jessica
(jessica - 22/4/2008 - Domanda n. 5926)

GiulioSi in condizioni normali il battito dovrebbe essere visibile.
Giulio



gentile dott.lanzi...buon pomeriggio,vorrei sottopporre,se possibile,alla sua attenzione una domanda...la cui risposta riveste per me grande importanza. desidererei sapere se è possibile che io sia rimasta incinta pur continuando ad avere ancora delle mestruazioni.ho sentito dire che, a differenza di quanto si pensi,spesso una donna puo'risultare gravida pur presentando un accenno di mestruazioni.nel caso specifico le premetto che io sono molto regolare...e con regolarita' pure questo mese sono arrivate,ma a differenza delle altre volte sono durate davvero pochissimo(1 giorno circa e meno abbondanti del solito).in attesa di una sua risposta ,porgo cordiali saluti e mi scuso per averla disturbata.saluti,ilaria.
(ilaria - 22/4/2008 - Domanda n. 5925)

GiulioE' vero può accadere che delle perdite ematiche in gravidanza siano scambiate per ciclo mestruale. Nel caso sussista questo dubbio un test di gravidanza permette di accertare se ci sia gravidanza in atto.
Giulio



Buongiorno Dottore, sono alla 21° settimana di gestazione e da qualche settimana ho fastidi al basso ventre. Non capisco se é la vescica o l'utero, ma quando urino, a volte, sembra che tutto si contragga (il tutto peggiora quando vado troppo o poco di corpo) Le ultime analisi delle urine non mostravano infezioni. Da cosa può dipendere? inoltre le analisi delle urine sono sufficienti a individuare eventuali infezioni o occorre l'urinocoltura. Ho paura per la mia bambina, corre qualche rischio? Grazie infinitamente.Antonella
(ANTONELLA - 22/4/2008 - Domanda n. 5924)

GiulioIn effetti se hai la sensazione di contrazione dovresti parlarne col tuo medico per verificare la cosa e capire se non si debba cercare un modo di diminuire questa tendenza all'ipercontrattilità. Le analisi delle urine danno informazioni utili su eventuali infezioni urinarie in atto anche se l'urinocoltura è in questo senso più specifica.
Giulio



Carissimo dottor lanzi, eccomi nuovamente qui a scriverle dopo un breve periodo di silenzio. Le avevo chiesto alcuni consigli verso la fine di marzo circa la perdita di muchi accompagnati da tracce rosa. Be dopo qualche giorno ho avuto una perdita di sangue rossa e successivamente ogni volta che mi asciugavo l'urina era accompagnata da tracce rosse. Dopo essermi sottoposta a visita al pronto soccorso e anche dal mio ginecologo, mi è stato detto che la gravidanza procedeva bene e che poteva trattarsi di piccole contrazioni che avevano rotto alcuni capillari ( premetto che mi è stata subito sospesa l'uso di s****** che facevo ininterrottamente dal mese di gennaio). la settimana scorsa però in seguito a dolori mestruali e fitte e comparsa nuovamente di tracce di sangue mi reco nuovamente al pronto soccorso, vengo ricoverata anche perchè il sangue aumenta, ma al solito dall'ecografia tutto sembra procedere bene (ero alla 16 settimana) emi dicono che il sangue potrebbe provenire dal collo dell'utero " svasato". niente di preoccupante mi dicono. adesso sono a casa sono immobile a letto e continuo a fare punture, sono stanca e demoralizzata xchè faccio sta vita da tre mesi. oggi sono alla 17 settimana sono felice tutto sembra procedere bene, ma le chiedo... rischio di perdere il bambino? e cosa significa collo svasato? e ... quando finiranno definitivamente queste macchie...vorrei tornare a camminare un po... la ringrazio infinitamente
(alessandra - 22/4/2008 - Domanda n. 5923)

GiulioColo svasato significa con un inizio di dilatazione imbutiforme. Al momento non sembrano esserci grossi rischi ma non posso prevedere per quanto tempo sarà consigliabile il riposo.
Giulio



Gentile dottore vorrei sottoporre alla sua attenzione il mio caso. ho 28 anni e una bimba di 10 mesi. Ultima mestruazione 19 febbraio 2008 (in realtà era il capoparto) dopo 40 giorni (il 29 Marzo) ho fatto un test di gravidanza risultato postivo. alla 1^ ecografia il 31 marzo si vedeva solo la camera gestazionale, potevo aver ovulato tardi avendo avuto solo il capoparto, nel frattempo ho fatto dosaggio bhcg il 4 aprile=3100, il 15 aprile=7763 e il 19 aprile=11400 e ho fatto altre 3 eco nelle quali non si rileva embrione. il quesito è questo: posso davvero aver ovulato tardi e sperare nella comparsa dell'embrione? o si tratta di uovo chiaro? spero possa chiarire questo mio dubbio. sono passati molti giorni dalla 1^eco con solo camera gestazionale ma vedendo le beta salire non riesco a convincermi che proprio non ci sia nulla. grazie e complimenti per il sito.
(Antonella - 22/4/2008 - Domanda n. 5922)

GiulioHai trascurato di scrivermi le date delle ecografie. La pendenza di salita dei dosaggi è ai limiti minimi della norma e la cosa insieme con i risultati ecografici che mi descrivi rende l'ipotesi di uovo chiaro piuttosto probabile. Sulla base dei dati in mio possesso non credo di potere dire di più.
Giulio



le ho inviato una domanda poco tempo fa a proposito dei risultati della morfologica (biometria corrispondente a limiti bassi). lei mi chiedeva la data dell'esame:31 marzo 2008. spero che possa darmi chiarimenti. grazie
(mirianna - 22/4/2008 - Domanda n. 5921)

GiulioI valori sono proporzionati l'uno con l'altro e tutti inferiori alla media per cui o c'è stata una non precisa datazione e il feto è più giovane oppure è piccolo di costituzione (come siete tu e tuo marito?) bisogna però controllare nelle prossime settimane che continui a crescere in maniera costante e regolare.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!