 |
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.
Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.
Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.
 |
Anna
|
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.
Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.
Giulio Lanzi
Caro dott. ho una paura matta del uovo cieco. l ultimo ciclo 5.1 .. ovulato il 25-26 gennaio. le beta ho fatto spesso 85 poi 615 poi 2240 poi 3680 poi 5632 e oggi stanno a 9000. in eoria sarei a 7+5 o 7+6 vedendo pro ovulazione cosi tardi mi hanno ridotto di 7 giorni allora oggi sono a 6+5 o 6+6 la prima eco ho fatto sabato a 5+5 o 5+6 e si vedeva solo la camera gestionale. ora ho paura che nn ce l embrione. perche nn cera neanche il sacco vitellino..sono terrorizzata..
grazie isabell
(isabell - 29/2/2008 - Domanda n. 5104)
Isabell vorrei tanto aiutarti con qualche considerazione in più ma devi darmi ultima mestruazione, date dei dosaggi Beta HCG e possibilmente cosa scrivono di preciso nel referto delle ecografie.
Giulio
|
Gent.ssimo Dr. Lanzi,
sono una donna di 31 anni primipara alla 10+2 settimana, in cura con spasmex per contrazioni. La presente poichè ieri dopo un eco transvaginale, mi sono stati diagnosticati n. 2 miomi uterini intramurali dello spessore max di 3 cm ognuno(così c'è scritto nel referto ecografico), che prima della gravidanza misuravano diametro max di 1 cm. Il medico che mi ha visitata mi ha detto che potrebbero esserci dei problemi di portare a termine la gravidanza, poichè i due miomi potrebbero unirsi, o comunque potrei avere anche problemi di altro genere che non mi ha specificato e che io in quel momento, presa dallo sconforto non ho avuto la prontezza di chiedere.Mi ha anche detto che essendo appena alla settimana 10+2 è difficile stabilire tali eventi. Sono molto preoccupata, anche perchè prima della gravidanza la situazione non mi era stata prospettata in questo modo. Chiedo gentilmente un consulto da parte sua, ed in attesa di questo, la saluto cordialmente, Emanuela.
(Emanuela - 29/2/2008 - Domanda n. 5103)
Cara Emanuela, è molto difficile fare pronostici sull'andamento e il buon esito della gravidanza.
Certamente la presenza di miomi intramurali rappresenta un aumentato rischio di contrattilità uterina dal momento che come corpi estranei l'utero tende a un loro rigetto e a volerli espellere.
La tua gravidanza è soggetta quindi ad un rischio aumentato, ma non per questo ci si dovrà attendere per forza un esito sfavorevole.
Incrociamo le dita,in bocca al lupo per tutto!
Anna
|
Gen.le Sig.Lanzi, devo iniziare una cura antibiotica "aggressiva" per bronchite.Siccome io e mio marito stiamo provando ad avere un bimbo e siccome ho il seno ingrossato e nausea ho fatto oggi un BHCG per verificare un eventuale gravidanza.Data UM 6/02/2008 pertanto oggi er il 24 giorno dal ciclo.Valore del beta pari a 2.Posso iniziare la settimana prossima la cura con tranquillità.Mi risponda la prego.Viviana
(VIVIANA - 29/2/2008 - Domanda n. 5102)
Se l'antibiotico prescritto è uno di quelli considerati incompatibili con una gravidanza è bene aspettare la mestruazione(che dovrebbe arrivare a giorni) prima di intraprendere la cura,per essere sicura di non essere già incinta.
Se la mestruazione arriverà,per questo mese in cui dovrai assumere il farmaco i rapporti dovranno essere protetti per evitare che insorga una gravidanza durante il trattamento.
Le beta hcg eseguite al 24°giorno del ciclo non sono del tutto attendibili poichè il concepimento potrebbe essersi verificato anche più tardi del previsto.
Anna
|
Buon giorno Dott. Lanzi, sono francesca, un a"ragazza" di 36 anni con tanta voglia di maternità. Cercherò di esporle in breve la mia storia. Due aborti, il primo il 24/12/06 alla 6° settimana, il secondo con raschiamento il 30/08/07 all'11° settimana, anche se secondo i medici erano già 2 settimane che il feto era morto. A settembre mi sono rivolta ad un Centro di Poliabortività di Roma (zona Laurentina) dove mi hanno prescritto un aserie di esami. Alla fine è risultato: Immunoglobuline Classe A 187 (valore rifer.70/400), classe G 1790 (v.r. 700/1600), classe M 91 /v.r. 40/230); MTHFR C677T presenza della mutazione in eterozigosi; Flussimetria delle arterie uterine: il mapping flussimetrico delle arterie uterine ha evidenziato un aumento minolaterale a dx della velocità del flusso con RI a dx di 0.75 ed asx di 0.59; Test al TRH per TSH (valore rifer. 0.2/3.5) Basale 2.73; +15 15.31, +30 15.600, +60 12.10, +90 8.65. L'endocrinologo del Centro mi ha prescritto un acura di E***** 50, e vuole rivedermi con nuovi esami x TSH tra circa 2 mesi. Secondo lui ho qualcosa che non va all'ormone del TSH...la mia ginecologa di Viterbo sostiene che questo dottore ha voluto vedere il pelo nell'uovo, e che io non ho nulla... Ho bisogno di spiegazioni, la prego. La ringrazio anticipatamente della cortese attenzione, cordiali saluti. Francesca
(francesca - 29/2/2008 - Domanda n. 5101)
Hanno ragione entrambi, la tua ginecologa nel dire che si tratta di cosa non grave e il collega endocrinologo nell'essere "pignolo" nei casi di abortività ripetuta infatti bisogna escludere anche i fattori di rischio più lievi.
Giulio
|
Gentile Dottore, sono una ragazza di 21 anni che usa l'anticoncezionale N****** da alcuni mesi. Giovedì 28 sera dovevo inserire il nuovo anello alle 21 ma mi sono dimenticata e l'ho inserito venerdì 29 alle 15.30. Nella settimana di pausa dall'anello ho avuto un solo rapporto non protetto il venerdì precedente (22) che poi è stato seguito dalle normali mestruazioni. Ora leggendo il bugiardino ho visto che la copertura potrebbe nn essere completa per i rapporti non protetti in questo arco di tempo....sono molto preoccupata e non riesco a trovare risposte univoche
Grazie VAlentina
(Valentina - 29/2/2008 - Domanda n. 5100)
E di risposte certe non ne troverai. E' davvero improbabile che il ritardo con cui hai inserito il dispositivo possa avere permesso una ovulazione ma la cosa non può essere esclusa con certezza. Credo proprio tu debba essere preoccupata.
Giulio
|
GENT.MO DOTTOR LANZI,
IERI-ALLA 22+5-HO ESEGUITO ECO MORFOLOGICA. LA DOTT.SSA HA DETTO CHE è TUTTO A POSTO E CHE LA BIMBA è GRANDE: è TRA IL 60 E 90 PERCENTILE. E' LUNGA 33 CM (FEMORE 45 MM) E PESA 656 GR. SECONDO LEI E' TUTTO A POSTO O E' INDICE DI QUALCOS'ALTRO? LA DOTT.SSA HA CONTROLLATO ANCHE LA PLICA NUCALE E IL TRITEST FATTI IN PRECEDENZA: SOSTIENE NON CI SIA RISCHIO (PUR SAPENDO CHE LA CERTEZZA LA DA' SOLO IL METODO INVASIVO). LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
MIRELLA 23 SETT
(MIRELLA - 29/2/2008 - Domanda n. 5099)
Le misure riscontrate durante l'esame ecografico sono normali.
Nel range di normalità(10°-90° centile) le misure della bambina si trovano collocate verso il centile più alto.
Ciò dà modo di ritenere che il suo sviluppo ha raggiunto il massimo del suo potenziale di normalità.
Anna
|
Gent.mo Dottore, per motivi di lavoro mi trovo spesso a dover passare sotto il metal detector (una/due volte a settimana, quasi tutte le settimane). Ho letto che il passaggio sotto il metal detector, occasionalmente, non provoca danni alla madre o al feto, ma che non sono stati effettuati studi esaurienti sugli effetti derivanti da una lunga esposizione. Lei pensa che una frequenza bi-settimanale, pressoché costante, possa in qualche modo essere pericolosa, e debba pertanto essere ridotta? La ringrazio per la sua attenzione. Anna
(Anna - 29/2/2008 - Domanda n. 5098)
I metal detector non emettono radiazioni dannose per il feto ma per evitare inutili ansie quasi tutti i protocolli di sicurezza permettono alle gestanti di richiedere un controllo di tipo diverso.
Giulio
|
salve dottore sono alla nona+4 e sembra che vada tutto bene. stamattina al mio risveglio ho sentito di avere una ghiandolina alla base del collo sul lato destro infiammata. da che puo' dipendere? puo' essere una cosa casuale o mi devo preoccupare? puo' essere legato alla toxop.? grazie e aspetto una sua risposta
(sara - 29/2/2008 - Domanda n. 5097)
Immagino che tu stia accertando il tuo stato immunitario nei confronti della toxoplasmosi.
Il riscontro di Ig M negative negli esami che starai praticando ogni mese sta a significare che la malattia non è in atto.
Se l'esame che hai eseguito è negativo non c'è motivo di ritenere che possa trattarsi di questo.
Se il sintomo non regredisce consulta uno specialista che ti prescriverà eventuali esami di approfondimento.
Anna
|
Buongiorno Dottore, la ringrazio per la sua disponibilità il 26 febbraio ho subito un raschiamento in seguito ad aborto interno alla 10 settimana, mi hanno dimessa in giornata dicendomi di stare a riposo per un paio di giorni, non mi hanno dato medicinali, fisicamente sto bene niente dolori, in questi giorni ho avuto pochissime perdite ad oggi quasi sparite del tutto, è normale? Ieri sera poi guardano una scena d'amore in televisione ho quasi avuto un orgasmo, premetto che abbiamo intenzione di aspettare due o tre mesi prima di riprovarci ma vorrei sapere se avere rapporti non completi ed orgasmi dopo così poco tempo potrebbe causarmi dei problemi e quando si possono avere rapporti completi dopo il raschiamento? La saluto e la ringrazio anticipatamente per la risposta.
(michela - 29/2/2008 - Domanda n. 5096)
A dieci giorni di distanza da un raschiamento è possibile che siano terminate completamente le perdite di sangue.
Puoi ricominciare ad avere rapporti anche mirati alla ricerca di un'altra gravidanza non appena avrai avuto la prossima mestruazione.
Anna
|
Buongiorno,io e mio marito abbiamo deciso di iniziare a cercare un bambino.La ginecologa mi ha prescritto il f***** ma aime'una confezione con 10 pastiglie costa euro 6,40.
Visto che non so quando resterò incinta le chiedo cosa posso assumere di piu' economico al posto del F*****? Ho sentito pareri discordanti sulla f*****. ossia costa poca ma il dosaggio non va bene per chi come me lo dovrà assumere per tanto tempo.grazie
(TINA - 29/2/2008 - Domanda n. 5095)
Esistono molti prodotti da 400 mcg. prescrivibili e idonei allo scopo.
Giulio
|
[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]
|