Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Gentile dottore ultima mestruazione 07/08/2006 21+3 età gestazionale effettiva 22+2 in data 04/01/2007 ho eseguito la morfologica le misure del bimbo sono le seguenti DBP mm 57- DFO mm 69- CCmm 207- CERVELLETTO mm 22- DAMmm 61- CA mm191-FEMORE mm 38- OMERO mm 36 - PESO FETALE grammi 600 - LUNGHEZZA FETALE cm 27. NELL'anatomia dell' apparato uropoietico si apprezza : reni bilateralmente in sede, le cui dimensioni sono corrispondenti alle nostre curve di crescita . entranbi gli organi presentano una modesta distenzioni delle pelvi che, in entranbi i lati, non eccede il centimetro.I calici non sono dilatati.Il parenchima non è assottigliato.Il quadro è riconducibile, pertanto ,ad una idronefrosi di grado 1 della classificazione Fetal Urology ASSOCIATION. Il reperto non riveste alcun significato malconformativo. Siccome io soffro di uno squilibrio metabolico di cistina con cui sono nata ,che mi ha portato nel corso degli anni a molti interventi per calcolosi renale cistinica bilaterare plurirecidivante, con non poche sofferenze, ora anche se i medici dicono che non c'è da preoccuparsi perchè nei feti maschi è normale.Io non riesco più a dormire la notte perchè sono preoccupata che AL MIO PICCOLINO possa toccare la mia stessa sorte. Quando ho eseguito la morfologiga all'ARTEMISIA mi hanno scritto che l'accrescimento FETALE è nella norma, ma il mio ginecologo dice che il bambino è superiore alla norma mi può spiegare gentilmente con i dati che le ho inviato. Purtroppo vengo da una esperienza precedente tremenda dove alla 16 settimana mi hanno fatto fare un terapeutico per acrania del piccolo perchè incompatibile con la vita.Purtroppo mi ero affidata al medico sbagliato che non mi faceva fare nessun controllo al di là della visita nel suo studio e delle ecografie fatte da lei. Finchè di mia iniziativa ho scelto di fare la traslucenza nucale.Mi scusi dottore per lo sfogo era per farle capire il mio stato d'animo. La ringrazio di cuore .
(SABRINA - 16/1/2007 - Domanda n. 2221)

GiulioAndiamo per gradi, l'apparato urinario dei maschietti è un poco più "lungo e tortuoso" e quindi qualche difficoltà alla partenza è reperto piuttosto comune. Il dato ecografico che descrivi è destinato a risolversi prima della nascita in una altissima percentuale di casi. Capisco il tuo stato d'animo ma questo non mi sembra proprio un campanello d'allarme.
Giulio



Salve gentilissi dott.ri sono qui di nuovo a scrivervi perchè avrei due o tre domande da porvi: la prima è questa io sono alla 28+1 e soffro di ernie del disco fino a qualche tempo fà la schiena non mi ha mai fatto male è due giorni che sento delle fitte proprie nella zona dove ci sono le ernie e alla notte mi prendono spesso e volentieri i crampi ai polpacci volevo chiederVi la guani contenitiva che dicono di portare in gravidanza secondo voi può essere effettivamente di aiuto nel mio caso? Un' altra domanda è questa qual'è la posizione migliore per dormire di notte io le sto provando tutte ma mi sembrano molto scomode tutte a pancia in su dopo un pò mi fa male la schiena e di lato la bimba scalcia un pò troppo... L'ultima domanda è questa due settiamne fà circa ho avuto un raffreddore che si è risolto da solo però mi ha lasciato un pochino di catarro in gola con conseguenza di tosse volevo sapere questo tossendo molto posso creare problemi alla bimba o alla placenta?... Grazie ancora per le risposte e un grazie anche perchè ci siete e con tanta pazienza ci aiutate in questi momenti per noi particolari.... Giovanna P.
(giovanna - 16/1/2007 - Domanda n. 2220)

ElianaLa guaina non è un aiuto determinante. La posizione migliore è sul fianco sinistro. Un poco di tosse è improbabile faccia anni ma se fosse intensa potrebbe essere opportuno sedarla.
Eliana



Buonasera. Ho già precedentemente scritto, ma probabilmente avrò errato nella procedura e non vi è giunta la mia domanda. Non avendo ancora incontrato il gine, approfitto della vs disponibilità per porvi nuovamente i miei dubbi. Ho 41 anni, prima gravidanza (quindi decisamente inesperiente) e all'eco effettuata alla settimana 27+1 viene sottolineato che il liquido amniotico è nella norma, ma la placenta (anteriore)è di 2°. le misure della bimba sembrano nella norma (in mm: dbp 66, dfo 86, cc 241, cervelletto 30, dam 71, ca 225, femore 53, omero 49. peso stimato 940 gr). A causa della posizione di alcuni miomi il cesareo è dato praticamente per certo. Cosa significa placenta di 2°? se è un dato negativo posso fare qualcosa (alimentazione, riposo) per impedire un peggioramento? in base alla vostra esperienza cosa può accadere? Vi ringrazio infinitamente per le vs risposte sempre professionali, ma anche caratterizzate da tanta sensibilità. Giovanna
(Giovanna - 15/1/2007 - Domanda n. 2219)

GiulioNon si tratta di un dato particolarmente negativo, si tratta semplicemente del fisiologico invecchiamento di un organo (la placenta) caratterizzato da grandi riserve funzionali. Puoi condurre una vita del tutto normale e non sevono ne riposo ne terapie.
Giulio



Gentilissimo Giulio, le avevo scritto per un problema di caviglie gonfie ed una probabile contrazioncina riflessa (così l'ha chiamata) notturna. Da quello che mi ha scritto mi sono un po' preoccupata, le caviglie non sono molto gonfie, durante questo week-end non ho fatto molti sforzi e le caviglie erano normali, il gonfiore non potrebbe essere dovuto solo al fatto che lavoro tutto il giorno seduta? l'ultima volta che ho misurato la pressione il 5/01 era 80-120. Inoltre volevo chiederle se è normale aver avuto questa contrazione o devo dirlo al ginecologo? questa notte mi è capitato di svegliarmi perchè sentivo un dolorino sulle costole ero in dormiveglia ma mi sembrava come se stesse per venirmi un dolore forte proprio lì e ho tirato un sospiro, mi sono girata sull'altro fianco e tutto è passato, poteva essere anche questa una piccola contrazione poi passata? Scusi per le domande, grazie x le risposte...Silvia
(silvia - 15/1/2007 - Domanda n. 2218)

GiulioNiente paura, quello descritto sembra proprio un dolore intercostale e per le caviglie prova ad alzare il letto dalla parte dei piedi (spessori sotto la rete o le zampe e NON cuscini sotto le gambe) di 5-10 cm.
Giulio



gent.mo Dott. grazie infinite per la sua cortese risposta, volevo chiederle se possibile un'altra cosa riguardo i miei 2° aborti da uovo chiaro. Volevo sapere se l'escherichia coli può esserne la causa visto che in forma più o meno lieve è risultata sempre dai vari tamponi effettuati negli ultimi anni, tanto che dopo svariatissime cure con antibiotici, la mia ginecologa mi ha consigliato di riequilibrare la flora batterica vaginale con capsule di lattobacilli senza più assumere medicinali. Potrebbe l'escherichia coli aver provocato un'endometrite ? Anche se al riguardo non ho sintomi particolari apparte una notevole difficoltà nel concepire . GRAZIE
(rita - 15/1/2007 - Domanda n. 2217)

GiulioCi vorrebbe più dello spazio a disposizione per rispondere in maniera completa ai quesiti posti. L'Escherichia Coli ha questo nome proprio perché abitualmente presente nel colon. Si tratta di un batterio tranquillo che molto raramente diventa patogeno magari in caso di ridotta risposta delle difese dell'ospite. Bisogna aggiungere che la sola presenza di un germe solo saltuariamente patogeno in assenza di sintomi non autorizza a pensare ad uno stato francamente patologico. Mentre la vagina è abitualmente popolata da molti microrganismi l'utero è di norma sterile. Una endometrite è una infiammazione non molto comune e che comporta una profonda rottura dell'equilibrio locale e caduta delle difese. Per fare una analogia nella bocca è possibile trovare ogni sorta di germe, nella gola è più raro ma per trovare batteri nei polmoni ci vuole uno stato patologico grave e per niente frequente. Tutto questo per dirle che una endometrite da Escherichia in una donna in buona salute e magari per due volte è cosa molto molto poco probabile.
Giulio



...volevo chiedere scusa, mi son accorta di aver scritto un po in maniera confusa.perdono!...l'endocrinologo in questione mi ha detto di terminare la cusa con dostinex, che avverra' lunedi prossimo, dopo di che di fare un mese di pausa e al che fare esami del sangue completi di tutto, e poi rmn alla sella turcica di nuovo...poi mi ha parlato di una possibile endometriosi...io sinceramente ho sbagliato a non chiedere bene a lui, ma ora non ne ho la possibilita, per prendere un appuntamento ci vuole almeno un mese di attesa...faro' cio che mi ha detto...ma lei cosa ne pensa?...mi avevano parlato di una semplice iperprolattinemia da stress e invece??...mi scusi ma sono un po agitata. Grazie mille in anticipo. Buon inizio settimana.
(Alice - 15/1/2007 - Domanda n. 2216)

GiulioAlice, mi sono riguardato i precedenti messaggi e in assenza di microadenomi dell'ipofisi credo che quello che il collega intendesse dire è che se l'iperprolattinemia dovesse continuare nel tempo allora sarebbe necessario ripetere anche i controlli per tenere la situazione sotto controllo. Niente di più.
Giulio



Gentili Dottoresse e Dottore, ringraziando della vostra disponibilità e conforto che date con le vostre risposte, Vi chiedo un piccolo chiarimento, se possibile, relativo alla mia situazione. Ho fatto un IVG alla 13 settimana a fine ottobre '06 e nel frattempo ho avuto il flusso mestruale per due volte. E' possibile che le bhcg siano ancora in circolo, o meglio se faccio un test di gravidanza, potrebbe essere un falso positivo dovuto alle bhcg ancora in circolo? Fatto sta che dopo tentativi mirati, ho fatto il test nel giorno presunto dell'arrivo del ciclo e mi ha dato una linea leggermente rosa, si tratta di quei test che "indicano il periodo di concepimento". Posso considerarlo POSITIVO? Saluti e buon lavoro Claudia
(Claudia - 15/1/2007 - Domanda n. 2215)

ElianaDopo un intervento ben condotto e due cicli mestruali se hai un test positivo è da riferirsi a nuova gravidanza.
Eliana



Buongiorno a tutti, sono alla 22+6 e da un mese assumo vasosuprina ogni 12 ore per dei doloretti che avevo. Da una settimana però sono comparse delle contrazioni non dolorose e la mia ginecologa mi ha prescritto questo stesso farmaco ogni 8 ore e qualche giorno di riposo. Ho però notato un gonfiore vaginale e una sensazione di rigidità all'esterno dei genitali: sono causati dalla vasosuprina? Inoltre da qualche settimana non ho rapporti per paura che peggiorini la situazione: è un timore fondato oppure posso avere rapporti sessuali durante l'assunzione del farmaco se le contrazioni nel frattempo passano? Spero di essere stata chiara e vi ringrazion come sempre per la disponibilità.
(Simona - 15/1/2007 - Domanda n. 2214)

GiulioSul gonfiore dei genitali non mi risulta essere effetto collaterale del farmaco. Il tuo timore che i rapporti sessuali possano causare contrazioni è fondato ma nessuno meglio di te può sapere se questo avvenga o meno. Quindi si ai rapporti se questi non ti causano sintomi.
Giulio



Riguardo alla risposta n.2211 (gestosi), purtroppo conosco il problema per via di amiche che l'hanno avuto (fortunatamente senza conseguenze per loro e i loro bambini). Ancora l'ansia non ce l'ho, però so che, nel centro diagnostico dove andrò a fare la morfologica fra 3 settimane, insieme all'ecografia fanno un'analisi (non ho capito quale) che valuta il rischio di gestosi. Questo mi ha fatto pensare che adesso la gestosi sia curabile o possa essere prevenuta con farmaci, altrimenti non vedo il motivo di mettere in allarme le mamme se non si può fare nient'altro che far nascere i bimbi in anticipo. Penso che sappiamo tutte che bisogna tener controllata la pressione e fare regolarmente le analisi, per questo non capisco l'utilità di una simile diagnosi.
(Chiara - 14/1/2007 - Domanda n. 2213)

GiulioProbabilmente ti riferisci alla possibilità di depistare le trombofilie e che se diagnosticate possono essere trattate con buoni risultati. (gli esami tra l'altro si possono fare anche prima della gravidanza) Però la tua domanda era "nel caso si sospetti una gestosi...." mentre ora stiamo parlando di fattori di rischio.
Giulio



Oggi, in seguito ad una notizia, ho avvertito prima un forte giramento di testa e poi un sussulto nella pancia, come se il bambino fosse sobbalzato. Dopo qualche minuto ho sentito gli slip umidi e una forte tensione nella fascia bassa dell'addome; ora ho qualche lieve fitta ai reni. Vi prego, ditemi che questa forte emozione non può aver danneggiato il mio bambino, sono molto in ansia. Grazie. Elisa (18+3)
(elisa - 14/1/2007 - Domanda n. 2212)

GiulioGentile Elisa, mi spiace davvero per la notizia dal forte impatto emotivo. Non potendoti visitare posso solo darti delle indicazioni, le perdite possono essere urina, secrezioni vaginali, liquido amniotico. Delle tre possibilità la terza è la meno augurabile. Le perdite di urine invece potrebbero associarsi al tuo sintomo lombare facendo sospettare un problema urinario. Ti o spiegato queste cose perché tu possa capire che senza esame clinico e strumentale io posso solo formulare ipotesi mentre dubbi importanti come il tuo richiedono certezze quindi sulla base di quanto mi scrivi un controllo è d'obbligo.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!