Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Salve dottore, oggi sono stata informata dalla mia amica Alessia(che gia' le ha rivolto qualche domanda) di questo fantastico sito, per cui colgo l'occasione per rivolgerle una domanda. Puo' un test di gravidanza dare esito positivo al 13° gg. del rapporto a rischio?Le spiego, io ho un ciclo un po ballerino ma sono in cerca di gravidanza.U.M. 14/03, rapporto il 24/03, test oggi. Posso considerarlo attendibile, se lo faccio? So che bisogna aspettare il ritardo, ma nelle mie condizioni non so proprio quale sia. La ringrazio se vorra' dedicarmi il suo tempo. SALUTI
(martina - 5/4/2009 - Domanda n. 8771)

AnnaCara Martina un test sulle urine intanto può farlo, ma non si aspetti garanzie da un test effettuato precocemente(falso negativo). Siccome nel suo caso vorrebbe vedere avverarsi la possibilità di essere incinta e non il contrario se ha la possibilità lo faccia...Il test potrebbe rivelarle anche prima del tempo previsto la bella notizia. Nel caso in cui il risultato sia negativo lo ripeta comunque a distanza di 7-10 giorni per averne la conferma. In bocca al lupo! Cordiali saluti.
Anna



buongiorno dott. lanzi, il mio ultimo ciclo è stato il 01/03/09 il 16/3 ho fatto puntura gonasi e il 23/3 un altra per rafforzare i due corpi lutei presenti. oggi 04/04/09 primo dosaggio di beta hcg il risultato è 883. devo ripeterlo lunedì, mi è stato detto che è un po' basso, è così????? grazie.
(lo - 4/4/2009 - Domanda n. 8770)

AnnaSe si tratta effettivamente della 5^ settimana di gestazione, nel senso che ha certezze sulla data del concepimento, o sa che si tratta di cicli per lo più regolari, effettivamente il valore riscontrato è basso. Ripeta il dosaggio delle beta hcg lunedi, come prescrittoLe dal suo curante perchè si possa dirimere ogni dubbio ed eventualmente un'ecografia di controllo da programmare prossimamente per escludere un'anomalia di sede della gravidanza. In bocca al lupo!
Anna



A febbraio ho avuto bruciore e prurito vaginale esterno per diversi giorni. Poi, nei mesi successivi, fino ad oggi, è rimasto solo il bruciore, anche interno, un fastidioso stimolo a far pipì, anche inutilmente a volte, e un puntino bianco, simile ad un 'grano di miglio' localizzato sulle piccole labbra, in prossimità dell'ingresso della vagina. L'ho scoperto facendo il bidè , a metà marzo. A tutto ciò si accompagna una certa secchezza, e le grandi labbra che spesso rimangono come 'chiuse', ma non per molto. Otto anni fa ho avuto un'infezione da Chlamydia, contratta suppongo in piscina, visto che ero vergine e non avevo avuto comportamenti a rischio, scoperta per la presenza di liquido nello scavo del Douglas e grazie ad alcuni esami del sangue successivi. Curata con antibiotici per circa 4 mesi con Clacyd, se ben ricordo. Tutt'ora non ho comportamenti a rischio e il mio partner è sicuro. E' possibile, quindi, contrarre alcune infezioni sessualmente trasmissibili anche in modo diverso? Mi rassicuri, la prego. Uso Pasta di Fissan allo zinco, ma mi da poco sollievo... Ho delle perdite, ma sembrano molto simili a quelle legate all'ovulazione, non continue, periodiche. Ah, a metà gennaio ho avuto un'influenza con diarrea, iniziata lo stesso giorno delle mestruazioni. Può essere stato un contagio dovuto all'uso degli assorbenti esterni in quella fase critica? Mi devo preoccupare? Cosa devo fare? Grazie mille.
(Tarina - 3/4/2009 - Domanda n. 8769)

AnnaSi tratta in prima istanza di verificare se vi è un'infezione vaginale in atto che sia la causa di questo prurito e bruciore avvertiti. A questo scopo dovrà effettuare un esame e fresco del secreto vaginale e un tampone per la ricerca di germi comuni. Sarà premura del suo curante prescrivere eventualmente esami di approfondimento nel caso in cui ve ne fosse ragione, dopo aver eseguito un controllo clinico presso lo stesso. Cordiali saluti.
Anna



Dottore sono un po' preoccupata questo mese il ciclo mi e' duarato solo 3 giorni e ho sempre lo stimolo di fare pipi' cosa puo'essere?La ringrazio anticipatamente.
(anna - 3/4/2009 - Domanda n. 8768)

AnnaPiccole alterazioni nella durata del ciclo mestruale possono essere considerate assolutamente normali. Nel caso si tratti di alterazioni non più occasionali nel ritmo, durata,quantità, ci mandi qualche suo dato e notizia clinica in più che ci permetterà di consigliarla opportunamente.
Anna



Sono la signora della domanda n.8760 del 02/04/2009. Volevo ringraziarvi per la celerità e l'accuratezza della risposta. Vi auguro un buon lavoro.
(Luisa - 3/4/2009 - Domanda n. 8767)

GiulioI ringraziamenti giungono sempre graditi.
Giulio



Gentilissimo Dottor Lanzi, ho scoperto da poco di aspettare un bambino (sono a 5+1). Da alcuni giorni sono molto in ansia perchè avverto un dolore all'ascella destra, soprattutto al tatto, ma non avverto gonfiori. A volte mi pare che il dolore arrivi fino all'interno del braccio. Vorrei chiedere: potrebbe essere un linfonodo? E se sì, potrebbe costituire l' unico sintomo di citomegalovirus? La mia preoccupazione è data dal fatto di avere già una bimba di due anni che frequenta il nido. Le analisi saranno pronte solo tra molti giorni e alla scorsa gravidanza risultava che non l'avevo mai contratto. Grazie mille, cordiali saluti Francesca
(Francesca - 3/4/2009 - Domanda n. 8766)

AnnaCara Francesca il sintomo che lei riferisce è assolutamente aspecifico per dare ragione di un fondato sospetto di infezione da citomegalovirus. Inoltre lei, pur accusando dolore al braccio non parla di un ingrossamento linfonodale perchè non l'ha effettivamente riscontrato. La malattia da citomegalovirus, se si tratta per lo più di una prima infezione, può essere quasi del tutto asintomatica o in alcuni casi essere accompagnata da ingrossamento linfonodale. Comunque l'unico riscontro attendibile circa la positività o negatività all'infezione da citomegalovirus è data dal dosaggio degli anticorpi specifici, per cui non le resta che attendere pazientemente la risposta. In bocca al lupo per la sua gravidanza,saluti.
Anna



Buonasera dott. Lanzi sono una ragazza di 32 anni che le aveva già scritto in precedenza circa 2 anni fa in occasione di una gravidanza extra uterina. Negli ultimi 3 anni ho avuto un aborto interno alla 9° settimana, una gravidanza extrauterina e lo scorso anno un aborto interno alla 7° settimana (senza aver visto il battito). Sotto consiglio del mio ginecologo abbiamo fatto un protocollo di esami completo sia io sia mio marito. Gli esami sono risultati tutti nella norma tranne EDTA sangue: mutazione C677T del gene MTHFR presente allo stato eterozigote e mutazione A1298C del gene MTHFR presente allo stato eterozigote. Omocisteina nella norma e attività di protrombina a 107. Attualmente sono incinta di oltre 7 settimane, ho effettuato ecografia con visualizzazione del battito e come terapia per il problema sopracitato il mio ginecologo mi aveva prescritto cardioaspirina 100 mg + acido folico (levofolene 4 mg) che prendo da oltre 3 anni. Da quando sto assumendo la cardioaspirina alla sera ho delle piccole perdite di sangue rosato (che verifico solo quando mi asciugo con la carta) che si esauriscono nel giro di un ora circa. Facendo presente il fatto al ginecologo con un ulteriore controllo e un ecografia è stato verificato che tutto è nella norma, l'utero è chiuso e non vi sono minacce di aborto in corso. Mi è stato quindi consigliato di assumere la cardioaspirina 1 giorno si e 2 no o addirittura di sospenderla per 1 settimana, ma io non sentendomi sicura ho preferito prenderla ogni 2 giorni. Effettivamente ho notato che sospendendola per 2 giorni le piccole perdite erano sparite ma stasera sono ricomparse dopo che stamattina ho riassunto la cardioaspirina. Siccome in precedenza mi era stato detto che la cardioaspirina era per il mio problema necessaria, volevo sapere se sono coperta comunque saltando 2 giorni e se queste piccole perdite in caso si protraessero possono creare problemi per la gravidanza. Inoltre il mio ginecologo mi ha detto che se tutto procede bene devo assumere cardioaspirina sino alla 12° settimana, ma io leggendo le varie testimonianze su internet di ragazze con il medesimo problema ho letto che la quasi totalità l'ha assunta sino oltre la 25° settimana. Lei cosa ne pensa? Mi scusi ma visti i miei precedenti sono assalita da mille dubbi. Grazie della disponibilità, cordiali saluti.
(Francesca - 3/4/2009 - Domanda n. 8765)

AnnaCara Francesca è indubbio il fatto che alla luce di quanto emerso dalle indagini a cui si è sottoposta sia opportuna la scelta di una terapia antiaggregante piastrinica secondo le modalità suggeritele dal suo curante. Tenendo sotto osservazione i parametri ematici mensilmente, in assenza di segni sfavorevoli direttamente connessi con la gravidanza- come già constatato dal suo curante attraverso l'ecografia- non vedo al momento reali motivi di dubbio e preoccupazione.
Anna



Come mai,dopo il raschiamento, non riesco più ad avere orgasmi? la notte faccio sogni strani che mi impauriscono... potrebbe dipendere da quello? come posso capirlo??
(marta - 2/4/2009 - Domanda n. 8764)

AnnaCara Marta, non vedo alcun nesso tra le due cose. Piuttosto affronterei il problema sotto il profilo psicologico più spesso motivo di difficoltà dopo eventi spiacevoli come questo, in assenza di precedenti disturbi della sfera sessuale.
Anna



vorrei sapere se e' troppo tardi effettuare la prima visita alla nona settimana alla prima gravidanza ho 38 anni
(Silvana - 2/4/2009 - Domanda n. 8763)

AnnaNon è tardi, ma è opportuno programmare a breve una visita di controllo e un'ecografia che permetta di valutare con precisione l'età gestazionale effettiva e che confermi la normale sede della gravidanza.
Anna



Buongiorno dottore, gradirei sapere che differenza c'è tra folina 5mg e fertifol 400 mcg. Io sto assumendo fertifol ma vista la mia mutazione in omozigote che lei ben conosce quale dei due farmaci è più adatto? vanno bene entrambi indistintamente? che mi consiglia?
(marisa - 2/4/2009 - Domanda n. 8762)

AnnaSegua le indicazioni date dal suo curante. Si tratta in entrambi i casi di acido folico pur se presente in differenti dosaggi nell'uno e nell'altro. Ciò che ritengo sia più importante è che sia garantito il suo fabbisogno che in gravidanza risulta aumentato.
Anna



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!