Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Salve a tutti e buon Anno !!!!!!!!! Sono alla XIII di gestazione e circa 2 gg fà sono caduta dalla scale battendo (abbastanza forte) un'anca e la spalla. Non ho battuto l'addome xò mi sono molto spaventata e dopo qualche ora ho avuto forti capogiri e nient'altro. Potrebbe essere successo qualcosa, dovrei allarmarmi ? Inoltre vorrei chiedervi un'altra cosa, 2 settimane fa ho fatto la translucenza + il btest, i quali sembrano aver dato ottimi risultati, ora (considerato che ho 40 anni) che attendibilità hanno qesti ultimi rispetto all'amniocentesi che invece mi fornisce un risultato certo al 100 %? La mia paura è quella di avere complicazioni dopo l'amniocentesi, infatti (pur avendola già fatta 3 anni fa x il mio 1° bambino) ho sentito in giro cose molto negative in proposito, e la cosa che sembra accadere + di frequente è la perdita di liquido amniotico che compromette sicuramente il buon esito della gravidanza! COMUNQUE HO ANCORA QUALCHE SETTIMANA X DECIDERE!!!!!!!!!! Ciao e grazie Stefania
(stefania - 2/1/2007 - Domanda n. 2145)

GiulioSe non ci sono complicazioni dopo due giorni il pericolo è passato. Per i Test sono molto attendibili nel quantificare il rischio quindi si ha una risposta del tipo "probabilità di sindrome di Down 1:400" il valore è piuttosto preciso e attendibile, la probabilità bassa ma senza amniocentesi una delle 400 ipotetiche donne potrebbe partorire un bimbo affetto dalla sindrome.
Giulio



buonasera dottore purtroppo ieri sera invece di brindare al nuovo anno a casa sono dovuta correre in ospedale per abbondanti perdite ematiche di colore rosso molto chiaro. Lì ho trovato una neo laureata che mi ha fatto una transvaginale e mi ha detto testuali parole :<< il feto è attivo ,il battito regolare non ci sono distacchi di placenta, ma c'è sangue che non riesco a capire da dove provenga>>. Mi ha rimandato a casa consigliandomi vasosuprina e riposo assoluto per due giorni. ma secondo lei è una diagnosi soddisfacente???? Ho i miei dubbi. Il mio gine è irreperibile la prego mi dica lei cosa può essere successo e quali conseguenze può avere, io sono alla 14 settimana. Da premettere che già stasera non ho più perdite ma dei leggeri dolori al basso ventre. La prego mi tranquillizzi lei. Ringraziandola di cuore la saluto Rita
(rita - 1/1/2007 - Domanda n. 2144)

GiulioIl fatto che non ci siano distacchi visibili e il battito sia presente è un fattore positivo, mentre la presenza di sangue è corretto richieda terapia. Io nelle mie pazienti alla 14ª settimana prescrivo il Butilbromuro di Scopolamina perché credo che il farmaco che citi non sia sufficientemente attivo in questa epoca. Per il riposo è buona norma osservarlo ma non è necessario stare sempre a letto o sdraiata. Senti se il tuo medico la pensa come me.
Giulio



Ho partorito il 20 novembre scorso con parto naturale ed episiotomia. Volevo chiedere se riprendere i rapporti sessuali è doloroso avendo avuto quel taglio e se c'è un tot di settimane da lasciar passare prima di ricominciare ad averne? Grazie e cordiali saluti. Elisa
(Elisa - 1/1/2007 - Domanda n. 2143)

AnnaDopo più di un mese a meno che non si sia trattato di un parto molto laborioso non ci sono controindicazioni ai rapporti sessuali. Lasciati guidare dalle tue sensazioni è infatti possibile che la zona sia ancora dolorabile quindi guida il tuo partner per aiutarti a capire se i rapporti siano fin da ora appaganti come devono essere oppure si debba pazientare ancora un poco.
Anna



buonasera, sono ancora Rita. Volevo chiedere dopo quando tempo si hanno i risultati di un'amniocentesi. Colgo l'occasione per farvi i miei migliori auguri di buon anno Rita
(rita - 30/12/2006 - Domanda n. 2142)

ElianaI risultati definitivi dopo 10-15 giorni ma se vuoi si può fare anche un "test rapido" che fornisce risposta sulla sindrome di Down in 48 ore.
Eliana



Sono alla 30 + 5 settimana della mia seconda gravidanza. Da un paio di mesi il ginecologo mi ha trovato il collo dell'utero un po' svasato . Nell'ultima visita, un paio di gg fa, mi ha detto che il collo è stazionario però mi ha trovato la pancia che per alcuni istanti è stata un po' dura (contrazioni di braxton hicks) allora mi ha detto di prestare attenzione ad eventuali contrazioni accompagnate da dolore. Io gli ho riferito che già da tempo sento talvolta queste contrazioni non dolorose (mi era successo anche nella prima gravidanza e anche in quella avevo il collo dell'utero un po' svasato dal 6/7 mese). Il ginecologo mi ha detto che in caso di contrazioni più frequenti ed eventualmente dolorose dovrei assumere la vasosuprina. Come mi devo comportare se iinvece continuano solo queste non dolorose, nella prima gravidanza mi sono limitata a non fare sforzi, nulla più e la bimba è nata a termine. Mi potete dare un consiglio? Anche perchè non vorrei assumere farmaci senza dolore.
(Raffaella - 30/12/2006 - Domanda n. 2141)

AnnaInfatti, come ha detto il tuo medico, se le contrazioni non si fanno intense e regolari non è necessaria una terapia tocolitica. Per ridurre il rischio anche in questa gravidanza evita gli sforzi fisici.
Anna



DOTT. LANZI, MIA MOGLIE E' ALLA 13A SETTIMANA DI GRAVIDANZA, DALL'ECOGRAFIA SI EVINCE UNA CAMERA GESTAZIONALE DIVISA IN DUE DA UNA MEMBRANA NON MEGLIO IDENTIFICATA, POTREBBE ESSERE DANNOSO PER IL FETO ? E SE SI, PERCHE? E' POSSIBILE ACCERTARSI CHE NON SIANO DUE CAMERE DISTINTE DI CUI UNA VUOTA? COSA POSSIAMO FARE PER PREVENIRE EVENTUALI RISCHI O PROBLEMI? GRAZIE.
(GINO - 30/12/2006 - Domanda n. 2140)

GiulioRispondo prima alla seconda domanda, non c'è nulla che si possa fare sia di profilattico che terapeutico. Per quanto riguarda la membrana la descrizione è piuttosto generica, se vuole, mi mandi l'esame foto comprese su info@giuliomd.com. di modo che possa dirle qualcosa di più specifico.
Giulio



salve e auguri a tutti...Mi capita da non molto tempo che quando sono sdraiata a pancia in su e mi capita di tirare in dentro la pancia e magari ho le gambe un po divarivate mi capita che mi esce aria dalla vagina e fa anche un rumore non proprio bello, come una flatulenza ma dalla vagina. Mi capita a volte anche quando faccio l'amore con il mio ragazzo...è preoccupante?cosa può essere? grazie mille. E seconda domanda: a 15 settimane di gravidanza in media quanto peso si prende? e la pancia risulta dura o quando ci si piega risulta molle? chiedo perchè è una mia curiosità da un po di tempo..Ringrazio della disponibilità e ancora auguroni a tutti voi
(Cinzia - 29/12/2006 - Domanda n. 2138)

ElianaLa vagina è una cavità normalmente chiusa e con le pareti a contatto l'una con l'altra ma in determinate posizioni o durante l'eccitazione sessuale diventa un canale vero e proprio in cui penetra aria quando questa (per un cambio di posizione o altro) esce fa vibrare le pareti producendo rumori, se provi a chiedere scoprirai che non sei la sola ad avere sperimentato questa rumorosità. L'aumento medio a 15 sett. è di circa 3 kg. Lapancia a tale epoca non deve essere molto differente (anche nella consistenza) da come era prima della gravidanza.
Eliana



Gent.Dott.ho avuto l'ultima mestruazione il 26 aprile, ma non avendo ciclo regolare ad ogni eco mi è stato detto che sono indietro di una settimana.Da qualche giorno avverto contrazioni dolorose nell'arco della giornata ma nulla di preoccupante.Vorrei solo sapere soffrendo di perdite vaginali bianco-giallastre come faccio a distinguerle dalla perdita del tappo.Sono alla 2 gravidanza e nella prima non ho visto la perdita per questo non so proprio di cosa si tratti.Un paio di giorni fa ho avuto una perdita abbondante simile al chiaro d'uovo ma non trasparente e senza strascichi di sangue.Potete darmi delle delucidazioni?Grazie mille e Buone feste!
(Elena - 29/12/2006 - Domanda n. 2137)

ElianaElena proverò a semplificarti le cose, la perdita del tappo mucoso non è un segno determinante, se il tuo dubbio è capire quando inizia il travaglio fai affidamento sulla attività contrattile sulla sua intensità e sulla regolarità.
Eliana



Salve, sono alla settimana 32+4 e da un paio di giorni ho un prurito molto intenso alle caviglie, che inoltre, non sono gonfie, ma si molto rosse. Ho sempre avuto qualche problema di circolazione alle gambe, infatti ho parecchi capillari rotti sulle cavilgie da sempre. Mi domando se questo prurito puó essere dovuto a problemi di circolazione e, siccome in questi giorni mi è impossibile reperire sia il ginecologo sia l'ostetrica che mi segue, volevo chiedervi un consiglio per alliviare questo prurito. grazie
(benedetta - 29/12/2006 - Domanda n. 2136)

ElianaUn prurito così localizzato suggerisce una origine allergica, la prima cosa è cercare di capire cosa possa essere venuto in contatto con la zona e allontanarlo. Puoi provare ad alleviarlo con bagni in acqua calda e prodotti a base di amido (reperibili in farmacia). Devi però informare il medico per permettergli di escludere altre cause.
Eliana



Carissimi, da 6/7 mesi stiamo cercando un bimbo, ma non arriva.Ho sospeso la pillola da più di un anno e da allora ho perdita di capelli(nonostante fiale e shampoo), aumento di peluria sul viso e mestruo talvolta irregolare con perdite a metà mese.E' consigliabile che io faccia un dosaggio ormonale?Non vorrei essere sulla strada della menopausa!E'vero che il sovrappeso può interferire con il successo del concepimento?Ho 31 anni, sono in sovrappeso e ho due bambine. Siete proprio bravi e pazienti! Roberta
(roberta - 28/12/2006 - Domanda n. 2135)

AnnaLe cose che descrivi sembrano deporre per un eccesso di androgeni sono consigliabili dosaggi e controllo specialistico mentre per la menopausa c'è tempo.
Anna



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!