Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Buongiorno, avrei una domanda da farLe circa un dubbio sul test di Coombs. Io sono RH negativo e mio marito positivo, la bimba che ho partorito 5 mesi fa è Rh positivo.(prima gravidanza) Ho ritirato la cartella clinica relativa al parto e ho notato che il test di coombs indiretto dopo l'immunoprofilassi aveva dato esito positivo, mentre sia l'analisi effettuata sul cordone ombelicale per la mia piccola che le mia al momento del parto erano negative, devo preoccuparmi o è normale così? è opportuno rifare l'analisi?
(sonia - 11/4/2008 - Domanda n. 5781)

GiulioDa quanto scrivi la situazione è nella norma ripeti il test in caso di ulteriore gravidanza.
Giulio



Egregio dottore,vorrei farle una domanda:ho avuto l'ultimo ciclo il 06/04,i primi 2 giorni ciclo abbondante,il terzo nulla e il quarto pochissimo.Premetto che il mio ciclo è stato sempre abbondante e di una durata di 6/7 giorni,senza alti e bassi e di una regolarità di 28 giorni.Ora cosa può essere successo?La ringrazio...
(franca - 11/4/2008 - Domanda n. 5780)

GiulioSe per una volta il ciclo si è presentato meno abbondante e escludendo la eventulità di un concepimento la cosa non è da considerarsi preoccupante.
Giulio



gent. dott. da 10 giorni è nata la nostra primogenita,purtroppo mia moglie è afflitta da dolorosissime ragadi al seno che non le consentono di godersi appieno questo momento e di riflesso nemmeno a me.ha provato le varie creme senza risultato,e non vuole rinunciare ad allattare,cosa possiamo fare...grazie max
(massimiliano - 11/4/2008 - Domanda n. 5779)

GiulioSe non lo avete fatto provate preparati a base di vitamina E pura e inoltre se questo non bastasse potreste chiedere una consulenza a una ostetrica esperta in allattamento che potrebbe aiutarvi nel migliorare i tempi e i modi della suzione. Non demordete l'allattamento al seno è cosa importante.
Giulio



buona sera dottore, ho un ritardo del ciclo (che è sempre regolare di 28 giorni)di 12 giorni. Ho avuto rapporti non protetti cercando una gravidanza. Dal 25 giorno del ciclo il seno si è gonfiato molto ed è particolarmente dolorante, sono spesso stanca ed assonnata, ho la nausea durante il giorno e dei dolori piuttosto forti e persistenti da oltre 10 giorni all'addome - tanto da farmi svegliare durante un paio di notti - che tra l'altro si è gonfiato ed indurito. al 33 giorno ho eseguito un test di gravidanza che è risultato negativo. Le premetto che da esami ormonali fatti un paio di mesi fa il valore dell'estradiolo è risultato doppio rispettto ai valori normali in fase luteale. 2 anni fa ho subito un raschiamento a causa di endometriosi e l'asportazione di unmioma uterino. dato che è la prima volta che mi succede una cosa del genere vorrei sapere se il risultato del test è attendibile al 100% e i sintomi così accentuati sono casuali o se c'è la possibilità che sia incinta. sono un po'in ansia, in attesa di una visita ginecologica fissata tra una settimana. la ringrazio infinitamente per l'attenzione.
(francesca - 10/4/2008 - Domanda n. 5778)

GiulioIl test se ben effettuato deve considerarsi affidabile e quindi i sintomi da riferirsi a cose diverse da una gravidanza.
Giulio



caro dottore sono andata dal mio ginecologo il quale mi ha detto che ho un infezione cronica e mi ha dato come terapia il d****** 25 mg per una settimana e poi vado sempre a scalare. vorrei sapere una volta curata si puo' avere una gravidanza senza problemi nonostante sono ipertesa e assumo n******* 5 la sera n.b candida glabrata e numerose polasmacellule
(mariarca - 10/4/2008 - Domanda n. 5777)

GiulioL'infezione una volta guarita non comporta problemi e anche l'ipertensione ben trattata non dovrebbe comportare rischi aggiuntivi di rilievo.
Giulio



15 anni fa ho contratto la toxo come è possibile che le igg 193 le igm dubbio sono nell'ottava settimana di gravidanza e un po' preoccupata non trovo più gli esami che avevo fatto 15 anni fa. grazie cordiali saluti
(daniela - 10/4/2008 - Domanda n. 5776)

GiulioSe sei certa di averla avuta il reperto di IgM dubbie ha scarso interesse clinico.
Giulio



caro dottore, dimenticavo una ennesima domanda. (che mi serve per capire perchè, quando non capisco mi sento molto preoccupata) Al controllo ecografico di cui le riferivo, 7/04 (quindi al settimo giorno di ciclo, essendo la mestruazione iniziata l'1/04) avevo endometrio TRILAMINARE DI 4 MM. ma mi chiedo: 1) dopo la mestruazione (e quindi fase preovulatoria ma ancora lontana) l'endometrio non dovrebbe essere sottile e lineare (una sola linea) Cioè, come mai solo al settimo giorno del ciclo già ho un endometrio trilaminare? Io ho sempre saputo che l'endometrio trilaminare si ha proprio a ridosso della fase preovulatoria (giusto qualche giorno prima)....o mi sbaglio e sto vedendo tutto come un abbaglio? e poi ancora altre domande (forse stupide)--- 2) in caso di gravidanza instaurata da 8/9 settimane, l'endometrio che aspetto ha? 3) E' possibile poi che una eco transvaginale non rilevi una gravidanza a distanza di 59 gg da un unico rapporto a rischio? 4) i test di gravidanza casalinghi, se effettuati a distanza di 60 gg da un unico rapporto a rischio, possono ancora rilevare una gravidanza oppure c'è un valore soglia al di sopra del quale si negativizzano? avevo letto a questo proposito che alcuni test (se fatti a distanza di molto tempo, quando l'hcg è molto alto, possono dare falsi negativi). Le sue risposte, caro dottore, mi permettono di "ridimensionare" le informazioni che trovo qua e la in rete e di cui diffido della attendibilità, invece un suo parere mi permette di capire "dove sta la verità"......e di qeusto la ringrazio
(valeria - 10/4/2008 - Domanda n. 5775)

GiulioGentile Valeria, spero proprio tu non abbia l'impressione che io voglia tagliare corto ma credimi stai valutando parametri poco pertinenti per quello che tu temi. Mi pare di avere capito che la tua preoccupazione sia quella che sia in corso una gravidanza misconosciuta. Tutto quello che tu mi hai scritto finora dimostra esattamente il contrario e quindi questo tuo timore appare privo di fondamento. Se proprio non riesci a stare tranquilla in proposito fai un ulteriore controllo sul sangue e poi però fidati del risultato. In futuro probabilmente visto che l'eventulità di un concepimento ti crea molte ansie potrebbe essere consigliabile usare un contraccettivo sicuro.
Giulio



ho 23 anni e dopo 14 giorni dal ciclo ho trovato machie di sangue rosso,e successo dopo essere stata in palestra,cosa puo essere.grazie
(angelica - 10/4/2008 - Domanda n. 5774)

GiulioPotrebbe trattarsi di perdite periovulatorie e in tal senso non preoccupanti ma per tranquillità e specie se le perdite si ripetono è opportuno fare un controllo ginecologico.
Giulio



Buonasera Dott Lanzi, la stresso di nuovo ma oggi ho fatto l'eco della 30° settimana e volevo esporle il quadro della mia gravidanza e vorrei il suo prezioso parere e mi scuso tanto se la stresso ma ho ho dovuto cambiare due ginecologi causa spostamenti lavorativi cosi' non ho confidenza per questo genere di parere. Le faccio il quadro: UM 31/08/07 cicli 30/32 gg regolari. 1° eco 9/10 interna: camera gravidica mm 2,8 e reazione deciduale iniziale rif ad iniziale impianto di sacco gestazionale (epoca amenorrea 6 settimane ma l'ostetrica disse che era certa che doveva essere ridatata indietro) 5/11: eco interna CRl 20mm (epoca 8+6 +/- 4 gg) (secondo me era 8+2 o 8+3 come da tutte le tabelle viste su internet e future mammme sui blog avevano tale gestazione). Gia' con 8+6 avevo discrepanza con amenorrea(9+4) di 6 gg. 3° eco il 29/11: CRL 56 mm (in linea con l'alra 12+3- amenorrea 13+1. (anche qui ho visto che crl 56mm di solito si aspetta ad 11+6 o 12+ 0. 4° eco morfologica in ospdale il 19/01: prima frase dell'ostetrica: Feto piu' giovane di circa 9 gg dall'amenorrea: Valori infatti compatibili con 19° sett di gest (9gg in meno mia amenorrea) BPD: 42,6mm HC: 159,1mm: AC:137,4; Cervelletto 18,5 mm FL:31mm. Cosi' da questa eco ho cominciato a dire UM 06/09. 18/03 in un altro ospedale: prima frase del ginecologo 'me la da' piu' giovane di 3gg c.a rispetto amenorrea del 06/09 (quella nuova che dico) pertanto epoca ecografica 27+3 anziche' 27+6 valori: BPD 6,9 cm: HC: 25,9 cm AC 22,1cm; FL 5,16 cm. Bambina magra ma tutto ok . 0ggi 10/04: settimana nuova amenorrea 30+6 settimana eco 30+3. Valori: AC 248mm HC 277mm BPD 77mm ; FL 61mm. Bambina magra. In sostanza oltre ai 6gg ne ballano altri 3 di gg con amenorrea come disse l'ostetrica della 2° morfologica e come penso siano errate 8+6 e 12+3 delle prime due eco che siano infatti 8+2 e 12+0 e tutto torna con i 9/10gg c.a di discrepanza. Mi scusi se mi sono dilungata ma mi preoccupa questo continuo dirmi da operatori diversi ma che dicono la stessa cosa : Bambina magra, feto piu' giovane etc..... pertanto vorrei solo avere la conferma che uesta discrepanza riscontrata fin dalle prime eco è dovuta soload un concepimento non al 14° gg com previsto dalle tabelle eco ma dopo quindi altri 9/10 gg ossia 23°o 24° gg? Infatti se al 14° giorno previsto dalle eco del concepimento aggiungo la discrepanza di 9/10 gg dell'amenorrea arrivo al 22/23 Settembre (come infatti ci sembra di ricordare a me e marito). Aggiungendone 6 di discrepanza al 14° giorno delle prime due del mio ginecologo arrivo al 19 o 20 Settembre ma non è possibile perchè ricordo rapporti solo il 22 o 23 Settembre ed uno prima del 4 Settembre. E' corretto il mio ragionamento? Ossia che sono rimasta incinta il 23 Settembre e che la bambina risulta sempre piu' piccola solo perche' la discrepanza con amenorrea è di 9/10gg e non solo di 6gg come le prime due eco e non perchè c'è una crescita rallentata o altro? Grazie di cuore per la risposta e mi scusi per il poema ma è brutto cambiare il ginecologo sempre. Mi piacerebbe venire da lei se avessi la certezza di rimanere ferma in una citta'. Attendo Suo riscontro. Grazie ancora e scusi l'ansia. Barbara
(Barbara - 10/4/2008 - Domanda n. 5773)

GiulioI tuoi ragionamenti sono corretti la ricostruzione storica e clinica porta a pensare a una gravidanza di 9-10 giorni più giovane rispetto a quanto calcolabile sull'amenorrea.
Giulio



gentilissimo dottore, finalmente dopo un interminabile giorno di attesa mi hanno dato i risultati del beta hcg, ultimo ciclo il 07/03/08, esame fatto il 9/04, risultyato 3027.2. come vanno? quando li devo rifare?
(anna - 10/4/2008 - Domanda n. 5771)

GiulioVanno bene, in assenza di sintomi puoi ripetere il dosaggio dopo sette giorni in accordo col tuo medico
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!