Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







HO 29 ANNI ALLE SECONDA GRAVIDANZA DOPO 7ANNI HO ABORTITO ALLA 11 settimana per mola vescicolare non ho mai preso la pillola però da un anno sto in cura con dei farmaci antiepilettici per curare un emicrania con aura .durante la gravidanza il mio neurologo non me li ha sospesi e mi ha assicurato che l aborto no e dipeso da cio lei cosa ne pensa? quanto tempo devo aspettare per poter avere un altra gravidanza nel frattempo ho sospeso la cura e che analisi devo controllare affinche possa essere tranquilla che tutto sia tornato a posto? GRAZIE DI TUTTO
(rosaria - 15/4/2008 - Domanda n. 5833)

GiulioMolti farmaci antiepilettici non sono controindicati in gravidanza. Penso che il tuo medico ti richiederà un controllo di azzeramento delle BetaHCG e una eco pelvica per darti il via subito dopo.
Giulio



Salve, sono una ragazza di 25 anni. Da qualche mese, circa una settimana prima delle mestruazioni, ho delle perdite con dei filamenti di colore rosso scuro (marrone). Preciso che non ho mai avuto un ciclo regolare, e che nei giorni in cui ho le mestruazioni ho dei dolori fortissimi. Volevo sapere se potrebbe essere qualcosa di preoccupante.Grazie
(Silvia - 15/4/2008 - Domanda n. 5831)

GiulioNo non è affatto preoccupante però un controllo specialistico potrebbe aiutarti a diminuire i sintomi che denunci.
Giulio



Buongiorno, innanzitutto grazie per avermi risposto in maniera così rapida. Sulla datazione del concepimento sono sicura in quanto abbiamo effettuato una inseminazione artificiale. All'ultima ecografia (quella appunto alla 26) ho chiesto alla mia ginecologa proprio sulla CC ma lei mi ha ribadito che non rileva nulla di cui preoccuparsi (aggiungo che nella mia città è forse la migliore ecografista). Cosa potrebbe significare un CC così bassa? Sono abbastanza preoccupata, non ho voluto sottopormi nemmeno ad ecografia! grazie per il suo prezioso saluto Elisa (rif. domanda 5706).
(elisa - 15/4/2008 - Domanda n. 5830)

GiulioDirei che se le strutture endocraniche non dimostrano anomalie, e la tranquillità della collega sembra indicare questo, la cosa più ragionevole è ripetere la misurazione per controllare l'accrescimento prima di pensare a qualsiasi tipo di problema.
Giulio



Buonasera Dott. Lanzi,la mia domanda è più che altro un volere sentirmi dire parole tranquillizzanti in merito alla paura che ho in questi giorni.Le spiego brevemente:2 anni e 4 mesi fa ho partorito spontaneamente,ma avendo avuto l'osso pubico stretto sono stati costretti a praticarmi l'episiotomia.Inutile dirle che i rapporti con mio marito sono molto cambiati,ma nn è per questo che le scrivo.Da un pò mi sono accorta che ho una protuberanza che mi esce dalla vagina nella parte inferiore( che non mi crea dolore)e qualche giorno fa mi sono accorta che lo sbocco del'uretra invece che essere dove dobrebbe diciamo che si è infossato nella vagina.Non ho mai avuto disturbi ed è per questo che non me ne ero accorta.Siccome sono una persona molto paurosa volevo vedere se lei mi poteva dare qualche risposta e soprattutto se può essere una causa dell'episiotomia?La ringrazio in anticipo e spero che mi possa rispondere.Distinti saluti.Romina.
(romina - 15/4/2008 - Domanda n. 5829)

GiulioSenza avere avuto modo di esaminarti posso solo dirti che è normale che i genitali esterni si modifichino dopo il parto, l'episiotomia è volta a ridurre i eventuali danni da lacerazione. Se davvero pensi che nel tuo caso ci siano stati degli esiti eccessivi puoi parlarne col tuo medico perché se necessario la cosa può essere chirurgicamente correggibile.
Giulio



reperto microscopico cervicite cronica con un focolaio di adenomiosi/endometriosi sottoepiteliale e adiacente microemorragia. durante la colposcopia è stata fatta una biopsia su una piccola formazione. Sono preoccupatissima, spero non sia niente di grave. In attesa di una risposta, La ringrazio anticipatamente.
(Gnomo - 14/4/2008 - Domanda n. 5828)

GiulioNon proprio niente di grave.
Giulio



Gentilissimo Dott. Lanzi,sono oggi a 13 settimane e 4 giorni della mia prima gravidanza. Attualmente sono a riposo da 10 giorni e sto eseguendo terapia con progesterone 100 mg per via intramuscolare al mattino e 200 mg per os alla sera da 6 giorni per comparsa di dolori pelvici che non regredivano con il solo riposo. Dato che nel corso di questa gravidanza è già la terza volta che necessito terapia con progestinici per lo stesso motivo, Le chiedo se secondo lei la situazione si normalizzerà. Mi fido pienamente della mia ginecologa che ha giustificato i dolori come da adattamento del mio utero, particolarmente sensibile,all'ingrandimento; Le aggiungo che non ho mai presentato perdite ematiche. Il progesterone potrebbe avere qualche effetto collaterale sullo sviluppo del bambino? La ringrazio infinitamente.
(francesca - 14/4/2008 - Domanda n. 5823)

IlariaNon ha effetti teratogeni sull'embrione, è l'ormone presente fisiologicamente nel nostro organismo e soprattutto in stato di gravidanza. molto spesso queste situazioni con il tempo tendono al miglioramento, proprio per il motivo spiegato dalla tua ginecologa. Un saluto
Ilaria



Salve, mi chiamo Rita ho 27 anni le ho gia scritto altre volte , ho avuto un aborto interno a dicembre adesso ho eseguito dei tamponi vaginali e risulto avere un'infezione di ureaplasma urealyticum dato che l'appuntamento con il mio ginecologo lo avro' il 20 aprile ho fatto vedere i risultati al mio medico di base che mi ha prescritto Z***** per dieci giorni di conseguenza ,ho fatto fare la stessa cura al mio ragazzo per 6 giorni sempre con l'accordo del suo medico di base, adesso finisco il 18 aprile la cura e il 20 avro'l'ovulazione posso cercare una gravidanza o rischio qualcosa ? ho letto che questa infezione è causa di aborti precoci e un'altra volta credo di non riuscire a sopportare questa esperienza , la ringrazio per la risposta.
(Rita - 14/4/2008 - Domanda n. 5822)

GiulioPuoi ricercare la gravidanza, la terapia è quella più appropriata.
Giulio



buongiorno, scrivo per avere una consulenza relativamente alla mia storia ginecologica. A merzo 2005 ho avuto un aborto spontaneo all'undicesima settimana; a dicembre dello stesso anno ho iniziato una nuova gravidanza che ha avuto decorso fisiologico e che ho portato a termine il 24 agosto 2006: la mia bambina è risultata affetta da sordità percettiva medio-grave, soffio al cuore di moderata entità e ano anteriorizzato, problemi che sono stati per tempo gestiti e opportunamente indirizzati e che non hanno comportato alcun altra conseguenza. Ad ottobre 2007 sono rimasta nuovamente incinta e ho avuto un aborto spontaneo alla nona settimana. Dopo questo episodio il mio ginecoloco ha prescritto l'esame del cariotipo mio e di mio marito che è risultato nella norma, per cui ci ha dato il "via libera" per ricercare una nuova gravidanza. A marzo sono rimasta incinta ma ho abortito subito alla quinta settimana, questa volta non necessitando della revisione della cavità uterina, a cui ero ricorsa le altre due volte. Il mio ginecologo ci dice che non ritiene oopportuno effettuare alcun altro accertamento o cura preventiva, trattasi di fatalità e che possiamo continuarea riprovarci. Sostanzialmente ci fidiamo del suo parere, ma non possiamo fare a meno di domandarci se in effetti non ci sia qualche problema da accertare, vista la nostra storia. Ringrazio anticipatamnet per il prezioso parere che ci darete!Cecilia
(Cecilia - 14/4/2008 - Domanda n. 5821)

GiulioNon sarà che in questa lunga storia il collega abbia già effettuato approfondimenti come ad esempio lo studio della predisposizione alle trombofilie e altri? Credo che in un quadro come il tuo probabilmente abbia già depistato i più importanti fattori materni di abortività.
Giulio



Buongiorno dottore,la ringrazio in anticipo per i suoi consigli.Vorrei chiederle:si può essere gravide avendo ugualmente il ciclo i primi mesi senza avere altri sintomi(nausee,giramenti di testa ecc...)?Se si dopo quanto tempo ci si rende conto di un eventuale gravidanza?
(maria - 14/4/2008 - Domanda n. 5819)

GiulioIn realtà si possono avere delle perdite ematiche che vengono scambiate per mestruazioni la cosa non è però affatto frequente e quasi tutte le donne percepiscono molto bene la differenza.
Giulio



egregio dott. ho 44 anni e lo scorso anno ho avuto un aborto interno alla ottava settimana. Forse acausa di due grossi miomi uterini. A ottobre 2007 li ho asportati in laparoscopia e a tutt'oggi niente gravidanza. La TB è nella normae anche i dosaggi ormonali.Ho anche monitorato l'ovulazione e il follicolo in 12° giornata era di 17 mm. Mi capita pero' di avere dopo 4 o 5 giorni dalla data presunta di concepimento una perdita di sangue. Forse il mio utero non permette l'annidamento.E' il caso di fare ulteiori indagini.Grazie
(assy - 13/4/2008 - Domanda n. 5818)

GiulioPiù che ulteriori indagini se, come sembra, ottenere questa gravidanza è cosa per te importante discuti sul tuo medico sull'eventualità di usare la medicina della riproduzione per ottimizzare le probabilità e risparmaire tempo prezioso.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!