 |
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.
Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.
Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.
 |
Anna
|
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.
Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.
Giulio Lanzi
Gentile dottore, la ringrazio per le sue parole: sono state un conforto e mi hanno dato la carica per affrontare il seguito della mia triste "avventura".
Dopo la sospensione del progesterone, avvenuta mercoledi scorso, le perdite sono diventate abbondanti. Purtroppo, però, i valori di bhcg non sono scesi, testimonianza del fatto che la camera getazionale era ancora dentro e, ironia della sorte, addirittura tendevano a salire: 1000, 1100, 1380 e, oggi, 1450.
Come è possibile, dato che sto perdendo molto sangue?
Il Gine, finalmente, si è convinto a farmi il raschiamento. Sono terrorizzata, per l'anestesia, per quello che mi aspetta dopo e perchè ho paura di aver perso e di perdere poi troppo sangue. La sideremia è attualmente 10, ma l'emoglobina per fortuna regge: 13,0. Avrei dovuto insistere per fare il raschiamento prima? Il mio gine è obiettore di coscienza e, fino a che non è stato sicuro che la gravidanza fosse interrotta, non ha parlato di tecniche invasive. Poi ha detto di aspettare l'espulsione naturale, che non è arrivata, dato che la bhcg sale invece di scendere e ora si è convinto per l'intervento. Non è un pò stupido accanirsi così? Noi donne siamo già fragili in questo periodo, e vorremmo finire tutto il più presto possibile, per poi ricominciare a sperare. Spero che aver aspettato una settimana non influisca negativamente sul decorso del post intervento che sto per effettuare. Lei che ne pensa? E come si fa a capire se le perdite sono eccessive? Spero di poterle scrivere che è andato tutto bene!
(maria - 22/6/2009 - Domanda n. 9058)
Direi che puoi affrontare l'intervento con tranquillità e credimi meglio un ginecologo riflessivo che uno affrettato. Fammi sapere.
Giulio
|
Salve Dott.Lanzi! Volevo ringraziarla per le sue risposte, che, oltre a chiarirmi tante cose, mi servono anche da sprone. Stiamo provando ( visto che ho nuovamente il mio ciclo, anche se non so sia ancora ovulatorio) per questi due mesi in modo naturale , perche´tra un mese andiamo in vacanza e cominciare una terapia per poi sospenderla e ricominciarla penso sarebbe uno stress inutile per il mio corpo. Quindi la inizieremo dopo le vacanze ( tranne che la gravidanza non avvenga in modo naturale). Per ora ho cominciato prendere la TB , a usare stick ovulatori , a osservare il muco ed a "ascoltare" il mio corpo. Sono cose che non avevo fatto mai e non mi sono mai "conosciuta" cosi´bene. Voglio prendere questa "esperienza" da un lato positivo: cosi´ho imparato tante cose che prima ignoravo e sto imparando a conoscere meglio il mio corpo e cio´che vuole comunicarmi. Grazie ancora per la sua disponibilitá e grazie mille per avere creato questo sito. Spero di comunicarle presto una "bella notizia".
(Alessandra - 22/6/2009 - Domanda n. 9057)
Lo spero tanto anche io sapendo quante vicissitudini hai passato.
Giulio
|
Buonasera dott. Lanzi
Le scrivo perchè come lei sa ho una cisti follicolare .Il medico che mi segue mi ha detto che devo fare il pap-test per completare la visita(nn ho potuto fare subito perchè ho avuto residui e sarebbe stato difficile analizzarlo).Io vorrei riprovare,ho avuto il capo parto il 28, per circa 10 gg ho avuto un ciclo abbondante, da 5 gg invece sn ricominciate le macchie e quindi nn potrò ancora fare il p-t i giorni passano e vorrei riprendere tranquillamente senza pensare, lei cosa mi consiglia? qualora dovessi rimanere incinta (speriamo) prima di fare il p-t e rischioso per la gravidanza?la cisti non curata con i contraccettivi che rischio comporta? grazie sempre, Ciao dottore
(barbara - 21/6/2009 - Domanda n. 9056)
Le cisti follicolari tendono a riassorbirsi spontaneamente, il Pap Test lo puoi fare anche in caso di concepimento.
Giulio
|
Salve, ho 35 anni compiuti il mese in cui sono rimasta incinta, ho eseguito il bitest al policlinico Umberto I a 12 sett + 4 gg con rischio :Negativo. Volevo cmq avere un Suo parere sui valori soprattutto del papp-a e del hcgb che risultano bassi e io non dormo da 3 gg.
Premetto che al momento della domanda del dottore: Fumatrice ? ho risposto : No. Ma forse dovevo specificare che ero fumatrice ed ho smesso nel momento in cui ho saputo di aspettare ( forse era importante lo specificare )
CRL 63mm / osso nasale presente / TN 1,5 MoM 1,25 / Papp-A 795,08 MoM 0,27 /
hCGb 24,00 MoM 0,62 / Per la Sindrome di Down : Final risk 1:670 / Age risk 1:370 / Cutoff 1:250 / Tipo rischio : risk at term / = Rischio Negativo.
Per la Sindrome di Edwards : Final risk 1:3900 / Age risk 1: 3300 / Cutoff 1: 100 ( non è poco ? ) Tipo rischio : risk at term / = Rischio Negativo
Ovvio che se sui risultati c'è scritto esito negativo dovrei stare tranquilla....ma da ignorante guardando questi valori non mi sento tanto tranquilla...La prego di rispondermi al più presto...sono ansiosa e non dormo da una settimana...
(Natasha - 21/6/2009 - Domanda n. 9055)
E fai bene infatti non è del tutto corretto contrassegnare come negativo un test statistico. L'unica informazione utile e che in condizioni come la tua 669 coppie avranno un figlio sano e una con la sindrome di Down. Ti ricordo anche che per età tu hai diritto all'amniocentesi a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
Giulio
|
salve, ho 30 anni volevo un consulto circa un dubbio. Ho spesso usato il coito interrotto col mio fidanzato di 39 anni, ma solo ultimamente dai vari siti internet apprendo (con angoscia) quanto sia pericoloso percio' credo che provero' la pillola o l'anello. Ho malauguratamente avuto un rapporto (unico questo mese) con il mio ragazzo ma ero proprio al quindicesimo giorno del ciclo (o quattordicesimo dovrei dire visto che il primo giorno mi sono venute di pomeriggio?) e non avevo calcolato a che giorno fossi perche' il mio ragazzo e io abbiamo pochissimi rapporti in qaunto abitiamo in città diverse. Ho un ciclo non proprio regolare (tra i 26 e i 28 mediamente , al più tardissimo, 29). Il rapporto e' avvenuto sabato 13 e da ieri sabato 20 ho un frequente stimolo ad urinare (e un po' di indolensimento addominale), puo' essere gia' sintomo di gravidanza o puo' essere sintomo di mestruo? O suggestione? Faccio fatica a uscire per questo motivo della pipì. Mi sembra un sintomo strano e ho molta paura. Attendo il ciclo tra merc e venerdi'. Grazie saluti.
p.s per una come me molto magra ma che soffre di capillari rotti e un po' di gonfiore alle gambe che anticoncezionale consiglia??
Grazie
(Laura - 21/6/2009 - Domanda n. 9054)
Al momento propenderei per la suggestione ma in caso di ritardo fai il test.
P.S. a usare un contraccettivo invece del coito interrotto ne guadagna anche la qualità dei rapporti oltre alla sicurezza.
Giulio
|
Egregio Dott. Lanzi La ringrazio ancora per la risposta alla mia domanda 9004, putroppo la gravidanza si è interrotta a 9 settimane, come aveva detto Lei le mie beta sono diminuite ancora e il 18 giugno mi hanno praticato una revisione in una struttura ospedaliera.
Spero ancora di interpellarLa, la prossima volta magari per una gravidanza che vada avanti e non si interrompa verso la 10 settimana.
Grazie ancora per la sicurezza che riesce a dare a tutte noi che cerchiamo delle risposte ai nostri dubbi per queste grandi incognite delle nostre gravidanze o i vari problemi che incontriamo nel ns. essere donne o voler diventare mamme
Un cordiale saluto.
Orietta
(orietta - 21/6/2009 - Domanda n. 9053)
Grazie dell'aggiornamento Orietta in bocca al lupo per il tuo futuro.
Giulio
|
buonasera, volevo chiedervi se le bhcg dopo 9 gg dal transfer(1 EMBRIONE 8 CELLULE E 2 EMBRIONI 6 CELLULE TRASFERITI)sono attendibili. esito <1 ma non ho ancora il ciclo.grazie x la VS collaborazione
(SARA - 20/6/2009 - Domanda n. 9052)
Sono un poco precoci ti consiglio di ripeterle a 14 giorni dal transfer.
Giulio
|
essendo già stata operata 9 mesi fa di teratoma benigno all ovaio destro cè la possibilità che se ne formino altri.ho questo timore perchè nell ovaio sinistro ho i sintomi che avevo al lato destro in attesa di vostro riscontro cordiali saluti monica.
(gaetano - 20/6/2009 - Domanda n. 9051)
Direi che se ci fosse stato un teratoma nell'altro ovaio si sarebbe visto sia nelle diagnostiche precedenti che nell'intervento. Se hai però sintomi è opportuno fare un controllo ecografico dato il teratoma non è l'unica patologia ovarica.
Giulio
|
da gennaio ho smesso la pillola,e da un mese provo di fare un figlio,ma il test di gravidanza e uscito negativo;la mia problema e che il mese scorso il ciclo mestruale e venuto diverso:2 giorni poco sangue,e altre 2 giorni qualche machie marrone;vorrei anche sottolineare che ho avuto qualche volte tahicardia,4-5 giorni di acidita,e sento anche una tensione dentro la pancia e nello stomaco.no lo so se posso essere incinta.sarrei contenta di sapere qualcosa da voi,se si puo.grazie
(simona - 19/6/2009 - Domanda n. 9050)
Purtroppo non posso aiutarti a capire se sei incinta. I fenomeni che descrivi non sono sufficienti a fare una diagnosi. Non resta che un test in caso di ritardo. Ti ricordo infine che non sempre i concepimenti avvengono ai primi tentativi.
Giulio
|
gentilissimo dott lanzi spero si ricordi di me,le ho scritto piu volte per la mia situazione cioè la perdita a 23settim ad aprile del mio bambino x rottura prematura delle acque forse dovuta a un infezione.si ricorda?cmq le scrivo oggi perche ormai da piu di un mese non ho pace.tutto è iniziato dopo il ciclo di antibiotici che mi hanno fatto prendere prima e dopo l'aborto x venti giorni da quel momento ho cominciato ad avere fastidi intimi bruciore arrosamento interno ed esterno e il mio ginecologo mi ha detto che poteva essere una micosi e mi ha fatto fare un ciclo di corticosteroidi e antimicotici locali. ma la situazione si modificava x qualche giorno ma poi punto e a capo.fino a quando dietro mia insistenza non si decide a farmi fare un tampone vaginale (consideri che io l'avrei voluto completo anche x la clamydia mycoplasmi herpes )solo x germi comuni a cui io poi ho fatto aggiung di mia spontanea volonta in laboratorio la ricerca della candida.cmq risultato positiva alla candida albicans e escherichia coli (nn so precisam come si scriva).a questo punto i mie fastidi erano ormai insopportab e mi da un antimicotico per bocca x me e mio marito ,poi corticosteroidi e se nn erro antibiotici ovuli e fosfomicina due bustine .insomma la situazione migliora e dopo quslche tempo io e mio marito abbiamo un rapporto(consideri che prima erano impossib dato che mi causavano bruciore e dolori),tutto bene ma il giorno dopo mi compaiono piccole abrasioni piccole lacerazioni esterne all'ingresso della vagina .fastidiosissime persino i lavaggi diventano dolorosi appena l'acqua raggiunge queste piccole ferite.ora mi chiedo cosa devo fare?possibile che ancora dopo un mese e mezzo non riesco a stare bene?possib che la cura faccia effetto ma poi tornano i fastidi?e soprattutto bastano i controlli superficiali che mi sta facendo fare il mio ginecologo?nn vorrei ci fosse qualcosa di piu che puo causarmi gravi danni.gia come lei sa ho passato non un bel momento ma ora stare anche con questo pensiero diventa impossib vivere.io desidero un figlio dottore e guai se x la noncuranza di altri io dovessi non poter realizzare il mio sogno.mi dia un consiglio come solo lei sa fare.grazie e attendo con ansia.cordiali saluti.vanessa
(vanessa - 19/6/2009 - Domanda n. 9049)
Non sono del parere si possano verificare "gravi danni" ma devi avere la pazienza di eliminare l'infezione in corso. Probabilmente il tuo medico vorrà ripetere i tamponi e reimpostare una terapia mirata. Finita la terapia ptrebbe essere utile ricorrere a prodotti contenenti lattobacilli che aiutino a ripristinare l'equilibrio della flora batterica vaginale.
Giulio
|
[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]
|