Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Buona sera dottor Lanzi, sono nuovamente a richiedere consulto poichè il suo parere mi permette di chiarirmi le idee. forse ricorderà il mio caso. la mia ultima mestruazione, dopo aver assunto norlevo, è stata il 05/03. Tale mestruazione è stata di scarsa abbondanza e questo mi ha messo in forte agitazione...allora, su suo consiglio ho deciso di effettuare un controllo + approfondito. Ho eseguito 2 ecografie transvaginali a distanza di 1 sett dal'altra per capire se era tutto ok e per capire se posso escludere una gravidanza. (premetto che il test bhcg è negativo e che l'unico rapporto è avvenuto il 08/02. Ultima beta effettuata a 48 gg dal rapporto=negativa). giorno 21/03, la prima ecografia evidenziava un endometrio di 8 mm e la dottoressa mi disse che la mestruazione si sarebbe presentata dopo circa 13/15 gg= 3-5 aprile. Oggi 28/03, eseguita la seconda eco con altro medico (dopo esattamente 1 sett dalla precedente) l'ecografia evidenzia un endometrio di 13 m e un copro luteo "normale". Il ginecologo sostiene che la mestruazione si presenterà fra 10/13 gg= 10 aprile. a questo punto ho tre domande. 1) cosa vuol dire "corpo luteo normale"? 2) il corpo luteo definito normale può essere un corpo luteo gravidico? 3) perchè i due medici hanno datato l'arrivo delle mestruazioni in modo differente? (differenza di 5/7 gg fra le due ecografie) e rispettivamente la prima con endometrio 8 mm, la seconda con corpo luteo normale e endometrio di 13 mm. a chi devo dare ascolto? perchè questa discrepanza nella datazione delle mestruazioni? cosa devo pensare dopo che le bhcg sono negative ma le due eco mi danno differenti indicazioni per l'arrivo delle mestruazioni?? Il medico, se il corpo luteo fosse stato gravidico, lo avrebbe evidenziato? io non so, avrei dovuto tranquillizzarmi dopo le eco, ma questa differenza nella datazione un pò mi insospettisce e mi mette in agitazione. la ringrazio molto in anticipo e buon lavoro.
(valeria - 28/3/2008 - Domanda n. 5565)

Giulio1) vuole dire normale come forma e dimensioni. 2) il corpo luteo gravidico è più grande e inoltre serve il dato di beta positive. 3) Perché non è possibile ecograficamente datala la futura comparsa del ciclo ma solo fare una stima di massima.
Giulio



Buongiorno Dottore, in riferimento alla mia domanda 5525, è vero avevo già dato questa gravidanza per spacciata, ma il motivo che mi ha tratto a questa conclusione visto i precedenti era la crescita anomala delle beta, visti poi i precedenti ormai sono sempre preoccupata. Le riassumo i valori 12 marzo 277 14 marzo 529 21 marzo 3700 25 marzo 4800 (aumentato solo di 1100 in 4 giorni) 26 marzo 7200 (aumentate in 24 ore di 2400) Come possibile un aumento cosi anomalo, io sapevo che devono raddoppiare ogni 3 giorni ma le mie invece sono salite piano. Ecco perche ho tanta paura che questo aumento sia dovuto al fatto che si sta per fermare. Secondo lei come è questo andamento? La saluto e la ringrazio Sara 5525
(Sara - 28/3/2008 - Domanda n. 5564)

GiulioI valori sono nei limiti (ha ragione il tuo medico a dirti che li dosi troppo spesso) quello del 25 non è allineato con gli altri. A prescindere da come evolverà la situazione e fermo restando che posso capire i tuoi timori temo che affrontare con eccesso di ansia le gravidanze non ti sia di nessun vantaggio.
Giulio



Buonasera dottore e innanzitutto complimenti per il servizio. Ho 28 anni e non ho mai avuto un rapporto sessuale completo. Oltre ad aver avuto qualche anno fa una leggera policistosi ovarica che mi ha causato l'acne, non ho mai avuto particolari problemi e il mio ciclo è sempre stato regolare. Ieri però, al decimo giorno dall'inizio dell'ultimo ciclo, ho notato una leggera striatura marrone nel 'solito' muco ovulatorio e qualche fastidio in più alle ovaie. Per ora non mi è più successo, pur avendo perdite di muco come tutti i mesi. Devo preoccuparmi? Necessito di una visita ginecologica? Le premetto che settimana scorsa ho passato giorni di forte stress per un cambio di lavoro. Grazie in anticipo.
(Ilaria - 28/3/2008 - Domanda n. 5563)

GiulioCome di certo saprai anche se non hai avuto rapporti a 28 anni è opportuno tu faccia controlli ginecologici di routine. Se si tratta solo di striature periovulatorie e la cosa non si ripete o prolunga nel tempo puoi anche solo parlarne col tuo medico al prossimo controllo senza doverlo anticipare.
Giulio



salve io sono incinta di sette settimane e ieri sera ho trovato la mia mutandina bagnata e poi quando mi sono andata a lavare ho visto del muco marrone oggi stessa cosa mi sono svegliata con la mutandina bagnata(non e' urina) e quando ho fatto pipi avevo come della sabietta marrone ? Io vivo in america e il mio dott non mi vedra soltanto la settimana prossima aiutoooooooooo ho paura
(Brunella - 28/3/2008 - Domanda n. 5562)

GiulioA sette settimane qualche perdita può anche essere normale però per essere sicuri che tutto vada bene serve un controllo.
Giulio



Salve sono alla 31 settimana di gravidanza ho fatto l'ecografia di controllo e la mia ginecologa mi ha fatto preoccupare riguardo alle dimensioni del mio bambino per lei piccole rispetto alla settimana di gravidanza...DBP 75 femore 60...devo preoccuparmi???aspetto con ansia una sua risposta!Cordiali saluti
(Anna - 28/3/2008 - Domanda n. 5560)

GiulioIl femore è normale il DBP un poco sotto la media sono le sole misure prese?
Giulio



gentile dottore, vorrei che mi aiutasse a capire la natura dei miei disturbi. Da un mese a questa parte avverto un forte peso all'utero e siccome ho 55 anni e sono ormai in menopausa da 4 senza grossi disturbi mi sono recata dalla ginecologa che con una ecografia transvaginale ha escluso il prolasso. Ha unicamente rilevato una forte secchezza vaginale. Contemporaneamente ho avuto disturbi di forte stitichezza e siccome sono da anni affetta da colon irritabile mi sono sottoposta a visita dal gastroenterologo che mi ha dato una cura. Le chiedo: se non è stato riscontrato il prolasso può essere un fastidio riflesso? E se si dovrei fare un clisma o cose simili? La ringrazio anticipatamete per la sua risposta. Distinti saluti. Z Sardi
(zita - 28/3/2008 - Domanda n. 5559)

GiulioVisto che un problema di prolasso è stato escluso potrebbe essere una buona idea attendere gli effetti della cura del gastroenterologo per verificare se faccia migliorare i tuoi sintomi.
Giulio



Gent.mo dottore sono alla sesta settimana di gravidanza e avverto spesso, soprattutto dopo pranzo o quando sono un po' stanza un dolore in alto a destra all'altezza dell'ombellico persistente ma non acuto. Da qui il dolore scende giù in corrispondenza dell'ovaio destro. E' solo un distrurbo digestivo dovuto al cibo o dovrei preoccuparmi? Per il resto non ho nausee o latri fastidi. Grazie
(maria - 28/3/2008 - Domanda n. 5558)

GiulioIn effetti la prima cosa a cui pensare è un disturbo gastrointestinale.
Giulio



Egregio Dottore, sono alla 16 settimana compiuta della mia prima gravidanza ed il mio dubbio è questo: io sono 0+ e mio marito A+, dovevo fare comunque il Test di Coombs fin dalle prime analisi? Non mi è stato prescritto può essere un problema? Grazie 1000 elisabetta
(Elisabetta - 28/3/2008 - Domanda n. 5557)

GiulioSei ampiamente in tempo per fare il test.
Giulio



Gentile Dottore, le ho gia' chiesto almeno un parere in precedenza e torno a scriverle.. Proprio due giorni fa il ginecologo che mi segue (e che mi ha operato nel 2002 per un fibroma)mi ha informato della necessita di un parto cesareo. Mi trovo ora alla 29 settimana di gravidanza. Nel 2002 a seguito di abbondanti metrorragie sono stata operata per mioma intramurale (con laparatomia) che si spingeva verso il fondo della cavita' uterina e che ne interessava la cavita' stessa diametro cm 4.8 nodo cm 6x4x2 (diagnosi istologica :leiomioma uterino. Da allora ho effettuato costantemente visite annuali e non si sono mai rilevati problemi. Ho navigato su internet.. panico.. il parto cesareo e' consigliato perche' l-utero si puo' rompere? Ho anche letto che si sono verificati casi di rottura dell'utero a seguito di interventi per miomectomia in corso di gravidanza... Non mi sono preoccupata ... DI PIU'!! Riesce ad aiutarmi e spero anche a tranquillizzarmi? Grazie Giulia
(giulia - 28/3/2008 - Domanda n. 5556)

GiulioSi considera che il rischio è concettualmente lo stesso di chi ha subito un cesareo si tratta infatti di uteri con una cicatrice che teoricamente potrebbe essere un sito di minore resistenza. La probabilità (bassa) che si possa verificare una rottura d'utero è legata alle sollecitazioni meccaniche che interessano l'organo durante il travaglio di parto (contrazioni, spinte etc.) Se si interviene prima che avvengano contrazioni significative il rischio di rottura viene meno.
Giulio



Ho 29 anni e sono alla mia 2a gravidanza. Durante la visita di ieri la ginecologa mi ha riscontrato il collo dell'utero raccorciato del 50%, sono di 17 settimane, mi ha prescritto di stare a riposo. Mi domamdavo se la mia gravidanza potrà arrivare a termine o se dovrò partotire prematuramente e se è il caso di associare qualche farmaco al riposo. Grazie
(Dagmar - 28/3/2008 - Domanda n. 5555)

GiulioCredo che la situazione sia sotto controllo se così non fosse e la tua ginecologa pensasse che il tuo sia un caso di incompetenza cervicale avrebbe di certo pensato a un cerchiaggio piccolo intervento chirurgico che consiste nell'aiutare il collo a rimanere chiuso rinforzandolo con una fettuccia di materiale sintetico.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!